Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 18 del 6 / 05 / 2004

CONCORSI

Regione Piemonte

Allegato 2 - Avviso pubblico per la selezione della figura di “Project assistant” per la gestione del progetto AlpCity

La Regione Piemonte, Direzione Programmazione e statistica, intende selezionare un assistente al Project manager cui affidare i compiti, qui di seguito elencati, che saranno svolti sotto la vigilanza del dirigente regionale responsabile del progetto:

1. assistere, organizzare e semplificare il lavoro quotidiano di gestione del progetto per la sua intera durata in vista del conseguimento degli obiettivi previsti, nei tempi e modi fissati attraverso i Partnership Agreements e il Subsidy Contract e relative successive integrazioni e modificazioni;

2. assistere il Project manager nelle relazioni esterne e nei rapporti con gli uffici regionali, in particolare con la segreteria del Settore Valutazione programmi e progetti di programmazione negoziata presso la direzione regionale Programmazione e statistica.

3. collaborare alla gestione dei rapporti con i partner per la realizzazione congiunta delle attività previste dal Progetto. In particolare l’assistente: è responsabile della segreteria di progetto, deve mantenere i contatti con i partner, la Managing Authority, rispondendo puntualmente alla richieste di chiarimenti, sollecitando materiale e risposte necessarie da parte de partner per la buona attuazione del progetto e al rispetto delle scadenze, aiutando ad apportare le modifiche ufficiali necessarie al progetto in corso di realizzazione;

4. provvedere alla traduzione in/dall’inglese (o eventuale altra lingua conosciuta) di testi e messaggi;

5. assistere il “Project manager”, nell’organizzare ed attuare tutte le misure richieste per una sana e corretta gestione finanziaria del progetto e per le attività di rendicontazione, in linea con quanto richiesto dal programma Interreg 3B e dalla autorità di programma italiane;

6. partecipare a tutte le riunioni tra i partner di progetto, in Piemonte e nei diversi paesi dei partner, coadiuvando la preparazione delle discussioni, redigendo il materiale di presentazione, i verbali delle riunioni, in alcuni casi presentando alcuni temi e organizzando la discussione:

7. cooperare inoltre all’organizzazione e sviluppo del lavoro del Comitato Scientifico, partecipando attivamente alla definizione dei contenuti scientifici e modalità operative del progetto;

8. collaborare con il “Project manager” alla predisposizione e realizzazione dei progetti di sviluppo locale in Piemonte previsti dal progetto;

9. assumere compiti organizzativi per quanto riguarda le attività di comunicazione del progetto (documenti e rapporti, documentario, mailing, sito web, etc.);

10. assistere il “Project manager” nella predisposizione di bandi e documenti di gara e nel controllo della qualità e della tempistica delle attività svolte.

L’assistente al Project manager mantiene autonomia organizzativa e decisionale per lo svolgimento delle attività di sua competenza, secondo quanto previsto dall’ordinamento regionale per i quadri di posizione organizzativa “C”.

L’assistente al Project manager assicura la propria presenza sulla base degli indirizzi impartiti dal dirigente regionale responsabile, che valuterà tutte le esigenze di servizio per la corretta attuazione del progetto.

Le candidature pervenute saranno valutate da una Commissione composta da almeno quattro componenti ossia: dal Direttore regionale alla Programmazione e statistica, dal Dirigente regionale responsabile del progetto, da un funzionario regionale esperto in procedure giuridico-amministrative e da almeno un esperto nella valutazione della conoscenza delle lingue straniere o, in sua sostituzione, dal Project manager qualora sia stato precedentemente selezionato.

Per essere ammessi alla selezione i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile stabilito per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:

- diploma di laurea;

- ottima conoscenza (parlata e scritta) della lingua inglese e italiana;

- buona conoscenza di un’altra lingua dell’arco alpino (francese e tedesco come preferenziali);

- capacità nell’uso di software quali Word, Excel, PowerPoint;

- capacità comunicative e relazionali.

saranno inoltre valutati se presenti:

- esperienza professionale nell’ambito della gestione amministrativa e finanziaria di progetti pubblici o privati complessi;

- esperienza professionale già applicata alla gestione di progetti europei, nell’elaborazione di documenti di candidatura e di valutazione di progetti e programmi europei e nazionali, programmi urbani, studi di fattibilità;

- esperienza professionale, di formazione o studio in ambito europeo;

- formazione post-laurea in materia di analisi delle politiche pubbliche, gestione di progetti, programmi europei, amministrazione pubblica o altri ambiti connessi alla gestione del progetto.

Tali requisiti e titoli devono essere dichiarati in forma di autocertificazione, utilizzando lo schema di modello accluso al presente avviso ed a cui andrà allegato un dettagliato Curriculum Vitae. Al candidato dichiarato vincitore sarà richiesta la documentazione comprovante quanto autocertificato.

Ai requisiti dichiarati del candidato sarà attribuito, sulla base della seguente tabella, un punteggio preliminare per la formazione di una griglia di preselezione:

- Titoli di studio ed esperienza professionale fino a punti 12

- Conoscenza della lingua inglese fino a punti 4

- Conoscenza di un’altra lingua dell’arco alpino

(preferenziali francese e tedesco) fino a punti 4

- Capacità nell’uso di software quali Word, Excel, PowerPoint;

capacità comunicative e relazionali. fino a punti 4

Totale: fino a punti 24

Tutti i candidati inseriti nella griglia di preselezione saranno invitati ad un colloquio di fronte alla Commissione di Valutazione, in cui verranno approfonditi tutti i titoli e i requisiti dichiarati dal candidato ed in particolare la qualità, la varietà e l’ampiezza delle esperienze, delle specifiche competenze e delle attitudini del candidato.

L’assenza dal colloquio è considerata rinuncia alla selezione.

Nella graduatoria finale di merito sono inseriti i candidati che hanno ottenuto non meno di 14 punti. L’esclusione dalla stessa verrà comunicata tramite raccomandata A.R..

La graduatoria finale potrà essere utilizzata, nel termine di un anno dalla sua approvazione, per eventuali ed ulteriori analoghe esigenze.

Della stessa ne è dato avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Con il candidato risultato vincitore verrà stipulato un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, senza vincolo di subordinazione fino al 31 ottobre 2006.

Il contratto potrà essere prorogato, nel rispetto delle vigenti disposizione di legge, in relazione alla sopravvenuta necessità di concludere le attività di progetto oltre la data inizialmente prevista.

Il contratto prevede un periodo di prova di sei mesi.

Il corrispettivo complessivo lordo è di euro 2.150,00 mensili è sarà liquidato mensilmente, secondo le modalità previste dal contratto.

La sede di lavoro è Torino, presso gli uffici della Regione Piemonte, in via Lagrange 24.

Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta semplice, devono essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R., ovvero consegnate a mano in busta chiusa dalle ore 9 alle ore 12 del Martedì e del Giovedì, alla Regione Piemonte - Direzione regionale “Programmazione e statistica” - Settore Settore Valutazione progetti e proposte di atti di programmazione negoziata, Via Lagrange, 24 - 10100 Torino - nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Per la determinazione del termine di scadenza, in caso di inoltro a mezzo raccomandata, fa fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante. L’amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Modello di autocertificazione

Il sottoscritto:

nome e cognome_____ nato/a _____il _____ residente in_____Via_____N._____ (c.a.p.)_____codice fiscale_____ domicilio presso il quale inviare la corrispondenza (solo se diverso da quello della residenza) _____ telefono _____cellulare_____ e-mail _____

consapevole delle responsabilità, della decadenza da benefici e delle sanzioni penali previste dagli articoli 75 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci e/o falsità negli atti, garantisce la veridicità delle affermazioni di seguito riportate:

dichiara

a) di possedere i seguenti requisiti:

Titolo di studio

Laurea in _____ conseguita il _____ Voto _____

(eventuale) Formazione post-laurea in materia di analisi delle politiche pubbliche, gestione di progetti, programmi europei, amministrazione pubblica o altri ambiti connessi alla gestione del progetto;

Capacità nell’uso di software quali Word, Excel, PowerPoint;

Livello di conoscenza delle lingue (indicarne almeno una oltre alla lingua inglese):

- inglese: _____

- francese: _____

- tedesco: _____

- sloveno: _____

(eventuale) Esperienze professionali nelle attività pertinenti al progetto,ed in particolare:

- esperienza professionale nell’ambito della gestione amministrativa e finanziaria di progetti pubblici o privati complessi; [ ]

- esperienza professionale già applicata alla gestione di progetti europei, nell’elaborazione di documenti di candidatura e di valutazione di progetti e programmi europei e nazionali, programmi urbani, studi di fattibilità; [ ]

- esperienza professionale, di formazione o studio in ambito europeo. [ ]

b) di allegare la seguente documentazione, di cui si dichiara la conformità all’originale: _____

c) di allegare curriculum vitae dettagliato;

d) di non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso o in caso affermativo specificare quali;

e) che i dati contenuti nella presente autocertificazione sono veritieri.

Data_____ Firma _____

N.B.: barrare la casella a fianco della voce che interessa.

La Determinazione Dirigenziale Codice 8 n. 8 del 28 aprile 2004, relativa al presente avviso, è pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 18 - parte I - del 6 maggio 2004 (ndr)