Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 18 del 6 / 05 / 2004

CONCORSI

Regione Piemonte

Allegato (fare riferimento al file PDF) 1 - Avviso pubblico per la selezione della figura di “Project manager” per la gestione del progetto AlpCity

La Regione Piemonte, Direzione Programmazione e statistica, intende selezionare un Project manager, cui affidare i compiti, qui di seguito elencati, che saranno svolti d’intesa e sotto la vigilanza del dirigente responsabile del progetto:

1. supporto al coordinamento dell’intera gestione del progetto AlpCity secondo le modalità previste dai contratti con la Managing Authority del programma e con i partner (Subsidy Contract e Partnership Agreement), nel rispetto dei regolamenti della Commissione Europea per l’attuazione di progetti Interreg, delle disposizioni normative italiane e dell’ordinamento della Regione Piemonte;

2. dettagliata programmazione di tutte le attività che competono alla Regione Piemonte in qualità di partner capofila del progetto, apportando alla programmazione le modifiche che si rendano necessarie per garantire la corretta gestione finanziaria ed il conseguimento degli obiettivi nei tempi previsti;

3. attivazione ed esecuzione delle attività di carattere transnazionale per le quali prevale la funzione di coordinamento, con assunzione di un ruolo propulsivo per favorire la collaborazione tra tutti i partner per la realizzazione congiunta delle attività;

4. impostazione e cura della attività amministrativa che compete direttamente alla Regione Piemonte anche nei confronti di soggetti terzi (ad esempio predisposizione di tutti gli atti di competenza del Direttore regionale o del Dirigente regionale responsabile per l’attuazione del progetto);

5. impostazione, programmazione e gestione finanziaria del progetto, secondo le procedure previste dai regolamenti comunitari e dalle norme nazionali e regionali;

6. predisposizione ed effettuazione della attività e degli atti necessari per la corretta rendicontazione del progetto all’autorità di gestione;

7. fattiva collaborazione con gli uffici regionali competenti per l’attuazione e la gestione finanziaria del progetto.

Il Project manager mantiene autonomia decisionale e organizzativa in ordine alle modalità di svolgimento delle attività di sua competenza, secondo quanto previsto dall’ordinamento regionale per i quadri di elevata professionalità.

Il Project manager assicura la propria presenza sulla base degli indirizzi impartiti dal dirigente regionale responsabile, che valuterà tutte le esigenze di servizio per la corretta attuazione del progetto.

Le candidature pervenute saranno valutate da una Commissione composta da almeno quattro componenti ossia: dal Direttore regionale alla Programmazione e statistica, dal Dirigente regionale responsabile del progetto, da un funzionario regionale esperto in procedure giuridico-amministrative e da almeno un esperto nella valutazione della conoscenza delle lingue straniere.

Per essere ammessi alla selezione i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile stabilito per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:

- diploma di laurea,

- ottima conoscenza (parlata e scritta) della lingua inglese e italiana,

- solida esperienza professionale di almeno 3 anni nell’ambito della gestione di progetti europei o nell’elaborazione di documenti di candidatura e di valutazione di progetti e programmi europei e nazionali, programmi urbani, studi di fattibilità,

- buona conoscenza di un’altra lingua dell’arco alpino (francese e tedesco come preferenziali),

- capacità comunicative e relazionali,

- capacità nell’uso di software per l’ufficio, quali Word, PowerPoint ed Excel.

saranno inoltre valutati, se presenti:

- formazione post-laurea in materia di analisi delle politiche pubbliche, gestione di progetti, programmi europei, amministrazione pubblica o altri ambiti connessi alla gestione del progetto;

- ulteriori esperienze professionali in attività pertinenti al progetto.

Tali requisiti e titoli devono essere dichiarati in forma di autocertificazione, utilizzando lo schema di modello accluso al presente avviso ed a cui andrà allegato un dettagliato Curriculum Vitae. Al candidato dichiarato vincitore sarà richiesta la documentazione comprovante quanto autocertificato.

Ai requisiti dichiarati del candidato sarà attribuito, sulla base della seguente tabella, un punteggio preliminare per la formazione di una griglia di preselezione:

- Titoli di studio ed esperienza professionale fino a punti 12

- Conoscenza della lingua inglese fino a punti 4

- Capacità nell’uso di software quali Word, Excel, PowerPoint;

- capacità comunicative e relazionali fino a punti 4

- Conoscenza di un’altra lingua dell’arco alpino

(preferenziali francese e tedesco). fino a punti 4

Totale: fino a punti 24

Tutti i candidati inseriti nella griglia di preselezione saranno invitati ad un colloquio di fronte alla Commissione di Valutazione, in cui verranno approfonditi tutti i titoli e i requisiti dichiarati dal candidato ed in particolare la qualità, la varietà e l’ampiezza delle esperienze, delle specifiche competenze e delle attitudini del candidato.

L’assenza dal colloquio è considerata rinuncia alla selezione.

Nella graduatoria finale di merito, redatta dalla Commissione a seguito del colloquio con i candidati, sono inseriti coloro che hanno ottenuto non meno di 14 punti. L’esclusione dalla stessa verrà comunicata tramite raccomandata A.R..

La graduatoria finale potrà essere utilizzata, nel termine di un anno dalla sua approvazione, per eventuali ed ulteriori analoghe esigenze.

Della stessa ne è dato avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Con il candidato risultato vincitore verrà stipulato un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, senza vincolo di subordinazione, fino al 31 ottobre 2006.

Il contratto potrà essere prorogato, nel rispetto delle vigenti disposizione di legge, in relazione alla sopravvenuta necessità di concludere le attività di progetto oltre la data inizialmente prevista.

Il contratto prevede un periodo di prova di sei mesi.

Il corrispettivo complessivo lordo è di euro 2.350,00 mensili è sarà liquidato mensilmente, secondo le modalità previste dal contratto.

La sede di lavoro è Torino, presso gli uffici della Regione Piemonte, in via Lagrange 24.

Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta semplice, devono essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R., ovvero consegnate a mano in busta chiusa dalle ore 9 alle ore 12 del martedì e del giovedì, alla Regione Piemonte - Direzione regionale “Programmazione e statistica” - Settore Valutazione progetti e proposte di atti di programmazione negoziata, Via Lagrange, 24 - 10123 Torino - nel termine perentorio di 15 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Per la determinazione del termine di scadenza, in caso di inoltro a mezzo raccomandata, fa fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante. L’amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Modello di autocertificazione

Il sottoscritto:

nome e cognome_____ nato/a _____il _____ residente in_____Via_____N._____ (c.a.p.)_____codice fiscale_____ domicilio presso il quale inviare la corrispondenza (solo se diverso da quello della residenza) _____ telefono _____cellulare_____ email_____

consapevole delle responsabilità, della decadenza da benefici e delle sanzioni penali previste dagli articoli 75 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci e/o falsità negli atti, garantisce la veridicità delle affermazioni di seguito riportate:

dichiara

a) di possedere i seguenti requisiti:

Titolo di studio

Laurea in _____ conseguita il _____ Voto _____

(eventuale) Formazione post-laurea in materia di analisi delle politiche pubbliche, gestione di progetti, programmi europei, amministrazione pubblica o altri ambiti connessi alla gestione del progetto;

Esperienza professionale specifica almeno triennale in una o più tra le seguenti attività:

- gestione di progetti europei [ ]

- elaborazione di documenti di candidatura a progetti europei [ ]

- assistenza tecnica e valutazione di progetti e programmi europei e nazionali [ ]

- valutazione e gestione di programmi urbani e studi di fattibilità [ ]

(eventuale) Ulteriori esperienze professionali in attività pertinenti al progetto:

Capacità nell’uso di software quali Word, Excel, PowerPoint;

Livello di conoscenza delle lingue (indicarne almeno una oltre alla lingua inglese):

- inglese:

- francese:

- tedesco:

- sloveno:

b) di allegare la seguente documentazione, di cui si dichiara la conformità all’originale: _____

c) di allegare curriculum vitae dettagliato;

d) di non aver riportato condanne penali né di avere procedimenti penali in corso o in caso affermativo specificare quali;

e) che i dati contenuti nella presente autocertificazione sono veritieri.

Data_____ Firma _____

N.B.: barrare la casella a fianco della voce che interessa.

La Determinazione Dirigenziale Codice 8 n. 8 del 28 aprile 2004, relativa al presente avviso, è pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 18 - parte I - del 6 maggio 2004 (ndr)