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Bollettino Ufficiale n. 18 del 6 / 05 / 2004

APPALTI

Comune di Pianezza (Torino)

Bando di gara mediante pubblico incanto - Eventi alluvionali verificatisi nell’ottobre 2000. Ordinanza del Ministero dell’Interno con delega alla protezione civile n. 3090 del 18.10.00 e smi. Realizzazione collettore consortile a servizio della località San Pancrazio nel Comune di Pianezza

Comune di Pianezza - P.zza Leumann, 1 - 10044 Pianezza (TO) - Tel. 011. 967.02.42 - Fax: 011.967.02.35 - Settore Lavori Pubblici e Urbanistica - Servizio Progettazione Lavori Pubblici

Il Direttore del Settore Lavori Pubblici e Urbanistica rende noto che con deliberazione di Giunta Comunale n. 72 del 14/04/04, è stato approvato il Progetto Esecutivo per i lavori ad oggetto “Eventi alluvionali verificatisi nell’ottobre 2000. Ordinanza del Ministero dell’Interno con delega alla protezione civile n. 3090 del 18.10.00 e s.m.i. Realizzazione collettore consortile a servizio della località San Pancrazio nel Comune di Pianezza” per un importo di euro 680.120,13 a base d’appalto e che con il presente bando è indetta una gara mediante pubblico incanto. a) Lavori a corpo (soggetti a ribasso) euro 573.593,98 b) Lavori a misura (soggetti a ribasso) euro 89.523,15 c) Oneri sicurezza (non soggetti a ribasso) euro 17.003,00 Importo complessivo dei lavori da appaltare euro 680.120,13.

1. Stazione Appaltante: Comune di Pianezza, P.zza Napoleone Leumann, 1 - 10044 Pianezza (TO); Responsabile Unico Procedimento: Arch. Corrado Di Mauro Tel: 011.96.70.242. Eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni, potranno essere inoltrate al n. di fax 011.967.02.35 fino a cinque giorni prima della scadenza indicata al p.to 6.1

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi L. 109/94 e s.m.i.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di pagamento prestazioni:

3.1. luogo esecuzione: via San Gabriele (da strada comunale per Parucco) e via dei Pasturanti;

3.2. descrizione: lavori di realizzazione di un doppio collettore, uno per acque meteoriche e l’altro per acque reflue fognarie, mediante scavi a sezione obbligata, fornitura e posa in opera di tubi in P.V.C., nonché manufatti speciali d’ispezione provvisti di chiusini;

3.3. importo complessivo appalto (compresi oneri sicurezza): euro 680.120,13 (seicentottantamilacentoventi/13) di cui a corpo euro 588.301,57 e a misura euro 91.818,56; cat. prevalente: OG6 “Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione”; class. III;

3.4. oneri per l’attuazione dei piani sicurezza non soggetti a ribasso: euro 17.003,00 (diciassettemilatre/00);

3.5. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto artt. 19, c.4, e 21, c.1, lett. c), L.109/94 e s.m.

4. Termine Esecuzione: gg. 450 (quattrocentocinquanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna lavori.

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici e descrittivi, il computo metrico estimativo, il piano di sicurezza, il C.S.d’A. e la lista delle cat. di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono in visione c/o Ufficio Tecnico, Servizio Progettazione Lavori Pubblici del Comune di Pianezza, nel giorno di giovedì dalle ore 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 ed è possibile acquistarne una copia c/o la copisteria Copiline S.n.c., sita in via San Maurizio n. 5, 10091 Alpignano (TO), Tel. 011.967.78.23. Il bando e il disciplinare di gara sono altresì disponibili sul sito del Comune di Pianezza www.comune.pianezza.to.it e della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it/oopp/bandi.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura offerte:

6.1. termine: ore 12,30 del giorno 19 maggio 2004. Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente;

6.2. indirizzo: P.zza Napoleone Leumann, 1 - 10044 Pianezza (TO); 6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando; 6.4. apertura offerte: in seduta pubblica c/o la sala Napoleone Leumann del Palazzo Comunale alle ore 9 del 20 maggio 2004 dove si procederà all’apertura dei pieghi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara; successivamente si procederà all’apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse ed all’aggiudicazione.

7. Soggetti ammessi all’apertura offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo p.to 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto cui p.to 3.3. e precisamente di euro 13.602,40 costituita alternativamente: · da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, avente validità per almeno 180 gg. dalla data di presentazione offerta. La fidejussione bancaria o polizza assicurativa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 gg. a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; · da versamento presso la Tesoreria Comunale, C.R.T. dipendenza di Pianezza, c/c 138630477, cod. ABI 6320 - CAB 30740;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale cui art. 107, D.Lgs 385/93, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all’emissione del certificato di regolare esecuzione o del collaudo. E’ ammessa la riduzione della cauzione provvisoria e di quella definitiva ai sensi art. 8, c.11 quater, L. 109/94 e s.m.i; a tal fine l’istanza dovrà essere corredata dal relativo certificato o copia ovvero contenente una apposita dichiarazione, successivamente verificabile, attestante “di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organismi accreditati, prevista dall’art.8, c.11 quater, L. 109/94 e s.m.i. in materia di sistemi di qualità e di poter pertanto usufruire della riduzione del 50% della cauzione”.

9. Finanziamento: le opere verranno realizzate con contributo concesso dalla Regione Piemonte, Direzione Opere Pubbliche.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti cui art. 10, c.1, L. 109/94 e s.m., costituiti da imprese singole cui lett. a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate cui lett. d), e) ed e-bis, ai sensi artt. 93, 94,95,96,97, DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi art.13, c.5, L. 109/94 e s.m., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’U.E. alle condizioni cui art. 3, c. 7, DPR 34/00. E’ vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile, ai sensi art. 12, L. 109/94 e s.m.i.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: nel caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) cui DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in cat. e class. adeguate ai lavori da assumere; nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’U.E.: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi art.3, c.7, suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori cui art. 18, c.2, lett. b), suddetto DPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo lavori a base di gara;

12. Termine di validita’ offerta: 180 gg. dalla data di presentazione.

13. Criterio aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’importo complessivo dei lavori, posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani sicurezza cui p.to 3.4., presente bando, dedotto mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti che si trovano nelle situazioni cui art. 75, DPR 554/99 e s.m. e i soggetti non ottemperanti ai disposti cui L. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, c.1-bis, L. 109/94 e s.m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, c.2, L. 109/94 e s.m., nonché stipulare la polizza assicurativa cui art. 30, c.3, medesima legge e art. 103, DPR 554/99 e s.m.i., con un massimale di euro 500.000,00 relativa ai danni di esecuzione e responsabilità civile verso terzi;

f) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, c.11-quater, L. 109/94 e s.m.;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 10, c.1, lett. d), e) ed e-bis), L. 109/94 e s.m. i requisiti cui p.to 11. presente bando devono essere posseduti, nella misura cui art. 95, c.2, DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura cui art. 95, c.3, medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’U.E., dovranno essere espressi in euro;

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi Tit. XI, DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo sulla base delle aliquote percentuali cui art. 45, c.6, suddetto DPR applicate al prezzo offerto (al netto degli oneri sicurezza) e per la parte dei lavori a misura sulla base delle quantità rilevate applicate ai prezzi unitari offerti (al netto degli oneri sicurezza). Agli importi così dedotti sarà aggiunto in proporzione, l’importo degli oneri per l’attuazione piani sicurezza cui p.to 3.4., presente bando;

k) le rate di acconto e i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste all’art. 30, C.S.d’A. (norme amministrative);

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni cui art. 10, c.1-ter, L. 109/94 e s.m.,

o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi art. 32, L. 109/94 e s.m.;

p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi art. 10, L. 675/96, esclusivamente nell’ambito presente gara. I diritti cui art.13 legge citata sono esercitabili con le modalità L. 241/90 e s.m.i.;

Pianezza, 22 aprile 2004

Il Direttore del Settore Lavori Pubblici e Urbanistica
Emanuele Argento