Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 18 del 6 / 05 / 2004

APPALTI

Comune di Asti

Bando di gara mediante pubblico incanto - C.U.P.: G16D04000010002 “Programma di recupero urbano quartiere San Lazzaro/Praia - riqualificazione impianti sportivi lotti 1 e 2"

1. Stazione Appaltante: Comune di Asti - Piazza San Secondo n. 1 - Cap. 14100 - tel. 0141/399111 - fax 0141/ 399.250-017.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi articolo 21, commi 1 e 1-bis, legge 11 febbraio 1994, n. 109 s.m. ed i.;

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di contabilizzazione delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Asti - Quartiere San Lazzaro/Praia

3.2. descrizione: esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione di riqualificazione del complesso sportivo di Via Monti composto di:

Fabbricato palestra - Locali “Trovamici 3" (lotto 1)

Campi sportivi scoperti e struttura prefabbricata a supporto attività

sportive (lotto 2)

3.3. categoria prevalente dei lavori OG1;

3.4. importo dell’appalto:

A - Esecuzione dei lavori (base di gara) euro 513.558,55

B - Lavori in economia (non soggetti a ribasso) euro 3.713,16

C - Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso) euro 12.042,98

A+B+C Importo complessivo dell’appalto: euro 529.314,69

3.5 i lavori in economia indicati al punto 3.4, lettera B) e gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza indicati al punto 3.4, lettera C) non sono soggetti a ribasso;

3.6 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

    Lavori di     Categoria     euro
1    Costruzione di edifici civili
    ed industriali    OG1 Prevalente    513.558,55

non sono previsti lavori appartenenti a categorie scorporabili ai sensi del combinato disposto art. 18 legge 55/90 s.m. ed i., art. 30 DPR 34/2000 s.m.ed i e degli artt. 72, 73 e 74 del Regolamento Generale";

3.7 Ai sensi dell’art. 18, comma 3, L. 19 marzo 1990 n. 55 s.m. ed i., i lavori sopra descritti, appartenenti alla categoria prevalente per l’importo di euro 423.552,41, sono subappaltabili nella misura massima del 30% ad imprese in possesso dei requisiti necessari.

I lavori, facenti parte della categoria prevalente, relativamente all’impianto elettrico per l’importo di euro 41.379,12 e relativamente all’impianto termico per l’importo di euro 48.627,02 per i quali vige l’obbligo di esecuzione da parte di installatori aventi i requisiti di cui alla legge n. 46 del 1990 e al relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. n. 447 del 1991, sono, come previsto all’art. 4 comma 3 del Capitolato Speciale d’Appalto, interamente subappaltabili ad imprese in possesso dei requisiti necessari non incidendo l’eventuale subappalto sulla quota del 30% dell’importo della categoria prevalente subappaltabile, come sopra individuata.

3.8 modalità di stipulazione del contratto e di contabilizzazione:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5. Documentazione:

il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati grafici, il computo metrico estimativo definitivo, il piano di sicurezza e di coordinamento, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e tutti gli atti che compongono il progetto esecutivo, sono disponibili per la consultazione, previo appuntamento telefonico, presso il Settore Politiche Ambientali/Servizio Decentramento e Agricoltura, corso Alfieri n.350 - geom Mirco Aresca - tel.0141/399445 - fax 0141/399491, il martedì dalle ore 15 alle ore 18 e il venerdì dalle ore 10 alle ore 13; è possibile acquistarne una copia presso la Copisteria Eliorapida - corso alla Vittoria 93/95 telefono n.0141532193; il disciplinare di gara e i modelli ad esso allegati sono altresì disponibili sul sito Internet www.comune.asti.it;

Obbligo di sopralluogo :

Le ditte, per poter partecipare alla gara, prima della presentazione dell’offerta dovranno avere preso visione dei luoghi di esecuzione dei lavori, previo appuntamento telefonico, con il sopra citato ufficio tecnico comunale (Settore Politiche Ambientali /Servizio Decentramento e Agricoltura, corso Alfieri n.350 - geom Mirco Aresca - tel.0141/399445 - fax 0141/399491).

Saranno ammessi all’effettuazione del sopralluogo, il martedì dalle ore 15 alle ore 18 e il venerdì dalle ore 10 alle ore 13, i seguenti soggetti:

- titolare dell’impresa individuale,

- persona munita di potere di rappresentanza in caso di società o consorzio,

- direttore tecnico,

- tecnico appositamente delegato dall’impresa.

A tal fine, i medesimi soggetti dovranno esibire, oltre a un documento di identità o di riconoscimento equipollente, idonea documentazione, quale il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A., in corso di validità, ovvero apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione, da cui risulti la carica da essi ricoperta all’interno dell’impresa, ovvero apposita procura o delega scritta, con firma autenticata ai sensi di legge, da parte del Legale Rappresentante dell’impresa.

L’effettuazione del sopralluogo sarà certificata dal competente ufficio tecnico comunale (Settore Politiche Ambientali/Servizio Decentramento e Agricoltura, corso Alfieri n.350) che redigerà le relative certificazioni in duplice copia, consegnandone una alla ditta concorrente e l’altra al Presidente della commissione di gara, il quale ultimo, fatti gli accertamenti d’ufficio, in sede di gara escludera’ tassativamente dalla gara tutte le ditte che non abbiano effettuato detto sopralluogo (per le associazioni temporanee di imprese e’ sufficiente che il sopralluogo sia stato effettuato da una delle imprese facenti parte del raggruppamento).

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine: Il plico dovrà essere indirizzato all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Asti, Piazza S.Secondo n.1 - 14100 ASTI e spedito, a tutela della ditta offerente, tramite raccomandata o agenzia di recapito autorizzata ovvero consegnato direttamente.

Tale plico dovrà tassativamente pervenire all’Ufficio Protocollo Generale del Comune, pena l’automatica esclusione dalla gara, entro le ore 12 di giovedì 27 maggio 2004.

Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga in tempo utile a destinazione (vale a dire presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Asti, a nulla rilevando il fatto che il plico stesso sia eventualmente pervenuto presso l’ufficio postale entro la scadenza prescritta).

6.2 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara ;

6.3 apertura offerte:

- in seduta pubblica alle ore 9,30 di venerdì 28 maggio 2004

presso una sala del Palazzo Comunale;

7. Cauzione e garanzie.

7.1 All’offerta dei concorrenti deve essere allegata una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo totale dei lavori da appaltare e quindi pari a euro 10.586,29, costituita alternativamente:

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando (e quindi almeno fino al giorno 23 novembre 2004) e con i requisiti di cui all’articolo 30 comma 2 bis della legge 109/94 s.m.ed.i;

- da quietanza comprovante il versamento, in contanti o in titoli del debito pubblico, effettuabile presso qualsiasi agenzia della Cassa di Risparmio di Asti, o quietanza comprovante il bonifico bancario effettuato a favore della Tesoreria del Comune di Asti - Cassa di Risparmio di Asti - conto corrente: 7759/9 codice ABI 06085, codice CAB 10316;

- la cauzione provvisoria, in qualunque forma prestata, deve sempre essere accompagnata da una dichiarazione contenente l’impegno di un fideiussore (istituto bancario o compagnia di assicurazione

abilitato nel ramo fidejussioni) a rilasciare la fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva in caso di aggiudicazione;

- la cauzione provvisoria prestata mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa deve essere documentata mediante produzione del solo originale per l’Ente garantito.

Tale originale non verrà restituito (se non all’aggiudicatario) in quanto la pubblicazione sul sito internet del Comune di Asti (www.comune.asti.it) e la comunicazione via e - mail del risultato definitivo avrà valore a tutti gli effetti di comunicazione di svincolo.

7.2 Garanzie assicurative a carico dell’esecutore dei lavori (art. 16 del Capitolato Speciale di Appalto).

L’impresa esecutrice dovrà trasmettere al direttore dei lavori, almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori stessi, le polizze assicurative ex articolo 103 del D.P.R. 554/99 e s.m. ed i., e precisamente:

- polizza di assicurazione per i danni subiti dalla Stazione Appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore, verificatisi nel corso dell’esecuzione dei lavori. Tale polizza deve prevedere una somma assicurata non inferiore all’importo del contratto incrementato dell’IVA e del valore delle predette preesistenze,

stimato dal progettista in euro 750.000,00;

- polizza di assicurazione contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, nella misura indicata all’art. 103 comma 2 D.P.R. 554/99 e s.m. ed i. e nel rispetto tutte le condizioni di cui all’art.16 punto 4 lett.a), b) e c) del Capitolato Speciale d’appalto.

8. Finanziamento dei lavori e modalità di pagamento:

8.1 Contributi regionali.

8.2 Modalità di pagamento: secondo quanto previsto all’articolo 13 dello schema di contratto;

9. Soggetti ammessi alla gara:

i concorrenti di cui all’articolo 10, comma 1, della legge 109/94 e s.m. ed i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m. ed i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e s.m. ed i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m. ed i.;

10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

attestazione S.O.A., in originale o copia autenticata, ai sensi dell’articolo 3 del D.P.R. n. 34 del 2000 e s.m. ed i., in corso di validità, per la categoria “OG1" prevalente e per un importo di classifica non inferiore alla II° ( euro 516.457).

Sono fatte salve le norme relative alle associazioni temporanee e ai consorzi.

11. Termine di validita’ dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

12. Criterio di aggiudicazione:

12.1 Offerta del prezzo più basso espresso mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza;

12.2 Indicazione dei ribassi: in cifre e lettere;

13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

14. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti per i quali ricorra anche una sola delle cause di esclusione di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99, come integrato dal D.P.R. 412/2000 e/o sottoposti alle sanzioni previste dagli artt. 14 e 16 del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 e dall’art. 5 comma 2 L. 15 dicembre 1990 n. 386 e s.m. ed i., ovvero coloro che si avvalgono dei piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001, nel caso in cui il periodo di emersione non sia ancora concluso, nonchè i soggetti privi dei requisiti di cui alla legge n.68/99;

b) si richiamano i divieti di contemporanea partecipazione alla gara di cui all’articolo 10 comma 1-bis, all’art. 12 comma 5 ed all’articolo 13 comma 4 della legge 109/94 s.m. ed i., con conseguente esclusione dalla gara di tutti i soggetti che vengano a trovarsi in tale situazione, salva l’ipotesi di impresa singola che abbia presentato offerta individualmente ed in associazione temporanea di imprese o consorzio, nel qual caso verrà esclusa dalla gara solo l’impresa singola;

c) verrà data applicazione al criterio di esclusione automatica delle offerte anomale di cui all’articolo 21, comma 1-bis legge n. 109/94 s. m. ed i. e relativo Regolamento di attuazione;

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua e conveniente;

e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.ed i.;

g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater della legge 109/94 e s.m.ed i;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’articolo 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m. ed i. i requisiti di cui al punto 10 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 e s.m. ed i., qualora associazioni di tipo orizzontale;

j) tutti gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro;

k) tutti gli importi citati negli atti di gara sono I.V.A. esclusa;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m.ed i.;

o) tutte le controversie derivanti dal contratto possono essere deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e s.m. ed i.;

p) la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara, nel qual caso verrà data comunicazione con avviso sul sito Internet www.comune.asti.it;

q) l’Amministrazione effettuerà idonei controlli per la verifica della veridicità del contenuto delle dichiarazioni presentate, oltre che sull’aggiudicatario dell’appalto, su un campione pari al 10% delle offerte valide. Qualora dai predetti controlli emerga la non veridicità del contenuto delle stesse, il dichiarante decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. In caso di accertata mancanza dei requisiti di carattere tecnico e/o generale nei confronti dell’aggiudicatario dell’appalto, l’Amministrazione provvedrà all’esclusione del concorrente, alla determinazione della nuova soglia di anomalia ed alla conseguente nuova aggiudicazione.

r) informazioni:

- informazioni (e appuntamento/sopralluogo) c/o Settore Politiche Ambientali/Servizio Decentramento e Agricoltura, corso Alfieri n.350 - geom Mirco Aresca - tel.0141/399445 - fax 0141/399491 in orario di ufficio;

- informazioni sul procedimento di gara c/o Servizio Appalti lavori pubblici - Sig.ra Laura Brosio in orario di ufficio. Tel. 0141/399214 - Telefax n. 0141/399250- 399017;

s) responsabile del sub-procedimento di gara: Dott.ssa Barbara Giannaccini;

t) responsabile del procedimento: Ing. Ugo Gamba; tel.0141/399382.

Si informa, ai sensi articolo 10 della legge 675/96, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

I diritti di cui all’articolo 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della legge 241/90 e s.m. ed i. e del Regolamento comunale per l’accesso agli atti.

Asti, 27 aprile 2004

Il Dirigente
Giovanni Monticone