Bollettino Ufficiale n. 17 del 29 / 04 / 2004
APPALTI
Ente Parco Fluviale del Po Torinese - Moncalieri (Torino
Avviso di selezione per affidamento incarico di progettazione, direzione lavori, contabilita e coordinamento sicurezza di importo inferiore a 100.000 euro ex art.17, comma 12 l.109/94 e smi - Lavori da adeguamento dei sistemi di fruizione e riqualificazione ambientale dellarea compresa tra la sinistra idrografica del fiume Po e la S.S. n. 11 da eseguirsi in Settimo Torinese
1. Committente: Ente di gestione del Sistema delle aree protette della fascia fluviale del Po - Tratto torinese - Cascina Le Vallere, 98 - 10024 Moncalieri TO tel. 011/642831, fax 011/643218 (in seguito Parco).
2. Descrizione dellincarico:
la selezione è indetta per laffidamento di un incarico per:
a) la redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo ai sensi dellart.16, commi 3, 4 e 5 L.109/94 smi e degli artt.18-24, 25-34, 35-45 Dpr 554/99 smi
b) la redazione del piano di sicurezza e coordinamento e del fascicolo tecnico in fase di progettazione ex art.4 D.Lgs.494/96 e smi
c) la redazione del piano particellare di esproprio
d) la direzione lavori
e) il coordinamento sicurezza in cantiere in fase di esecuzione dei lavori ex art.5 D.Lgs.494/96 e smi
f) la misura e contabilità dei lavori
per lavori da adeguamento dei sistemi di fruizione e riqualificazione ambientale dellarea compresa tra la sinistra idrografica del fiume Po e la S.S. n. 11 da eseguirsi in Settimo Torinese. Classi e categorie ex art.14 L.143/49: I d, VI a, VII a. Importo presunto lavori euro 572.000,00 compresi oneri sicurezza, oltre IVA.
Lincarico dovrà essere svolto sulla base, e nella stretta osservanza, delle prescrizioni, condizioni e clausole contenute nello Schema di contratto allegato al presente avviso.
I lavori sono cofinanziati nellambito del DOCUP Obiettivo 2 - Misura 3.1b Sistema della Corona Verde.
3. Importo presunto del corrispettivo:
Euro 96.719,84 (oneri previdenziali e fiscali esclusi) così come risulta dalla tabella Corrispettivo delle prestazioni allegata al presente avviso. Limporto dellonorario professionale è determinato ex L.143/49 e D.M. 4.4.01. Allimporto della prestazione sarà applicata la riduzione fino al 20% ex art.4, comma 12 bis L.155/89, oltre laggiunta dellInarcassa del 2% e dellIva del 20%.
4. Termine per lespletamento dellincarico:
- completamento progetto preliminare: 60 giorni naturali e consecutivi dalla data di affidamento dellincarico (stipulazione del contratto);
- progetto definitivo: 75 giorni naturali e consecutivi dalla comunicazione al professionista dellapprovazione del progetto preliminare da parte del Parco;
- progetto esecutivo e piano di sicurezza e coordinamento: 45 giorni naturali e consecutivi dalla data di comunicazione al professionista incaricato dellapprovazione del progetto definitivo da parte della conferenza di servizi.
5. Soggetti partecipanti:
possono partecipare in rapporto alle specifiche competenze professionali:
a) per le prestazioni di cui al succitato punto 2. lettere a), c), d), f) i soggetti di cui allart.17, comma 1, lettere d), e), f), g) L.109/94 smi
b) per le prestazioni di cui al succitato punto 2. lettere b), e) i soggetti in possesso dei requisiti di cui allart.10 o allart.19 del D.Lgs.494/96 smi.
Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dellincarico, le prestazioni di cui alla succitata lettera a) devono essere espletate da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione della candidatura, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali; le prestazioni di cui alla succitata lettera b) devono essere espletate da soggetti in possesso dei requisiti ivi indicati.
Sono altresì ammesse a presentare la candidatura persone fisiche e giuridiche stabilite in altri Paesi U.E e abilitate in base alla normativa vigente nel Paese di stabilimento.
In deroga allart. 7 della L.143/49, in caso di incarichi collegiali, il compenso per lincarico sarà corrisposto una volta sola.
6. Candidature:
i concorrenti dovranno presentare la propria candidatura inviando allEnte di gestione del Sistema delle aree protette della fascia fluviale del Po - Tratto torinese - Cascina Le Vallere, 98 - 10024 Moncalieri TO, entro le ore 12.00 del giorno 21.5.2004 - pena lesclusione, un plico sul quale dovrà essere indicato il mittente e la seguente dicitura: candidatura incarico progettazione, direzione lavori, contabilità e coordinamento sicurezza - sistemazione area in Settimo Torinese, contenente:
- la domanda di partecipazione redatta su carta legale o resa legale e firmata dal concorrente singolo o plurisoggettivo corredata della documentazione di cui ai sottoindicati punti a), b), c), d), e), f), g) sub punti 1, 2 e 3;
- la busta curriculum sintetico contenente la documentazione di cui al sottoindicato punto h), sub punti 1, 2, 3 e 4.
Tale plico dovrà pervenire al Parco allindirizzo sopraindicato a mezzo delle Poste Italiane S.p.A. o a mezzo di consegna diretta o di terze persone.
Ai fini dellosservanza del termine sopra indicato, farà fede la data di consegna e non quella di invio.
7. Documentazione richiesta:
la domanda di partecipazione del concorrente dovrà essere corredata da:
a) generalità del concorrente (singolo professionista, Studio associato, Società di professionisti, Società di ingegneria, soggetto ex art. 10 o art. 19 D.Lgs. 494/96 smi, raggruppamento temporaneo), indirizzo, recapito telefonico e fax, numero posizione INPS, INAIL, INARCASSA con indicazione della sede presso la quale il concorrente è iscritto;
b) dichiarazione del concorrente di non versare nelle fattispecie di cui allart.51, commi 1 e 2 DPR 554/99 smi;
c) per le prestazioni di cui al succitato punto 2. lettere a), b), e), f), h) dichiarazione di iscrizione al relativo albo professionale e per le prestazioni di cui al succitato punto 2. lettere c), d), g) dichiarazione di essere in possesso dei requisiti di cui allart.10 o allart.19 del D.Lgs.494/96 smi;
d) dichiarazione rilasciata dai soggetti legittimati ai sensi di legge di non versare nelle cause di esclusione di cui allart. 12, comma 1 lett. a), b), c), d), e), f) del D.Lgs. 157/95 smi e di essere ottemperante allart.17 L.68/99;
e) dichiarazione di avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sullo svolgimento della prestazione e di avere preso conoscenza di tutte le clausole dello Schema di contratto e di accettarle senza condizioni o riserve, e di impegnarsi a fornire la prestazione di cui alloggetto nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti o che saranno emanati in corso di prestazione del servizio oggetto dellincarico;
f) accettazione di impegnarsi a presentare in sede di sottoscrizione del contratto - nel caso di affidamento dellincarico - la dichiarazione di una compagnia di assicurazioni autorizzata allesercizio del ramo responsabilità civile generale nel territorio dellU.E., contenente limpegno a rilasciare una polizza di responsabilità civile professionale ex art.30, comma 5 L.109/94 s.m.i. e art. 105 D.P.R. 554/99 e s.m.i., con specifico riferimento alla progettazione esecutiva e al piano di sicurezza e coordinamento in fase di progettazione dellintervento con un massimale almeno pari al 10% dellimporto dei lavori progettati e con decorrenza dalla data di inizio dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo finale provvisorio;
g) per i raggruppamenti temporanei lindicazione:
1) del soggetto individuato come capogruppo, dei soggetti mandanti e la dichiarazione dimpegno, in caso di affidamento dellincarico, a costituire nelle forme di legge il raggruppamento ai sensi dellart. 11 D.Lgs. 157/95 s.m.i.;
2) ai sensi dellart.51, comma 5 DPR 554/99 smi del giovane professionista abilitato da meno di cinque anni dalla pubblicazione del presente avviso allesercizio della professione secondo la vigente normativa, pena lesclusione;
3) della ripartizione fra i componenti del raggruppamento temporaneo, in caso di affidamento, delle competenze professionali;
h) curriculum sintetico redatto in max 20 cartelle dattiloscritte formato A4, contenente:
1) lelenco di max 5 incarichi di progettazione definitiva ed esecutiva ex art.16, commi 4 e 5 L.109/94 smi inerenti una stessa opera eseguiti dal concorrente nellultimo decennio antecedente la data di pubblicazione dellavviso di selezione comprensivi di almeno due delle seguenti tre categorie e classi ex art.14 l.143/49: I d, VI a,VII a, con lindicazione delloggetto, del committente, dellimporto dei relativi lavori progettati e una sintetica descrizione degli stessi con in allegato eventuali elaborati grafici e/o fotografie;
2) lelenco di max 5 incarichi di direzione lavori eseguiti dal concorrente nellultimo decennio antecedente la data di pubblicazione dellavviso di selezione comprensivi di almeno due delle seguenti tre categorie e classi ex art.14 l.143/49: I d, VI a,VII a, con lindicazione delloggetto, del committente, dellimporto dei relativi lavori diretti e una sintetica descrizione degli stessi con in allegato eventuali elaborati grafici e/o fotografie;
3) lelenco di max 5 incarichi di coordinamento sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori ex D.Lgs.494/96 smi inerenti una stessa opera eseguiti dal concorrente a far data dal 24.3.1997 sino alla data di pubblicazione dellavviso di selezione con lindicazione delloggetto, del committente, dellimporto dei relativi lavori progettati e diretti in sicurezza e una sintetica descrizione degli stessi con in allegato eventuali elaborati grafici e/o fotografie;
4) lelenco delle qualificazioni professionali e delle specializzazioni del concorrente monosoggettivo o plurisoggettivo e dei suoi eventuali collaboratori coordinati e continuativi costituenti il gruppo di lavoro.
Si precisa che gli elaborati grafici e/o le fotografie di cui ai succitati punti 1), 2) e 3) sono da intendersi aggiuntivi alle max 20 cartelle dattiloscritte in formato A4.
La documentazione cui alla sopra indicata lettera h) sub punti 1, 2, 3 e 4 dovrà, pena lesclusione, essere inserita in una apposita busta (busta curriculum sintetico) chiusa con nastro adesivo oppure chiusa con ceralacca oppure chiusa e timbrata sui lembi di chiusura dal concorrente oppure chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura dal concorrente.
Le dichiarazioni e il curriculum sintetico dovranno essere sottoscritti da ciascun soggetto interessato in forma semplice con allegata la fotocopia di un documento di identità.
Qualora gli incarichi eseguiti e indicati a comprova dei requisiti di cui sopra siano stati espletati allinterno di raggruppamenti temporanei, dovrà essere indicata la quota parte (in termini percentuali) eseguita di detti incarichi.
8. Modalità di affidamento:
laffidamento dellincarico avverrà sulla base dellesperienza e della capacità professionale e sarà regolato in base allo Schema di contratto predisposto dal Parco. Detto incarico, qualora si proceda allaffidamento di cui sopra, sarà conferito con determinazione del Direttore del Parco.
Le candidature saranno valutate da una apposita Commissione Tecnica costituita da esperti nominata successivamente allo scadere del termine utile per la presentazione delle candidature. Si procederà alla pubblicazione dellavviso di postinformazione con gli stessi mezzi di pubblicità utilizzati per il presente avviso.
9. Responsabile del procedimento:
il responsabile unico del procedimento e il dott. Ippolito Ostellino. Gli interessati potranno chiedere chiarimenti allUfficio Tecnico del Parco esclusivamente via fax sino al giorno antecedente il termine fissato per la presentazione delle candidature (tel. 011/642831 - fax. 011/643218)
10. Ulteriori informazioni:
La documentazione comprendente: lavviso di selezione, la tabella Corrispettivo delle prestazioni, lo Schema di contratto, la documentazione complementare costituita dalla descrizione sintetica degli elementi progettuali salienti sarà inviata su CD ROM mediante servizio Poste Italiane S.p.A. previa richiesta fatta via fax dallinteressato con allegata fotocopia ricevuta versamento fatto dallinteressato medesimo di Euro 10,00 sul c/c n. 3030469 c/o Banca Unicredit - Agenzia 8350 - Filiale di Moncalieri, piazza Vittorio Emanuele, ABI 2008, CAB 20097, CIN P intestato allEnte Parco del Po Torinese, causale: selezione affidamento incarico di progettazione, direzione lavori e coordinamento sicurezza ex art. 17, comma 12, L. 109/94 e smi - sistemazione area in Settimo Torinese: acquisto documentazione.
La documentazione potrà altresì essere ritirata direttamente presso il Parco dal lunedì al giovedì nel seguente orario 9/12,30 - 14/16 ed il venerdì 9/12,30.
Il Parco si riserva di revocare o annullare il presente avviso di selezione ovvero di non conferire lincarico senza incorrere in alcuna responsabilità, neanche ex art.1337 c.c.
Ai sensi dellart. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si informa che i dati conferiti dal concorrente verranno trattati dal Parco in qualità di Titolare del trattamento anche con mezzi informatici e per lesclusiva finalità della scelta del contraente. Il loro conferimento ha natura facoltativa, fermo restando che il concorrente che intende partecipare alla selezione deve fornire al Parco la documentazione richiesta dal presente avviso. La mancata produzione dei predetti documenti comporta lesclusione dalla selezione, ovvero la decadenza dellaffidamento.
I dati personali raccolti potranno esser comunicati o, comunque, messi a conoscenza: (ì) del personale del Parco che cura il procedimento di selezione;(ìì) di ogni altro soggetto che ne abbia diritto ai sensi della L. 241/90. Allinteressato sono riconosciuti i diritti di cui allarticolo 7 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196. Per lesercizio di tali diritti, da porre in essere ai sensi e per gli effetti della L. 241/90, linteressato potrà rivolgersi al Titolare del trattamento, il Parco, nella persona del Direttore Dott. Ippolito Ostellino.
Prima della stipulazione del contratto il Parco procederà a verificare il possesso effettivo dei requisiti di capacità tecnica dichiarati dal concorrente affidatario ai sensi e per gli effetti dellart.10, comma 1 quater L.109/94 smi applicato per quanto compatibile, mediante la produzione da parte dellaffidatario di copia dei certificati e/o contratti e/o incarichi rilasciati dai committenti in ordine alle prestazioni effettuate o documentazione equivalente.
Il Parco provvederà altresì alla verifica presso le competenti autorità amministrative delleffettivo possesso dei requisiti etici dichiarati dallaffidatario.
Moncalieri, 21 aprile 2004
Il Responsabile Unico del Procedimento
Ippolito Ostellino