Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 17 del 29 / 04 / 2004

APPALTI

Comunità Montana Valle Stura - Demonte (Cuneo)

Pubblico incanto per l’affidamento dei lavori di sistemazione idraulica del Rio Becchi Rossi nel Comune di Argentera e del Rio Valletta nel Comune di Aisone

Ente appaltante Denominazione: Comunità Montana Valle Stura - Indirizzo: Piazza Renzo Spada n. 16 12014 Demonte (CN) - Telefono: 0171/955555 - Telefax: 0171/955055

Procedura e criterio di aggiudicazione

Pubblico incanto con aggiudicazione con il criterio del massimo ribasso sull’elenco prezzi posto a base d’asta con esclusione delle offerte in aumento ed alla pari e con l’applicazione del correttivo delle offerte anomale.

Luogo di esecuzione, oggetto e importo dei lavori:

1. Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Argentera - Località Rio Becchi Rossi; Comune di Aisone - Località Rio Valletta.

Caratteristiche generali dei lavori: Lavori di manutenzione di torrenti e regimazione delle acque nei Comuni di Aisone ed Argentera

3. Importo dei lavori:

a) Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 114.911,62 (centoquattordicimilanovecentoundici/62 euro)

b) Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta: Euro 2.253,60 (duemiladuecentocinquantatre/60 euro)

c) Importo dei lavori assoggettabili a ribasso d’asta: Euro 112.658,02 (centododicimilaseicentocinquantotto/02 euro)

4. Categorie

Categoria prevalente: OG8 Classifica I per l’importo di euro 114.911,62.

Termine di esecuzione: 90 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna.

Documentazione di gara, elaborati progettuali

Gli elaborati tecnici, il capitolato speciale d’appalto ed i documenti complementari potranno essere visionati presso il Servizio Tecnico LL.PP. della Comunità Montana nelle ore d’ufficio .

Tali documenti tecnici potranno essere richiesti alla Comunità Montana dietro presentazione di domanda scritta che dovrà pervenire anche via fax almeno 48 ore prima del ritiro e comunque non oltre le ore 12.00 del giorno 25.05.2004, corredata della ricevuta del versamento di euro 20,00 sul C.C.P. 14609127 intestato alla Comunità Montana della Valle Stura di Demonte - Servizio Tesoreria - Piazza R.Spada 16 Demonte - CN.

Termine ultimo per il ricevimento delle offerte - data di apertura delle offerte

Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 27 maggio 2004 all’indirizzo dell’Ente appaltante con le modalità previste nel bando, nel quale sono indicati anche i documenti da presentare a corredo dell’offerta.

Il giorno 28 maggio 2004 alle ore 10.00 presso il Salone Consiliare del Comune di Demonte si terrà la prima seduta mentre la seconda seduta si terrà il giorno 10 giugno 2004 sempre presso la stessa sede.

Cauzioni e garanzie: L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo a base d’asta (Euro 2.300,00) e deve essere accompagnata dall’impegno di un fideiussore verso il concorrente a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva nel caso di aggiudicazione.

Finanziamento: I lavori sono finanziati interamente dalla Regione Piemonte Assessorato Lavori Pubblici - Difesa del Suolo.

Soggetti ammessi alla gara: Sono ammesse a presentare offerta le imprese in possesso dei requisiti tecnico - organizzativi ed economico - finanziari richiesti dall’art. 28, comma 1 e 2 del D.P.R.34/2000; in alternativa le imprese in possesso dell’Attestazione di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici, in corso di validità, rilasciata da una S.O.A., regolarmente autorizzata, ai sensi del D.P.R. 34/2000, per Categoria e Classifica del presente bando, nonchè dei requisiti di cui alla Legge 68/1999 (diritto al lavoro dei disabili), e che non si trovino in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 75 del D.P.R. 554/99 e s.m.i., ed all’art. 9, comma 2, lettera c) del D.Lgs. 30/06/2001, n. 231

Altre informazioni:

L’Ente appaltante procede all’esclusione automatica dalla gara delle offerte anomale secondo quanto previsto dall’art. 21, b. della L. 109/94 e s.m.i..

La procedura di esclusione automatica non sarà esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anomalmente basse.

Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una sola offerta valida e nel caso di offerte uguali si procederà a norma dell’art. 77, comma 2 del R.D.23.5.1924, n. 827.

L’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi dell’art. 30, comma 2 della L. 109/94, nonché la polizza di cui all’art. 30, comma 3 della medesima Legge.

Il subappalto è ammesso secondo la normativa vigente. La stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l’appaltatore è obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti , con l’indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta e, in caso di fallimento del secondo classificato, di interpellare il terzo classificato al fine di stipulare il nuovo contratto alle condizioni offerte dal secondo classificato ai sensi dell’art. 10 della L. 109/94 e s.m.i.

-Responsabile del procedimento di attuazione dei lavori oggetto del presente appalto è il Dott. Agr. Mario Bertoldi, funzionario della Comunità Montana, telefono 0171/955555.

Il bando integrale può essere richiesto alla Comunità Montana ed è consultabile sul sito Internet. www.vallestura.cn.it

Demonte, 19 aprile 2004

Il Responsabile del procedimento
Mario Bertoldi