Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 17 del 29 / 04 / 2004

APPALTI

ASL n. 11 - Vercelli

Realizzazione Centro residenziale Cure Palliative - Hospice presso il Presidio Ospedaliero di Gattinara. Bando di gara pubblico incanto

1. Stazione appaltante: A.S.L. n. 11 - C.so M. Abbiate, n. 21 - Vercelli Tel. 0161/593328 - fax 0161/593287

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. Luogo di esecuzione: Gattinara (Vercelli)

3.2. Descrizione: esecuzione di tutte le opere, prestazioni e somministrazioni necessarie alla realizzazione di un Centro Residenziale Cure Palliative presso il complesso Ospedaliero S. Giovanni Battista di Gattinara.

3.3. Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 903.414,72 + I.V.A. (novecentotremilaquattrocentoquattordici/72);

categoria prevalente: Opere edili ed affini - importo compresi oneri sicurezza: euro 630.914,72 - categoria OG 1 classifica III;

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 46.856,11 (quarantaseimilaottocentocinquantasei/11);

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento, oltre alla categoria prevalente:

Impianti di riscaldamento e condizionamento: cat. OS 28 class.I; importo euro 164.500,00 compresi oneri sicurezza.

Impianti elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi: cat. OS 30 class.

I; importo euro 108.000,00 compresi oneri sicurezza.

3.6. I lavori relativi alla categoria OS 28 non sono subappaltabili oltre il limite del 30%.

L’iscrizione nella categoria OG 11 non può essere in alcun modo utilizzata per la qualificazione nelle categorie OS 28 e OS 30;

3.7. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 240 (duecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, il computo metrico estimativo, lo schema di contratto, sono visibili presso l’Ufficio Tecnico nei giorni da lunedì a venerdì e dalle ore 8 alle 15; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria di riferimento, previo versamento delle spese di riproduzione; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1. del presente bando; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet www.asl11.piemonte.it;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: ore 13 del 04/06 /2004;

6.2. indirizzo: Ufficio Protocollo dell’A.S.L. 11 - Indirizzo di cui al punto 1.;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica presso la sala riunioni della Palazzina Uffici - Indirizzo di cui al punto 1. - alle ore 9 del giorno 8/6/2004; un’eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede avrà luogo il giorno successivo a quello della prima seduta;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte:

i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al p.to 3.3 costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria dell’A.S.L. 11 - San Paolo IMI - Filiale di Vercelli;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida per tutta la durata del contratto;

9. Finanziamento: fondi statali;

10. soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

i concorrenti stabiliti in Italia all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all’Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine di validita’ dell’offerta:

180 giorni dalla data di presentazione;

13. Criterio di aggiudicazione:

massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n.68/99 o che si trovano nelle condizioni di cui all’art. 1 bis comma 14 L. n. 383/2001;

b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

d) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché la polizza di cui all’art. 30 comma 3 della medesima legge e all’art. 103 del DPR n. 554/99 per una somma assicurata pari a euro 1.000.000,00 (unmilione) per danni di esecuzione e una somma assicurata pari a euro 500.000,00 (cinquecentomila) per responsabilità civile verso terzi;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11- quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’ articolo 1.38 del capitolato speciale d’appalto;

l) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale, pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. Non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto;

n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

p) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

q) In caso di discordanza tra i vari documenti di gara, l’ordine di prevalenza sarà il seguente: bando, disciplinare di gara, schema di contratto, capitolato speciale d’appalto.

r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 13 del D.L.gs. 196/2003, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

s) responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe Giammarinaro;

t) il presente bando non vincola e non impegna l’A.S.L. n. 11 di Vercelli.

Il Direttore Generale
Luciano Scarabosio