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Bollettino Ufficiale n. 17 del 29 / 04 / 2004

APPALTI

AMIAT S.p.A. - Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino

Avviso di gara [Rif. AP 13/04] - Opere di manutenzione delle sedi aziendali

1. AMIAT S.p.A. (posta@amiat.it) via Germagnano n.50 10156 Torino, tel. 011/2223.111, fax 011/2223.289.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Torino.

3.2. descrizione: opere di manutenzione delle sedi aziendali.

3.3. importo complessivo dell’appalto: euro 500.000,00 (cinquecentomila);

3.4. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

OG1 Edifici civili ed industriali: euro 400.000,00; (categoria prevalente)

OG11 Impianti tecnologici: euro 50.000,00;

OS8 Finiture di opere generali di natura tecnica: euro 50.000,00.

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera a), della legge 109/1994 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione:come da art. 22 del capitolato speciale d’appalto;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e l’elenco prezzi sono visibili presso AMIAT S.p.A. - Divisione Logistica - Progettazione Civile e Tecnica nei giorni feriali e dalle ore 8,30-12,30 e 14,00-16,00; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso AMIAT S.p.A. - Ufficio Cassa sito in via Germagnano, 50 - Torino, nei giorni feriali dalle ore 8,30-12,30 e 14,00-16,00, sabato escluso, in contanti o mediante versamento di euro 81,12 sul conto corrente postale n. 23959109 oltre a euro 8,00 per spese di spedizione postale; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1. del presente bando; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet: www.amiat.it;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine perentorio di presentazione delle offerte: ore 12,00 del giorno 7 giugno 2004;

6.2. indirizzo: AMIAT S.p.A. - Divisione Approvvigionamenti - Servizio Appalti e Contratti, via Germagnano 50, Torino;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 10 giugno 2004, alle ore 10,00 presso la sede AMIAT S.p.A.; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 22 giugno 2004, alle ore 10,15 presso la medesima sede, qualora partecipino concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all’Unione Europea;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Civica Tesoreria del Comune di Torino, via Bellezia 4/A;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità fino al giorno 4 dicembre 2004;

b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, la garanzia prevista dall’art. 30, comma 2 della L. 109/1994 qualora l’offerente risultasse aggiudicatario dell’appalto.

Il deposito cauzionale potrà essere costituito anche con fideiussione rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.lgs 385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie a ciò autorizzate dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica.

9. Finanziamento: con mezzi propri.

10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d), e) ed e-bis), ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine di validità dell’offerta: 180 giorni dalla data di presentazione;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/1999 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/1999;

b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/1994 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/1994 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari a euro 500.000,00; la cauzione provvisoria sarà restituita ai concorrenti non aggiudicatari dopo l’aggiudicazione provvisoria, ed al concorrente aggiudicatario all’atto della stipula del contratto. Sia la cauzione provvisoria sia quella definitiva devono contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/1994 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;

h) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/1994 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 31 del capitolato speciale d’appalto;

l) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 31 del capitolato speciale d’appalto;

m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/1994 e successive modificazioni;

p) è esclusa la competenza arbitrale;

q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/1996, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

r) i documenti richiesti nel presente avviso e nel disciplinare di gara devono essere presentati a pena di esclusione dalla gara e parimenti sono stabilite a pena di esclusione dalla gara le formalità della loro redazione e presentazione.

L’Amministratore Delegato
Ivan Strozzi