Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 16 del 22 / 04 / 2004

Codice 14.3
D.D. 16 marzo 2004, n. 166

Reg. CE 1257/99. P.S.R. 2000-2006 della Regione Piemonte. Misura J. Interventi di miglioramento pascoli montani di proprietà di Enti pubblici. Contributo in c/capitale per adeguamento e miglioramento fabbricati all’Alpe “Valle Stretta”. Beneficiario: Comune di Bardonecchia. N. AGEA: 04150141994. Spesa ammessa: Euro 84.127,62. Contributo concedibile: Euro 42.063,81

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

1) Di ammettere a finanziamento ai sensi e con le modalità previste dal Piano di sviluppo rurale 2000 - 2006 (misura J) della Regione Piemonte il progetto presentato dal Comune di Bardonecchia - per il miglioramento dell’Alpe “Valle Stretta” nell’importo di spesa ritenuta ammissione a seguito di istruttoria di Euro 84.127,62 e nell’importo di contributo concedibile di Euro 42.063,81 corrispondente al 50% della spesa ammessa;

2) di approvare il verbale di istruttoria n. 49 in data 01/03/2004 redatto dal funzionario incaricato del Settore Gestione delle Attività Strumentali per l’Economia Montana e le Foreste e le prescrizioni tecnico procedurali in esso contenute;

3) di prescrivere al Comune di Bardonecchia l’osservanza di quanto sotto indicato:

- i lavori dovranno essere ultimati entro il 30/6/2004;

- le eventuali varianti che si rendessero necessarie nel corso dei lavori dovranno essere preventivamente segnalate, con la necessaria documentazione, redatta in conformità della legge quadro in materia di lavori pubblici (n. 109/94 e s.m.i.) e dovranno essere approvate dal Settore scrivente;

- le opere dovranno avere un immediato utilizzo;

4) che prima dell’inizio dei lavori dovrà essere presentata al Settore scrivente una dichiarazione del Responsabile del Procedimento nella quale si attesta che sono state acquisite tutte le autorizzazioni previste dalla normativa vigente con l’impegno a rispettare le prescrizioni in esse impartite e una deliberazione della Giunta comunale di approvazione del nuovo computo metrico e del relativo quadro economico;

5) che potrà essere concessa, su specifica richiesta del beneficiario, un’anticipazione del contributo spettante, entro la misura massima del 20% dell’importo complessivo di spesa ammessa, previa presentazione, a garanzia della stessa, di una deliberazione di Giunta Comunale con allegati, in due copie conformi all’originale, i seguenti documenti:

- contratto di aggiudicazione lavori;

- capitolato speciale d’appalto se variato;

- verbale di consegna lavori e verbale di inizio lavori firmati dal Direttore dei lavori, dalla Ditta appaltatrice e dall’Ente appaltante;

- dichiarazione di cui al precedente punto 4;

6) che ad avvenuta ultimazione lavori la richiesta di saldo, a firma del Sindaco del Comune di Bardonecchia, dovrà essere corredata dai sotto indicati documenti (esclusi quelli già presentati a corredo dell’eventuale richiesta di anticipazione), in due copie conformi all’originale:

- delibera o documento equipollente di aggiudicazione lavori;

- contratto di aggiudicazione lavori;

- verbale di consegna e verbale di inizio lavori firmati dal Direttore dei lavori, dalla Ditta appaltatrice e dall’Ente appaltante;

- deliberazione o determinazione dell’Ente di approvazione fascicolo di contabilità finale dei lavori;

- fascicolo di contabilità finale contenente i documenti di rito e comunque quelli principali ed indispensabili previsti dal regolamento di contabilità Opere Pubbliche (computo metrico consuntivo, libretto delle misure, registro di contabilità, stato finale dei lavori, prospetto di confronto tra progetto approvato e opere realizzate, certificato di ultimazione lavori, relazione del direttore dei lavori sul conto finale, certificato di regolare esecuzione, dichiarazione di conformità, ecc.);

- planimetrie e disegni esecutivi delle opere realizzate;

- fatture e mandati di pagamento effettuati, debitamente quietanzati, con relativi atti deliberativi;

- dichiarazione del Responsabile del procedimento e del Direttore dei lavori attestante che i lavori ammontano all’importo contabilizzato;

- dichiarazione di impegno al mantenimento della destinazione d’uso delle opere realizzate, per un periodo di almeno 10 anni per le infrastrutture e di almeno 5 anni per i beni mobili;

- comunicazione del numero conto corrente e coordinate bancarie su cui accreditare il contributo;

7) che le spese sostenute dall’Ente per la realizzazione degli interventi in progetto dovranno essere rendicontate:

- entro il 20/07/2004 per Euro 84.127,62=;

8) che la copertura di eventuali maggiori oneri sarà a totale carico del Comune;

9) che l’Amministrazione regionale non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni o molestie verso terzi derivanti dall’esecuzione delle opere finanziate.

Nel caso di inosservanza delle su indicate prescrizioni, l’Amministrazione Regionale potrà procedere alla revoca del contributo concesso.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso, entro sessanta giorni dal ricevimento, al T.A.R. Piemonte o ricorso straordinario entro centoventi giorni al Presidente della Repubblica.

Il Dirigente responsabile
Carlo Torrengo