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Bollettino Ufficiale n. 16 del 22 / 04 / 2004

CONCORSI

Azienda Ospedaliera San Luigi di Orbassano - Torino

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Dirigente Medico di Otorinolaringoiatria

In esecuzione della determinazione n 124 del 08/04/04 è indetto concorso pubblico per titoli ed esami, in conformità alla vigente normativa concorsuale, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto

Dirigente Medico di Otorinolaringoiatria

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. 483/97. Si applica il D.P.R. 445 del 28.12.2000.

Il presente bando viene emanato tenendo conto dei benefici in materia di assunzioni riservate a particolari categorie, ai sensi della Legge 68/99.

Si applica altresì la Legge 24.12.1986, n. 958 e la riserva dei posti di cui all’art. 39, comma 15) del D.Lgs. n. 196/95, così come modificato dal D.Lgs. n. 215/01.

Requisiti generali e specifici per l’ammissione:

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. n. 483 del 10.12.1997.

Requisiti generali:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;

b) - idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema delle categoria protette - è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente da istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1), del D.P.R. 761/79, è dispensato da visita medica.

Requisiti specifici:

a) - Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia.

b) - Specializzazione in Otorinolaringoiatria.

Ai sensi dell’art. 56 del D.P.R. 483/97 alla specializzazione ed al servizio nella disciplina sono equivalenti la specializzazione ed il servizio in una delle discipline riconosciute equipollenti ai sensi della normativa regolamentare concernente i requisiti di accesso al 2° livello dirigenziale del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

Il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del presente decreto è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le A.S.L. e le Aziende Sanitarie Ospedaliere diverse da quella di appartenenza.

Le discipline equipollenti sono individuate con D.M. 30.01.1998 e con D.M. 31.01.98 modificati ed integrati dal D.M. 22.01.1999.

c) - Iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici - Chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonchè coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Presentazione della domanda:

Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice (nei termini e nei modi previsti dalla legge 370/88) ed indirizzata al Legale Rappresentante dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera San Luigi, Regione Gonzole n. 10 Orbassano (TO) - c.a.p. 10043, che dovrà pervenire entro il perentorio termine delle ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza

1) - direttamente presso l’U.O.A. Amministrazione del Personale - settore Concorsi - in orario d’ufficio (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle 15.30)

In tal caso la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata e deve essere apposta in presenza del dipendente addetto alla ricezione dell’istanza.

2) a mezzo raccomandata con avviso di ricevuta di ritorno.

In tal caso la domanda, debitamente sottoscritta con firma da non autenticarsi, deve essere inviata unitamente a copia fotostatica, anche non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

Qualora la scadenza coincida con il giorno festivo, il termine di presentazione s’intende prorogato alle 12.00 del primo giorno successivo non festivo.

Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato purchè spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro postale.

Gli interessati sotto la propria responsabilità devono espressamente indicare:

1) - Il cognome e nome;

2) - La data, il luogo di nascita e la residenza;

3) - Il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

4) - Il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) - Le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate;

6) - I titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;

7) - La posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8) - I servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. In caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

9) - Il possesso dei requisiti specifici per l’ammissione al concorso;

10) - Il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata comunicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso;

11) - L’autorizzazione all’Azienda Sanitaria Ospedaliera San Luigi al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/03, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte degli aspiranti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Documentazione da allegare alla domanda:

La presentazione della documentazione di cui al presente punto può essere effettuata anche con le modalità di cui al punto successivo: “Semplificazione delle certificazioni amministrative”.

Alla domanda di ammissione al concorso, redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato A) del presente bando, i candidati devono allegare:

1) - curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato;

2) - documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando;

3) - tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;

4) - elenco in carta semplice ed in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso negativo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Saranno valutati i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal Legale Rappresentante dell’Ente presso cui i servizi stessi sono stati prestati.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Semplificazione delle certificazioni amministrative

In luogo dell’esibizione della documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando o delle certificazione relative ai titoli che il candidato ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito è ammessa, a titolo definitivo, la presentazione di una dichiarazione sostitutiva di certificazione o di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, redatte ai sensi del DPR 445/00 e secondo lo schema di cui all’allegato B).

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà può riguardare anche la conoscenza del fatto che la copia di una pubblicazione è conforme all’originale. Tale dichiarazione tiene luogo a tutti gli effetti all’autentica della copia.

La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive di cui sopra non è soggetta ad autenticazione ove sia apposta in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda di ammissione al concorso. In caso di invio della domanda la relativa istanza deve essere sottoscritta con firma non autenticata e presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata , di un documento di identità del sottoscrittore ( art. 2 commi 10 e 11 della Legge n. 191/98).

La documentazione dichiarata potrà essere successivamente richiesta dall’Amministrazione al fine di eventuali controlli:

Presentazione alle prove di concorso

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Commissione di sorteggio

La Commissione Sorteggi si riunirà, per le operazioni di competenza, presso la Sala Consiglio dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera San Luigi, alle ore 10,00 del 1° giorno lavorativo successivo alla scadenza del presente bando.

Ove si rendesse necessario un ulteriore sorteggio, lo stesso avrà luogo alla stessa ora del 10° giorno lavorativo successivo alla data di scadenza del presente bando.

Valutazione titoli

La Commissione Giudicatrice dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 20 punti per i titoli

b) 80 punti per le prove d’esame

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta

b) 30 punti per la prova pratica

b) 20 punti per la prova orale

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 10 punti

b) titoli accademici e di studio: 3 punti

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti

d) curriculum formativo e professionale: 4 punti

I punti per la valutazione dei titoli di carriera sono così ripartiti:

a) servizi di ruolo prestati presso le unità sanitarie locali o le aziende sanitarie ospedaliere e servizi equipollenti ai sensi degli articoli 22 e 23 D.P.R. 483/97:

1) servizio nel livello dirigenziale a concorso, o livello superiore, nella disciplina, punti 1,00 per anno;

2) servizio in altra posizione funzionale nella disciplina a concorso, punti 0,50 per anno;

3) servizio in disciplina affine ovvero in altra disciplina da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti rispettivamente del 25 e del 50 per cento;

4) servizio prestato a tempo pieno da valutare con i punteggi di cui sopra aumentati del 20 per cento;

b) servizio di ruolo quale medico presso pubbliche amministrazioni nelle varie qualifiche secondo i rispettivi ordinamenti, punti 0,50 per anno.

I punti per la valutazione dei titoli accademici sono così ripartiti:

a) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, punti 1,00;

b) specializzazione in una disciplina affine, punti 0,50;

c) specializzazione in altra disciplina, punti 0,25;

d) altre specializzazioni di ciascun gruppo da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti del 50 per cento;

e) altre lauree, oltre quella richiesta per l’ammissione al concorso comprese tra quelle previste per l’appartenenza al ruolo sanitario, punti 0,50 per ognuna, fino ad un massimo di punti 1,00.

Non è valutabile la specializzazione fatta valere come requisito di ammissione, salvo quanto disposto dall’art. 27 comma 7 del D.P.R. 483/97.

Le prove di esame saranno le seguenti:

Prova scritta: Relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa.

Prova pratica: Su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. Per le discipline dell’area chirurgica la prova in relazione anche al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica ovvero con altra modalità a giudizio insindacabile della commissione. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.

Prova orale: Sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonchè sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Il diario della prove scritte nonchè la sede delle medesime sarà comunicato ai candidati con raccomandata con avviso di ricevimento non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove.

Ai candidati che conseguiranno l’ammissione alla prova pratica e orale sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nelle prove scritte. L’avviso per la partecipazione alla prova orale viene dato ai candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi devono sostenerla.

L’ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento, nella prova scritta, di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30.

L’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento, nella prova pratica, di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.

La commissione al termine delle prove di esame formula la graduatoria di merito dei candidati. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria dei vincitori del concorso viene pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

L’Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale per la costituzione del rapporto di lavoro, inviterà il vincitore a presentare, entro il termine di 30 giorni dalla richiesta, i seguenti documenti, o le relative dichiarazioni sostitutive di certificazione:

1) - certificato di nascita;

2) - certificato di cittadinanza in bollo;

3) - certificato di residenza in bollo;

4) - certificato di godimento dei diritti politici;

5) - certificato generale del casellario giudiziale in bollo;

6) - documentazione attestante il possesso di requisiti di ammissione al concorso in originale o copia autenticata;

7) - altri titoli in originale o copia autenticata;

8) - n. 2 fotocopie del certificato del codice fiscale;

9) - eventuale dichiarazione del servizio prestato presso Enti Pubblici;

10) - la posizione nei riguardi degli obblighi militari.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina medesima mediante false dichiarazioni nella domanda, o mediante presentazione di documenti falsi e/o viziati da invalidità non sanabile.

Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera, in conseguenza di quanto sopra.

L’Amministrazione provvede d’ufficio ad accertare, nella forme di legge, l’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, prima dell’ammissione in servizio.

Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova ai sensi del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

La nomina diventa definita dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei.

Per quanto riguarda le preferenze e le precedenze si fa riferimento all’art. 5 de DPR 487/94 così come modificato dall’art. 3, comma 7) della legge 127/97 integrato dall’art. 2, comma 9) della Legge 191/98, recepita da questa Azienda con deliberazione n. 1193 del 14.10.1998.

E’ applicata la riserva di posti di cui all’art. 39, comma 15) del D.Lgs. n. 196/95.

L’Amministrazione si riserva, peraltro, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, revocare il presente bando.

L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della legge 10.04.1991 n. 125.

Ai sensi dell’art. 20 della legge n. 104/92 i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l’ausilio necessario in relazione ai proprio handicap, nonchè l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

Per quanto non espressamente dal presente bando di concorso e dalla normativa specifica per il personale del Servizio Sanitario Nazionale sopra richiamate, si fa riferimento alle vigenti per i dipendente civili dello Stato di cui al D.P.R. 10.01.1957, n. 3 e successive modificazione ed integrazioni.

Si precisa che la presente procedura di attivazione di avviso pubblico di concorso è comunque sottoposta alle disposizioni dettate dalle leggi finanziarie in vigore e da quelle emanande, compresi gli accordi Nazionali di lavoro.

Il Direttore Generale
Sergio Morgagni

Allegato (fare riferimento al file PDF) 1)

Fac - simile della domanda
(in carta semplice)

Al Legale Rappresentante
Azienda Sanitaria Ospedaliera
San Luigi di Orbassano

Il sottoscritto _____(cognome e nome, le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili), nato a _____..(provincia di ____.), il_____., residente in _____(provincia di ____.), n. _____.., chiede di essere ammesso al concorso per titoli ed esami per la copertura di n. _____..posto/i di _____ vacante/i presso codesta Azienda Sanitaria Ospedaliera.

Consapevole delle responsabilità civili e penali derivanti dalla presente dichiarazione, con particolare riferimento alla sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28.12.2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiara che:

1) è in possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

2) è iscritto nelle liste elettorali del comune di _____.(1);

3) ha riportato le seguenti condanne penali: _____.(2);

4) è in possesso dei seguenti titoli di studio:

laurea/diploma in _____, conseguito in data _____., presso l’Università/Istituto _____;

5) per quanto riguarda gli obblighi militari, la propria posizione è la seguente: _____;

6) ha prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni: _____(3);

ovvero:

non ha mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

7) è in possesso dei requisiti specifici di ammissione al concorso previsti dal relativo bando di cui all’allegato n. 2 (4)

8) è in possesso dei titoli da considerarsi ai fini della valutazione di merito, di cui all’allegato n. 2 (5):

9) ha diritto alla precedenza o alla preferenza a parità di merito, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 487/94, in quanto appartenente alla seguente categoria _____..(6);

10) desidera ricevere ogni comunicazione relativa all’avviso al seguente indirizzo:_____(cognome, nome, indirizzo, città, c.a.p., telefono).

Data, _____..                                              Firma (a) _____

(a) La sottoscrizione, da non autenticarsi, è apposta dall’interessato in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda di ammissione all’avviso.

In caso di invio a mezzo posta, la domanda dovrà essere sottoscritta con firma non autenticata e presentata unitamente a copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore. La copia fotostatica del documento di identità può essere inviata per via telematica (art. 38 comma 3) del D.P.R. 445/00)

L’istanza inviata per via telematica è valida se sottoscritta mediante la firma digitale o quando il sottoscrittore è identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica ( art. 38 comma 2) del D.P.R. 445/00.

Note:

(1) In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi.

(2) In mancanza di condanne penali dichiarare espressamente di non averne riportate.

(3) Indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego.

(4) (5) Ai sensi del disposto degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00 il candidato deve presentare, in allegato alla domanda o contestualmente ad essa ed a titolo definitivo, una dichiarazione sostitutiva di certificazione o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al possesso dei requisiti specifici o dei titoli di merito prodotti.

Dette dichiarazioni sostitutive potranno essere redatte secondo lo schema di cui all’allegato 2)

(6) Omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza ad alcuna categoria di cui all’art. 5 del DPR 487/94.