Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 16 del 22 / 04 / 2004

CONCORSI

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte - Torino

Allegato (fare riferimento al file PDF) n. 1 al Decreto del Direttore Generale n. 238 del 13.04.2004 - Avviso interno per il conferimento - di incarichi di Direttore di Dipartimento Provinciale

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte - Torino - Ente di diritto pubblico - Istituita con Legge Regionale n. 60 del 13 Aprile 1995 - Sede legale: Via della Rocca n. 49 - 10123 Torino

L’Amministrazione dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte (di seguito denominata Arpa Piemonte) rende noto che, ai sensi dell’articolo 11, ottavo comma, della legge regionale 20 novembre 2002 n. 28, è indetto avviso per il conferimento di n. 8 incarichi di Responsabile di Struttura Complessa - Direttore di Dipartimento Provinciale di cui al nuovo Regolamento di organizzazione dell’Ente, approvato con decreto del Direttore Generale n. 78 in data 13 febbraio 2004 e come di seguito indicato:

SC 06 - Dipartimento provinciale della Provincia di Torino.

SC 07 - Dipartimento provinciale della Provincia di Alessandria.

SC 08 - Dipartimento provinciale della Provincia di Asti.

SC 09 - Dipartimento provinciale della Provincia di Biella.

SC 10 - Dipartimento provinciale della Provincia di Cuneo.

SC 11 - Dipartimento provinciale della Provincia di Novara.

SC 12 - Dipartimento provinciale della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

SC 13 - Dipartimento provinciale della Provincia di Vercelli.

Le sedi di lavoro sono rispettivamente individuate presso la sede del Dipartimento provinciale di ARPA Piemonte. L’incarico ha durata triennale a partire dalla data di sottoscrizione del contratto. Il trattamento economico è quello previsto dai vigenti CC.CC.NN.L. per il personale dirigente medico e non medico della Sanità che si applicano al personale dirigente medico e non medico delle ARPA, per il profilo professionale posseduto, nonché quello previsto dagli accordi integrativi aziendali stipulati tra Arpa Piemonte e le OO.SS. della Dirigenza medica e non medica (correlato all’art. 19, comma sesto del D.Lgs. 165/2001).

I compiti e le funzioni demandati ai Dipartimenti provinciali sono individuati dall’art. 32 del Regolamento di organizzazione dell’Ente, approvato con decreto del Direttore Generale n. 78 in data 13 febbraio 2004.

L’incarico è a tempo pieno ed esclusivo ed è incompatibile con ogni altra attivita’ professionale. In materia di incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi si applica l’art. 53 del D.Lgs. 165/2001 e gli articoli 60 e seguenti del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957 n. 3.

Possono presentare la propria candidatura coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

- età massima di 65 anni;

- cittadinanza italiana;

- diploma di laurea in Medicina e Chirurgia, Farmacia, Scienze Biologiche, Chimica, Scienze Ambientali, Scienze Naturali, Scienze Geologiche, Ingegneria o Fisica;

- qualifica di dirigente, dipendente a tempo indeterminato, pieno ed esclusivo di Arpa Piemonte ovvero qualifica di dirigente regionale a tempo indeterminato, pieno ed esclusivo, assegnato funzionalmente ad Arpa Piemonte ai sensi della D.G.R. 37-8397 del 10 febbraio 2003 nelle more dell’esercizio del diritto di opzione previsto dall’art. 11 comma 2 della legge regionale 28/2002;

- documentata esperienza in incarichi dirigenziali, particolare e comprovata qualificazione professionale relativa al campo di attività al quale si riferisce l’incarico, desunta dal corso di studi e dalle concrete esperienze di lavoro, nonché da eventuali pubblicazioni scientifiche. A tal fine saranno considerate soltanto le pubblicazioni relative alle discipline giuridiche, amministrative, economiche e tecniche attinenti all’attività ed ai servizi propri dell’Amministrazione e che rechino un contributo apprezzabile alla dottrina ovvero alla pratica professionale.

Detti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza dei termini di presentazione delle domande.

Ai sensi della Legge n. 125/1991, l’Amministrazione garantisce pari opportunità tra uomo e donna.

Si rende noto che, ai sensi dell’art. 9 della legge regionale 13 aprile 1995, n. 60, come modificata dalla legge regionale 20 novembre 2002, n. 28 e dell’art. 4, secondo comma, del vigente Regolamento organizzativo dell’ARPA, gli incarichi potranno essere regolati da contratto di diritto privato ex art. 19 del D.Lgs. n. 165/2001. Conseguentemente, e sempre a norma dell’art. 4 del vigente Regolamento, agli incaricati con contratto di diritto privato si applicheranno le disposizioni di cui all’articolo 5, comma 7, della legge regionale 60/1995 come modificato dalla legge regionale 28/2002; per il personale dirigente della Regione Piemonte assegnato funzionalmente ad Arpa Piemonte ai sensi della D.G.R. 37-8397 del 10 febbraio 2003 si applica il disposto dell’articolo 52, ottavo comma, del Regolamento di Organizzazione dell’Agenzia.

Non possono aderire al presente avviso:

- coloro che hanno riportato condanna, anche non definitiva, a pena detentiva non inferiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero a pena detentiva non inferiore a sei mesi per delitto non colposo commesso nella qualità di pubblico ufficiale con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti ad una pubblica funzione, salvo quanto disposto dal secondo comma dell’articolo 166 del codice penale;

- coloro che sono sottoposti a procedimento penale per delitto per il quale è previsto l’arresto obbligatorio in flagranza;

- coloro che sono stati sottoposti, anche con provvedimento non definitivo ad una misura di prevenzione, salvi gli effetti della riabilitazione prevista dall’articolo 15 della Legge 3 agosto 1988 n. 327 e dell’articolo 14 della legge 19 marzo 1990 n. 55;

- coloro che sono sottoposti a misura di sicurezza detentiva o a libertà vigilata.

Non possono essere nominati coloro che, alla data di sottoscrizione del contratto, rivestono cariche pubbliche elettive.

Le domande degli interessati, debitamente sottoscritte, redatte in carta semplice secondo il modello allegato al presente avviso, devono contenere, a pena di esclusione:

- l’indicazione di cognome e nome e la direzione dipartimentale per la quale si concorre;

- dichiarazione, rilasciata citando esplicitamente gli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, della data e Comune di nascita, del luogo di residenza, del possesso della cittadinanza italiana, del possesso dell’esperienza di incarichi dirigenziali e della particolare e comprovata qualificazione professionale relativa al campo di attività al quale si riferisce l’incarico, del possesso del titolo di studio richiesto; anno, facoltà e luogo del conseguimento, dell’assenza delle cause di incompatibilità precedentemente elencate.

Alla domanda devono essere allegati fotocopia non autenticata di un documento di identità in corso di validità e un curriculum professionale redatto secondo il modello allegato al presente avviso - sottoscritto - che contenga tutte le indicazioni necessarie a dimostrare competenze, esperienze professionali e capacità possedute.

Ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, l’Agenzia ha la facoltà di accertare d’ufficio, in fase istruttoria delle candidature, la veridicità delle dichiarazioni rese. Le dichiarazioni rese dal candidato prescelto per la nomina saranno tutte sottoposte ad accertamento. Ai sensi degli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. n. 445/2000 qualora in esito a detti controlli sia accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dagli eventuali benefici conseguenti i provvedimenti adottati sulla base delle dichiarazioni non veritiere, ferme restando le sanzioni penali previste dal Codice penale e dalla normativa vigente in materia.

Le domande devono pervenire, anche se inoltrate a mezzo di raccomandata A.R., entro e non oltre le ore 12:00 del ventesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso sul B.U.R.P. Esse devono:

- essere consegnate a mano, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 alla sede di Arpa Piemonte, sita in Torino, Via della Rocca n. 49, primo piano, Protocollo Centrale,

ovvero

- pervenire, entro e non oltre il termine sopra indicato, a mezzo raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Arpa Piemonte, Protocollo Centrale, Via della Rocca n. 49 - 10123 Torino. Sulla parte anteriore della busta dovrà essere apposta, ben visibile, la scritta “Nomina Direttori di Dipartimento”.

Congiuntamente alla candidatura devono essere presentati la preventiva accettazione dell’incarico, la dichiarazione di inesistenza di eventuali incompatibilità o l’impegno a rimuoverle nel termine fissato per la sottoscrizione del contratto.

L’Agenzia non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, né per eventuali disguidi postali in ogni modo imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Non sono esaminate le candidature pervenute oltre le ore e la data suindicate; non corredate da curriculum professionale; prive della sottoscrizione della domanda o del curriculum, prive di una o più dichiarazioni o degli elementi richiesti.

Si ricorda ai candidati che l’invio della domanda e del curriculum autorizza il trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196.

Il conferimento degli incarichi avrà luogo a seguito di valutazione del Direttore Generale discrezionale e non comparativa dei curricula professionali in relazione alla natura e alle caratteristiche delle funzioni connesse all’incarico da affidare, con particolare riferimento alla professionalità e all’esperienza acquisita in attività o ambiti di intervento riconducibili in modo specifico al posto da coprire o in attività affini.

La nomina del concorrente designato sarà sottoposta al preventivo parere della Provincia di riferimento ai sensi dell’articolo 10, secondo comma, della legge regionale 13 aprile 1995 n. 60, come modificata dalla legge regionale 20 novembre 2002 n. 28.

Il Direttore Generale darà comunicazione degli esiti del procedimento entro 90 giorni dal ricevimento della comunicazione dell’avvenuta individuazione della candidatura prescelta.

Per quanto eventualmente non previsto dal presente avviso valgono le norme di cui al vigente Regolamento organizzativo dell’Ente.

Il presente avviso costituisce avvio del procedimento di nomina.

Il Direttore Generale
Vincenzo Michele Coccolo

Fac-simile della istanza da trascrivere su carta libera

Al Direttore Generale dell’ARPA Piemonte
Protocollo centrale
Via della Rocca n. 49 - 10123 Torino

Oggetto: Istanza di partecipazione all’avviso per il conferimento dell’incarico triennale di Direttore del Dipartimento provinciale ARPA di _____

riservato, ai sensi dell’art. 10 della legge regionale 13 aprile 1995, n. 60, come modificato dall’art. 8 della legge regionale 20 novembre 2002 n. 28, al personale in servizio od assegnato funzionalmente ad ARPA Piemonte ai sensi dell’art. 11, secondo comma della legge regionale 20 novembre 2002 n. 28.

_ l _ sottoscritt_ (Cognome) _____ (Nome) _____ nato a _____ (Prov. di _____), il _____ residente in _____ (Prov. di _____), Via _____ n. _____ Tel. _____ Cell. _____

a) Essendo dipendente dell’ARPA Piemonte con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, a tempo pieno ed esclusivo, con il profilo professionale di Dirigente (specificare) _____

oppure

b) Essendo Dirigente della Regione Piemonte con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, a tempo pieno ed esclusivo ed assegnato funzionalmente ad ARPA Piemonte ex art. 11, secondo comma della legge regionale 20 novembre 2002 n. 28,

chiede

di essere ammess _ all’avviso per il conferimento dell’incarico triennale di Direttore del Dipartimento provinciale ARPA di _____ (specificare struttura).

A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità, consapevole delle responsabilità penali conseguenti a dichiarazioni mendaci previste dall’Art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445:

a) di essere cittadino italiano ovvero cittadino del seguente Stato dell’U.E: _____;

b) di godere dei diritti politici e di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____ ovvero di non essere iscritto per il seguente motivo: _____;

c) di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali e amministrativi in corso ovvero di aver subito le seguenti condanne penali e di avere i seguenti procedimenti penali e amministrativi in corso: _____;

d) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso amministrazioni pubbliche o private ovvero di essere stato destituito o dispensato dall’impiego per il seguente motivo o di aver risolto precedenti rapporti per i seguenti motivi: _____;

e) di essere in possesso del seguente titolo di studio: diploma di laurea in _____,

conseguito il _____ presso _____, con la seguente votazione: _____;

f) di essere in possesso della Specializzazione in _____conseguita il _____ presso _____;

g) di essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio professionale di _____ conseguita il _____ presso _____;

h) di essere iscritto all’Albo professionale di _____ (specificare Ordine di appartenenza, luogo, numero e data di iscrizione);

i) di aver/ o non aver prestato servizio/i presso pubbliche amministrazioni (indicare esattamente gg.mm.aa.):

- dal _____ al _____ presso Aziende, Società, Associazioni, Consorzi o Amministrazioni pubbliche o private: (specificare) _____ con la qualifica di _____ livello retributivo o Categoria _____ e C.C.N.L. _____;

- dal _____ al _____ presso Aziende, Società, Associazioni, Consorzi o Amministrazioni pubbliche o private: (specificare) _____ con la qualifica di_____ livello retributivo o Categoria _____ e C.C.N.L. _____;

- dal _____ al _____ presso Aziende, Società, Associazioni, Consorzi o Amministrazioni pubbliche o private: (specificare) _____ con la qualifica di _____ livello retributivo o Categoria _____ e C.C.N.L. _____;

- dal _____ al _____ presso Aziende, Società, Associazioni, Consorzi o Amministrazioni pubbliche o private: (specificare) _____ con la qualifica di _____ livello retributivo o Categoria _____ e C.C.N.L. _____;

j) di essere fisicamente idoneo all’incarico;

k) che tutti i documenti allegati in copia non autenticata sono conformi agli originali, ai sensi dell’art. 2 comma 2, del D.P.R. n. 445/2000;

l) che è consapevole che la presente dichiarazione sostitutiva è per legge considerata come resa ad un pubblico ufficiale (anche se non è stata resa alla presenza del dipendente addetto a riceverla) Conseguentemente, ove essa risultasse in tutto o in parte non veritiera, il dichiarante incorrerebbe nel reato di cui all’art. 483 del codice penale, reato punito con la pena della reclusione sino a due anni;

m) di non rivestire cariche pubbliche elettive ovvero di rivestire le seguenti cariche elettive pubbliche;

n) di accettare preventivamente la nomina;

o) che il recapito a cui deve essere inviata ogni comunicazione relativa all’avviso è il seguente:

_____(indicare cognome, nome, indirizzo, cap, città, provincia e numero telefonico);

p) di accettare tutte le condizioni del presente avviso;

q) di autorizzare l’ARPA al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura.

Allega curriculum formativo e professionale, datato e firmato nonché un elenco in duplice copia ed in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

Il/la sottoscritt , nell’accettare le condizioni contenute nell’avviso, si impegna a comunicare l’eventuale variazione del proprio recapito, sollevando l’ARPA Piemonte da ogni responsabilità per eventuali disguidi imputabili all’ omessa comunicazione.

Data _____                                                       Firma _____

All. _____

N.B. Le domande devono pervenire, anche se inoltrate a mezzo di raccomandata A.R., entro e non oltre le ore 12:00 del ventesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sul B.U.R.P. Esse devono:

- essere consegnate a mano, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 alla sede di Arpa Piemonte, sita in Torino, Via della Rocca n. 49, primo piano, Protocollo Centrale,

ovvero

- pervenire, entro e non oltre il termine sopra indicato, a mezzo raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Arpa Piemonte, Protocollo Centrale, Via della Rocca n. 49 - 10123 Torino. Sulla parte anteriore della busta dovrà essere apposta, ben visibile, la scritta “Nomina Direttori di Dipartimento”.