Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 15 del 15 / 04 / 2004

Deliberazione della Giunta Regionale 23 marzo 2004, n. 22-12050

Ex art. 23, allegato alla D.G.R. n. 49-9325 del 12.05.2003 di “Determinazione dei requisiti minimi standard per l’autorizzazione al funzionamento e per l’accreditamento dei servizi privati di assistenza alle persone dipendenti da sostanze d’abuso, ai sensi dell’art. 4, comma 1 legge 18.02.1999 n. 45". Revisione del sistema delle tariffe

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

per le motivazioni espresse in premessa:

- di approvare la revisione delle rette attualmente corrisposte per le tipologie di servizi offerti nell’ambito delle macro-aree individuate all’art.10 dell’allegato alla D.G.R. n. 49-9325 del 12.5.2003, così come specificatamente descritto nell’Allegato “A”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

- di applicare le suddette tariffe con decorrenza 1° gennaio 2004;

- Il servizio “Accoglienza e orientamento ambulatoriale”, indicato all’art. 11 dell’allegato alla D.G.R. n. 49-9325/2003, proprio per le peculiarità e le innovazioni che apporta all’interno del settore, sarà oggetto di specifico monitoraggio e verifica, che dovrà concludersi entro il presente anno. La valorizzazione di tale servizio prevede, per tutta la durata del percorso sperimentale, un riconoscimento provvisorio di euro 1.450, che corrisponde al costo stimato del percorso terapeutico completo, finalizzato all’invio del soggetto presso il Ser.T di competenza.

Qualsiasi percorso terapeutico intrapreso e non concluso non sarà valorizzato.

Ogni accesso al servizio avviene secondo le modalità stabilite dall’Azienda che li acquista, ai sensi dell’art. 19 dell’allegato alla D.G.R. n. 49-9325/2003.

Questa tipologia di servizio dovrà avere personale e struttura specificatamente dedicato alle prestazioni di accoglienza ambulatoriale, così come specificato negli allegati “B” e “C”, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento.

Le Aziende Sanitarie Locali, ai sensi della normativa vigente, faranno appositi controlli di verifica dei requisiti richiesti per l’espletamento di tali attività.

- gli oneri di cui alla presente deliberazione, rientrano nell’ambito della quota capitaria assegnata alle singole Aziende Sanitarie Locali;

- i servizi: “Drop-in diurno o notturno”, “Unità di strada”, “Comunità di supporto alla funzione genitoriale”, “Comunità per minori con problemi di dipendenza patologica”, “Servizi di tipo multidisciplinare integrato” e “Programmi di rete d’intervento e di piano territoriale”, di cui agli artt. 11, 13, 15 e 16, saranno sviluppati in funzione degli esiti della sperimentazione che dovrà meglio definire la tipologia delle prestazioni erogate, i requisiti organizzativi, strutturali e funzionali e il relativo impegno economico;

- la Commissione Regionale, istituita con D.G.R. n. 36-623 del 31.07.2000, nell’ambito dei compiti attribuiti a supporto della Direzione Programmazione Sanitaria, collaborerà alla definizione dei criteri e durata del singolo percorso sperimentale, nonché del successivo monitoraggio delle attività del servizio individuato. Tali indicazioni saranno recepite con apposita deliberazione.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)