Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 15 del 15 / 04 / 2004

Codice 12
D.D. 6 aprile 2004, n. 34

Servizi di sviluppo agricolo - Programma regionale di ricerca, sperimentazione e dimostrazione agricola - Aggiornamento della modulistica per la presentazione dei progetti

I servizi di sviluppo agricolo (SSA) sono l’insieme delle attività finalizzate al progresso tecnico dell’agricoltura e alla crescita imprenditoriale degli agricoltori. Tali attività vanno dalla ricerca e sperimentazione alla divulgazione, all’assistenza tecnica, alla formazione professionale, alla socio-informazione.

La legge regionale 12.10.1978 n. 63 all’art. 47 autorizza la Regione Piemonte ad attuare programmi di studi, ricerca e sperimentazione nel settore agricolo e forestale sia direttamente sia avvalendosi, previa convenzione, di Istituti, Enti ed Istituzioni particolarmente qualificati.

Nell’ambito delle disposizioni legislative vigenti la Regione Piemonte, mediante la Direzione 12 - Sviluppo dell’Agricoltura, predispone un apposito programma di ricerca, sperimentazione e dimostrazione agraria comprendente progetti di durata annuale e/o pluriennale che interessano i diversi comparti produttivi agricoli regionali. Tale Programma vede coinvolte Istituzioni tecnico-scientifiche pubbliche (Università, Istituti di ricerca, ecc.) e private (Associazioni e organizzazioni produttori, Consorzi, ecc.).

Si è assistito in questi anni ad una crescita delle proposte di ricerca e sperimentazione agricola motivata, oltre che dal mutato scenario comunitario e nazionale, anche dalla maggiore visibilità del programma regionale a seguito della sua diffusione sulla rete Internet e dagli sviluppi della sperimentazione fitosanitaria. Ad una evoluzione della domanda di ricerca e sviluppo la Regione Piemonte ha risposto destinando maggiori risorse finanziarie proprie e, con un intenso lavoro di reperimento ed una più oculata gestione, recuperando finanziamenti da altre fonti regionali, nazionali e comunitarie.

La necessità di rinnovare le modalità di organizzazione e di finanziamento del Programma regionale di ricerca, sperimentazione e dimostrazione agricola è stata recepita dalla Giunta Regionale con la propria Deliberazione n. 15 - 8260 del 27 gennaio 2003 in cui forniva le linee generali di indirizzo delle attività.

Sulla base delle indicazioni contenute nella Deliberazione, e al fine di consentire una più agevole attuazione dell’intervento, sono state definite specifiche procedure e modulistiche per la realizzazione di una nuova fase di programmazione dell’attività di ricerca, sperimentazione, dimostrazione che sono state approvate con Determinazione dirigenziale n. 270/12 del 21 novembre 2003.

Successivamente , con Deliberazione della Giunta Regionale n. 38 - 11643 del 2 febbraio 2004, sono state approvate le linee generali di indirizzo delle attività per l’anno 2004 che hanno modificato alcuni aspetti organizzativi generali e pertanto richiedono una revisione della modulistica a suo tempo approvata. In particolare risulta necessario modificare la modulistica relativa alla presentazione dei progetti a bando e dei progetti ad attività negoziata o a regia regionale, contenute rispettivamente nell’allegato 1 e 2 e facenti parte integrante della presente determinazione.

Analogamente, per le attività di ricerca e sperimentazione agricola svolte da società partecipate, si utilizzerà la modulistica prevista per l’attività negoziata alla quale saranno apportate le modifiche che la rendano compatibile con le peculiarità di tali società.

IL DIRETTORE

Visti gli artt. 4 e 17 del D.lgs n. 165 del 30 marzo 2001;

Vista la L.r. n. 51/97;

Vista la D.G.R. n. 15 - 8260 del 27 gennaio 2003;

Vista la D.G.R. n. 38 - 11643 del 2 febbraio 2004;

determina

1) Di approvare, nell’ambito del Programma regionale di ricerca, sperimentazione e dimostrazione agricola, la modulistica necessaria alla presentazione delle proposte di progetto a bando e ad attività negoziata o a regia regionale, contenute rispettivamente nell’allegato 1 e 2, che fanno parte integrante della presente Determinazione.

2) Tale modulistica sostituisce la corrispondente modulistica già approvata con la Determinazione dirigenziale n. 270 del 21 novembre 2004.

3) Per le attività di ricerca e sperimentazione agricola svolte da società partecipate, si utilizzerà la modulistica prevista per l’attività negoziata alla quale saranno apportate le modifiche che la rendano compatibile con le peculiarità di tali società.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art.16 del D.P.G.R. n.8/R/2002.

Il Direttore regionale
Vito Viviano

Allegato 1 Allegato 2