Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 15 del 15 / 04 / 2004

CONCORSI

Regione Piemonte

Concorso pubblico per esami a n. 4 posti di categoria B3 per il profilo professionale di “Operatore qualificato servizi generali”

N.B.

Sulla busta contenente la domanda indicare quale riferimento

Bando n. 169


Il Direttore della Direzione regionale “Organizzazione; pianificazione, sviluppo e gestione delle risorse umane”, in esecuzione della determinazione n. 91 del 2 aprile 2004

rende noto

che è indetto, ai sensi dell’art. 5 della L.R. 34/89 un concorso pubblico per esami a n. 4 posti di categoria B3 per il profilo professionale di “Operatore qualificato servizi generali” per il quale è richiesto il possesso della licenza media inferiore e del diploma di qualifica di “Operatore grafico pubblicitario” o di “Operatore per l’industria grafica”; in alternativa al diploma di qualifica si richiede un’esperienza lavorativa, anche non continuativa, non inferiore ad 1 anno a tempo pieno maturata nel triennio precedente la data di scadenza del presente bando presso un centro stampa o una stamperia con esperienza specifica su macchine digitali ad alta produzione (oltre 90 copie/minuto), per le esigenze della Direzione “Patrimonio e tecnico” - Settore Economato, autocentro e centro stampa.

Il concorso è rivolto a donne e uomini (Legge 903/77).

L’ammissione al concorso e l’espletamento della procedura sono disciplinati dai seguenti articoli.

Articolo 1

(Requisiti di ammissione)

Per essere ammessi al concorso i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile stabilito per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:

1) licenza media inferiore e diploma di qualifica di “Operatore grafico pubblicitario” o di “Operatore per l’industria grafica”; in alternativa al diploma di qualifica si richiede un’esperienza lavorativa, anche non continuativa, non inferiore ad 1 anno a tempo pieno maturata nel triennio precedente la data di scadenza del presente bando presso un centro stampa o una stamperia con esperienza specifica su macchine digitali ad alta produzione (oltre 90 copie/minuto),;

2) cittadinanza italiana (per le equiparazioni valgono le norme in materia), ovvero della cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea;

3) godimento dei diritti politici;

4) non aver riportato condanne penali che determinino la non ammissione all’impiego pubblico;

5) idoneità fisica all’impiego;

6) essere in regola con le leggi sul reclutamento militare.

Possono partecipare al concorso anche i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, ai sensi dell’art. 38, comma 1, del D.Lgs 30.3.2001 n. 165. A tal fine essi devono:

1) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;

2) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

3) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Non possono essere prese in considerazione le domande:

- di coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo;

- di coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero che siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, lettera d), del T.U. approvato con D.P.R. 10.1.1957, n. 3.

Articolo 2

(Presentazione delle domande)

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, devono essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R., ovvero consegnate a mano in busta chiusa dalle ore 9 alle ore 12 del Martedì e del Giovedì, alla Regione Piemonte - Direzione regionale “Organizzazione; pianificazione, sviluppo e gestione delle risorse umane” - Settore “Reclutamento, mobilità e gestione dell’organico”, corso Regina Margherita, 174 - 10152 Torino, nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Per la determinazione del termine di scadenza, in caso di inoltro a mezzo raccomandata, fa fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante. L’amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

I candidati devono allegare alla domanda fotocopia (non autenticata) di un proprio documento d’identità in corso di validità.

Nella domanda di ammissione, che deve essere redatta secondo lo schema allegato al presente bando, il candidato - consapevole che in caso di falsa dichiarazione, secondo quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, verranno applicate le sanzioni previste dal Codice penale e che, ai sensi dell’art. 75 del citato D.P.R. 445/2000, decadrà dal beneficio ottenuto sulla base della dichiarazione non veritiera - deve dichiarare, a pena di esclusione:

1) il possesso della licenza media inferiore e del diploma di qualifica di “Operatore grafico pubblicitario” o di “Operatore per l’industria grafica”; in alternativa al diploma di qualifica si richiede un’esperienza lavorativa, anche non continuativa, non inferiore ad 1 anno a tempo pieno maturata nel triennio precedente la data di scadenza del presente bando presso un centro stampa o una stamperia con esperienza specifica su macchine digitali ad alta produzione (oltre 90 copie/minuto);

2) di essere cittadino italiano - o di essere in possesso del titolo di equiparazione - (ovvero di essere cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea);

3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);

4) di non aver riportato condanne penali (ovvero le eventuali condanne riportate ovvero gli eventuali carichi pendenti);

5) di essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle attività relative al posto messo a concorso;

6) la posizione riguardo agli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile);

7) di non essere stato destituito o dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione o di non essere stato dichiarato decaduto o le eventuali cause di risoluzione di rapporti di lavoro presso una pubblica amministrazione.

I candidati devono inoltre indicare:

a) il proprio cognome e nome;

b) il proprio codice fiscale;

c) il luogo e la data di nascita;

d) la propria residenza;

e) l’eventuale stato di disabile di cui alla L. 68/99, indicando la categoria di appartenenza;

f) l’eventuale possesso di titoli di preferenza a parità di merito di cui all’art. 11 del “Regolamento per l’accesso all’impiego regionale” emanato con D.P.G.R. n. 12/R del 31/7/2001 [allegato B) al presente bando];

g) il domicilio o il recapito cui indirizzare le eventuali comunicazioni, se diverso dalla residenza.

Ai sensi della Legge 104/92 i candidati riconosciuti portatori di handicap devono fare esplicita richiesta nella domanda di partecipazione al concorso, a pena di decadenza del beneficio, dell’eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap nonché dell’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

La domanda di partecipazione deve essere redatta utilizzando il modulo che costituisce l’allegato D) del presente bando e che sarà in distribuzione presso gli uffici regionali di:

- Torino - P.zza Castello, 165

- Torino - C.so Regina Margherita, 174

- Torino - Via Alfieri, 15

- Alessandria - Via dei Guasco, 1

- Asti - C.so Dante, 163

- Biella - Via Tripoli, 33

- Cuneo - C.so Kennedy, 7 bis

- Novara - Via Dominioni, 4

- Verbania - Villa San Remigio, Via San Remigio, 19

- Vercelli - Via Pirandello, 8.

Accedendo ad Internet, all’indirizzo www.regione.piemonte.it (nella sezione servizi on line; occupazione e formazione; concorsi e assunzioni) è possibile scaricare e utilizzare il relativo modulo di domanda ed aver accesso ad ulteriori informazioni relative al concorso.

Per i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea i certificati rilasciati dalla competente Autorità dello Stato di cui lo straniero è cittadino, devono essere conformi alle disposizioni vigenti nello Stato stesso e devono altresì essere legalizzati dalle competenti Autorità Consolari Italiane.

Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale.

Articolo 3

(Motivi di esclusione)

Non vengono prese in considerazione le domande:

- di coloro che non sono in possesso dei requisiti previsti dall’art. 1 del presente bando di concorso;

- di coloro che sono esclusi dall’elettorato attivo;

- di coloro che sono stati destituiti, licenziati, dispensati o sono stati dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;

- non sottoscritte;

- non complete delle dichiarazioni di cui all’art. 2, comma 4 dal punto 1) al punto 7);

- spedite o consegnate a mano oltre il termine di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Articolo 4

(Commissione giudicatrice)

La Commissione giudicatrice del concorso, composta a norma della L.R. 26/94, è nominata con successivo provvedimento; decide circa l’ammissione o esclusione dei candidati; fa luogo alle prove d’esame e al giudizio sulle stesse e formula la graduatoria finale, con l’osservanza delle disposizioni vigenti in materia di precedenza e di preferenza a parità di merito a favore di particolari categorie.

Articolo 5

(Riserve di posti - Titoli di precedenza)

Il 50% dei posti messi a concorso è riservato ai candidati disabili di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68 i quali abbiano conseguito l’idoneità. Per usufruire di tale beneficio i candidati devono dimostrare di essere iscritti nell’apposito elenco istituito presso gli uffici competenti ai sensi dell’art. 8 della L. 68/99; è necessario allegare la relativa certificazione.

Ai sensi dell’art. 3 della legge 24 dicembre 1993, n. 537, sono ammessi al concorso con la riserva dei posti nei limiti e con le modalità previsti dal citato articolo, i militari in ferma di leva prolungata ed i volontari specializzati delle tre Forze Armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma contratte da non più di un anno, in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 del presente bando.

Articolo 6

(Prove d’esame - valutazione - titoli di preferenza - graduatoria)

Gli esami del concorso per i profilo professionale di “Operatore qualificato servizi generali”, descritto nell’Allegato C), consistono in una prova scritta, in una prova pratica e in un colloquio così come indicato nell’allegato A) che forma parte integrante del presente bando.

Per la valutazione delle prove d’esame la Commissione giudicatrice dispone di 180 punti così suddivisi:

- prova scritta punti 60

- prova pratica punti 60

- colloquio punti 60.

Il diario e la sede delle prove d’esame sono fissati dalla Commissione giudicatrice.

L’esclusione dal concorso verrà comunicata tramite raccomandata A.R..

Ai candidati ammessi al concorso è data comunicazione della data, dell’ora e della sede in cui si svolgeranno le prove almeno 15 giorni prima dell’inizio delle prove stesse con lettera di invito o telegramma.

L’assenza dalle prove d’esame è considerata rinuncia al concorso.

Sono ammessi alla prova pratica i candidati che hanno ottenuto non meno di 42/60 nella prova scritta. A ciascun candidato ammesso alla prova pratica è data comunicazione dell’avvenuta ammissione, con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta.

Sono ammessi al colloquio i candidati che hanno ottenuto non meno di 42/60 nella prova pratica.

A ciascun candidato ammesso al colloquio è data comunicazione dell’avvenuta ammissione, con l’indicazione del voto riportato nella prova pratica. Il calendario dei colloqui è reso noto ai singoli candidati non meno di 15 giorni prima di quello in cui essi debbono sostenere il colloquio stesso.

Il colloquio deve svolgersi in un’aula aperta al pubblico di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.

Il colloquio non si intende superato se il candidato non ha ottenuto la votazione di almeno 42/60; al termine di ogni seduta la Commissione giudicatrice rende noto l’esito della prova mediante affissione presso la sede nella quale si è svolto il colloquio, dell’elenco, sottoscritto dal Presidente e dal Segretario della Commissione, dei candidati convocati, indicando per ciascuno dei presenti il risultato conseguito. Tale comunicazione costituisce notifica dell’esito della prova.

La graduatoria finale di merito è formulata sommando il voto conseguito nella prova scritta, nella prova pratica e nel colloquio, con l’applicazione delle riserve di posti di cui all’art. 5 del presente bando.

A parità di merito valgono i titoli di preferenza di cui all’Allegato B) al presente bando.

A parità di merito e di titoli, ai sensi dell’art. 11 del “Regolamento per l’accesso all’impiego regionale” emanato con D.P.G.R. n. 12/R del 31.7.2001, la preferenza è determinata dalla minore età.

Ai sensi dell’art. 25 del “Regolamento per l’accesso all’impiego regionale” emanato con D.P.G.R. n. 12/R del 31.7.2001, la graduatoria approvata è pubblicata sul Bollettino Ufficiale; dalla data di pubblicazione decorrono i termini per eventuali impugnative della medesima.

Articolo 7

(Accesso agli atti - assunzione in servizio)

Ai sensi dell’art. 7 comma 6 del regolamento per l’attuazione del diritto di accesso ai documenti amministrativi promulgato con D.P.G.R. n. 652 del 13.2.1995, è differito sino all’approvazione della graduatoria l’accesso ad ogni atto del procedimento concorsuale ad esclusione dei verbali della Commissione giudicatrice relativi all’ammissione alle prove.

I candidati dichiarati vincitori saranno invitati per la stipulazione del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, compatibilmente con i vincoli derivanti da disposizioni di legge riferite alle assunzioni.

All’atto dell’assunzione gli interessati devono produrre:

- dichiarazione sostitutiva di certificazioni attestante il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente;

- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa ad incompatibilità e cumulo di impieghi di cui all’art. 53 del D.Lgs. 165/01 e della L.R. 10/89.

Entro 30 giorni dalla ricezione della lettera di invito gli interessati devono produrre certificazione in bollo di idoneità fisica all’impiego.

Scaduto inutilmente il termine di 30 giorni sopra indicato non si darà luogo alla stipula del contratto.

Ai vincitori del concorso è assegnato il profilo professionale di cui all’Allegato C) del presente bando, ad essi è corrisposto il trattamento economico spettante al personale di ruolo nella categoria B3 previsto dalla normativa vigente.

Ai fini previdenziali ed assistenziali i neo assunti a tempo indeterminato sono iscritti al I.N.P.D.A.P. Gestione Autonoma C.P.D.E.L. e Gestione autonoma I.N.A.D.E.L. e devono accettare la sede di servizio che verrà loro assegnata.

Qualora non assumano servizio entro il termine fissato decadranno dalla nomina, salvo che provino l’esistenza di un legittimo impedimento.

Per il periodo di prova si osservano le disposizioni previste dal C.C.N.L. del comparto Regioni-Enti Locali.

Articolo 8

(Accertamento della veridicità delle dichiarazioni)

L’Amministrazione verificherà d’ufficio la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai candidati. Qualora in esito a detti controlli sia accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dagli eventuali benefici conseguenti i provvedimenti adottati sulla base delle dichiarazioni non veritiere, ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

Articolo 9

(Pubblicità del bando di concorso)

Del presente bando di concorso viene data notizia mediante pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 10 del regolamento recante le modalità per lo svolgimento dei concorsi pubblici indetti dall’Amministrazione Regionale promulgato con D.P.G.R. n. 12/R del 31.7.2001.

Articolo 10

(Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/03)

Ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs 30.6.2003 n. 196, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso la Direzione Regionale “Organizzazione; pianificazione, sviluppo e gestione delle risorse umane”, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente per le finalità inerenti la gestione del rapporto di lavoro. I candidati godono dei diritti di cui all’art. 7 del medesimo decreto che possono essere fatti valere nei confronti del Direttore della Direzione regionale “Organizzazione; pianificazione, sviluppo e gestione delle risorse umane”.

Articolo 11

(Norme di rinvio)

Il presente bando è stato adottato tenuto conto dei benefici in materia di assunzioni riservate ai disabili e agli aventi diritto ai sensi della Legge n. 68/99.

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando si fa riferimento alla legislazione statale e regionale in materia, al regolamento recante le modalità per lo svolgimento dei concorsi pubblici indetti dall’Amministrazione Regionale, ed, in quanto applicabili, ai principi del D.Lgs. n. 165/01, al regolamento attuativo adottato con D.P.R. n. 487/94 e successive modifiche ed integrazioni, nonché alle disposizioni contenute nella Legge 10.4.1991 n. 125, sulle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

La partecipazione al concorso comporta la esplicita ed incondizionata accettazione delle clausole del bando, nonché delle eventuali modifiche che potranno essere apportate.

Allegato A)

La prova scritta consiste in un quiz, a risposta multipla, da riportare su apposito modulo predisposto dalla Commissione giudicatrice, sulle seguenti materie:

- elementi di diritto amministrativo e regionale;

- nozioni di informatica;

- editoria dello stampato;

- storia dell’arte e della stampa.

La prova pratica, consiste nella realizzazione di un elaborato cartaceo partendo da un originale informatizzato e sarà effettuata sulle attrezzature in uso presso il centro stampa della Giunta regionale.

Il colloquio verte sulle materie della prova scritta e della prova pratica.

Allegato B)

A parità di merito, i titoli di preferenza sono:

a) gli insigniti di medaglia al valor militare;

b) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;

c) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;

d) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

e) gli orfani di guerra;

f) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;

g) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

h) i feriti in combattimento;

i) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;

l) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;

m) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;

n) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

o) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;

p) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;

q) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

r) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;

s) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;

t) gli invalidi ed i mutilati civili;

u) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata dalla minore età.

N.B.: Con riferimento alla lettera s) si precisa che i figli devono essere a carico dell’interessato.

Allegato C)

Profilo professionale “Operatore qualificato servizi generali”.

Provvede, nell’ambito delle funzioni proprie della qualifica e sulla base delle tecniche di lavorazione e delle indicazioni fornite dal superiore diretto, allo svolgimento in modo integrato, delle seguenti attività curando il proprio costante aggiornamento professionale sulla evoluzione tecnologica delle apparecchiature in uso.

- nell’ambito delle attività per il funzionamento del Centro Stampa: all’allestimento del menabò relativo agli esecutivi di stampa; realizzazione di pellicole autopositive degli esecutivi, delle mezze tinte, dei tratti, degli eventuali duplex, operando in camera oscura, posizionamento a registro su millimetro per trasparenza, allestendo l’impianto impaginato; fotoincisione delle lastre abbinando con apposita posizione di registro gli impianti alle lastre pre-sensibilizzate Ozasol, sviluppo ed amidatura delle lastre fotoincise in automatico o manualmente, stampa di lastre fotoincise, montaggio delle stesse sulle macchine stampanti (rotative o a foglio), controllo del buon funzionamento degli organi rotanti e della qualità dello stampato; esecuzione dei lavori legati alla fase di allestimento finale (piegatura, raccolte segnature, fascicolatura, cucitura a filo metallico, brossatura, rifilo);

- nell’ambito delle attività per il funzionamento del Centralino: incombenze dirette a fornire all’utenza esterna informazioni dettagliate inerenti tutti gli uffici regionali e le rispettive competenze, al fine di indirizzare l’utenza stessa direttamente ai funzionari regionali competenti nelle singole materie. Compete inoltre la cura costante dell’aggiornamento in ordine alle attività regionali di rilevante interesse in via di svolgimento onde poter fornire informazioni anche relativamente alle procedure da seguire, iter delle pratiche, ecc.;

- nell’ambito delle attività per il funzionamento dei servizi generali: l’attività di collaudo e guida di automezzi nonché compiti di vigilanza, mediante verifiche periodiche, sul corretto funzionamento delle autovetture in dotazione nonché, trattandosi di autisti in possesso di particolare esperienza e competenza professionale, lo svolgimento di incarichi (attinenti la funzione) di particolare fiducia, attenzione e riservatezza.

- nell’ambito delle attività per il funzionamento dei laboratori: interpretazione di specifiche; scelta della successione delle operazioni; prelievi di campioni in laboratorio o sul campo; prove di analisi per il controllo delle caratteristiche fisiche, chimiche, tecnologiche di materiali, terreni, prodotti alimentari e produzioni vegetali, rilevazione e registrazione di dati relativi, segnalando le discordanze emerse; predisposizione di macchine, strumenti e attrezzature per laboratori, anche dei C.F.P., curandone il corretto utilizzo da parte degli operatori e/o allievi; supporto alle attività tecniche di laboratorio, a insegnanti di laboratorio nell’esercizio dell’attività didattica; riprese fotografiche in studio e all’aperto, relative ad opere d’arte, edifici, monumenti, libri, ecc. e successivo sviluppo e stampa dei negativi, anche a colori, ed eventuali ritocchi ed elaborazioni particolari (fotomontaggi, solarizzazioni, viraggi); trasposizione in lucido di bozze di disegno definite; esecuzione tracciature di un disegno riportando da un originale le dimensioni nella stessa scala o in scala diversa; classificazione ed archiviazione dei disegni; evidenziazione e visualizzazione tematiche di delimitazione di aree orientate a usi multipli; predisposizione di legende, tabelle, diagrammi; esecuzione di riproduzioni eliografiche; manutenzione ordinaria degli attrezzi e strumenti in dotazione.

Rientra altresì nel profilo l’effettuazione di interventi di installazione, manutenzione e riparazione di impianti elettrici e/o elettronici.

Rientrano infine nel profilo compiti di dattiloscrittura inerenti le mansioni, anche mediante l’integrato ed ottimale utilizzo di pacchetti applicativi.

Competono altresì, in via complementare, i compiti accessori antecedenti, concomitanti e susseguenti alle attività sopraindicate.

Allegato D