Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 14 del 8 / 04 / 2004

Codice 25.4
D.D. 27 gennaio 2004, n. 115

Consolidamento ponte sul Torrente Erro lungo la S. P. n. 222 di “S. Martino”. Domanda in data 14/01/2004

Con nota n. 3610, in data 14/01/2004, è stata inviata a questo Settore dall’Amministrazione Provinciale di Alessandria - Ufficio Tecnico, Direzione Viabilità-LL.PP.-Trasporti -, la richiesta di autorizzazione idraulica per l’esecuzione dei lavori di cui all’oggetto.

L’intervento consiste nel consolidamento della pila sinistra scalzata dalle recenti piene.

A seguito del sopralluogo e dell’esame degli atti progettuali, la realizzazione degli interventi previsti è da ritenersi ammissibile, nel rispetto del buon regime idraulico delle acque.

Tutto ciò premesso,

IL DIRIGENTE

* visto l’art.22 della L.R.51/97;

* vista la D.G.R. n.24-24228 del 24/3/1998;

* visto il T. U. sulle opere idrauliche approvato con R.D. n.523/1904;

* visto l’art. 90 del D.P.R. 616/77;

* visti gli artt. 3 e 16 del D. Lgs. 29/93 come modificato dal D. Lgs. 470/93;

* visti gli artt. 86 e 89 del D.Lgs. 112/98;

* visto il DPCM 2/12/2000 (pubblicato sulla G.U. n. 43, s.o. n. 31 del 21/2/2001);

* visto l’art. 59 della L.R. 44/00;

* visto il DPCM 24/07/98 (approvazione P.S.F.F. - deliberazione Autorità di Bacino n. 26/1997);

* visto il DPCM 24/05/01 (approvazione P.A.I. - deliberazione Autorità di Bacino n. 18/2001).

determina

di autorizzare, ai soli fini idraulici, l’Amministrazione Provinciale di Alessandria - Ufficio Tecnico, Direzione Viabilità-LL.PP.-Trasporti - ad eseguire l’intervento di manutenzione, subordinatamente all’osservanza delle seguenti condizioni:

* i lavori dovranno essere realizzati in conformità al progetto, e nessuna variazione potrà essere introdotta senza la preventiva autorizzazione da parte di questo Settore;

* gli stessi dovranno svolgersi in maniera tale da contenere al minimo il perturbamento idraulico, in caso di morbide o piene del corso d’acqua.

* I luoghi interessati dall’esecuzione dei lavori dovranno essere accuratamente ripristinati a regola d’arte, restando il soggetto autorizzato unico responsabile dei danni eventualmente cagionati;

* le dimensioni della savanella dovranno essere contenute nelle misure minime indispensabili per l’allontanamento delle acque.

* il soggetto autorizzato dovrà provvedere al ripristino delle sezioni di deflusso del corso d’acqua a monte e a valle del ponte, allo stato attuale parzialmente ostruito nella sua luce, al fine di garantire il regolare deflusso delle acque;

* il materiale d’alveo di risulta dovrà essere utilizzato per il colmamento delle depressioni presenti a monte del manufatto, in sponda sinistra. Le eventuali, ulteriori eccedenze potranno essere allontanate dall’alveo solo previa attivazione delle procedure di legge.

* il committente dell’opera dovrà comunicare a questo Settore, a mezzo lettera raccomandata, l’inizio e l’ultimazione dei lavori, al fine di consentire eventuali accertamenti tesi a verificare la rispondenza fra quanto previsto e quanto realizzato;

L’autorizzazione è accordata ai soli fini idraulici , fatti salvi i diritti dei terzi, da rispettare pienamente sotto la personale responsabilità civile e penale del soggetto autorizzato, il quale terrà l’Amministrazione Regionale ed i suoi funzionari sollevati ed indenni da ogni pretesa o molestia da parte di terzi e risponderà di ogni pregiudizio o danno che dovesse derivare ad essi in conseguenza della presente autorizzazione.

Il soggetto autorizzato, prima dell’inizio dei lavori, dovrà ottenere ogni eventuale, ulteriore autorizzazione che si rendesse necessaria secondo le vigenti norme.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso, entro il termine di 60 giorni, innanzi ai competenti organi giurisdizionali.

Il Dirigente responsabile
Mauro Forno