Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 14 del 8 / 04 / 2004

Codice 6.3
D.D. 28 novembre 2003, n. 502

DGR n. 69-8822 del 25.03.2003. Partecipazione della Regione Piemonte con il progetto PiemonteGroove ai Festival Internazionali di musica elettronica “Midem” e “Club to Club”, organizzazione e piano media. Affidamento incarichi. Spesa di euro 26.377,60. Capitoli vari

Con decisione C(2001) 2045 del 7 settembre 2001 la Commissione dell’Unione Europea ha approvato il Docup ob. 2 della Regione Piemonte per il periodo di programmazione 2000-2006

La Giunta Regionale ha prima preso atto, con DGR 51-4056 dell’1.10.2001, dell’approvazione del Docup da parte della Commissione UE e successivamente approvato con le DGR 45-4150 del 15.10.2001 e 83-4459 del 12.11.2001 il relativo Complemento di Programmazione.

Con DGR 73-4223 del 22.10.2001, al fine di garantire una efficace ed efficiente attuazione del Docup ob.2 2000-2006, la Giunta Regionale ha individuato nel settore Comunicazione Istituzionale della Giunta Regionale la struttura responsabile dell’attuazione della linea di intervento 1.1.A.

Con DGR n. 2-6312 del 17.6.2002, sono state individuate le linee di pianificazione strategica relative all’asse 1 Internazionalizzazione, misura 1.1 Valorizzazione dell’immagine regionale e promozione internazionale dei prodotti piemontesi, linea di intervento 1.1.a Piemonte nel mondo e con DGR n. 69-8822 del 25.3.2003 sono stati assegnate le risorse finanziarie finalizzate all’attuazione delle azioni per l’anno 2003.

Il programma operativo 2003 approvato con DGR n. 77-10243 del 01.08.2003 prevede, all’interno del cantiere EST4 - progetti speciali - lo sviluppo di progetti finalizzati alla capitalizzazione di linee di comunicazione innovativa.

Con determinazione n.157 del 13.08.2002 è stato dato avvio al progetto che prevede:

- creazione di un catalogo cartaceo riguardante la scena musicale elettronica

- creazione di cd compilation contenente anche tracce video

- creazione di pagine pubblicitarie da veicolare su riviste internazionali prestigiose del settore elettronico

- utilizzazione della rete tramite la creazione di un sito

- attivazione di un ufficio stampa operante nel settore editoriale e sul web per diffondere con strategie mirate notizie ed informazioni su questo scenario

- creazione sulla rete di link con i siti più significativi di questo settore

- partecipazione con artisti della scena piemontese e stand informativi ad alcuni dei principali festival internazionali: Sonar ( Barcellona - giugno), Midem ( Cannes- gennaio), Amsterdam Dance Event (Amsterdam - ottobre), Miami Music Conference (Miami - aprile).

-

E’ stato inoltre predisposto un piano di marketing che indica gli ambiti di maggiore interesse per la ricerca di una partnership al progetto, in particolare finalizzato alla presenza ai festival internazionali.

La presenza alle manifestazioni internazionali indicate nel piano consente di raggiungere un target di livello culturale medio-alto, con buone possibilità economiche e grande disponibilità a viaggiare, diventa quindi strategico integrare la promozione della scena musicale elettronica piemontese alla promozione turistica in particolare ed anche a quella culturale relativamente alle più importanti manifestazioni che si svolgono in Piemonte, nonché alle Olimpiadi di Torino 2006.

Nel piano di marketing sono indicati target di riferimento e propensioni che possono essere in particolare relative a:

- sport estremi e sport invernali (sci alpino, snowboard)

- avanguardie culturali e arte moderna

- cinema e spettacolo ( mondo del clubbing piemontese)

- eno-gastronomia

con specifico riferimento alle aree dell’obiettivo 2

Hanno già aderito al progetto oltre venti artisti della scena elettronica piemontese, tra questi anche i famosi Subsonica.

Per quel che riguarda la presenza dello stand di PiemonteGroove al “Midem” di Cannes, ci è pervenuto un preventivo, riguardante lo spazio espositivo ed una pagina pubblicitaria sul giornale ufficiale della manifestazione, da parte della società organizzatrice in esclusiva Midem, BP 572, 11 Rue du Colonel Pierre AVIA, 75726 Paris Cedex 15, per un importo totale di euro 15.626,00.

Per quel che riguarda l’ufficio stampa internazionale e nazionale di PiemonteGroove per le iniziative che si terranno per tutto il 2004, è stato individuato sulla base della documentazione presentata, un soggetto particolarmente qualificato in materia, nella persona di Elena Pietrovichillo, residente in C.so Svizzera, 82 - 10143 Torino, che ha presentato un preventivo comprensivo dell’IVA 20% di euro 6.500,00.

Per quel che riguarda l’organizzazione della segreteria organizzativa, contatto con gli artisti, relazioni esterne, per la partecipazione di PiemonteGroove al Festival di musica elettronica contemporanea “Club to Club” ci si è rivolti all’Associazione Culturale Situazione Xplosiva, corrente in via Buniva, 13/A - 10124 Torino, che ha presentato un preventivo comprensivo dell’IVA 20% di euro 1.929,60.

Per quel che riguarda l’acquisto di una pagina pubblicitaria sul mensile Uscita di Sicurezza, che tratta in primo luogo notizie riguardanti il panorama musicale italiano ed internazionale, ci si è rivolti alla UDS spa, corrente in p.zza Savona, 4 - 12051 Alba (CN), che ha presentato un preventivo comprensivo dell’IVA 20% di euro 600,00.

Per quel che riguarda l’acquisto di due pagine pubblicitarie sul settimanale NEWS Spettacoli Torino, che tratta notizie riguardanti il mondo dello spettacolo e della musica in particolare, ci si è rivolti News edzionj BLB, corrente in via Galimberti, 26, 10040 - Piobesi Torinese (TO), che ha presentato un preventivo comprensivo dell’IVA 20% di euro 408,00.

Per quel che riguarda la ricerca e la redazione dei testi di un depliant riguardante l’offerta turistica di Torino e del Piemonte mirato al target che partecipa agli eventi internazionali in cui è presente PiemonteGroove, è stato individuato, sulla base della documentazione presentata, un soggetto particolarmente qualificato in materia nella persona di Francesco Leoni, residente in via Garessio, 48/7 - 10126 Torino, che ha presentato un preventivo comprensivo dell’IVA 20% di euro 600,00.

Per quel che riguarda la stampa di 5.000 flyers da distribuire all’interno delle manifestazioni per pubblicizzare il Piemonte, è stata espletata una trattativa che ha visto la partecipazione delle tipografie Stamperia Artistica Nazionale, Arti Grafiche Giacone e Ages Arti Grafiche. La miglior offerente è risultata la tipografia Ages Arti Grafiche, corrente in c.so Traiano 124 - 10127 Torino, che ha presentato un preventivo per un importo comprensivo dell’IVA 20% di euro 714,00.

Quanto sopra premesso:

Considerata la componente innovativa del progetto;

Considerato l’alto grado di specializzazione di alcuni servizi;

Visti i curriculum dei soggetti interpellati già in possesso dei competenti uffici regionali;

Considerati congrui i prezzi praticati, rispetto ai costi ordinari di mercato;

Visto l’art.31 lettera g) della L.R. 8/84 e s.m.i.;

Ritenuto di formalizzare gli incarichi sopra descritti, mediante lettere commerciali secondo quanto disposto dalla L.R. 8/84 art.33 lettera d);

Visto che con DGR n. 69-8822 del 25.03.2003 sono stati assegnate, mediante gli accantonamenti alle Direzioni interessate le risorse finanziarie per i capitoli di spese di investimento, in specifico alla Direzione Comunicazione Istituzionale sono stati assegnati gli importi:

euro 1.250.000,00 cap. 26842 (acc.100979) 50%

euro 875.000,00 cap. 26840 (acc.100980) 35%

euro 375.000,00 cap. 26844 (acc. 100981) 15%;

Visto che alla spesa di euro 26.377,60 si può far fronte nella misura di euro 13.188,80 sul cap.26842 (Acc.n.100660), euro 9.232,16 sul cap.26840 (Acc.n.100661) e nella misura di euro 3.956,64 cap. 26844 (Acc.n.100662) del bilancio per l’anno 2003;

IL DIRIGENTE

Visto gli articoli 3 e 16 del D.lgs n.29/93 come modificato dal D. lgs n.470/93;

Visto l’articolo 23 della legge regionale n.51/97;

Vista la L.R. n.7 dell’11.4.2001;

considerato che l’iniziativa, rivolta al pubblico giovanile, si inquadra nella più generale azione di valorizzazione di una immagine del Piemonte più moderna e tecnologicamente avanzata;

in conformità con gli indirizzi in materia disposti dalla Giunta Regionale, nell’ambito delle risorse finanziarie assegnate con DGR n. 69-8822 del 25.03.2003;

determina

di dare avvio, nell’ambito della più generale azione di valorizzazione dell’immagine internazionale del Piemonte, alla seconda fase del progetto per la diffusione sul palcoscenico internazionale della scena musicale dance elettronica piemontese e del prodotto turistico collegato, che già rappresenta nel panorama nazionale ed internazionale una componente d’avanguardia del Piemonte musicale, attuando la partecipazione ai Festival Internazionali di Musica Elettronica “Midem” di Cannes e “Club to Club”, con il progetto PiemonteGroove, ed affidando al riguardo gli incarichi ai seguenti soggetti:

- Midem, BP 572, 11 Rue du Colonel Pierre AVIA, 75726 Paris Cedex 15, per l’affitto dello spazio espositivo ed una pagina pubblicitaria sul giornale ufficiale della manifestazione per un importo totale di euro 15.626,00.

- Elena Pietrovichillo, residente in C.so Svizzera, 82 - 10143 Torino, per la funzione di ufficio stampa internazionale e nazionale di PiemonteGroove riguardante le iniziative che si terranno per tutto il 2004, ha presentato un preventivo comprensivo dell’IVA 20% di euro 6.500,00.

- all’Associazione Culturale Situazione Xplosiva, corrente in via Buniva, 13/A - 10124 Torino, per il lavoro di segreteria organizzativa, contatto con gli artisti, relazioni esterne, per la partecipazione di PiemonteGroove al Festival di musica elettronica contemporanea “Club to Club”, ha presentato un preventivo comprensivo dell’IVA 20% di euro 1.929,60.

- UDS spa, corrente in p.zza Savona, 4 - 12051 Alba (CN), per l’acquisto di una pagina pubblicitaria, ha presentato un preventivo comprensivo dell’IVA 20% di euro 600,00.

- News edizioni BLB, corrente in via Galimberti, 26, 10040 - Piobesi Torinese (TO), per l’acquisto di una pagina pubblicitaria, ha presentato un preventivo comprensivo dell’IVA 20% di euro 408,00.

- Ages Arti Grafiche, corrente in c.so Traiano 124 - 10127 Torino, P.I. 00523350015, per la stampa di 5.000 flyers per un importo comprensivo dell’IVA 20% di euro 714,00.

- Francesco Leoni, (omissis), per la ricerca e la redazione dei testi di un depliant riguardante l’offerta turistica di Torino e del Piemonte mirato al target che partecipa agli eventi internazionali in cui è presente PiemonteGroove, ha presentato un preventivo comprensivo dell’IVA 20% di euro 600,00.

La spesa di euro 26.377,60 è impegnata nella misura di euro 13.188,80 sul cap.26842 (Acc.n.100660) 50%, nella misura di euro 9.232,16 sul cap.26840 (Acc.n.100661) 35% e nella misura di euro 3.956,64 cap.26844 (Acc.n.100662) 15% del bilancio per l’anno 2003 e saranno liquidate a presentazione di fatture e ritenute d’acconto vistate per regolarità dal Responsabile del Settore competente sul conto corrente bancario indicato dal beneficiario.

Il Dirigente responsabile
Angelo Soria