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Bollettino Ufficiale n. 14 del 8 / 04 / 2004

APPALTI

Comune di Novara

Bando di gara. Asta pubblica ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 157/95 e s.m.i. per la gestione del servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni portatori di handicap inseriti nelle scuole cittadine (art. 13 - comma 3 - legge 104/92) periodo 10.9.2004 - 30.6.2006

1) Ente Appaltante: Comune di Novara, Via Fratelli Rosselli, 1 - 28100 Novara - Tel. 0321/3702255 Fax 0321/3702268 - http://www.comune.novara.it

2) Descrizione dell’appalto Gestione del servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni portatori di handicap inseriti nelle scuole cittadine. Servizi relativi all’istruzione, Cat. 24.

3) Luogo di esecuzione: Scuole elementari, scuole medie di 1° grado e superiori statali e non statali, scuole d’infanzia statali, comunali, paritarie non statali e scuole non statali autorizzate, ubicate nell’ambito territoriale del Comune di Novara e segnalate dall’Amministrazione Comunale all’aggiudicataria.

4) Possibilità di presentare offerte parziali: Non sono ammesse offerte per parte del servizio.

5) Varianti: Non sono ammesse varianti.

6) Entità dell’appalto: Valore complessivo stimato del servizio a base di gara euro 2.087.416,80 IVA esclusa, così suddiviso: euro 1.831.195,80 relativi alle scuole d’infanzia, elementari e medie di 1° grado; euro 256.221,00 relativi alle scuole medie superiori.

7) Durata dell’appalto: Dal 10/09/2004 fino al 30/06/2006.

8) Cauzione: L’aggiudicatario è tenuto a prestare cauzione definitiva nella misura pari al 5% dell’importo contrattuale.

9) Finanziamento: Mezzi propri.

10) Prestatori di servizi invitati: Sono ammessi a partecipare alla gara Cooperative sociali di tipo A e loro Consorzi costituiti ai sensi della legge 381/91, in possesso dei requisiti di cui al successivo punto 12.

11) Raggruppamenti di prestatori di servizi:

E’ consentito il raggruppamento tra cooperative sociali a norma dell’art. 11 del D.Lgs. 157/95. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare singolarmente.

12) Requisiti di partecipazione: Per partecipare alla gara occorre essere in possesso dei seguenti requisiti, pena l’esclusione dalla gara:

a) inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 12 del D.L.gs 157/95 e s.m.e i.

b) iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro delle imprese

c) iscrizione, ai sensi dell’art.9 della legge 381/91, all’Albo Regionale delle Cooperative sociali (per la Regione Piemonte sez. A dell’Albo come istituito dalla L.R. 18/94)

d) aver conseguito nel periodo 2000-2002 nell’ambito degli interventi alla disabilità minorile, un volume d’affari complessivo non inferiore ad euro3.415.773,00 oltre IVA

13) Obbligo di comunicazione del referente del servizio e nominativi del personale incaricato:

L’aggiudicatario dovrà comunicare il nome del referente incaricato del coordinamento del servizio. La cooperativa si impegna a fornire, su espressa richiesta dell’Amministrazione Comunale, l’elenco nominativo del personale impegnato con l’indicazione delle generalità, specificando esperienza e competenza dei singoli operatori.

14) Procedura e criterio di aggiudicazione: Asta Pubblica con aggiudicazione ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera b), del Decreto Legislativo 157/95 e s.m.i., con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo i seguenti parametri e relativi punteggi:

a) progetto di intervento punteggio massimo 60/100 così suddiviso:

- valutazione qualità del progetto max punti 35

- valutazione esperienza acquisita max punti 10

- legame con il territorio max punti 5

- elementi qualitativi e quantitativi aggiuntivi max punti 10

b) offerta economica punteggio massimo 40/100.

15) Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione: I soggetti interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30/04/2004, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca e indirizzato a: “Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 - Novara” che dovrà recare all’esterno l’indicazione del mittente e dell’oggetto della gara. Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca e/o che sia pervenuto dopo il termine indicato, così come non si procederà all’apertura delle singole buste che non siano regolarmente chiuse e contenute nel plico generale.

Tale plico dovrà contenere:

- Dichiarazione sostitutiva della concorrente, in competente bollo da euro10,33, resa ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della Cooperativa o del Consorzio, presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore pena l’esclusione dalla gara, compilando il modello “A” predisposto dall’amministrazione appaltante, da ritirare presso il Servizio Istruzione e Formazione Professionale, C.so Cavallotti n.23. In caso di raggruppamento temporaneo, il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le raggruppate, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa che in capo al soggetto affidatario sarà effettuato l’accertamento definitivo in merito all’effettivo possesso dei requisiti dichiarati.

Si precisa, inoltre, che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000, indicate nel citato modello “A”, pena l’esclusione dalla gara.

- Referenza bancaria rilasciata da un Istituto di Credito;

- Busta n. 1 - “Progetto - Esperienza nel settore”, chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, contenente:

- Progetto tecnico, redatto in misura non superiore alle cinquanta cartelle, che dovrà indicare quanto segue:

- Gli obiettivi operativi da raggiungere;

- Le modalità organizzative e operative;

- Gli strumenti utilizzati;

- Le modalità di coordinamento e di supervisione delle attività;

- Il progetto formativo per il personale, con indicazione dell’eventuale politica incentivante prevista per favorire la presenza ai corsi;

- Gli strumenti di verifica dell’attività;

- L’indicazione di interventi mirati, riferiti alle singole tipologie di handicap indicate all’art. 5 del capitolato d’oneri.

- Elenco dei contratti conclusi con Enti pubblici per l’espletamento di servizi nell’ambito degli interventi alla disabilità minorile nel triennio 2000 - 2001 - 2002, con l’indicazione dell’Ente pubblico appaltante, della durata del servizio erogato, degli importi contrattuali al netto dell’IVA;

- Indicazione della sede operativa della concorrente ovvero delle sedi operative che la stessa intende attivare prima della consegna del servizio.

- Elementi qualitativi e quantitativi aggiuntivi

Ai fini dell’attribuzione del corrispondente punteggio da parte della Commissione, la Cooperativa dovrà presentare eventuali proposte aggiuntive migliorative rispetto a quanto indicato nel progetto tecnico.

Tutta la documentazione contenuta nella busta “1" dovrà essere sottoscritta:

- dal legale rappresentante della Cooperativa o del Consorzio

- in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata.

- Busta n. 2 contenente l’offerta economica; tale offerta deve essere redatta in lingua italiana, in competente bollo da euro10,33, indicando, sia in cifre che in lettere, il prezzo complessivo offerto per l’intero servizio, in ribasso rispetto al valore stimato del servizio a base di gara indicato al precedente punto 6). In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, verrà preso in considerazione quello in lettere. Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della cooperativa o, in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata; in tal caso l’offerta dovrà specificare le parte del servizio che saranno eseguite da ciascun raggruppato e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, ogni raggruppato si conformerà alla disciplina prevista dall’art. 11 del D.L.gs 157/95. La firma dovrà essere leggibile e per esteso e nel caso in cui sia diversamente apposta dovrà essere convalidata dal timbro della cooperativa.

Si precisa che l’offerta dovrà essere racchiusa, senza alcun altro documento, nella predetta busta n. 2, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione.

16) Vincolo dell’offerta: L’offerta vincola immediatamente l’aggiudicatario fino al 180° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per l’Ente appaltante lo sarà con l’aggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.

17) Modalità di svolgimento della gara: Alle ore 10:00 del giorno 03/05/2004 in seduta pubblica presso il Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Successivamente, in seduta riservata, la Commissione tecnica, nominata dall’amministrazione comunale dopo il termine di scadenza presentazione offerte, valuterà il progetto tecnico e attribuirà i relativi punteggi. Quindi, il giorno che verrà comunicato a tutti i concorrenti tramite fax, in seduta pubblica, sarà data lettura dei punteggi assegnati e si procederà all’apertura delle busta contenente l’offerta economica presentata da ciascun concorrente ammesso.

Al termine della lettura delle offerte economiche, verrà attribuito il relativo punteggio sulla base dei criteri sopra indicati e, successivamente, verrà predisposta la graduatoria per l’individuazione della vincitrice della gara.

18) Informazioni complementari

Prescrizioni per l’aggiudicatario. L’aggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto al versamento delle spese contrattuali, alla costituzione della cauzione definitiva come indicato al precedente punto 8), oltre alla presentazione di qualunque altro documento richiesto dal capitolato d’oneri. L’aggiudicatario è tenuto ad applicare nei confronti dei propri lavoratori il Contratto Nazionale Collettivo di Lavoro di Settore firmato dalle OO.SS. più rappresentative a livello nazionale e, per le Cooperative Sociali, gli accordi previsti dal Contratto Integrativo Regionale vigente. L’aggiudicatario ha inoltre l’obbligo di assorbire nel proprio organico il personale già operante per il servizio oggetto dell’appalto, anche allo scopo di assicurare la continuità assistenziale e relazionale così come indicato dall’art. 6 del Capitolato d’oneri. Si fa presente che ai sensi dell’art. 43 del D.L.vo n. 286 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’impresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

Subappalto. E’ fatto assoluto divieto di cedere o subappaltare in tutto o in parte il servizio assunto, pena l’immediata risoluzione del contratto e la perdita del deposito cauzionale.

Responsabile del procedimento: Dirigente del Servizio Istruzione e Formazione Professionale, dott.ssa Laura Loi.

Le modalità di erogazione del servizio sono analiticamente indicate nel capitolato d’oneri.

Il Capitolato può essere ritirato presso il Servizio Istruzione e Formazione Professionale del Comune di Novara, C.so Cavallotti n. 23, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 - tel. 0321/3703522

Il presente servizio, non rientrando nelle categorie di riferimento dell’allegato 1 del D.L.go n. 157 del 17.3.1995, non è disciplinato dalla normativa ivi prevista, ferma l’osservanza degli artt. 8, comma 3°, 20 e 21, ai sensi dell’art. 3, comma 2° dello stesso D.L.gs.

Per informazioni sul bando: 0321/3702255-2259 Fax 0321/3702268

Per informazioni tecniche: 0321/3703522

Il Dirigente del Servizio Istruzione e Formazione Professionale
Laura Loi