Bollettino Ufficiale n. 14 del 8 / 04 / 2004
APPALTI
Comune di Novara
Bando di gara. Asta pubblica ai sensi dellart. 23, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 157/95 e s.m.i. per la gestione del servizio di assistenza per lautonomia e la comunicazione personale degli alunni portatori di handicap inseriti nelle scuole cittadine (art. 13 - comma 3 - legge 104/92) periodo 10.9.2004 - 30.6.2006
1) Ente Appaltante: Comune di Novara, Via Fratelli Rosselli, 1 - 28100 Novara - Tel. 0321/3702255 Fax 0321/3702268 - http://www.comune.novara.it
2) Descrizione dellappalto Gestione del servizio di assistenza per lautonomia e la comunicazione personale degli alunni portatori di handicap inseriti nelle scuole cittadine. Servizi relativi allistruzione, Cat. 24.
3) Luogo di esecuzione: Scuole elementari, scuole medie di 1° grado e superiori statali e non statali, scuole dinfanzia statali, comunali, paritarie non statali e scuole non statali autorizzate, ubicate nellambito territoriale del Comune di Novara e segnalate dallAmministrazione Comunale allaggiudicataria.
4) Possibilità di presentare offerte parziali: Non sono ammesse offerte per parte del servizio.
5) Varianti: Non sono ammesse varianti.
6) Entità dellappalto: Valore complessivo stimato del servizio a base di gara euro 2.087.416,80 IVA esclusa, così suddiviso: euro 1.831.195,80 relativi alle scuole dinfanzia, elementari e medie di 1° grado; euro 256.221,00 relativi alle scuole medie superiori.
7) Durata dellappalto: Dal 10/09/2004 fino al 30/06/2006.
8) Cauzione: Laggiudicatario è tenuto a prestare cauzione definitiva nella misura pari al 5% dellimporto contrattuale.
9) Finanziamento: Mezzi propri.
10) Prestatori di servizi invitati: Sono ammessi a partecipare alla gara Cooperative sociali di tipo A e loro Consorzi costituiti ai sensi della legge 381/91, in possesso dei requisiti di cui al successivo punto 12.
11) Raggruppamenti di prestatori di servizi:
E consentito il raggruppamento tra cooperative sociali a norma dellart. 11 del D.Lgs. 157/95. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare singolarmente.
12) Requisiti di partecipazione: Per partecipare alla gara occorre essere in possesso dei seguenti requisiti, pena lesclusione dalla gara:
a) inesistenza delle cause di esclusione previste dallart. 12 del D.L.gs 157/95 e s.m.e i.
b) iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro delle imprese
c) iscrizione, ai sensi dellart.9 della legge 381/91, allAlbo Regionale delle Cooperative sociali (per la Regione Piemonte sez. A dellAlbo come istituito dalla L.R. 18/94)
d) aver conseguito nel periodo 2000-2002 nellambito degli interventi alla disabilità minorile, un volume daffari complessivo non inferiore ad euro3.415.773,00 oltre IVA
13) Obbligo di comunicazione del referente del servizio e nominativi del personale incaricato:
Laggiudicatario dovrà comunicare il nome del referente incaricato del coordinamento del servizio. La cooperativa si impegna a fornire, su espressa richiesta dellAmministrazione Comunale, lelenco nominativo del personale impegnato con lindicazione delle generalità, specificando esperienza e competenza dei singoli operatori.
14) Procedura e criterio di aggiudicazione: Asta Pubblica con aggiudicazione ai sensi dellart. 23, comma 1, lettera b), del Decreto Legislativo 157/95 e s.m.i., con il criterio dellofferta economicamente più vantaggiosa secondo i seguenti parametri e relativi punteggi:
a) progetto di intervento punteggio massimo 60/100 così suddiviso:
- valutazione qualità del progetto max punti 35
- valutazione esperienza acquisita max punti 10
- legame con il territorio max punti 5
- elementi qualitativi e quantitativi aggiuntivi max punti 10
b) offerta economica punteggio massimo 40/100.
15) Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione: I soggetti interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30/04/2004, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca e indirizzato a: Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 - Novara che dovrà recare allesterno lindicazione del mittente e delloggetto della gara. Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Non si farà luogo allapertura di plico non sigillato con ceralacca e/o che sia pervenuto dopo il termine indicato, così come non si procederà allapertura delle singole buste che non siano regolarmente chiuse e contenute nel plico generale.
Tale plico dovrà contenere:
- Dichiarazione sostitutiva della concorrente, in competente bollo da euro10,33, resa ai sensi dellart. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della Cooperativa o del Consorzio, presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore pena lesclusione dalla gara, compilando il modello A predisposto dallamministrazione appaltante, da ritirare presso il Servizio Istruzione e Formazione Professionale, C.so Cavallotti n.23. In caso di raggruppamento temporaneo, il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le raggruppate, pena lesclusione dalla gara.
Si precisa che in capo al soggetto affidatario sarà effettuato laccertamento definitivo in merito alleffettivo possesso dei requisiti dichiarati.
Si precisa, inoltre, che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000, indicate nel citato modello A, pena lesclusione dalla gara.
- Referenza bancaria rilasciata da un Istituto di Credito;
- Busta n. 1 - Progetto - Esperienza nel settore, chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, contenente:
- Progetto tecnico, redatto in misura non superiore alle cinquanta cartelle, che dovrà indicare quanto segue:
- Gli obiettivi operativi da raggiungere;
- Le modalità organizzative e operative;
- Gli strumenti utilizzati;
- Le modalità di coordinamento e di supervisione delle attività;
- Il progetto formativo per il personale, con indicazione delleventuale politica incentivante prevista per favorire la presenza ai corsi;
- Gli strumenti di verifica dellattività;
- Lindicazione di interventi mirati, riferiti alle singole tipologie di handicap indicate allart. 5 del capitolato doneri.
- Elenco dei contratti conclusi con Enti pubblici per lespletamento di servizi nellambito degli interventi alla disabilità minorile nel triennio 2000 - 2001 - 2002, con lindicazione dellEnte pubblico appaltante, della durata del servizio erogato, degli importi contrattuali al netto dellIVA;
- Indicazione della sede operativa della concorrente ovvero delle sedi operative che la stessa intende attivare prima della consegna del servizio.
- Elementi qualitativi e quantitativi aggiuntivi
Ai fini dellattribuzione del corrispondente punteggio da parte della Commissione, la Cooperativa dovrà presentare eventuali proposte aggiuntive migliorative rispetto a quanto indicato nel progetto tecnico.
Tutta la documentazione contenuta nella busta 1" dovrà essere sottoscritta:
- dal legale rappresentante della Cooperativa o del Consorzio
- in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata.
- Busta n. 2 contenente lofferta economica; tale offerta deve essere redatta in lingua italiana, in competente bollo da euro10,33, indicando, sia in cifre che in lettere, il prezzo complessivo offerto per lintero servizio, in ribasso rispetto al valore stimato del servizio a base di gara indicato al precedente punto 6). In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, verrà preso in considerazione quello in lettere. Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della cooperativa o, in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata; in tal caso lofferta dovrà specificare le parte del servizio che saranno eseguite da ciascun raggruppato e contenere limpegno che, in caso di aggiudicazione, ogni raggruppato si conformerà alla disciplina prevista dallart. 11 del D.L.gs 157/95. La firma dovrà essere leggibile e per esteso e nel caso in cui sia diversamente apposta dovrà essere convalidata dal timbro della cooperativa.
Si precisa che lofferta dovrà essere racchiusa, senza alcun altro documento, nella predetta busta n. 2, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione.
16) Vincolo dellofferta: Lofferta vincola immediatamente laggiudicatario fino al 180° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per lEnte appaltante lo sarà con laggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.
17) Modalità di svolgimento della gara: Alle ore 10:00 del giorno 03/05/2004 in seduta pubblica presso il Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti ed allesame della documentazione richiesta ai fini dellammissibilità alla gara. Successivamente, in seduta riservata, la Commissione tecnica, nominata dallamministrazione comunale dopo il termine di scadenza presentazione offerte, valuterà il progetto tecnico e attribuirà i relativi punteggi. Quindi, il giorno che verrà comunicato a tutti i concorrenti tramite fax, in seduta pubblica, sarà data lettura dei punteggi assegnati e si procederà allapertura delle busta contenente lofferta economica presentata da ciascun concorrente ammesso.
Al termine della lettura delle offerte economiche, verrà attribuito il relativo punteggio sulla base dei criteri sopra indicati e, successivamente, verrà predisposta la graduatoria per lindividuazione della vincitrice della gara.
18) Informazioni complementari
Prescrizioni per laggiudicatario. Laggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto al versamento delle spese contrattuali, alla costituzione della cauzione definitiva come indicato al precedente punto 8), oltre alla presentazione di qualunque altro documento richiesto dal capitolato doneri. Laggiudicatario è tenuto ad applicare nei confronti dei propri lavoratori il Contratto Nazionale Collettivo di Lavoro di Settore firmato dalle OO.SS. più rappresentative a livello nazionale e, per le Cooperative Sociali, gli accordi previsti dal Contratto Integrativo Regionale vigente. Laggiudicatario ha inoltre lobbligo di assorbire nel proprio organico il personale già operante per il servizio oggetto dellappalto, anche allo scopo di assicurare la continuità assistenziale e relazionale così come indicato dallart. 6 del Capitolato doneri. Si fa presente che ai sensi dellart. 43 del D.L.vo n. 286 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dellimpresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dellappalto e con limpedimento della partecipazione alle gare dappalto dellAmministrazione Comunale per i due anni successivi.
Subappalto. E fatto assoluto divieto di cedere o subappaltare in tutto o in parte il servizio assunto, pena limmediata risoluzione del contratto e la perdita del deposito cauzionale.
Responsabile del procedimento: Dirigente del Servizio Istruzione e Formazione Professionale, dott.ssa Laura Loi.
Le modalità di erogazione del servizio sono analiticamente indicate nel capitolato doneri.
Il Capitolato può essere ritirato presso il Servizio Istruzione e Formazione Professionale del Comune di Novara, C.so Cavallotti n. 23, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 - tel. 0321/3703522
Il presente servizio, non rientrando nelle categorie di riferimento dellallegato 1 del D.L.go n. 157 del 17.3.1995, non è disciplinato dalla normativa ivi prevista, ferma losservanza degli artt. 8, comma 3°, 20 e 21, ai sensi dellart. 3, comma 2° dello stesso D.L.gs.
Per informazioni sul bando: 0321/3702255-2259 Fax 0321/3702268
Per informazioni tecniche: 0321/3703522
Il Dirigente del Servizio Istruzione e Formazione Professionale
Laura Loi