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Bollettino Ufficiale n. 14 del 8 / 04 / 2004

APPALTI

Comune di Fossano (Cuneo)

Bando di gara per pubblico incanto per ampliamento Scuola elementare Einaudi. Importo lavori a base d’asta Euro 770.970,30 compresi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso

1. Stazione Appaltante: Comune di Fossano - Via Roma n. 91 - 12045 Fossano - Tel. 0172/699617 - Fax 0172/699685 - E-mail: contratti@comune.fossano.cn.it - Sito Internet www.comune.fossano.cn.it;

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della L. 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione:Via C. Battisti;

3.2. descrizione: ampliamento Scuola elementare Einaudi; categoria prevalente: OG1, classifica: I;

3.3. Appalto con corrispettivo a corpo e a misura: importo complessivo dell’appalto (compresi gli oneri per la sicurezza): Euro 770.970,30, di cui a corpo Euro 738.679,89 e a misura Euro 32.290,41; Importo soggetto a ribasso: Euro 750.970,30;

3.4. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Prevalente:     Categ.     Importo
Lavori edilizi     OG1    Euro 281.586,74
Scorporabili e/o subappaltabili:
Finiture di opere generali edili     OS7     Euro 136.245,90
Finiture legno plastica metallo
vetro     OS6     Euro 223.237,66

3.4.1.Requisiti di qualificazione richiesti:

-qualificazione nella categoria OG1 in classifica I e qualificazione in categoria OS6 e OS7 entrembe nella classifica I, oppure

-qualificazione nella categoria OG1 in classifica II e qualificazione in categoria OS7 in classifica I, oppure,

-qualificazione nella categoria OG1 in classifica II e qualificazione in categoria OS6 in classifica I, oppure,

-qualificazione nella categoria OG1 in classifica III (oltre il possesso della dichiarazione della presenza di elementi del sistema di qualità aziendale).

3.4.2. Opere subappaltabili:

Le opere della categoria prevalente OG1 sono subappaltabili nella misura massima del 30% di Euro 281.586,75 ad imprese in possesso dei requisiti necessari. Le opere delle categorie scorporabili (OS6 e OS7, non che le opere di cui al succevo punto 3.6) fino ai relativi importi. Le imprese subappaltatrici dovranno essere in possesso dei requisiti di qualificazione per le relative categorie e per i relativi importi del subappalto.

3.5. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 20.000,00;

3.6. lavorazioni di cui all’articolo 1 della legge 46/90 e relativi importi:

Lavorazione     Categ.     Classif     Importo
Impianto elettrico     OS30     1     Euro 65.000,00
Impianto termico     OS28     1     Euro 39.900,00
Impianto idrico     OS3    1     Euro 25.000,00

Possono essere eseguite in proprio o da un A.T.I. o impresa subappaltatrice se in possesso dei predetti requisiti necessari. Si fa presente che, comprendendo l’opera lavori assoggettati alla disciplina della Legge 46/90 (impianti elettrici, termici ed antincendio per i quali dovrà essere rilasciata conformità alla regola dell’arte), il partecipante, ai fini dell’ammissibilità alla gara, dovrà collocarsi in una delle seguenti posizioni:

1- dichiarare l’intenzione di subappaltare tali opere a soggetto abilitato;

2- essere esso stesso soggetto abilitato; in tal caso la dimostrazione potrà essere data dal possesso di attestazione S.O.A. riferita alle opere citate (cfr. Deliberazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici n. 108 del 17/04/2002 pubblicata su G.U. n. 131 del 06/06/2002) oppure dal Certificato della Camera di Commercio dovrà risultare la specifica abilitazione.

3.7.modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21 comma 1, lettera c) della L. 109/94 e successive modificazioni con il criterio del prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara, da determinarsi mediante offerta a prezzi unitari;

4. Termine di esecuzione: giorni 730 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonchè gli elaborati grafici, il computo metrico, l’eventuale piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visibili presso l’Ufficio Contratti nei giorni da lunedì a giovedì dalle ore 8,15-12,30 e dalle ore 14,15-15,30 e il venerdì dalle ore 8,15-12,30; è possibile acquistarne una copia, fino a due giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte previo versamento delle spese di riproduzione, a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato due giorni prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1. Il bando, il disciplinare, la bozza di istanza ed il modulo “lista delle categorie di lavoro e forniture” necessario per la formulazione dell’offerta possono essere ritirati senza oneri. Tali atti potranno essere ritirati direttamente e pertanto non inviati tramite posta; inoltre saranno visibili sul sito Internet del Comune: www.comune.fossano.cn.it oppure sul sito della Regione: www.regione.piemonte.it/oopp. Le informazioni di natura tecnica sono di competenza del Dipartimento LL.PP. - Arch. Andreis Tel. 0172/699633 - Geom. Barra Tel. 0172/699697;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data apertura delle buste:

6.1 termine presentazione offerte: entro le ore 12,00 del giorno 07/05/2004;

6.2 indirizzo: di cui al punto 1.;

6.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;

6.4 seduta pubblica il giorno 10/05/2004 alle ore 9,30 presso la Sala Giunta del Comune di Fossano - Via Roma n. 91: apertura Plichi, esame della documentazione, apertura delle offerte economiche ed aggiudicazione provvisoria;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle buste: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto, pertanto pari a Euro 15.419,00, costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale;

- da fidejussione bancaria, polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.lgs. 385/93, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6 del presente bando, contenente espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione o di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lvo. 385/93, contenente l’impegno a rilasciare in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida per tutta la durata dei lavori stessi.

In caso di aggiudicazione si dovrà produrre:

- una polizza assicurativa che tenga indenne l’Amministrazione dai rischi di esecuzione, prevista dall’art. 30 comma 3 della L. 109/1994 e dall’art. 103 del D.P.R. 554/1999, per una somma assicurata non inferiore all’importo contrattuale, al lordo dell’ I.V.A.;

- una polizza assicurativa che preveda una garanzia di responsabilità civile per i danni a terzi nell’esecuzione dei lavori, ai sensi dell’art. 30 comma 3 della L. 109/1994, con un massimale pari all’importo contrattuale dei lavori;

9. Finanziamento: tramite mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti;

10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’art. 10 comma 1 della L. 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13 comma 5 della L. 109/94 e successive modificazioni, nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 comma 7 del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

-attestazione rilasciata da società di attestazione (Soa) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;

-(solamente per le imprese che per poter partecipare abbiano necessità di possedere la qualificazione nella categoria principale OG1 Classifica III),.

Il possesso della dichiarazione della presenza di elementi del sistema di qualità aziendale rilasciate da soggetti accreditati

11bis. Divieto di subappalto ad imprese partecipanti: Il presente bando prevede il divieto di subappalto nei confronti delle Ditte che abbiano partecipato alla gara medesima.

12. Termine di validita’ dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5 del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21 commi 1 e 1bis, della citata L. 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza di cui al punto 3.5 del presente bando;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 del D.P.R. 554/1999 e successive modificazioni e di cui alla L. 68/1999;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21 comma 1bis della L. 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;,

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30 comma 2 L. 109/94 e successive modificazioni;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8 comma 11quater, della L. 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10 comma 1, lettere d) e) e-bis), della L. 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95 comma 2 del D.P.R. 554/1999, qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’art. 95 comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i) la contabilità dei lavori sarà effettuata secondo le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzata con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art.10 comma 1ter della L. 109/94 e successive modificazioni;

n) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della L. 109/94 e successsive modificazioni;

o) responsabile del procedimento Lignana Ing. Gianfranco Tel. 0172/699632;

Fossano, 08 aprile 2004

Il Dirigente Del Dipartimento LL.PP.
Gianfranco Lignana