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Bollettino Ufficiale n. 13 del 1 / 04 / 2004

Deliberazione della Giunta Regionale 23 marzo 2004, n. 12-12040

Approvazione programma per la decontaminazione e/o lo smaltimento degli apparecchi contenenti PCB soggetti ad inventario dei PCB in essi contenuti ai sensi dell’articolo 4 della direttiva 96/59/CE. Programma supplementare di aggiornamento ed integrazione della D.G.R. 23.12.2002 n. 39-8085

A relazione dell’Assessore Cavallera:

La Direttiva 96/59/CE concernente lo smaltimento dei policlorodifenili e policlorotrifenili ha stabilito l’obbligo per gli Stati membri di adottare, entro tre anni dall’approvazione della Direttiva stessa, un programma per la decontaminazione e/o lo smaltimento degli apparecchi inventariati e dei PCB in essi contenuti e una bozza di piano per la raccolta e il successivo smaltimento degli apparecchi non soggetti ad inventario a norma dell’articolo 4, paragrafo 1, come previsto all’articolo 6, paragrafo 3, della medesima direttiva.

In attuazione della Direttiva 96/59/CE relativa allo smaltimento dei policlodifenili e dei policlotrifenili l’articolo 4, comma 1, del d.lgs. 22 maggio 1999, n. 209, pubblicato sulla G.U. n. 151 del 30 giugno 1999, ha previsto che, entro tre anni dalla data di entrata in vigore del decreto stesso, le regioni e le province autonome adottino e trasmettano al Ministero dell’Ambiente un programma per la decontaminazione e lo smaltimento degli apparecchi soggetti ad inventario ai sensi dell’articolo 3, commi 1 e 2 (vale a dire quelli contenenti PCB per un volume superiore a 5 dm3) e dei PCB in essi contenuti, nonché un atto di programmazione per la raccolta ed il successivo smaltimento degli apparecchi non soggetti ad inventario, vale a dire quelli contenenti PCB per un volume inferiore o pari a 5 dm3.

In base al secondo comma dello stesso articolo i programmi di cui al comma 1 indicano le misure da adottare per il conseguimento degli obiettivi di cui al citato decreto n. 209/1999 e costituiscono parte integrante dei piani disciplinati dall’articolo 22 del d.lgs. 5 febbraio 1997, n. 22 e s.m.i. in materia di rifiuti.

Con deliberazione del Consiglio 30 luglio 1997, n. 435-11546 è stato approvato il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti che comprende, fra l’altro, la Sezione 2 “Sistema Integrato di Gestione dei Rifiuti Speciali da attività produttive, commerciali e di servizi, di cui al Capo IV della L.R. n. 59/1995", nel cui ambito vengono presi in considerazione anche i rifiuti contenenti PCB e/o PCT.

Con Deliberazione della Giunta Regionale 23 dicembre 2002, n. 39-8085 è stato approvato l’adeguamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti in attuazione del d.lgs. n. 22/1997 e s.m.i. e del d.lgs. n. 209/1999 in ordine allo smaltimento dei PCB e dei PCT.

Per ottemperare quindi alla normativa comunitaria e nazionale in conformità agli impegni assunti dallo Stato italiano nei confronti della Commissione europea nell’ambito della procedura di infrazione comunitaria 1999/2263, con deliberazione della Giunta Regionale 3 novembre 2003 n. 10-10828 è stata approvata la “bozza di piano per la raccolta e il successivo smaltimento degli apparecchi contenenti PCB per un volume inferiore o pari a 5 dm3, non inventariati ai sensi dell’art. 4 della direttiva 96/59/CE. Adeguamento normativa regionale alla direttiva 96/59/CE relativa allo smaltimento dei policlorodifenili e policlorotrifenili”.

Per assicurare la diffusione delle informazioni in ordine agli obblighi connessi allo smaltimento degli apparecchi contenenti PCB e dei PCB in essi contenuti è stata predisposta la Circolare del Presidente della Giunta Regionale 23 dicembre 2003 n. 7/AQA “Gestione degli apparecchi contenenti PCB e dei PCB in essi contenuti”.

Per garantire inoltre la correttezza della gestione dei rifiuti contenenti PCB sono state approvate, con Deliberazione della Giunta 2 febbraio 2004, n. 40-11645, le Linee guida regionali relative alla gestione dei rifiuti contenenti PCB.

A livello nazionale, con la definiva approvazione della legge comunitaria 2004 (allo stato all’esame delle Commissioni parlamentari), saranno prescritti obblighi e scadenze a carico dei detentori di apparecchi contenenti policlorodifenili e policlorotrifenili soggetti ad inventario ai sensi dell’articolo 3 del d.lgs. n. 209/1999, nonché a carico dei soggetti autorizzati a ricevere detti apparecchi ai fini del loro smaltimento. Sarà, in particolare, definito un programma temporale di dismissione degli apparecchi in questione al fine di assicurare il rispetto del termine ultimo fissato nell’articolo 3 della direttiva 96/59/CE per la decontaminazione e/o lo smaltimento degli apparecchi contenenti PCB e dei PCB in essi contenuti, vale a dire la fine del 2010.

Allo scopo di adeguare definitivamente la programmazione regionale alla normativa comunitaria, sulla base delle indicazioni fornite dalla Commissione Europea nell’ambito della procedura di infrazione 1999/2263 si rende necessario approvare ed inviare in tempi brevi al Ministero dell’Ambiente il programma per la decontaminazione e/o lo smaltimento degli apparecchi soggetti ad inventario ai sensi dell’articolo 4 della direttiva 96/59/CE, vale a dire contenenti PCB per un volume superiore a 5 dm3 inclusi i condensatori di potenza per i quali il limite suddetto deve essere inteso come comprendente il totale dei singoli elementi di un insieme composito, e dei PCB in essi contenuti.

In base all’articolo 5, comma 7, della L.R. 24 ottobre 2002, n. 24 “Norme per la gestione dei rifiuti” le modifiche e gli adeguamenti del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti conseguenti all’evoluzione normativa sono effettuati con provvedimento della Giunta Regionale, sentita la Conferenza permanente Regione-Autonomie locali istituita dalla L.R. 34/1998.

A tal fine nella seduta del 17 marzo 2004 é stato acquisito il parere della Conferenza permanente Regione-Autonomie locali.

Visto il d.lgs. n. 209/1999;

visto il d.lgs. n. 22/1997 e s.m.i.;

vista la L.R. n. 24/2002;

vista la D.G.R. 23 dicembre 2002, n. 39-8085;

vista la D.G.R. 3 novembre 2003, n. 10-10828;

vista la Circolare del Presidente della Giunta Regionale 23 dicembre 2003 n. 7/AQA;

vista la D.G.R. 2 febbraio 2004, n. 40-11645;

La Giunta Regionale, viste le considerazioni in premessa, unanime,

delibera

- di approvare il programma per la decontaminazione e/o lo smaltimento degli apparecchi soggetti ad inventario ai sensi dell’articolo 4 della direttiva 96/59/CE e dei PCB in essi contenuti.

Il programma di cui trattasi, allegato alla presente deliberazione di cui costituisce parte integrante, si configura come adeguamento della normativa regionale alla Direttiva 96/59/CE, recepita con d.lgs. n. 209/1999 “Attuazione della direttiva 96/59/CE relativa allo smaltimento dei policlorodifenili e policlorotrifenili” e come adeguamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, approvato con D.C.R. n. 436-11546 del 30 luglio 1997.

La presente deliberazione aggiorna e integra la D.G.R. 23.12.2002 n, 39-8085.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato