Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 13 del 1 / 04 / 2004

Decreto del Presidente della Giunta Regionale 23 marzo 2004, n. 20

Nomina dei componenti l’Osservatorio Ambientale relativo all’ammodernamento ed adeguamento dell’autostrada Torino-Milano (dalla progressiva Km 0,00-Torino alla progressiva Km 91,00-Novara Est)

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

(omissis)

decreta

1. L’Osservatorio Ambientale Autostrada Torino-Milano, istituito con 1’Accordo Procedimentale citato in premessa è composto da:

Presidente:

ing. Aldo Manto (designato dalla Regione Piemonte);

Componenti:

ing. Gabriella Giunta (designato dalla Regione Piemonte - Direzione Trasporti);

dott.ssa Valeria Piacentini (designato dalla Regione Piemonte - Direzione Tutela e Risanamento Ambientale)

arch. Antonino Rocchetti (designato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti);

arch. Ferruccio Caridi (designato dall’ANAS S.p.A.) ;

ing. Federico Botto (designato dalla ASTM S.p.A., ora SATAP S.p.A.);

2. Allorquando si affrontino argomenti che interessino aree comprese nei territori di rispettiva competenza, l’Osservatorio è inoltre integrato dai componenti designati da ciascuna Provincia di Torino, Vercelli e Novara:

arch. Marta Petruzzelli (designato dalla Provincia di Torino);

dott. Claudio Mombelli (designato dalla Provincia di Vercelli);

ing. Giuseppe Gambaro (designato dalla Provincia di Novara).

3. Il Presidente dell’Osservatorio provvede, di volta in volta, alla convocazione dei membri designati dagli Enti locali sulla base degli argomenti all’ordine del giorno.

4. L’incarico affidato con il presente provvedimento ha durata di due anni dalla data di comunicazione del provvedimento medesimo.

5. I componenti dell’Osservatorio all’atto dell’accettazione dell’incarico provvederanno a rilasciare dichiarazione di impegno a non assumere incarichi di qualsivoglia natura da parte di società od imprese terze coinvolte e/o interessate alla realizzazione delle opere relative al sistema autostradale Torino-Milano.

6. Le modalità operative che regolano le attività dell’Osservatorio sono definite dall’Accordo Procedimentale citato in premessa.

7. Il Presidente dell’Osservatorio riferisce alla Regione Piemonte sugli esiti delle attività e periodicamente sull’andamento generale.

8. Ciascun componente potrà essere sostituito con provvedimento del Presidente della Regione Piemonte ad iniziativa del soggetto che lo ha designato.

9. Il Presidente dell’Osservatorio in caso di due assenze consecutive alle riunioni dei componenti dell’Osservatorio, o rilevando gravi inadempienze, ne dà comunicazione al Presidente della Regione Piemonte per la procedura di sostituzione, ove si tratti di componente designato dalla Regione stessa, ovvero per la segnalazione all’Autorità designante.

10. La ASTM S.p.A. (ora SATAP S.p.A.) provvede al supporto tecnico-logistico necessario per garantire l’operatività dell’Osservatorio e assicura la copertura delle relative spese di funzionamento per tutta la durata dei lavori, nel limite fissato dal comma 6 dell’art 4 dell’Accordo Procedimentale.

11. L’ammontare dei compensi per i membri dell’Osservatorio e le modalità con cui essi verranno corrisposti saranno i medesimi stabiliti con Decreto del Ministro dell’Ambiente per l’Osservatorio Ambientale della Linea AC Torino-Milano.

Enzo Ghigo