Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 13 del 1 / 04 / 2004

CONCORSI

Regione Piemonte - Assessorato alle Politiche per la montagna, foreste, beni ambientali

Bando di concorso. Recupero della qualità nel paesaggio montano

Art. 1

Tipo di concorso

La Regione Piemonte, al fine di promuovere la progettazione di qualità nelle aree montane e di incentivare il recupero e la valorizzazione delle tradizioni tipologiche e costruttive locali e l’uso dei materiali tipici, bandisce un concorso per premiare gli interventi realizzati sul territorio della Regione Piemonte, come definiti nel successivo articolo 3, completati tra il 1° gennaio 1995 e il 31 dicembre 2003. Il concorso è aperto a tutti i progettisti in possesso dei requisiti di cui al successivo articolo 2.

Art. 2

Condizioni di partecipazione

Possono partecipare al concorso i progettisti laureati o diplomati appartenenti ad ordini e collegi professionali, abilitati ad operare secondo le norme dei rispettivi ordinamenti.

Non possono partecipare al Concorso:

- i componenti della Commissione giudicatrice, i loro coniugi, parenti ed affini sino al terzo grado compreso,

- i dipendenti della Regione Piemonte, anche con contratto a tempo determinato;

- coloro che abbiano qualsiasi rapporto di lavoro o collaborazione continuativa con membri della Commissione giudicatrice.

Non saranno prese in considerazione le opere presentate nel Concorso sull’Architettura Montana di Qualità bandito dalla Regione Piemonte nell’anno 2003.

Art. 3

Opere in concorso

Gli interventi in concorso, realizzati nel territorio dei Comuni classificati interamente montani ai sensi della D.C.R. n. 826-6658 del 12 maggio 1988, devono avere ad oggetto interventi di recupero di elementi caratteristici del paesaggio tra cui manufatti, infrastrutture, fabbricati singoli, o nuclei o agglomerati, il cui criterio ispiratore sia stato guidato da un attento studio di inserimento ambientale nel contesto circostante ed abbia determinato positivi effetti di riqualificazione dell’aspetto dei luoghi.

Tali interventi possono comprendere anche nuove costruzioni ed opere di valorizzazione dei lineamenti paesistici ed ambientali dell’intorno; sono esclusi i lavori di tipo esclusivamente selvicolturale.

Art. 4

Modalità di partecipazione

La partecipazione al Concorso dei progettisti o gruppi di progettazione in possesso dei requisiti di cui al precedente articolo 2 è subordinata alla presentazione della seguente documentazione:

- domanda di iscrizione, da compilare secondo lo schema allegato al presente bando;

- scheda identificativa dell’opera, che dovrà riportare le seguenti informazioni:

- luogo (completo di indirizzo)

- anno di progettazione

- anno di realizzazione - o nome del/i progettista/i

- nome dei collaboratori

- nome dell’impresa esecutrice

- nome della committenza

- relazione tecnico - illustrativa, formato cm. 21 x 29,7, costituita da non più di tre cartelle dattiloscritte ed eventuali elaborati grafici di progetto illustrativi dell’opera con specifico riferimento ai criteri di inserimento ambientale adottati.

- due tavole grafiche d’insieme, formato cm. 70 x 100 (posizione verticale), su supporto forex (spessore 3 mm.) munito di occhiello per l’aggancio a parete;

- documentazione fotografica, costituita da fotografie a colori, fino ad un massimo di 10, numerate progressivamente e recanti ciascuna il nome del progettista. La documentazione fotografica può essere sostituita da 10 immagini digitali (formato tiff o jpg, dimensioni minime 20x20 cm., definizione minima 300 dpi) su cd rom. Si intende che nulla sarà dovuto in termini di copyright per l’esposizione e la pubblicazione del materiale fotografico.

La’ titolarità dell’opera dovrà fare riferimento ai nominativi che hanno partecipato alla progettazione.

La documentazione dovrà pervenire presso la segreteria tecnica della Commissione giudicatrice di cui al successivo articolo 5 entro e non oltre il 31/7/2004, mediante recapito in plico chiuso recante la dicitura “Concorso sul Recupero della Qualità nel Paesaggio Montano”.

Art. 5

Giuria

La Giuria sarà composta dai membri della Commissione Regionale per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali di cui all’art. 91 bis della legge regionale n. 56/77, integrata da un membro indicato dalla Federazione regionale degli Architetti, un membro indicato dalla Federazione regionale degli Ingegneri, un membro indicato dalla Federazione regionale dei Dottori Agronomi e Forestali, un membro indicato dal Collegio regionale dei Geometri, da un professore indicato dal Politecnico di Torino, da un professore indicato dall’Università degli Studi di Torino e dal Soprintendente regionale per i beni e le attività culturali del Piemonte. Fungerà da segretario, senza diritto di voto, il segretario della Commissione Regionale per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali.

La segreteria tecnica della Giuria ha sede presso gli uffici del Settore Gestione Beni Ambientali della Regione Piemonte, in corso Regina Margherita 304, 10143, Torino. I nominativi dei membri della Giuria verranno comunicati con congruo anticipo sul sito dell’Assessorato alle Politiche montane, Foreste e Beni Ambientali della Regione Piemonte al seguente indirizzo: www.regione.piemonte.it/montagna.

Art. 6

Convocazione e funzionamento dei lavori della giuria

La Giuria, convocata con almeno 8 giorni di preavviso, inizierà ad elaborare i lavori presentati entro la prima decade del mese di settembre 2004.

Ogni giurato disporrà di un voto e le decisioni verranno prese a maggioranza e saranno inappellabili. I lavori della Giuria saranno segreti e di essi sarà tenuto un verbale, redatto a cura del segretario, che verrà custodito per 90 giorni dopo l’assegnazione dei premi. La relazione conclusiva della Giuria, contenente le graduatorie dei premiati con le relative motivazioni e la descrizione della metodologia seguita dai giurati per la valutazione sarà pubblica.

Art. 7

Selezione ed esito del concorso

La Giuria assegnerà:

- un premio di 2.500 Euro all’opera prima classificata;

- un premio di 1.500 Euro all’opera seconda classificata;

- una segnalazione riferita ai committenti ed alle imprese esecutrici dei lavori;

- due segnalazioni per opere ritenute meritevoli per specifici e motivati aspetti.

La data della premiazione verrà comunicata a tutti i partecipanti tramite lettera. La data e il luogo della premiazione verranno comunicati a tutti i partecipanti tramite lettera. Il materiale consegnato non sarà restituito.

Art. 8

Esposizione dei progetti. Catalogo delle opere presentate

Il materiale inviato sarà esposto in occasione della premiazione.

In seguito si provvederà all’invio dei progetti presso le sedi delle Province piemontesi per la successiva esposizione, secondo un calendario che verrà tempestivamente reso noto sul sito internet dell’Assessorato alle Politiche montane, Foreste e Beni Ambientali della Regione. Le opere in concorso costituiranno oggetto di una pubblicazione curata della Regione Piemonte.

Allegato (fare riferimento al file PDF)

Contenuti domanda d’iscrizione al Concorso:

nome: _____

cognome: _____

nome dello studio: _____

iscrizione all’Ordine/Collegio di: _____

indirizzo: _____

telefono: _____

fax: _____

e-mail: _____

titolo del progetto: _____

luogo: _____

committente: _____

Ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, si informa che i dati personali sono contenuti presso la banca dati dell’Assessorato alla Montagna. L’interessato ha diritto a richiederne la cancellazione o la trasformazione in forma anonima.

Il titolare del trattamento è la Regione Piemonte.

Data ____

Firma ____