Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 12 del 25 / 03 / 2004

Regione Piemonte - Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca - Direzione Sviluppo dell’Agricoltura - Settore Sviluppo Produzioni Animali

Quote latte - Laboratori per le analisi del tenore di materia grassa del latte bovino

La normativa nazionale in materia di quote latte (L. 119/03 - D.M. 31.7.03) prevede che le analisi per la determinazione del grasso del latte, correlate alla regolare tenuta della contabilità da parte delle ditte acquirenti, possono essere da queste effettuate oltre che presso gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, anche in laboratori appositamente individuati dalle Regioni.

Con la DGR 42-10681 del 13 ottobre 2003, la Regione Piemonte - d’intesa con l’IZS di Torino ed acquisito il parere favorevole del Comitato ex L.R. 17/99 - ha definito i criteri e le modalità per l’individuazione dei laboratori di analisi e l’autorizzazione di sistemi informatizzati di registrazione dei dati.

In attuazione di quanto previsto nelle modalità procedurali allegate alla suddetta deliberazione (punto C), vengono di seguito elencati i laboratori individuati per l’effettuazione delle analisi del tenore di materia grassa del latte bovino per il periodo 2004/2005:

1) Centro Latte ARAP, Via Livorno 60 - Torino

2) Chemical Control srl, Via Celdit 2 - Madonna dell’Olmo (CN)

3) Agrilab srl, Regione Madonna dei Prati 315 - Centallo (CN)

4) Biolab srl, Via Custodi 12 - Novara

L’individuazione del laboratorio Medilabor, Via Cuneo 17 - Cavallermaggiore (CN), effettuata con la determinazione n. 39 del 2.4.03, rimane sospesa in attesa dei necessari adeguamenti dei sistemi di controllo e verifica.

L’elenco verrà aggiornato, durante il periodo, in caso di individuazione di nuovi laboratori, revoche, ovvero di qualsiasi variazione rilevante ai fini dell’attività in oggetto.

L’elenco aggiornato dei laboratori individuati si trova anche nelle pagine web della Regione, alla sezione “quote latte”.