Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 12 del 25 / 03 / 2004

CONCORSI

Azienda ospedaliera C.T.O / C.R.F. / Maria Adelaide - Torino

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 1 posto di dirigente medico - chirurgia plastica e ricostruttiva

Art. 1

Posti e trattamento economico

In esecuzione della determinazione n. 61/2004/SAP del 26.2.2004 è stato indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di:

N. 1 posto di Dirigente Medico - Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria.

Art. 2

Requisiti generali di ammissione

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:

1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

2. idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in materia di categorie protette - è effettuato, a cura dell’Azienda, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente delle pubbliche amministrazioni e il personale dipendente degli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

Art. 3

Requisiti specifici di ammissione

- diploma di laurea in medicina e chirurgia;

- specializzazione nella disciplina oggetto del concorso. Il personale del ruolo sanitario, in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data. Alla specializzazione e al servizio nella disciplina sono equivalenti la specializzazione e il servizio in una delle discipline riconosciute equipollenti ai sensi della normativa regolamentare, concernente i requisiti di accesso all’incarico di direzione di struttura complessa per il personale del Servizio Sanitario Nazionale. Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 74 del D.P.R. n. 483/97, così come integrato dall’art. 8 del D.Lgs. 28.7.2000, n. 254, la specializzazione nella disciplina del concorso può essere sostituita dalla specializzazione in disciplina affine.

- iscrizione all’albo dell’ordine professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione della domanda di ammissione.

Art. 4

Presentazione delle domande: termine e modalità

La domanda di ammissione al concorso, da redigersi in carta semplice dovrà essere presentata all’U.O.C. “Amministrazione del Personale” (Ufficio Concorsi - 2° piano) dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O. / C.R.F. / Maria Adelaide, Via Zuretti 29, Torino, mediante:

- consegna diretta;

- raccomandata R.R.;

- agenzia di spedizione.

Il termine di presentazione delle domande di ammissione al concorso decorre dalla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, e scade alle ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data della suddetta pubblicazione. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Nella domanda di ammissione i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilità:

a) cognome nome;

b) la data, il luogo di nascita, e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate;

f) i titoli di studio posseduti;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari, nonché la qualifica ed il periodo nei quali hanno prestato il servizio militare;

h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni, e le cause di cessazione di eventuali precedenti rapporti di pubblico impiego;

i) il possesso dei requisiti generali e specifici prescritti per l’ammissione. Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione;

l) l’eventuale possesso di titoli che diano diritto ad usufruire di riserva, precedenza, o preferenza a parità di valutazione, secondo quanto indicato al successivo art. 9;

m) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione, con esatta indicazione del codice di avviamento postale. In caso di mancata indicazione, varrà, ad ogni effetto, la residenza di cui alla precedenza lettera b);

n) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo 30.6.2003, n. 196, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

L’Azienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O. / C.R.F. / Maria Adelaide non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati che sia da imputare a omessa o tardiva segnalazione di cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda.

Art. 5

Documenti relativi ai titoli

Alla domanda di ammissione devono essere allegati i seguenti documenti:

1) tutte le certificazioni relative ai titoli di carriera che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Dette certificazioni devono attestare se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. n. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio;

2) un curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato, che non ha valore di autocerticazione;

3) un elenco in carta semplice, e in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

L’autocertificazione, da compilare secondo quanto previsto dalla normativa vigente, è ammessa per comprovare i requisiti di ammissione, nonché i titoli utili ai fini dell’attribuzione di punteggio. La conformità all’originale di eventuali copie di pubblicazioni può essere attestata direttamente dall’interessato, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Art. 6

Prove di esame

Le prove del concorso consisteranno in:

Prova scritta: relazione su di un caso clinico simulato, o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;

Prova pratica: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. Per le discipline dell’area chirurgica, la prova, in relazione anche al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altre modalità a giudizio insindacabile della commissione. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.

Prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina messa a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

La data e la sede delle prove di esame saranno comunicate al recapito indicato nella domanda non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove con raccomandata con avviso di ricevimento. Qualora il numero dei candidati fosse particolarmente elevato, il diario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4ª serie speciale (“Concorsi ed Esami”), non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime.

Art. 7

Valutazione dei titoli

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 20 punti per i titoli;

b) 80 punti per le prove di esame.

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 30 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 10 punti;

b) titoli accademici e di studio: 3 punti;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti;

d) curriculum formativo e professionale: 4 punti.

I punteggi per titoli sono distribuiti secondo i criteri di cui agli artt. 11 e 27 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483.

Art. 8

Valutazione delle prove d’esame

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

Art. 9

Conferimento del posto

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza - a parità di punti - delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n.487, e successive modificazioni e integrazioni.

Il possesso di detti titoli di preferenza deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso.

Art. 10

Adempimenti del vincitore

Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato dall’Azienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O. / C.R.F. / Maria Adelaide, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, entro 30 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione (a pena di decadenza dai diritti conseguenti alla partecipazione al concorso), le dichiarazioni sostitutive inerenti al possesso dei requisiti già indicati nella domanda di partecipazione.

L’Azienda Sanitaria Ospedaliera procede alla stipula del contratto, nel quale sarà indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.

Decorso inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, l’Azienda Ospedaliera comunica di non dar luogo alla stipula del contratto.

Nello stesso termine, il destinatario deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato, e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165.

In caso contrario, unitamente ai documenti deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.

Art. 11

Assunzione

L’assunzione del vincitore sarà effettuata secondo le modalità consentite dalla legislazione vigente in tema di razionalizzazione delle assunzioni presso le pubbliche amministrazioni, fatte salve in ogni caso le autorizzazioni regionali in materia. Comunque, all’atto dell’eventuale immissione in servizio a tempo indeterminato, l’assunzione del vincitore sarà effettuata per un periodo di prova di mesi sei. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle due parti, il dipendente si intende confermato in servizio, e gli viene riconosciuta l’anzianità dal giorno dell’assunzione a tutti gli effetti. Decade dai diritti conseguenti alla partecipazione al concorso chi abbia conseguito l’assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Art. 12

Utilizzo della graduatoria

La graduatoria dei vincitori sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, e sarà valida per ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione stessa, salvo diverso termine eventualmente stabilito da successive disposizioni di legge.

Art. 13

Ritiro dei documenti

Entro nove mesi dall’approvazione della graduatoria, i candidati potranno richiedere, con spese a loro carico, la restituzione dei documenti presentati per la partecipazione al concorso. Decorso tale termine, l’Azienda potrà procedere al macero del materiale, senza alcuna responsabilità, salvo le necessità connesse ad eventuali procedure giurisdizionali.

Art. 14

Norme finali

Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, valgono le norme di cui al D.P.R. n. 761/79, al D.P.R. n. 487/94, al C.C.N.L. nel tempo vigente, ed al D.P.R. n. 483/97 e successive modificazioni.

L’Azienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O. / C.R.F. / MARIA ADELAIDE si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente bando (o parte di esso) qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Le operazioni di sorteggio dei componenti della commissione esaminatrice del concorso, si terranno in seduta pubblica presso il Presidio Ospedaliero C.T.O., U.O.C. “Amministrazione del Personale” (Via Zuretti 29 - Torino), e saranno effettuate alle ore 10.00 del primo giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Il presente bando è stato emanato nell’osservanza della legge 10 aprile 1991, n. 125, in materia di pari opportunità per l’accesso al lavoro; della legge 12 marzo 1999, n. 68 in materia di assunzioni riservate agli invalidi e agli altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria; della legge 23 novembre 1998, n. 407, riguardo ai benefici in materia di assunzioni riservate ai familiari delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata; delle leggi 2 settembre 1980, n. 574, e 31 maggio 1975, n. 191, come modificata dall’art. 39 del D.Lgs. 12 maggio 1995, n. 196, a sua volta modificato dall’art. 18 del D.Lgs. 8 maggio 2001, n. 215, riguardo alla riserva di posti a favore degli appartenenti alle Forze Armate.

Per informazioni, rivolgersi alla U.O.C. “Amministrazione del Personale” dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O. / C.R.F. / Maria Adelaide (Via Zuretti 29, Torino - tel. 011/6933204).

Il Direttore della Struttura
Complessa Amministrazione del Personale
Alberto Casella