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Bollettino Ufficiale n. 11 del 18 / 03 / 2004

APPALTI

Comune di Cossato (Biella)

Bando di gara per lavori di realizzazione nodo di interscambio stazione ferroviaria progetto movicentro I fase.

1. Stazione Appaltante: Comune di Cossato - Piazza Angiono n. 14 - 13836 Cossato (BI) -Tel. Ufficio LL.PP. : 015-9893311/312/336 - Fax : 015-9893333 - 015-921531.email : llpp@comune.cossato.bi.it

2. Procedura di gara: pubblico incanto, ex art. 20, comma 1, legge 109/1994, ss.mm.ii.. e dell’art. 76 D.P.R. 554/1999;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di pagamento delle prestazioni:

3.1. Luogo di esecuzione: Cossato: via Paietta.

3.2. Descrizione: l’intervento consiste in lavori che si possono così riassumere:

- Primo lotto di parcheggi: scavi in genere, demolizioni di edifici esistenti, preparazione pavimentazione parcheggio, opere di finitura all’interno del parcheggio, reinterri e sistemazione aree verdi, posa a dimora di piante e alberi, inserimento di elementi di arredo, fornitura e posa elementi illuminanti, opere di segnaletica verticale e orizzontale;

- Viabilità veicolare e pedonale: scarifica pavimentazione esistente, demolizione del peso pubblico, scavi in genere, preparazione del fondo per la realizzazione delle pavimentazioni, opere di finitura, realizzazione pavimentazioni, asfalti, blocchi a spacco per la formazione dei passaggi pedonali, calcestruzzo architettonico per la formazione di passaggi pedonali e pista ciclabile, inserimento di elementi di arredo, fornitura e posa elementi illuminanti, reinterri e sistemazioni aree verdi, posa a dimora di piante, opere di segnaletica verticale e orizzontale;

- Struttura da adibire a stazione di interscambio: demolizioni e scavi in genere, realizzazione di vespaio, realizzazione di fondazioni in cls armato, fornitura e posa in opera di struttura metallica portante per la stazione passeggeri e per i percorsi coperti, realizzazione di sottofondi per la pavimentazione, realizzazione di opere murarie, fornitura e posa di copertura metallica coibentata, di serramenti, di pavimentazione gres porcellanato, di percorsi loges, realizzazione di intonaci, tinteggiature, realizzazione wc con fornitura elementi, realizzazione di allacci utenze, impianto idraulico, impianto di riscaldamento, rete elettrica e fornitura elementi illuminanti;

- Struttura da adibire a Terminal Bus: scavi in genere, realizzazione di fondazioni in cls armato, fornitura e posa in opera di strutture metalliche portanti, realizzazione di sottofondi per la pavimentazione, realizzazione di pavimentazione, fornitura e posa di percorsi loges, realizzazione di muretti in blocchi di laterizio a vista, fornitura e posa di copertura metallica coibentata, realizzazione rete elettrica e fornitura elementi illuminanti;

- Piazza: scavi in genere, preparazione del fondo, fornitura e posa di calcestruzzo architettonico, opere di finitura, inserimento di elementi di arredo, reinterri e sistemazioni aree verdi, posa a dimora di piante e alberi, opere di segnaletica verticale e orizzontale;

- Realizzazione di allacci e sistema di distribuzione reti: scarico acque reflue e meteoriche, distribuzione gas, produzione e distribuzione acqua calda, allacciamentoe distribuzione acqua fredda.

3.3 Importo dei lavori: euro 774.685,35 (euro settecentosettantaquattromila- seicentoottantacinque/35) di cui euro 756.287,42, (euro settecentocinquantaseimi- laduecentoottantasette/42) per lavori a base d’asta oltre a euro 18.397,93 (euro diciottomilatrecentonovantasette/93) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

Categoria Prevalente OG1 (classifica seconda).

3.4. Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 18.397,93 (euro diciottomilatrecentonovantasette/93).

3.5 Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Raggruppamento delle lavorazioni nelle categorie di opere generali e specializzate e speciali di cui all’art. 30 del D.P.R. 25.01.2000 n. 34.

Categoria Prevalente

Categoria ex D.P.R. 34/2000 OG1 (classifica seconda)

importo euro 328.999,99 oltre I.V.A.

parti appartenenti alle categorie generali o specializzate di valore singolarmente superiore al 10% dell’importo complessivo dell’opera ovvero dell’Importo > 150.000 euro.

categoria ex D.P.R. 34/2000 OG3 (classifica seconda)

Importo euro 285.263,24 oltre I.V.A.

Categoria ex D.P.R. 34/2000 OG 11 (classifica prima)

Importo euro 110.109,86 oltre I.V.A.

parti appartenenti alle categorie Speciali di valore singolarmente superiore al 15% dell’importo complessivo

categoria ex D.P.R. 34/2000

Importo euro Nessuna

3.6. Modalita’ di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4 e 21, comma 1, lettera b) della L. 109/94 e ss.mm.ii..

4. Termine di esecuzione dei lavori: giorni 336 (trecentotrentasei), naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori, che potrà avvenire anche in via d’urgenza, in pendenza della stipula contrattuale.

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonchè gli elaborati grafici, il computo metrico, il capitolato speciale d’appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l’Ufficio Lavori Pubblici con sede in Piazza Gramsci n. 20 - Cossato - 1° Piano - nei giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - giovedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 (martedì e sabato escluso) è possibile acquistarne copia, fino al giorno antecedente al termine di presentazione delle offerte, presso Salani Nerino Fotocopie di Salani Fabrizio e C. S.a.s. - Via Dal Pozzo n. 4 - 13900 Biella - tel.: 015/31640.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. Termine: giorno 14 aprile 2004, in busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, con l’indicazione esterna del mittente.

6.2. Indirizzo: ufficio protocollo del Comune di Cossato - Piazza Angiono n. 14, 13836 COSSATO (BI).

6.3. Modalita’ di presentazione : secondo quanto previsto nel disciplinare di gara e di cui al punto 1 e segg. del presente bando.

6.4. Apertura Offerte: unica seduta pubblica il giorno 15 APRILE 2004 alle ore 9.30, presso l’ufficio del Segretario Generale del Comune di Cossato - sito in Piazza Angiono n. 14 - 13836 Cossato - 2° Piano;

- successivamente si procederà all’apertura delle offerte economiche.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata :

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell’importo complessivo dei lavori, pari ad euro 15.493,07 costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria BIVERBANCA S.p.A. - Via Marconi n. 8 - 13836 Cossato;

- da fidejussione bancaria o polizza assicurativa.

La cauzione provvisoria di cui sopra, dovrà essere accompagnata dall’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia a titolo di cauzione definitiva pari al 10% dell’importo dei lavori (art. 30, comma 2, Legge 109/94 e ss.mm.ii.) qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

La fideiussione bancaria o polizza assicurativa relativa alla cauzione provvisoria dovrà avere validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

Riduzione del 50% delle cauzioni e garanzie fideiussorie previste dall’art. 30, comma 1 e 2, della Legge 109/94 e ss.mm. ai sensi dell’art. 8 comma 11 quater lett. a):

Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee ai sensi dell’art. 8 comma 11 quater legge 109/94 e ss.mm.ii. possono godere dei benefici sulle garanzie fideiussorie, come segue:

a) In caso di impresa singola in possesso della certificazione di qualità va riconosciuta la riduzione della cauzione e della garanzia di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 30 legge 109/94;

b) In caso di raggruppamento orizzontale di imprese:

per la cauzione provvisoria di cui al comma 1, art. 30 legge 109/94: la riduzione va concessa se la mandataria dell’A.T.I. risulta in possesso della certificazione di qualità.

Per la garanzia fideiussoria di cui al comma 2, art. 30 legge 109/94: la riduzione sarà concessa se tutte le imprese facenti parte del raggruppamento sono in possesso della certificazione di qualità.

c) In caso di raggruppamento verticale di imprese:

per la cauzione provvisoria di cui al comma 1, art. 30 legge 109/94: la riduzione va concessa se la mandataria dell’ATI risulta in possesso della certificazione di qualità per la garanzia fideiussoria di cui al comma 2, art. 30 legge 109/94: se solo alcune imprese sono in possesso della certificazione di qualità esse potranno godere del beneficio della riduzione sulla garanzia per la quota parte ad esse riferibile.

Il certificato di qualificazione di cui sopra, dovrà essere presentato in copia fotostatica, allegato alla cauzione provvisoria.

9. Finanziamento: opera finanziata con contributo regionale, con mutuo Cassa Depositi e Prestiti di Roma e con fondi di bilancio;

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della Legge 109/94 e ss.mm.ii., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli art. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/1999.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

- attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.

12. Termine di validita’ dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso sull’importo dei lavori posto a base d’asta al netto degli oneri per l’attuazione dei piani per la sicurezza, ai sensi dell’art. 21, comma 1, lettera b) e criterio di aggiudicazione secondo l’art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

15. Modello G.A.P.: debitamente compilato in ogni sua parte.

16. Altre Informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99, così come modificato dal D.P.R. 412/2000 e di cui alla legge n. 68/99.

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1/bis, della Legge 109/94 e ss.mm.ii.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica ma la stazione appaltante avrà comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, della Legge 109/94 e ss.mm.ii.;

f) l’aggiudicatario deve altresì presentare le polizze di cui all’art. 30 comma 3 della Legge 109/94 e ss.mm.ii. e dell’art. 103 del D.P.R. 554/99. Il massimale della polizza di cui all’art. 103 comma 1 del D.P.R. 554/1999 dovrà essere almeno pari all’importo dei lavori da eseguire. Il massimale della polizza di cui all’art. 103 comma 2 del D.P.R. 554/1999 dovrà essere almeno pari a 500.000 euro;

g) la stipulazione del contratto d’appalto dovrà aver luogo, ai sensi dell’art. 109 D.P.R. 554/99, entro 60 giorni dall’aggiudicazione a pena di decadenza;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, lettere c), d) ed e-bis), della legge 109/94 e ss.mm.ii. i requisiti di cui al punto (vedi SOA), del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 2 del D.P.R. 554/1999, qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R., qualora associazioni di tipo verticale;

j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’Euro;

k) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6, del suddetto D.P.R., applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 45 del capitolato speciale d’appalto;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e ss.mm.ii.;

o) ai sensi della legge 241/1990 e sue modifiche ed integrazioni, si rende noto che il responsabile del procedimento è l’ing. Elena Miglietti - Piazza Gramsci n. 20 - 13836 Cossato (BI);

p) ai sensi della L. 109/94 e ss.mm.ii. e del D.P.R. 554/99 si comunica che il Responsabile Unico del Procedimento è l’arch. Paola POLO, Responsabile Uffici Lavori Pubblici e Manutenzione Settore Area Tecnica, domiciliato presso il Comune di Cossato - Piazza Gramsci, 20, Tel. 015/9893340.

Il Responsabile
Uffici Lavori Pubblici e Manutenzione
Paola Polo