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Bollettino Ufficiale n. 11 del 18 / 03 / 2004

APPALTI

Azienda Ospedaliera San Luigi Gonzaga - Orbassano (Torino)

Bando di gara a procedura aperta per l’esecuzione delle opere, somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi d’opera necessari per la realizzazione dell’ampliamento e ristrutturazione di una parte della radiologia per ricavare la nuova accettazione presso il presidio Ospedaliero San Luigi Gonzaga di Orbassano

1. Stazione appaltante: Azienda Sanitaria Ospedaliera “San Luigi Gonzaga” di Orbassano - Regione Gonzole, 10 - 10043 Orbassano (TO), tel. 011 9026.273 oppure 011 9026.249, fax 011 9026.538.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art.20, comma 1, L.109/94 s.m.i. e secondo disciplina D.P.R.34/2000.

3. Descrizione, luogo, importo dei lavori e corrispettivo:

3.1 l’appalto ha per oggetto l’esecuzione delle opere, somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi d’opera necessari per la realizzazione dell’ampliamento e ristrutturazione di una parte della radiologia per ricavare la nuova accettazione presso il presidio Ospedaliero San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO).

3.2 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 247.001,19 IVA esclusa, di cui oneri ordinari e aggiuntivi sicurezza pari a complessivi Euro 7.140,68 IVA esclusa, non soggetti a ribasso.

3.3 categoria prevalente OG 1: importo lavori Euro 208.781,69; classifica I.

3.4 opere scorporabili e subappaltabili:

- Categoria: OS 30: Euro 31.568,92 (IVA esclusa).

- Categoria: OS 28: Euro 6.650,58 (IVA esclusa).

3.5 modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi del combinato disposto degli artt.19, comma 4, L.109/94 s.m.i. e 326, comma 2, L.2248/1865, all.F.

4. Termine di esecuzione: 360 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna per lavori.

5. Documentazione: il documento complementare “Disciplinare di gara” contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché lo “Schema di contratto”, il “Capitolato Speciale d’Appalto - norme contrattuali” (“C.S.A.”) saranno inviati per mezzo del servizio delle Poste Italiane S.p.A. a semplice richiesta fatta via fax dall’interessato con allegata fotocopia ricevuta versamento fatto dall’interessato medesimo di Euro 10,00 sul c/c. n. 2224255 c/o Banca Unicredit-Banca CRT, regione Gonzole, 10, ABI 02008, CAB 30689, CIN Y intestato a Azienda Ospedaliera S.Luigi Gonzaga di Orbassano, causale: “pubblico incanto lavori radiologia: acquisto documentazione complementare”. La predetta documentazione potrà entro il suddetto temine essere direttamente ritirata presso l’indirizzo di cui al punto 1. Il progetto esecutivo, il computo metrico estimativo, il piano di sicurezza ex D.Lgs.494/96 e s.m.i., il “Capitolato speciale di appalto - parte tecnica” sono in visione presso l’indirizzo in epigrafe sino al 23.4.2004; potranno essere ritirati entro il medesimo termine, previo pagamento costi di riproduzione, presso la Copisteria Gragnani, via San Francesco da Paola n.11/C , 10123 Torino, tel. 011 8173807 oppure 011 884915.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine e modalità: le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 05.05.2004, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”;

6.2 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 07.05.2004 alle ore 10,00 presso l’indirizzo in epigrafe.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica procura loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 4.940,02 da costituire secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”. Polizza C.A.R. comprensiva di R.C.T. di cui al combinato disposto art.30, comma 3 L.109/94 e s.m.i. e art.103 D.P.R. 554/99 smi: somme assicurate rispettivamente almeno pari a Euro 500.000,00 e a Euro 500.000,00. Polizza R.C.O. massimali almeno pari a Euro 1.000.000,00 per sinistro e per anno, e Euro 1.000.000,00 per persona dipendente.

9. Finanziamento: fondi acquisiti mediante apporti di capitali privati; pagamento ex art.32 del C.S.A.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art.10, comma 1 L.109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e-bis), a sensi degli artt.93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R.554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi a sensi dell’art.13, comma 5 L.109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art.3, comma 7 D.P.R.34/00.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

* caso di concorrente stabilito in Italia

i concorrenti all’atto dell’offerta devono essere qualificati ex D.P.R.34/00, per categorie e classifiche adeguate agli importi dei lavori da appaltare. Trova applicazione l’art.4 della.L. 47/04.

* caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all’Unione Europea

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R.34/00 accertati, ai sensi dell’art.3, comma 7 predetto Decreto, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dal termine ultimo di presentazione dell’offerta.

13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, ex art.21, commi 1, lett. b) e 1-bis, della citata L.109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sull’importo a corpo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.2 del presente bando.

14. Varianti: non ammesse.

15. Altre informazioni:

15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art.75 D.P.R.554/1999 e s.m.i. e all’art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), che versino in eventuali condizioni interdittive di cui agli artt.9, comma 2,lett. a) e c), 13 e 14 del D.Lgs.231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, che non ottemperino all’art.17 L.68/99 o che si avvalgano dei piani individuali di emersione di cui all’art.1, comma 14 L.266/02. E’ obbligatorio effettuare, secondo le modalità precisate nel “Disciplinare di gara”, il sopralluogo previsto dall’art.71, comma 2 D.P.R. 554/99 s.m.i., pena l’esclusione.

15.2 si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art.21, comma 1-bis della L.109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse a sensi dell’art.89, comma 4 D.P.R.554/99 e s.m.i.;

15.3 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente;

15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

15.5 si applicano le disposizioni previste dall’art.8, comma 11-quater, lett.a) L.109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9001:2000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità UNI EN ISO 9001:2000, comprese eventuali imprese associate ex art.95, comma 4 D.P.R. 554/99 smi (coopatate); mentre, nell’ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione, comprese eventuali imprese associate ex art.95, comma 4 del Regolamento (cooptate).

15.6 l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art.30, commi 2, 2 bis e 2 ter L.109/94 smi e ai sensi art.9 del C.S.A;

15.7 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata nelle forme di legge;

15.8 nel caso di concorrenti singoli i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art.95, comma 1 D.P.R. 554/99 smi ovvero, nel caso di concorrenti costituiti a sensi dell’art.10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L.109/94 e s.m.i., devono essere posseduti nella misura di cui all’art.95, comma 2 D.P.R. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale o nella misura di cui all’art.95, comma 3 D.P.R. 554/99 qualora associazioni di tipo verticale.

15.9 gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea devono essere espressi in Euro;

15.10 offerenti potranno subappaltare lavori ex art.18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i. e art.141 D.P.R.554/99 e s.m.i.;

15.11 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

15.12 aggiudicazione definitiva ad unico incanto;

15.13 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare senza incorrere in responsabilità, neanche a sensi ex artt.1337 e 1338 c.c. e facoltà ex art.10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;

15.14 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.554/99 smi, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art.45, comma 6, del suddetto Decreto applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.2 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art.32 del C.S.A.;

15.15 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

15.16 è esclusa la competenza arbitrale;

15.17 i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art.10 L.675/96 s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente gara;

15.18 “Disciplinare di gara” allegato al presente bando a farne parte integrante ad ogni effetto di legge;

15.19 sono ammesse alla gara anche le imprese qualificate nella categoria generale OG 11 per classifica adeguata alla somma degli importi delle categorie specializzate OS 30 e OS 28 previste nel bando, ai sensi e per gli effetti della determinazione dell’Autorità dei Lavori Pubblici n.8 del 7.5.2002.

15.20 responsabile del procedimento ex art.7 DPR 554/99 smi: Dott. Ing. Giuseppe Ameduri.

Il Direttore Generale
Sergio Morgagni