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Bollettino Ufficiale n. 11 del 18 / 03 / 2004

APPALTI

Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle - Cuneo

Bando di gara d’appalto per i lavori di adeguamento degli impianti idrico e termico dell’Ospedale S. Croce volti anche alla prevenzione delle infezioni da legionella SPP.

1. Amministrazione Aggiudicatrice:

1.1. Denominazione: Azienda Ospedaliera “S. Croce e Carle”;

1.2. Sede legale in Cuneo, Via Michele Coppino, n. 26;

1.3. Servizio responsabile: Struttura Complessa Tecnico;

1.4. Indirizzo per informazioni ed inoltro delle offerte: Palazzo Uffici Finanziari - III piano, Via Piero Gobetti, n. 27, 12100 Cuneo;

1.5. Telefoni: 0171 643431/30/32; fax: 0171 643405; indirizzo Internet: www.ospedale.cuneo.it; posta elettronica (e-mail): tecnico@ospedale.cuneo.it;

1.6. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: livello regionale/locale.

2. Oggetto dell’appalto:

2.1. Tipo di appalto di lavori: esecuzione;

2.2. Descrizione dell’appalto: rifacimento dell’impianto di produzione dell’acqua calda sanitaria, sostituzione delle linee principali e d’emergenza per la distribuzione del vapore e di alcune sezioni di umidificazione a vapore di unità di trattamento aria a servizio di vari reparti, anche ai fini della prevenzione delle infezioni da legionella SPP;

2.3. Luogo di esecuzione: Comune di Cuneo - Ospedale S. Croce;

2.4. Nomenclatura: CPV: 45331000; C.U.P.: B11H03000190002;

2.5. Divisione in lotti: no;

2.6. Ammissibilità di varianti: no;

2.7. Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 640.000,00 (euro seicentoquarantamila/00);

2.8. Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 19.200,00 (euro diciannovemiladuecento/00);

2.9. Importo complessivo dell’appalto al netto degli oneri di sicurezza: euro 620.800,00 (euro seicentoventimilaottocento/00);

2.10. Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione: Ristrutturazione impianti termici;

Categoria/ Classifica D.P.R.34/00: OS 28 - III elementi sist. qualità;

Qualif. Obbligatoria: Sì;

importo (euro): 640.000,00;

%: 100;

Indicazioni speciali ai fini della gara: Prevalente;

Subappaltabile: Sì (30%).

2.11. Durata dell’appalto: giorni 180 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

3. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.

3.1. Cauzioni e garanzie richieste:

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:

a) cauzione provvisoria di cui all’art. 30, commi 1 e 2-bis, delle legge n. 109/94 e s. m. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., pari al due per cento dell’importo complessivo dell’appalto (euro 12.800,00), da prestare anche mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell’Azienda Ospedaliera. All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:

A. cauzione definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 della legge n. 109/1994 e s. m., e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;

B. polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3, della legge n. 109/1994 e s. m. e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad euro 1.000.000,00 e con una estensione di garanzia di euro 500.000,00 a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi;

responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad euro 2.000.000,00.

3.2. Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo.

3.3. Finanziamento: fondi stanziati con D.G.R. n.100-10266 dell’01.08.2003.

3.4. Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell’art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m. oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (associazione temporanee), e) (consorzi occasionali) ed e-bis) (gruppo europeo di interesse economico), dell’art.10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e s. m. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all’art. 13 della legge 109/94 e s. m. nonché quelle degli artt. 93, 94 e 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.

3.5. Condizioni di partecipazione:

A) Situazione giuridica - prove richieste. Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono:

a) le cause di esclusione di cui all’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;

b) l’estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente;

c) sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

d) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001;

e) l’inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;

f) l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, c. 14, L. n. 383/2001 e s. m.;

g) l’inosservanza all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

h) l’esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;

i) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della legge n. 109/1994 e s. m. partecipante alla gara. L’assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara.

B) Capacità economica, finanziaria e tecnica - tipo di prove richieste.

I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai lavori da assumere. Possono partecipare alla gara anche i concorrenti che sono in possesso di adeguata qualificazione nella categoria OG 11. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all’Unione Europea, qualora non siano in possesso dell’attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel citato disciplinare di gara.

4. Procedure.

4.1. Tipo di procedura: Aperta - pubblico incanto ai sensi della Legge 11.02.1994, n. 109 e s. m.

4.2. criterio di aggiudicazione: Si individua la soglia di anomalia ai sensi dell’art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s. m.;

sono escluse le offerte con ribassi pari o superiori alla soglia di anomalia e si aggiudica al concorrente che ha presentato l’offerta di ribasso sull’importo complessivo dei lavori a base d’asta, al netto degli oneri di sicurezza, immediatamente inferiore a detta soglia.

Nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque, si procede all’aggiudicazione al concorrente che ha presentato l’offerta di maggiore ribasso, con la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.

4.3. Informazioni di carattere amministrativo: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati tecnici e amministrativi sono in visione presso la Struttura Complessa Tecnico in Cuneo, Palazzo Uffici Finanziari - III piano, Via Piero Gobetti n. 27, nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00;

è possibile ottenerne copia con pagamento delle spese di riproduzione. Eventuali chiarimenti tecnici sull’esecuzione dei lavori possono essere richiesti allo Studio Dott. Ing. Giovanni Andrea Risso di Busca (CN), telefono 0171 944880. Il bando ed il disciplinare di gara sono, altresì, disponibili sul sito Internet: www.ospedale.cuneo.it;

4.4. Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: entro il termine perentorio delle ore 16,00 del giorno 26.04.2004;

4.5. Lingua utilizzabile nelle offerte e nelle domande di partecipazione: italiana;

4.6. Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte;

4.7. Indirizzo e modalità di ricezione delle offerte: Azienda Ospedaliera “Santa Croce e Carle”, Ufficio Protocollo, Palazzo Uffici Finanziari III piano - Via Piero Gobetti, n. 27 - 12100 Cuneo, nei modi previsti dal disciplinare di gara;

4.8. modalità di apertura delle offerte: secondo quanto previsto nel citato disciplinare di gara;

4.9. Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

4.10. Data, ora e luogo dell’apertura delle offerte: il giorno 28.04.2004 alle ore 09,30, in seduta pubblica presso l’Ufficio Gare della Struttura Complessa Tecnico - Palazzo Uffici Finanziari III piano - Via Piero Gobetti, n. 27 - Cuneo;

eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 9,30 del giorno che sarà comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax.

5. Altre informazioni:

a) costituisce condizione di partecipazione alla gara l’effettuazione del sopralluogo, ai sensi dell’articolo 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/99 e s. m.;

il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara;

b) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

c) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

d) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, c. 11-quater, della legge 109/94 e s. m.;

e) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

f) il pagamento dei lavori sarà effettuato con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

g) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

h) non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto;

i) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

j) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della L. n. 109/94 e s.m.;

k) la documentazione dell’impresa aggiudicataria sarà trattenuta dall’Azienda Ospedaliera;

quella presentata dalle imprese non aggiudicatarie, salvo l’offerta economica, potrà essere ritirata dopo l’aggiudicazione definitiva;

l) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e s. m.;

m) le informazioni relative all’appalto aggiudicato saranno pubblicate anche sul sito Internet dell’Azienda Ospedaliera “S. Croce e Carle” (www.ospedale.cuneo.it);

n) per quanto non espressamente previsto nel presente bando e nell’allegato disciplinare di gara, si rinvia alla vigente normativa in materia;

o) l’Azienda Ospedaliera si riserva la facoltà insindacabile di non dare luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo;

p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d. l.vo n. 196/2003, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

q) Responsabile del procedimento è l’Ing. Paola Maria Arneodo, Dirigente Responsabile della S. C. Tecnico.

Cuneo, 1 marzo 2004

Il Direttore Generale
Fulvio Moirano