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Bollettino Ufficiale n. 10 del 11 / 03 / 2004

Deliberazione della Giunta Regionale 16 febbraio 2004, n. 30-11748

Funzioni e competenze istituzionali della Struttura Complessa di Medicina Legale, atte a garantire i livelli di assistenza essenziali. Ricognizione

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

Di rideterminare come segue, funzioni e competenze istituzionali della S.C Medicina Legale, atte a garantire i livelli di assistenza essenziali ed i processi assistenziali uniformi e omogenei previsti per i cittadini in ambito regionale:

1) Valutazione, accertamento, certificazione, organizzazione, controllo e informazione in ambito di diritto al lavoro in materia di stato di salute, incapacità lavorativa temporanea e permanente per i dipendenti pubblici e privati.

2) Valutazione, accertamento, certificazioni in forma monocratica previste da normative specifiche.

3) Valutazione, accertamento, certificazioni collegiali in tema di Invalidità civile al fine di favorire una sempre maggiore integrazione sociale del cittadino svantaggiato.

4) Valutazione, accertamento, certificazioni collegiali nei capoluoghi di provincia e nel capoluogo di regione finalizzati per : accertamento per lo stato di sordomutismo e di cecità, Commissione Medica Locale, Dispensa del servizio o cambio mansioni del dipendente pubblico o di dipendenti di Enti pubblici economici, accertamento per reversibilità alla pensione, Dipendenza da causa di servizio.

5) Accertamento, valutazione, certificazione, organizzazione ed informazione in materia di tutela sociale e sanitaria dei portatori di minorazioni ed handicap; partecipazione alle UVH e altre organismi per decisioni su residenzialità, semiresidenzialità , corresponsione di protesi, ausili, benefici economico- sanitari aggiuntivi.

6) Accertamento, valutazione, certificazione, organizzazione ed informazione in materia di indennizzi a favore di soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie , trasfusioni e somministrazioni di emoderivati di cui alla L 25 febbraio 1992, n. 210 e L 14 ottobre 1999 , n. 362.

7) Organizzazione dell’attività di vigilanza e controllo sulle Strutture sanitarie e Strutture socio-sanitarie.

8) Organizzazione dell’attività di controllo e verifica delle prestazioni e dei servizi oggetto di accordi contrattuali tra regione e soggetti erogatori di servizi specialistici.

9) Partecipazione coordinata dei Servizi medico legali alle già esistenti strutture di controllo, di qualità, e di governo clinico, per la verifica e la valutazione, in termini di adeguatezza, e non solo di efficienza ed efficacia, delle condizioni di erogazione dei servizi e delle prestazioni sanitarie al fine di favorire l’inversione di tendenza, dall’azione penale all’azione preventiva,

10) Accertamento, certificazione, organizzazione, coordinamento, vigilanza, controllo ed informazione in materia di medicina dello sport (con partecipazione alle azioni di tutela da sostanze dopanti ).

11) Accertamento, certificazione, organizzazione, coordinamento, controllo ed informazione in materia di medicina necroscopica.

12) Partecipazione a collegi di accertamento della morte.

13) Partecipazione ai comitati etici.

14) Partecipazione alla gestione dei casi di violenza sessuale ed abuso.

15) Collaborazione in materia di educazione sanitaria, epidemiologia, partecipazione a gruppi di studio integrati.

16) Accertamento, certificazione, organizzazione, coordinamento, controllo ed informazione in materia di attività certificativa per finalità di sicurezza sociale, ( collaborazione con SERT, Dipartimenti di salute mentale e NPI per gli aspetti medico legali utili al contenimento/riduzione degli incidenti stradali e dei fenomeni antisociali legati ad alcolismo, tossicodipendenze, stati di emarginazione sociale).

17) Attività di consulenza medico-legale svolta a favore di Direttore generale, sanitario, amministrativo, delle UUOO territoriali ed ospedaliere, per questioni attinenti alle funzioni del SSN.

18) Collaborazione con l’Autorità Giudiziaria :Autorità o Polizia Giudiziaria, Procura della Repubblica, Magistratura giudicante.

19) Formazione, educazione ed aggiornamento del personale delle strutture sanitarie e strutture socio-assistenziali su problemi di etica medica, deontologia, medicina legale.

Al fine di agevolare la consultazione delle prestazioni di Medicina Legale si allega il prospetto riepilogativo delle stesse.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

ALLEGATO



NOMENCLATORE PRESTAZIONI MEDICINA LEGALE NEL SSN

A. Codice della strada e guida natanti

A/1    Cert. sanitario per patenti di guida A e B     Art. 119D.Lgs. 285/92

A/2    Cert. sanitario per patenti di guida (C-D-E-H)    Art. 119D.Lgs. 285/92

A/3    Cert. Sanitario per idoneità guida natanti    DM 6/6/73 e succ. mod.

A/4    certificazioni su mobilità persone portatrici di handicap (ZTL) —     Art. 381 D.P.R. 495/92

A/5     Cert. Sanitario per esenzioni uso cinture di sicurezza    D.Lgs 285/92


B. CERTIFICAZIONI Medico Legali – Varie

B/1    Cert. Sanitario per porto d’armi    Art. 2 DM 4/12/91 e succ. mod.

B/2    Anticipo liquidazione per motivi di salute per dipendenti privati —-    L. 297/82

B/3    Idoneità alla conduzione di caldaie a vapore    DM 1° marzo 1974

B/4    Cert. Sanitario per ammissione voto disabili    L. 271/91 e L. 1/5/91

B/5    Visita medico legale per concessione cure climatiche e soggiorni terapeutici
    invalidi di guerra, di servizio, etc.    

B/6    Idoneità alla frequenza di scuole professionali    Circ. Min. 262 22/09/88

B/7    Certificazioni medico legali non comprese nelle voci    


C. Polizia Mortuaria

C/1    Visite necroscopiche    DPR 285 – 10/09/90

C/2    Accertamenti, Certificazioni e Prestazioni relative alla applicazione
    del DPR 285/90 e DGR 25-8503 del 24/2/2003     DPR 285 – 10/09/90

C/3    Accertamento collegiale della morte     L. 578/83 – 582/94

C/4    Trattamenti anti-putrefattivi    DPR 285 – 10/09/90


D. Certificazioni Medico Legali in ambito di idoneità all’impiego e visite di controllo

D/1     Certificazioni di idoneità fisica continuativa ed incondizionata all’impiego
    nelle pubbliche amministrazioni    DPR 9/5/1994 n. 487 Art. 2 comma 3

D/2    Visita per accertamento sana costituzione fisica e attitudine fisica alla
    particolare natura del servizio da svolgere     Art.3 L. 1376/65

D/3    Visita di controllo lavoratore dipendente per inabilità temporanea al lavoro    DM 8/1/85 e succ. mod.

D/4    Visita di controllo per malattia familiare lavoratore dipendente assente dal
    lavoro per tale causa    Art.7 L. 1024/71

D/5    Visita di controllo per accertamento stato di malattia gestante per
    interdizione anticipata    Art.5 L. 1024/71

D/6    Visita di controllo per inabilità temporanea a residenti all’estero     

D/7    Visita di controllo per accertamento di malattia per proroga al permesso -
    di soggiorno    


E. Giudizi Collegiali

E/1    Visita collegiale per idoneità alle mansioni dei dipendenti di datori di
    lavoro privati    Art. 5 L. 300/70

E/2    Visita collegiale per accertamento idoneità dei dipendenti della P:A. per
    cambio di mansioni e dispensa    D.P.R.

E/3    Visita collegiale per valutazione invalidità civile e sordomutismo e
    cecità civile    L. 295/90 e succ. modifiche

E/4    Visita collegiale per valutazione handicap    L. 104/92

E/5    Visita collegiale in ambito assunzioni obbligatorie    L. 68/99

E/6    Visita collegiale per la permanenza dello stato invalidante     L. 68/99

E/7    Visite collegiali di ricorso per inidoneità all’uso delle armi     DM.14/9/94 art.4 e succ. mod.

E/8    Visite collegiali di ricorso per inidoneità allo sport agonistico    DM 18/2/ LR 94/94

E/9    Consulenze medico legali per Enti pubblici collegiali e non collegiali    

E/10    Commissioni in tema di bioetica    Delibera ASL

E/11    Giudizi collegiali non compresi nelle voci per conto terzi    

E/12    Riconoscimento della dipendenza della infermità da causa di servizio    DPR 461 del 29/10/2001

E/13    Istruttoria per indennizzo a danneggiati da emotrasfusioni    L. 210/92


F. Osservatorio epidemiologico Medico Legale

Per la tutela civica del cittadino e l’azione combinata di prevenzione dei conflitti

F/1    Inquadramento medico legale e giuridica dell’evento/conflitto -

F/2    Analisi di appropriatezza dell’assistenza sanitaria

F/3    Analisi di adeguatezza tecnico professionale


G. Vigilanza

G/1    Parere richiesto per autorizzazione al funzionamento. -

G/2    Parere richiesto per variazioni strutturali ovvero organizzative.

G/3    Parere a seguito di verifiche periodiche.

G/4    Sopralluogo