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Bollettino Ufficiale n. 10 del 11 / 03 / 2004
Deliberazione della Giunta Regionale 16 febbraio 2004, n. 30-11748
Funzioni e competenze istituzionali della Struttura Complessa di Medicina Legale, atte a garantire i livelli di assistenza essenziali. Ricognizione
(omissis)
LA GIUNTA REGIONALE
a voti unanimi ...
delibera
Di rideterminare come segue, funzioni e competenze istituzionali della S.C Medicina Legale, atte a garantire i livelli di assistenza essenziali ed i processi assistenziali uniformi e omogenei previsti per i cittadini in ambito regionale:
1) Valutazione, accertamento, certificazione, organizzazione, controllo e informazione in ambito di diritto al lavoro in materia di stato di salute, incapacità lavorativa temporanea e permanente per i dipendenti pubblici e privati.
2) Valutazione, accertamento, certificazioni in forma monocratica previste da normative specifiche.
3) Valutazione, accertamento, certificazioni collegiali in tema di Invalidità civile al fine di favorire una sempre maggiore integrazione sociale del cittadino svantaggiato.
4) Valutazione, accertamento, certificazioni collegiali nei capoluoghi di provincia e nel capoluogo di regione finalizzati per : accertamento per lo stato di sordomutismo e di cecità, Commissione Medica Locale, Dispensa del servizio o cambio mansioni del dipendente pubblico o di dipendenti di Enti pubblici economici, accertamento per reversibilità alla pensione, Dipendenza da causa di servizio.
5) Accertamento, valutazione, certificazione, organizzazione ed informazione in materia di tutela sociale e sanitaria dei portatori di minorazioni ed handicap; partecipazione alle UVH e altre organismi per decisioni su residenzialità, semiresidenzialità , corresponsione di protesi, ausili, benefici economico- sanitari aggiuntivi.
6) Accertamento, valutazione, certificazione, organizzazione ed informazione in materia di indennizzi a favore di soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie , trasfusioni e somministrazioni di emoderivati di cui alla L 25 febbraio 1992, n. 210 e L 14 ottobre 1999 , n. 362.
7) Organizzazione dellattività di vigilanza e controllo sulle Strutture sanitarie e Strutture socio-sanitarie.
8) Organizzazione dellattività di controllo e verifica delle prestazioni e dei servizi oggetto di accordi contrattuali tra regione e soggetti erogatori di servizi specialistici.
9) Partecipazione coordinata dei Servizi medico legali alle già esistenti strutture di controllo, di qualità, e di governo clinico, per la verifica e la valutazione, in termini di adeguatezza, e non solo di efficienza ed efficacia, delle condizioni di erogazione dei servizi e delle prestazioni sanitarie al fine di favorire linversione di tendenza, dallazione penale allazione preventiva,
10) Accertamento, certificazione, organizzazione, coordinamento, vigilanza, controllo ed informazione in materia di medicina dello sport (con partecipazione alle azioni di tutela da sostanze dopanti ).
11) Accertamento, certificazione, organizzazione, coordinamento, controllo ed informazione in materia di medicina necroscopica.
12) Partecipazione a collegi di accertamento della morte.
13) Partecipazione ai comitati etici.
14) Partecipazione alla gestione dei casi di violenza sessuale ed abuso.
15) Collaborazione in materia di educazione sanitaria, epidemiologia, partecipazione a gruppi di studio integrati.
16) Accertamento, certificazione, organizzazione, coordinamento, controllo ed informazione in materia di attività certificativa per finalità di sicurezza sociale, ( collaborazione con SERT, Dipartimenti di salute mentale e NPI per gli aspetti medico legali utili al contenimento/riduzione degli incidenti stradali e dei fenomeni antisociali legati ad alcolismo, tossicodipendenze, stati di emarginazione sociale).
17) Attività di consulenza medico-legale svolta a favore di Direttore generale, sanitario, amministrativo, delle UUOO territoriali ed ospedaliere, per questioni attinenti alle funzioni del SSN.
18) Collaborazione con lAutorità Giudiziaria :Autorità o Polizia Giudiziaria, Procura della Repubblica, Magistratura giudicante.
19) Formazione, educazione ed aggiornamento del personale delle strutture sanitarie e strutture socio-assistenziali su problemi di etica medica, deontologia, medicina legale.
Al fine di agevolare la consultazione delle prestazioni di Medicina Legale si allega il prospetto riepilogativo delle stesse.
La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dellart. 65 dello Statuto e dellart. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.
(omissis)
ALLEGATO
NOMENCLATORE PRESTAZIONI MEDICINA LEGALE NEL SSN
A. Codice della strada e guida natanti
A/1 Cert. sanitario per patenti di guida A e B Art. 119D.Lgs. 285/92
A/2 Cert. sanitario per patenti di guida (C-D-E-H) Art. 119D.Lgs. 285/92
A/3 Cert. Sanitario per idoneità guida natanti DM 6/6/73 e succ. mod.
A/4 certificazioni su mobilità persone portatrici di handicap (ZTL) Art. 381 D.P.R. 495/92
A/5 Cert. Sanitario per esenzioni uso cinture di sicurezza D.Lgs 285/92
B. CERTIFICAZIONI Medico Legali Varie
B/1 Cert. Sanitario per porto darmi Art. 2 DM 4/12/91 e succ. mod.
B/2 Anticipo liquidazione per motivi di salute per dipendenti privati - L. 297/82
B/3 Idoneità alla conduzione di caldaie a vapore DM 1° marzo 1974
B/4 Cert. Sanitario per ammissione voto disabili L. 271/91 e L. 1/5/91
B/5 Visita medico legale per concessione cure climatiche e soggiorni terapeutici
invalidi di guerra, di servizio, etc.
B/6 Idoneità alla frequenza di scuole professionali Circ. Min. 262 22/09/88
B/7 Certificazioni medico legali non comprese nelle voci
C. Polizia Mortuaria
C/1 Visite necroscopiche DPR 285 10/09/90
C/2 Accertamenti, Certificazioni e Prestazioni relative alla applicazione
del DPR 285/90 e DGR 25-8503 del 24/2/2003 DPR 285 10/09/90
C/3 Accertamento collegiale della morte L. 578/83 582/94
C/4 Trattamenti anti-putrefattivi DPR 285 10/09/90
D. Certificazioni Medico Legali in ambito di idoneità allimpiego e visite di controllo
D/1 Certificazioni di idoneità fisica continuativa ed incondizionata allimpiego
nelle pubbliche amministrazioni DPR 9/5/1994 n. 487 Art. 2 comma 3
D/2 Visita per accertamento sana costituzione fisica e attitudine fisica
alla
particolare natura del servizio da svolgere Art.3 L. 1376/65
D/3 Visita di controllo lavoratore dipendente per inabilità temporanea al lavoro DM 8/1/85 e succ. mod.
D/4 Visita di controllo per malattia familiare lavoratore dipendente assente
dal
lavoro per tale causa Art.7 L. 1024/71
D/5 Visita di controllo per accertamento stato di malattia gestante per
interdizione anticipata Art.5 L. 1024/71
D/6 Visita di controllo per inabilità temporanea a residenti allestero
D/7 Visita di controllo per accertamento di malattia per proroga al permesso
-
di soggiorno
E. Giudizi Collegiali
E/1 Visita collegiale per idoneità alle mansioni dei dipendenti di datori
di
lavoro privati Art. 5 L. 300/70
E/2 Visita collegiale per accertamento idoneità dei dipendenti della P:A.
per
cambio di mansioni e dispensa D.P.R.
E/3 Visita collegiale per valutazione invalidità civile e sordomutismo e
cecità civile L. 295/90 e succ. modifiche
E/4 Visita collegiale per valutazione handicap L. 104/92
E/5 Visita collegiale in ambito assunzioni obbligatorie L. 68/99
E/6 Visita collegiale per la permanenza dello stato invalidante L. 68/99
E/7 Visite collegiali di ricorso per inidoneità alluso delle armi DM.14/9/94 art.4 e succ. mod.
E/8 Visite collegiali di ricorso per inidoneità allo sport agonistico DM 18/2/ LR 94/94
E/9 Consulenze medico legali per Enti pubblici collegiali e non collegiali
E/10 Commissioni in tema di bioetica Delibera ASL
E/11 Giudizi collegiali non compresi nelle voci per conto terzi
E/12 Riconoscimento della dipendenza della infermità da causa di servizio DPR 461 del 29/10/2001
E/13 Istruttoria per indennizzo a danneggiati da emotrasfusioni L. 210/92
F. Osservatorio epidemiologico Medico Legale
Per la tutela civica del cittadino e lazione combinata di prevenzione dei conflitti
F/1 Inquadramento medico legale e giuridica dellevento/conflitto -
F/2 Analisi di appropriatezza dellassistenza sanitaria
F/3 Analisi di adeguatezza tecnico professionale
G. Vigilanza
G/1 Parere richiesto per autorizzazione al funzionamento. -
G/2 Parere richiesto per variazioni strutturali ovvero organizzative.
G/3 Parere a seguito di verifiche periodiche.
G/4 Sopralluogo