Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 10 del 11 / 03 / 2004

Deliberazione della Giunta Regionale 9 febbraio 2004, n. 31-11695

Programma d’Iniziativa Comunitaria (PIC) Interreg III A Italia-Francia ALCOTRA - Adozione da parte della Regione Piemonte della pista di controllo ai sensi del Regolamento (CE) 438/2001, articolo 7

A relazione dell’Assessore Vaglio:

Visto che il Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg III A (Alpi) tra Italia e Francia, di seguito denominato Alcotra, approvato dalla Commissione europea con Decisione C(2001) 2768 del 12.11.2001, ha individuato nella Regione Piemonte l’Autorità di Gestione;

considerato che tra i compiti e le responsabilità che il programma attribuisce all’Autorità di Gestione figurano le “attività finalizzate ad assicurare la regolarità delle operazioni finanziate (segnatamente attuazione di misure di controllo), la compatibilità con le politiche comunitarie ed il rispetto degli obblighi in materia di informazione e pubblicità”;

considerato che i sistemi di gestione e di controllo, tesi ad assicurare la regolarità delle operazioni finanziate, previsti ed indicativamente descritti dal Reg. (CE) 438/2001 - come modificato dal Reg. (CE) 2355/2002 - recante modalità di applicazione del Reg. (CE) 1260/1999 del Consiglio, prevedono, in particolare all’art. 7, l’adozione di una adeguata pista di controllo dei contributi concessi nell’ambito dei Fondi strutturali;

considerato che il Regolamento sopraccitato precisa che si ritiene adeguata una pista di controllo quando la stessa consente di:

a) verificare la corrispondenza dei dati riepilogativi, certificati alla Commissione, alle singole registrazioni di spesa e alla relativa documentazione giustificativa, conservate ai vari livelli dall’amministrazione e presso i beneficiari finali, nonché, nel caso in cui questi ultimi non siano i percettori finali del contributo, presso gli organismi o le imprese che eseguono le operazioni;

b) verificare l’assegnazione e i trasferimenti delle risorse comunitarie e nazionali disponibili;

considerato che lo stesso Regolamento descrive in modo indicativo nell’allegato 1 le informazioni che una pista di controllo deve contenere per poter essere considerata adeguata;

considerato altresì che sempre l’articolo 7 del citato Regolamento dispone che l’Autorità di Gestione debba verificare la sussistenza degli elementi necessari a garantire la conservazione dei documenti, nonché l’accesso ai documenti da parte delle persone e degli organismi che di norma hanno il diritto di controllarli;

considerato che l’Organismo collegiale di gestione del programma - struttura di cooperazione che vede rappresentate le Amministrazioni italiane e francesi responsabili dell’attuazione del Programma, sulle cui decisioni è basata l’attività dell’Autorità di gestione - ha elaborato il documento denominato pista di controllo e che detto documento, allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante, risulta composto da un diagramma di flusso, da specifiche check-list e da un organigramma;

considerato che l’Autorità di gestione, e segnatamente il Dirigente del Settore Politiche Comunitarie della Direzione 14, ha determinato l’approvazione della citata pista al fine di permettere alle singole Amministrazioni italiane e francesi di adottarla e rendere così possibile applicare i sistemi di gestione e di controllo in essa previsti sui propri territori e per le proprie strutture;

considerato che, analogamente alle altre Amministrazioni, anche per la Regione Piemonte risulta necessario approvare il documento denominato pista di controllo, composto da un diagramma di flusso, da specifiche check-list e da un organigramma, al fine di darne applicazione sul proprio territorio e renderla operativa per le proprie strutture;

tutto ciò premesso, la Giunta Regionale, unanime,

delibera

- di approvare, nell’ambito delle attività tese ad assicurare la regolarità delle operazioni finanziate dal PIC Interreg III Italia-Francia Alcotra, il documento denominato pista di controllo, allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante, composto da un diagramma di flusso, da specifiche check list cui devono riferirsi i soggetti coinvolti ai vari livelli nell’attuazione del Programma e delle operazioni e da un organigramma;

- di adottare tale documento dandone applicazione sul proprio territorio e di renderlo operativo per le strutture regionali coinvolte quale strumento di controllo dei sistemi di gestione del Programma e delle operazioni finanziate.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato