Bollettino Ufficiale n. 10 del 11 / 03 / 2004
CONCORSI
ASL n. 8 - Chieri (Torino)
Pubblici concorsi per titoli ed esami per la copertura in ruolo presso l A.S.L. n. 8 di - n. 2 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Ostetrica e - n. 3 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
Alla posizione funzionale è attribuito il trattamento economico previsto dalle disposizioni di legge nonché dal C.C.N.L. per il personale del Comparto Sanità siglato in data 20/9/2001 - II biennio economico.
Le procedure per lespletamento dei concorsi in argomento sono disciplinate dalle norme di cui al d.P.R. 220/2001, del d.P.R. n. 761/1979, avuto riguardo delle disposizioni di cui alla Legge 15/68, alla legge 370/88 ed al D.P.R. 487/94.
Requisiti richiesti
a) Possono partecipare ai concorsi coloro che sono in possesso dei requisiti generali previsti dallart. 2 del d.P.R. 220/2001 e precisamente:
Requisiti generali
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Ai sensi dellart. 37 del d. l.vo 29/1993 laccesso allimpiego è esteso ai cittadini degli Stati membri dellUnione Europea.
b) idoneità fisica allimpiego.
Laccertamento dellidoneità fisica allimpiego, con losservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato, a cura dell A.S.L.,
prima dellimmissione in servizio. Il personale dipendente dalle amministrazioni ed enti appartenenti al S.S.N. è dispensato dalla visita medica.
Requisiti specifici
Tecnico Sanitario di Radiologia Medica:
a) diploma universitario di tecnico sanitario di radiologia medica, conseguito ai sensi dellart. 6 del d. leg.vo n. 502/1992, ovvero diploma conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente al diploma universitario ai fini dellesercizio dellattività professionale e dellaccesso ai pubblici uffici;
Ostetrica:
a) diploma universitario di ostetrica, conseguito ai sensi dellart. 6 del d. leg.vo n. 502/1992, ovvero diploma conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente al diploma universitario ai fini dellesercizio dellattività professionale e dellaccesso ai pubblici uffici;
per entrambi i concorsi:
b) iscrizione al relativo albo professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza del bando di concorso. Liscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dellUnione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando lobbligo delliscrizione allalbo in Italia prima dellassunzione in servizio.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nei bandi di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dallelettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dallimpiego presso una pubblica Amministrazione ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
Domande di ammissione
Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione ai concorsi pubblici, sottoscritta, redatta in carta semplice, allA.S.L. n. 8 - Ufficio Concorsi - Via Ospedale, 13 - 10022 Carmagnola (TO), nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica. La data di spedizione è comprovata dal timbro a data dellUfficio postale accettante.
Il termine sopraindicato è perentorio e non si terrà alcun conto delle domande, dei documenti e dei titoli comunque presentati o spediti dopo la scadenza, quale ne sia la causa, anche se non imputabile al candidato.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Gli aspiranti sotto la propria responsabilità devono indicare nella domanda (datata e firmata):
a) cognome, nome e codice fiscale;
b) la data, il luogo di nascita e la residenza;
c) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui allart. 37 del decreto l.vo n. 29/1993;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate (ovvero di non aver riportato condanne penali);
f) i titoli di studio posseduti;
g) la posizione nel riguardo degli obblighi militari;
h) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
i) il possesso dei requisiti specifici per lammissione al concorso;
l) la lingua straniera, scelta tra il francese e linglese, la cui conoscenza deve essere accertata nella prova orale;
m) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;
n) il possesso della patente di guida, precisando il tipo di patente;
o) lautorizzazione allAzienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per lespletamento della presente procedura.
Il candidato eventualmente portatore di handicap dovrà specificare, ai sensi di quanto previsto dallart. 20, secondo comma, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 lausilio necessario per sostenere lesame in relazione al proprio handicap.
LAzienda Sanitaria Locale n. 8 non assume responsabilità per eventuali disguidi o ritardi postali o per il caso di dispersioni di comunicazioni in dipendenza di inesatta o di non chiara trascrizione dei dati anagrafici e dellindirizzo da parte dei candidati, o di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dellindirizzo medesimo dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione ai concorsi, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i concorrenti devono allegare:
1) curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato;
2) iscrizione allAlbo Professionale;
3) documentazione attestante il possesso del requisito specifico richiesto dal bando;
4) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;
5) ricevuta del c/c postale comprovante il versamento della tassa concorso di Euro 5,16, non rimborsabile, da effettuarsi sul c/c n. 12564100 intestato A.S.L. n. 8 - Via Ospedale, 13 - 10022 Carmagnola, specificando nella causale il concorso a cui si intende partecipare;
6) gli eventuali titoli che danno diritto, ai sensi dellart. 5 del d.P.R. n.487/1994 e successive modificazioni a precedenza o preferenza a parità di punteggio;
7) elenco in carta semplice ed in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.
I titoli devono essere prodotti in originale o copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente secondo lo schema di cui allallegato al presente bando.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificate secondo lo schema di cui allallegato al presente bando.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, lattestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal Legale Rappresentante dellEnte ovvero autocertificati.
Lattività svolta durante lespletamento del servizio militare, dovrà essere certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare.
Nella domanda di ammissione al concorso laspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.
Esclusione dal concorso
Lesclusione dai concorsi è disposta dal Direttore Generale dellAzienda Sanitaria Locale n. 8 con provvedimento motivato, da notificarsi ai candidati esclusi entro trenta giorni dallesecutività della relativa determinazione.
Prove di esame
Le prove di esame sono le seguenti:
Prova scritta: vertente su argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso o soluzione di quesiti a risposta sintetica;
Prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso;
Prova orale: sulle materie oggetto del concorso nonché su elementi di informatica e sulla conoscenza a livello iniziale della lingua francese o inglese a scelta del candidato.
Il diario delle prove verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4° serie speciale concorsi ed esami - non meno di 15 giorni prima dellinizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno 15 giorni prima della data fissata per la prova scritta.
Valutazione dei titoli
La Commissione esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:
30 punti per i titoli
70 punti per le prove desame
I punti per le prove desame sono così ripartiti:
30 punti per la prova scritta
20 punti per la prova pratica
20 punti per la prova orale
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
titoli di carriera punti 15
titoli accademici e di studio punti 5
pubblicazioni e titoli scientifici punti 4
curriculum formativo e professionale punti 6
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.
E escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza.
Conferimento dei posti
La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo lordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con losservanza a parità di punti, delle preferenze previste dallarticolo 5 del decreto del Presidente della repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni e integrazioni.
Graduatoria
Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui allarticolo 16 del D.P.R. 9/5/1994, n.487, e successive modificazioni ed integrazioni.
Le graduatorie dei concorsi sono pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
Le graduatorie dei concorsi restano valide per 24 mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali i concorsi sono stati banditi e che successivamente entro tale data dovessero rendersi disponibili.
Le relative nomine saranno disposte al verificarsi delle singole vacanze.
Adempimenti dei vincitori e assunzione in servizio.
I vincitori dei concorsi saranno invitati, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno in cui avranno ricevuto la relativa comunicazione da parte dellAzienda Sanitaria Locale. n. 8, pena la non stipulazione del contratto individuale di lavoro, i seguenti documenti:
1) estratto per riassunto dellatto di nascita;
2) certificato di cittadinanza italiana;
3) certificato di godimento dei diritti politici;
4) certificato generale del casellario giudiziale;
5) originale del titolo di studio o copia autenticata ai sensi di legge;
6) documento concernente la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7) certificato di residenza;
8) altri titoli che hanno dato diritto ad usufruire di precedenza o preferenza a parità di valutazione.
E data facoltà ai vincitori, in sostituzione dei certificati di cui ai precedenti punti n. 1, 2, 3, 6 e 7, produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione utilizzando apposito modulo, che verrà consegnato dallufficio assunzioni dellente.
Nello stesso termine di 30 giorni i vincitori dei concorsi dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dallart. 53 del d.l.vo 165/2001,ovvero, in caso contrario di optare per il rapporto di lavoro con lA.S.L. n. 8.
In mancanza di accordo tra le parti relativamente alla data di assunzione, i vincitori dovranno prendere servizio non oltre 15 giorni dal termine ultimo fissato per la presentazione dei documenti, pena la non stipulazione del contratto individuale di lavoro.
La nomina decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.
Lingresso in servizio è comunque subordinato alla condizione che non sussista alcun rapporto di lavoro dipendente pubblico o privato o di natura convenzionale con il S.S.N., nonché attività che possono configurare conflitto con lo stesso ai sensi dellart. 4 punto 7 della legge 30/12/1991, n. 412.
I candidati assunti sono soggetti allobbligo del periodo di prova di mesi sei;
Decadenza
Decade dallimpiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Il provvedimento di decadenza è adottato con determinazione del Direttore Generale dellAzienda Sanitaria Locale n. 8.
Nel caso che i posti messi a concorso restino scoperti per rinuncia o decadenza dei vincitori, lAzienda Sanitaria Locale n. 8 potrà procedere ad altra nomina in prova secondo lordine della graduatoria stessa.
LAmministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi delle disposizioni contenute nella legge 10/4/1991, n. 125.
I presenti bandi vengono emessi tenuto conto dei benefici riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto previsti dalla legge 12/3/1999 n. 68 o da altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.
Per tutto quanto non precisato, valgono le norme previste dal d.P.R. n.220/2001, dal d.P.R. 10/12/1997 n. 483 nonché da altre norme di legge e regolamenti in vigore.
LAzienda Sanitaria Locale n. 8 si riserva la facoltà di modificare in tutto o in parte o revocare i presenti bandi di concorso dandone comunicazione agli aspiranti senza che possa dai medesimi essere accampato qualsivoglia diritto o pretesa.
Per ogni altra comunicazione, rivolgersi allUfficio Concorsi dellAzienda Sanitaria Locale n. 8 tel. 011/97.19.407.
Il Direttore generale
Giorgio Rabino
A.S.L. n. 8
Ufficio Concorsi
Via Ospedale, 13
10022 Carmagnola (TO)
Il sottoscritto ____ (cognome e nome, le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili), codice fiscale ____, nato a ____ (provincia di ____) il ____, residente in ____ (provincia ____) via ____, n. ____, chiede di essere ammesso al concorso per titoli ed esami per la copertura di n. ____ posto/i di ____ vacante/i nella Pianta Organica di questa Azienda Sanitaria Locale n. 8.
Dichiara sotto la propria responsabilità che:
- è in possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
- è iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____; (1)
- ha o non ha riportato le seguenti condanne penali: ____;
- è in possesso dei seguenti titoli di studio ____;
- per quanto riguarda gli obblighi militari, la propria posizione è la seguente ____;
- ha prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni:
____ (indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego) ovvero:
- non ha mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
- è in possesso dei requisiti specifici di ammissione al concorso previsti dal presente bando ed in particolare: ____;
- di scegliere di sostenere la prova nella seguente lingua straniera _____;
- ha diritto alla precedenza o alla preferenza a parità di merito, ai sensi dellart. 5 del d.P.R. 487/1994, in quanto appartenente alla seguente categoria: ____ (2);
- di essere in possesso di patente di tipo _____;
- di autorizzare lAzienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31/12/1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per lespletamento della presente procedura;
- desidera ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente
indirizzo: ____ (cognome, nome, indirizzo città, c.a.p., prefisso e numero telefonico).
Firma ____
(1) In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi.
(2) Omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza ad alcuna categoria di cui allart. 5 del d.P.R. n. 487/1994.
(Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di legge, per quanto riguarda gli stati fatti e qualità personali.)
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000.
Qualora dal controllo di cui allart. 71 del D.P.R. n. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il/La sottoscritt____ nat____ a ____ il ____ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara:
- di essere in possesso del titolo di studio: ____ conseguito il ____ presso ____;
- di essere in possesso della specializzazione in : ____
- della durata di anni ____ conseguita il ____ presso ____
- ____ (indicare se conseguita ai sensi del d. leg.vo n. 257/1991);
- di essere iscritto allOrdine dei Medici/Albo Professionale di ____;
- di non aver riportato condanne penali;
- di essere coniugato/non coniugato, con numero ____ figli a carico;
- di aver svolto attività di docenza presso ____ nella materia
- di ____ dal ____ al ____ per un numero di ore pari a ____;
- di aver svolto il servizio militare con la qualifica di ____ presso ____ nel periodo ____;
- di aver svolto servizio presso la seguente Pubblica Amministrazione ____ (Casa di Cura convenzionate o accreditate o presso privati)
- nella posizione funzionale di ____ dal ____ al ____ (indicare giorno, mese, anno) con rapporto di lavoro ____ (indicare se lavoro a tempo determinato o indeterminato - tempo pieno o part-time).
Deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del d.P.R. n. 761 del 20/12/1979; devono essere altresì indicate eventuali aspettative concesse.
- di aver svolto attività ____ presso ____ dal ____ al ____;
- di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione professionale e di aggiornamento: ____ presso ____ in qualità di ____ dal ____ al ____ con/senza esame finale;
Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.
Data ____
Firma per esteso ____
N.B. Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alle predette dichiarazioni una copia fotostatica, ancorché non autenticata, dei certificati oggetto delle dichiarazioni.
(Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotte pubblicazioni originali o autenticate ai sensi di legge.)
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del d.P.R. n. 445
del 28/12/2000.
Qualora dal controllo di cui allart. 71 del d.P.R. n. 445/2000 emerga la
non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il / La sottoscritt____ nat____ a ____ il ____ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara che le copie delle seguenti pubblicazioni ____ sono conformi alloriginale.
Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.
Data ____
Firma per esteso ____