Bollettino Ufficiale n. 09 del 4 / 03 / 2004
APPALTI
Comune di Novara
Bando di gara per il servizio manutenzione strade, marciapiedi e pubblica illuminazione
Questa Amministrazione procederà mediante pubblico incanto, alla gara per lappalto dei lavori inerenti: manutenzione straordinaria su diverse vie comunali (anno 2003) ai sensi e per gli effetti dellart. 21 della L. n.109 dell11.02.1994 e successive modifiche ed integrazioni.
Lappalto ha per oggetto lesecuzione di tutte le opere e le provviste a misura occorrenti per i lavori di manutenzione straordinaria di diverse strade comunali, come meglio illustrato nel Capitolato Speciale dAppalto e negli elaborati progettuali consultabili da oggi presso lUfficio Tecnico, Via Tornielli n. 5, Novara - Servizio Manutenzione strade, marciapiedi e pubblica illuminazione - previo appuntamento con i tecnici comunali competenti tel. 0321/3702424 nei giorni da lunedì a venerdì - dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
Presso lo stesso Ufficio i concorrenti dovranno ritirare:
- i modelli A), A1) e B) da utilizzare per le dichiarazioni di cui ai punti 3), 4) e 5) del presente bando di gara nella parte relativa ad Offerta e Documentazione;
A) Importo complessivo dei lavori: euro 644.355,67 al netto di IVA di cui:
- euro 628.025,67 soggetto a ribasso dasta
- euro 16.330,00 non soggetto a ribasso dasta per oneri per la sicurezza
Gli importi per le varie voci a misura sono presuntivi e potranno variare, sia nelle quantità assolute, sia nelle rispettive proporzioni, in più o in meno, senza che ciò costituisca per limpresa argomento valido per richiedere compensi e indennizzi di qualsiasi genere o comunque prezzi unitari diversi da quelli indicati nellofferta.
B) Finanziamento: I lavori sono finanziati con mutuo con la Dexia Crediop.
C) Modalità di pagamento: Mediante corresponsione di acconti in corso dopera secondo stati di avanzamento lavori, al netto del ribasso dasta e delle ritenute, come stabilito dallart.21 del Capitolato Speciale dAppalto.
Ad ogni stato avanzamento lavori sarà pagato limporto relativo agli oneri per la sicurezza in proporzione allimporto dei lavori raggiunto.
D) Requisiti per la partecipazione Possono partecipare alla gara le imprese che non si trovano nelle condizioni di sospensione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di lavori pubblici di cui allart. 75 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554, così come sostituito dallart. 2 del D.P.R. 30.8.2000 n. 412, indicate nel mod. A di autocertificazione di cui al successivo punto 3) nella parte Offerta e Documentazione.
Le imprese concorrenti devono inoltre essere iscritte alla C.C.I.A.A. per le attività oggetto del presente appalto ed essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA autorizzata dallAutorità ai sensi del D.P.R. n. 34 del 25/01/2000, nella categoria OG3 per la classifica III^ (fino a euro 1.032.913).
- Riunione Temporanea di Imprese - Consorzi
E consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni temporanee di concorrenti o da parte di consorzi, di cui allart.10, comma 1 lett. d) e) ed e-bis) della legge. n. 109/94 e s.m.i. ed agli artt. 93, 94, 95, 96 del D.P.R. 554/99, anche se non ancora costituiti.
In tal caso deve essere presentata in allegato alla documentazione di gara apposita dichiarazione contenente limpegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, qualificata come capogruppo, che stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In ogni caso lassociazione deve possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per limpresa singola e limpresa mandataria deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.
In caso di associazione di tipo orizzontale ogni mandante dovrà essere in possesso dei requisiti speciali di qualificazione nella misura minima del 10%, ai sensi dellart. 95, comma 2, del D.P.R. 554/99.
Lofferta presentata da imprese in riunione temporanea dimpresa o consorzio di cui allart.10, comma 1 lett. d) e) ed e-bis) della legge. n. 109/94 deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi.
E vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui sopra rispetto a quella risultante dallimpegno presentato in sede di offerta.
Ad aggiudicazione avvenuta la capogruppo dovrà presentare, conformemente alle prescrizioni di cui alla vigente normativa:
a) Mandato conferitole dallimpresa mandante
b) Procura relativa al mandato di cui al punto a)
La procura deve essere conferita al legale rappresentante dellimpresa capogruppo.
E fatto divieto a ciascun concorrente di partecipare alla gara individualmente se lo stesso partecipa alla gara medesima:
a) in qualità di associato ad associazione dimprese partecipante alla stessa gara;
oppure
b) in qualità di aderente a consorzio stabile ex art. 10, comma 1, lett. c), legge 109/94 e s.m.i. partecipante alla stessa gara;
oppure
c) in qualità di aderente a consorzio ex art. 10, comma 1, lett. b), legge 109/94 e s.m.i. partecipante alla stessa gara in nome e per conto del concorrente medesimo.
Nel modello A) di cui al successivo p.to 3) dovrà essere indicato, nel caso di consorzi di cui allart. 10, comma 1, lett. b) e c) della L. n. 109/94, per quali consorziate il consorzio concorre. A queste ultime è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara, ai sensi dellart. 13, comma 4, della L. n. 109/94. In caso di aggiudicazione, le imprese consorziate assegnatarie dellesecuzione non possono essere diverse da quelle indicate nel predetto modello A).
Nel modello A1) di cui al successivo p.to 4) dovrà essere indicato:
1) nel caso di consorzi stabili di cui allart. 10, comma 1, lett. c), lelenco delle proprie consorziate.
Pertanto è vietata la partecipazione alla medesima gara del consorzio stabile e dei consorziati, ai sensi dellart. 12, comma 5 della L. n. 109/94 e s.m.i..
2) nel caso di consorzi di cui allart. 10, comma 1, lett. b), della L. n. 109/94 e s.m.i., lelenco delle consorziate con quota consortile pari o superiore al 10%.
E fatto divieto, inoltre, ai concorrenti di partecipare alla gara in più di unassociazione temporanea o consorzio di cui allart. 10, comma 1, lett. d) ed e), ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in associazione o consorzio.
E fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui allart.2359 del Codice Civile.
Il concorrente dovrà elencare nel modello A) di cui al successivo punto 3, le imprese rispetto alle quali, ai sensi dellart.2359 del C.C., si trova in situazione di controllo diretto come controllante o come controllato.
Per le imprese aventi sede in un altro Stato aderente allUnione Europea, è necessaria liscrizione ad Albi o Liste Ufficiali del proprio Stato di appartenenza per la categoria e limporto corrispondenti a quanto richiesto per le imprese italiane.
Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.
E) Modalità di aggiudicazione:
Laggiudicazione sarà effettuata, trattandosi di lavori a misura con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante ribasso sullelenco prezzi posto a base di gara, così come previsto dallart. 21 co.1 lett. a) della L.109/94 e s.m.e.i., al netto degli oneri per la sicurezza di cui al punto A) del presente bando. Non sono ammesse offerte in aumento. Qualora le offerte valide risultino almeno 5, lAmministrazione Comunale valuterà lanomalia delle offerte, ai sensi dellart.21 - comma 1 bis L. n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni. Pertanto verranno automaticamente escluse dalla gara le offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato allunità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a 5 si procederà ai sensi dellart. 89, comma 4, del D.P.R. n. 554/99 e alla verifica delle offerte ritenute anormalmente basse. Si procederà allaggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purché valida. In caso di offerte vincenti uguali si procederà allaggiudicazione ai sensi dellart. 77 del R.D. n.827/24.
LAmministrazione si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento delloriginario appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. LAmministrazione, in caso di fallimento del secondo classificato, può interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto è stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
F) Lavori
Luogo di esecuzione dei lavori: Novara - come da Capitolato Speciale dAppalto.
Termine di esecuzione dei lavori: 150 (centocinquanta) giorni naturali e consecutivi a far data dal verbale consegna lavori.
Modalità di esecuzione dei lavori: come da capitolato.
Consegna: La consegna dei lavori potrà avvenire anche prima della stipulazione del contratto, ai sensi dellart. 129 del D.P.R. 554/99, con le riserve di cui allart. 337 della L. n.2248 del 20.3.1865.
G) Legge n. 68/99. Limpresa concorrente dovrà dichiarare nel Mod. A) di cui al successivo punto 3), il numero dei propri dipendenti nonché di essere in regola con le norme di cui alla citata legge n.68.
H) Legge 383/2001. La concorrente deve altresì dichiarare nel citato Mod. A, di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero di essersi avvalsa di tali piani ma che il periodo di emersione si è concluso.
I) Responsabile del procedimento: Ing. Marcello Monfrinoli
L) Prescrizioni per laggiudicatario
Laggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto ai seguenti adempimenti:
* Versamento spese contrattuali (come meglio specificato al successivo punto M)
* Costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 10% dellimporto di contratto, come da art. 8 del Capitolato Speciale dAppalto, salvo quanto disposto dallart. 30, comma 2, della Legge n. 109/94 e s.m.i.
Si applicano le disposizioni previste dallart. 8, comma 11 quater, della L. n. 109/94 e s.m.i..
* Costituzione di coperture assicurative come da art. 8 del Capitolato Speciale dAppalto.
Laggiudicatario sarà tenuto al pieno rispetto della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ed allosservanza del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai, come previsto dal Capitolato Speciale dAppalto.
Si fa presente che, ai sensi dellart.43 del D.L.vo n.286 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dellimpresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dellappalto e con limpedimento della partecipazione alle gare dappalto dellAmministrazione Comunale per i due anni successivi.
M) Spese Contrattuali e IVA
Sono a completo carico dellimpresa, senza possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese, tasse ed emolumenti di qualsiasi natura inerenti al contratto, la sua registrazione e la sua esecuzione, comprese le copie occorrenti e formalità sia per limpresa che per lAmministrazione.
LI.V.A. sarà pagata nei modi di legge.
N) Revisione Prezzi Come da art. 26 del Capitolato Speciale dAppalto.
Modalita di partecipazione
Le Imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno18 marzo 2004, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca su tutti i lembi di chiusura indirizzato a: Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo Via Rosselli n. 1 28100 Novara che dovrà, inoltre, recare allesterno la seguente dicitura: offerta per lappalto dei lavori inerenti: manutenzione straordinaria di strade comunali (anno 2003) Importo complessivo dei lavori: euro 644.355,67 al netto di IVA di cui:
- euro 628.025,67 soggetto a ribasso dasta
- euro 16.330,00 non soggetto a ribasso dasta per oneri per la sicurezza
Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
apertura buste
Lapertura delle buste avverrà alle ore 10:00 del giorno 22 marzo 2004, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara dove si procederà, in presenza del pubblico, allapertura dei plichi ed allesame della documentazione richiesta ai fini dellammissibilità alla gara.
Si procederà, quindi, allammissione o allesclusione dei singoli concorrenti, allapertura delle offerte ed allaggiudicazione.
Non si farà luogo allapertura di plico non sigillato con ceralacca.
Offerta e documentazione:
Il suddetto plico sigillato con ceralacca dovrà contenere a pena di esclusione:
1) Offerta da presentare in competente bollo da euro 10,33, indicando la percentuale unica di ribasso, sia in cifre che in lettere, sullelenco prezzi posto a base di gara sopra indicato. Si fa presente che in caso di discordanza tra la percentuale indicata in cifre e quella indicata in lettere, verrà presa in considerazione quella in lettere. Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dellimpresa o, in caso di riunione temporanea di imprese, dal legale rappresentante di ogni impresa associata e chiusa, senza alcun altro documento, in apposita busta. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia conforme. La suddetta firma dovrà essere leggibile e per esteso e nel caso in cui sia diversamente apposta dovrà essere, a pena di decadenza, convalidata dal timbro della ditta.
Si precisa che lofferta dovrà essere racchiusa in apposito plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, a pena di esclusione.
Si fa presente che la percentuale di ribasso offerta verrà calcolata sullimporto soggetto a ribasso dasta indicato al punto A), al netto degli oneri per la sicurezza.
Saranno escluse le offerte recanti abrasioni, eventuali correzioni dovranno essere espressamente confermate e sottoscritte.
2) Ricevuta del versamento del deposito cauzionale provvisorio (non quietanza Comune di Novara) dellimporto di euro 12.887,11 =, pari al 2% dellimporto dei lavori di cui trattasi, rilasciata dalla Tesoreria Comunale, C.so Garibaldi n. 34 Filiale n. 12 - Novara - oppure presentazione di fidejussione bancaria o polizza assicurativa per lo stesso importo, della durata di almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dellofferta.
Ai sensi dellart. 107 del D.P.R. 554/99, la garanzia bancaria dovrà essere prestata da istituto di credito o banca autorizzati allesercizio dellattività bancaria ai sensi del D.L.vo 385/93 mentre la garanzia assicurativa dovrà essere prestata da imprese di assicurazione autorizzate alla copertura dei rischi ai quali si riferisce lobbligo di assicurazione.
Ai sensi dellart. 145, comma 50, della Legge 23.12.2000 n. 388, è ammessa la presentazione di garanzie fidejussorie rilasciate da intermediari finanziari iscritti nellelenco speciale di cui allart. 107 del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385.
Tale garanzia dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale nonché la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dellAmministrazione Comunale e, ai sensi dellart. 100 del D.P.R. 554/99, deve essere accompagnata dallimpegno di un fidejussore verso il concorrente a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva qualora lofferente risultasse aggiudicatario. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dellaggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della stipulazione del medesimo.
Ai sensi dellart. 108 del D.P.R. 554/99, in caso di riunione di concorrenti ai sensi dellart. 13 della l. n. 109/94 e s.m.i., le garanzie fideiussorie e le garanzie assicurative sono presentate, su mandato irrevocabile, dallimpresa mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità solidale nel caso di cui allart. 13, comma 2, della L. n. 109/94 e s.m.i, e con responsabilità pro quota nel caso di cui allart. 13, comma 3, della L. n. 109/94 e s.m.i..
Ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria verrà restituita entro 30 giorni dallaggiudicazione.
Si applicano le disposizioni previste dallart. 8, comma 11 quater, della L. n. 109/94 e s.m.i..
3) Dichiarazione sostitutiva in competente bollo da euro 10,33 resa ai sensi dellart. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 sottoscritta dal legale rappresentante dellimpresa e presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, pena lesclusione dalla gara, compilando il modello A) da ritirare presso il Servizio Manutenzione strade, marciapiedi e pubblica illuminazione sopra indicato. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia conforme.
Ai sensi dellart. 75 del D.P.R. 445/00, qualora in seguito ai controlli effettuati dufficio dallAmministrazione Comunale, ai sensi dellart. 71 del D.P.R. 445/00, emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, laggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente alleventuale provvedimento di aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto dappalto. La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta.
In caso di riunione di imprese il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le imprese partecipanti, pena lesclusione dalla gara.
Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. n. 445/00, indicate nel citato modello A), pena lesclusione dalla gara.
Subappalto Leventuale subappalto sarà disciplinato dallart.34 della L. n.109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e dallart. 141 del D.P.R. n. 554/99, con la precisazione che lAmministrazione provvederà a corrispondere allappaltatore limporto dei lavori eseguiti da ciascun subappaltatore. Laggiudicatario è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato al subappaltatore, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzia effettuate.
Qualora limpresa concorrente intenda avvalersi del subappalto dovrà indicare nel sopracitato modello A) i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, tenendo presente che detta dichiarazione costituisce, con le modalità ed i limiti previsti dalla vigente normativa, presupposto necessario ed indispensabile per leventuale autorizzazione da parte dellAmministrazione Comunale.
4) Modello A1) da compilare solo in caso di partecipazione alla gara da parte di un consorzio di cui allart. 10, comma 1, lett. b) e c) della L. n. 109/94 e s.m.i..
5) Attestato di avvenuta ricognizione dei luoghi dove verranno eseguiti i lavori - modello B) pena lesclusione dalla gara rilasciato dopo idoneo sopralluogo da effettuarsi esclusivamente previo appuntamento telefonico con i tecnici comunali competenti da contattare al seguente n. tel. 0321/3702424. Il sopralluogo dovrà essere effettuato esclusivamente dal titolare o dal legale rappresentante dellImpresa, dal Direttore Tecnico o da altra persona munita di delega rilasciata dal titolare o dal legale rappresentante dellImpresa
Si precisa che:
* Ai sensi dellart. 10 della L. n. 675/96 i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di atti pubblici.
I diritti di cui allart. 13 della Legge citata sono esercitabili con le modalità della Legge n.241/90 e da regolamento comunale per laccesso agli atti.
* Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri:
- per la parte tecnica tel. 0321/3702424
- per la parte amministrativa tel. 0321/3702259 FAX 0321/3702268
Il Dirigente del Servizio
Manutenzione strade, marciapiedi e P.I.
Marcello
Monfrinoli