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Bollettino Ufficiale n. 08 del 26 / 02 / 2004

CONCORSI

ASL n. 11 - Vercelli

Incarico a tempo determinato, di durata triennale, n. 1 posto di Dirigente del servizio infermieristico, Tecnico sanitario della riabilitazione

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 265 assunta nella riunione del 13/2/2004 è indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di:

incarico a tempo determinato, di durata triennale, n. 1 posto di Dirigente del servizio infermieristico, Tecnico sanitario della riabilitazione

Le modalità della predetta procedura sono previste dall’art. 7 della Legge 10 agosto 2000, n. 251 avute presente le disposizioni di cui all’art. 15-septies - comma 2° - del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 introdotto dall’art. 13 del D.Lgs. 19.6.1999, n. 229.

Per la partecipazione all’avviso i candidati, appartenenti alla professione infermieristica, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti generali per l’ammissione

- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;

- Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette è effettuato a cura dell’A.S.L. prima dell’immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1°, del Decreto del Presidente della Repubblica 20.12.1979, n. 761 è dispensato dalla visita medica.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché, coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

Requisiti specifici per l’ammissione

a) Iscrizione all’Albo Professionale, attestata da certificazione in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

b) Diploma di dirigente dell’assistenza infermieristica rilasciato dalle ex scuole dirette a fini speciali o di diploma di formazione manageriale, conseguito in corsi di perfezionamento o similari, rilasciato da Università o da altre istituzioni pubbliche od equiparate attestante un percorso formativo che, per contenuti e durata, sia ritenuto idoneo come requisito dall’azienda;

c) esperienza professionale, non inferiore a cinque anni di servizio a tempo indeterminato, maturata nella categoria D, ivi compreso il livello economico Ds, dello specifico profilo professionale;

d) Curriculum in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza nella posizione di responsabile dei servizi infermieristici.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissibilità all’avviso.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione redatte su carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 11 di Vercelli, devono essere presentate, entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, all’Azienda Sanitaria Locale n. 11 - C.so M. Abbiate, 21 - 13100 Vercelli.

Si precisa che per la domanda inoltrata a mezzo del servizio postale la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione s’intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Il ritardo nella presentazione della domanda alla sede sopra indicata, quale ne sia la causa, anche se non imputabile all’aspirante, comporta la non ammissibilità di quest’ultimo all’avviso.

Nella domanda gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilità:

a) il cognome e nome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate;

f) i titoli di studio posseduti;

g) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;

h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

i) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego.

Nella domanda di ammissione all’avviso l’aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla precedente lettera b).

Ai sensi dell’art. 39, comma 1, del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

Non saranno comunque prese in considerazione le domande di partecipazione che perverranno all’Azienda prive della sottoscrizione del candidato.

L’amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento d’indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postati o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:

1) Certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti specifici di ammissione;

2) Curriculum professionale, datato e firmato dall’aspirante. Il curriculum professionale dovrà essere documentato con riferimento:

a. ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti al profilo professionale, in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

b. alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

c. alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’articolo 9 del D.P.R. 10.12.1997, n. 484

Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica pubblicata su riviste italiane o straniere.

I contenuti del curriculum, escluse le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

3) Un elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge; ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è peraltro possibile comprovare la conformità all’originale della copia di pubblicazione, ovvero di titoli di studio o di servizio o di altro documento ritenuto utile ai fini della formulazione dell’elenco degli idonei (artt. 19 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445).

Le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione, secondo le indicazioni specificate nel fac-simile di domanda e nelle note di compilazione, allegate al presente bando; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare l’esclusione dalla valutazione.

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è resa e sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto, ovvero presentata unitamente ad una copia fotostatica ancorchè non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, qualora sia inviata per posta o presentata da persona diversa dall’interessato.

E’ riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e materialmente presentate nella loro interezza.

Saranno presi in considerazione esclusivamente quei servizi ed attività le cui attestazioni risulteranno sottoscritte dal Legale rappresentante dell’Ente presso cui i servizi ed attività medesimi sono stati prestati o da suo delegato.

Non si terrà conto delle domande di partecipazione né dei documenti di rito o titoli di merito presentati dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande medesime.

Modalità di attribuzione degli incarichi

L’incarico sarà conferito a tempo determinato ai sensi dell’art. 15- septies, comma 2°, del D.Lgs. n. 502/1992 dal Direttore Generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati da un’apposita commissione nominata dal Direttore Generale e composta dal Direttore Sanitario, che la presiede, e da due Direttori di Struttura Complessa del ruolo sanitario dell’Azienda, di cui uno nominato dal Collegio di Direzione ed uno nominato dal Direttore Generale.

La Commissione accerta l’idoneità dei candidati sulla base:

- di un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali e organizzative in ambito di prevenzione, cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva anche mediante l’utilizzo di metodologie di pianificazione per obiettivi dell’assistenza;

- della valutazione del curriculum professionale come più sopra definito.

L’incarico, conferito nelle more dell’emanazione dell’apposita disciplina concorsuale per l’accesso alla qualifica di dirigente delle professioni infermieristiche, avrà durata triennale, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve e rimarrà in atto sino alla definizione della disciplina concorsuale prevista dall’art. 6, comma 2°, della Legge 10.8.2000, n. 251.

Il rapporto di lavoro così instaurato sarà disciplinato, secondo le disposizioni di cui all’art. 7 della Legge n. 251/2000, dal vigente C.C.N.L. per l’area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa, nonché dalle vigenti disposizioni legislative in materia.

Il trattamento economico connesso all’incarico, verrà determinato sulla base di quanto previsto dal vigente C.C.N.L. dell’area della dirigenza sanitaria professionale tecnica ed amministrativa per i dirigenti di nuova assunzione in attesa della definizione, da parte dell’ARAN, dello specifico trattamento economico, ai sensi dell’art. 7 Legge 10.8.2000, n. 251, avuto presente l’art. 26 del D.Lgs. 165/2001, richiamato dall’art. 6 - comma 2° - della Legge 251/2000.

Il rapporto di lavoro si costituirà con la stipulazione di apposito contratto individuale ai sensi dell’art.13 del C.C.N.L. per l’area della dirigenza sanitaria professionale tecnica e amministrativa.

L’Azienda prima di procedere alla stipulazione del contratto inviterà l’assegnatario dell’incarico a presentare entro 30 giorni dalla richiesta, sotto pena di decadenza, le dichiarazioni sostitutive relative alla documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l’accesso al rapporto di lavoro medesimo.

Nello stesso termine di 30 giorni l’incaricato, sotto la sua responsabilità deve dichiarare, fatto salvo quanto previsto in tema di aspettativa dell’art. 19 del C.C.N.L. 8.6.2000, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs.vo 30.3.2001 n. 165.

Scaduto inutilmente il termine di cui sopra, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Decade dall’incarico chi sia stato assunto mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alle norme di cui al D.Lgs.vo 30.12.1992, n. 502 così come modificato dal D.Lgs. 19.6.1999, n. 229, al D.P.R. 28.12.2000, n. 445, alle disposizioni di cui al C.C.N.L. per l’area della dirigenza sanitaria professionale tecnica ed amministrativa vigente nonché alla Legge 10.8.2000, n. 251.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente procedura qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse o in presenza di vincoli legislativi nazionali o regionali in materia di assunzioni.

L’azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs.vo n. 165/2001.

Per informazioni rivolgersi alla Struttura Organizzativa Complessa Amministrazione del Personale - C.so M. Abbiate, n. 21 - 13100 Vercelli - tel (0161) 593753 - 593819 o sul sito: www.asl11.piemonte.it

Il Direttore generale
Luciano Scarabosio

Allegato (fare riferimento al file PDF) A

Schema esemplificativo
della domanda di ammissione al concorso:

Al Direttore Generale
dell’Azienda Sanitaria Locale n. 11
C.so M. Abbiate, 21 - 13100 Vercelli

Il/La sottoscritt _____ chiede di poter partecipare all’avviso pubblico per l’attribuzione dell’incarico a tempo determinato, di durata triennale, di Dirigente del Servizio Infermieristico, Tecnico Sanitario e della Riabilitazione.

A tale scopo, sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara:

- di essere nato a _____ prov. _____ il _____;

- di risiedere a _____ prov. _____ Via _____;

- di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana) _____;

- di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____(indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);

- di non aver riportato condanne penali (in caso affermativo specificare le condanne riportate);

- di essere in possesso del diploma di laurea in _____ conseguito presso _____ in data _____;

- di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione al concorso _____ (indicare sede e data conseguimento delle specializzazioni possedute);

- di essere iscritto all’Albo Professionale _____ della Provincia di _____ dal _____;

- di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari _____;

- di aver prestato i seguenti servizi presso P.A. (indicare le eventuali cause di cessazione) _____;

- che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso è _____ (indicare anche il numero di telefono).

Data _____

Firma _____

Allegato (fare riferimento al file PDF) B

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (artt. 19 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445)

Io sottoscritto/a _____nato/a a _____ il _____

consapevole delle responsabilità e delle pene stabilite per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, sotto la mia responsabilità

dichiaro

che le copie dei seguenti documenti, allegate alla presente dichiarazione sono conformi agli originali: _______

Letto, confermato e sottoscritto

Data, _____

Il dichiarante _____

Allegato (fare riferimento al file PDF) C

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 D.P.R. 28.12.2000, n. 445)

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (artt. 47 e 48 D.P.R. 28.12.2000, n. 445)

Io sottoscritto/a _____nato/a a _____ il _____

consapevole delle responsabilità e delle pene stabilite per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, sotto la mia personale responsabilità

dichiaro

Di essere in possesso dei seguenti titoli utili ai fini della valutazione di merito: ____

Letto, confermato e sottoscritto

Data _____

Il dichiarante _____

N.B.

Allegare copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità. Non è necessario allegare copia di un documento di identità qualora la dichiarazione sia resa e sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto.

Note per la compilazione

- Qualora l’interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni o seminari, dovrà indicare: l’oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date di svolgimento, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di uditore o relatore e se era previsto un esame finale.

- Qualora l’interessato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o ente organizzatore, le date in cui è stata svolta l’attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.

- Qualora l’interessato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato). Qualora il servizio sia stato prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.