Bollettino Ufficiale n. 08 del 26 / 02 / 2004
CONCORSI
ASL n. 11 - Vercelli
Incarico a tempo determinato, di durata triennale, n. 1 posto di Dirigente del servizio infermieristico, Tecnico sanitario della riabilitazione
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 265 assunta nella riunione del 13/2/2004 è indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di:
incarico a tempo determinato, di durata triennale, n. 1 posto di Dirigente del servizio infermieristico, Tecnico sanitario della riabilitazione
Le modalità della predetta procedura sono previste dallart. 7 della Legge 10 agosto 2000, n. 251 avute presente le disposizioni di cui allart. 15-septies - comma 2° - del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 introdotto dallart. 13 del D.Lgs. 19.6.1999, n. 229.
Per la partecipazione allavviso i candidati, appartenenti alla professione infermieristica, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti generali per lammissione
- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi dellUnione Europea;
- Idoneità fisica allimpiego. Laccertamento dellidoneità fisica allimpiego, con losservanza delle norme in tema di categorie protette è effettuato a cura dellA.S.L. prima dellimmissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1°, del Decreto del Presidente della Repubblica 20.12.1979, n. 761 è dispensato dalla visita medica.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dallelettorato attivo nonché, coloro che siano stati dispensati dallimpiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito limpiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.
Requisiti specifici per lammissione
a) Iscrizione allAlbo Professionale, attestata da certificazione in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. Liscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dellUnione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando lobbligo delliscrizione allalbo in Italia prima dellassunzione in servizio;
b) Diploma di dirigente dellassistenza infermieristica rilasciato dalle ex scuole dirette a fini speciali o di diploma di formazione manageriale, conseguito in corsi di perfezionamento o similari, rilasciato da Università o da altre istituzioni pubbliche od equiparate attestante un percorso formativo che, per contenuti e durata, sia ritenuto idoneo come requisito dallazienda;
c) esperienza professionale, non inferiore a cinque anni di servizio a tempo indeterminato, maturata nella categoria D, ivi compreso il livello economico Ds, dello specifico profilo professionale;
d) Curriculum in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza nella posizione di responsabile dei servizi infermieristici.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissibilità allavviso.
Presentazione delle domande
Le domande di ammissione redatte su carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale dellAzienda Sanitaria Locale n. 11 di Vercelli, devono essere presentate, entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, allAzienda Sanitaria Locale n. 11 - C.so M. Abbiate, 21 - 13100 Vercelli.
Si precisa che per la domanda inoltrata a mezzo del servizio postale la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dellUfficio Postale accettante.
Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione sintende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Il ritardo nella presentazione della domanda alla sede sopra indicata, quale ne sia la causa, anche se non imputabile allaspirante, comporta la non ammissibilità di questultimo allavviso.
Nella domanda gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilità:
a) il cognome e nome;
b) la data, il luogo di nascita e la residenza;
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate;
f) i titoli di studio posseduti;
g) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
i) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego.
Nella domanda di ammissione allavviso laspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla precedente lettera b).
Ai sensi dellart. 39, comma 1, del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.
Non saranno comunque prese in considerazione le domande di partecipazione che perverranno allAzienda prive della sottoscrizione del candidato.
Lamministrazione declina sin dora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dellaspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dindirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postati o telegrafici non imputabili a colpa dellAmministrazione stessa.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:
1) Certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
2) Curriculum professionale, datato e firmato dallaspirante. Il curriculum professionale dovrà essere documentato con riferimento:
a. ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti al profilo professionale, in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
b. alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
c. alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati allestero, valutati secondo i criteri di cui allarticolo 9 del D.P.R. 10.12.1997, n. 484
Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica pubblicata su riviste italiane o straniere.
I contenuti del curriculum, escluse le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
3) Un elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge; ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è peraltro possibile comprovare la conformità alloriginale della copia di pubblicazione, ovvero di titoli di studio o di servizio o di altro documento ritenuto utile ai fini della formulazione dellelenco degli idonei (artt. 19 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445).
Le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione, secondo le indicazioni specificate nel fac-simile di domanda e nelle note di compilazione, allegate al presente bando; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare lesclusione dalla valutazione.
La dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà è resa e sottoscritta dallinteressato in presenza del dipendente addetto, ovvero presentata unitamente ad una copia fotostatica ancorchè non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, qualora sia inviata per posta o presentata da persona diversa dallinteressato.
E riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e materialmente presentate nella loro interezza.
Saranno presi in considerazione esclusivamente quei servizi ed attività le cui attestazioni risulteranno sottoscritte dal Legale rappresentante dellEnte presso cui i servizi ed attività medesimi sono stati prestati o da suo delegato.
Non si terrà conto delle domande di partecipazione né dei documenti di rito o titoli di merito presentati dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande medesime.
Modalità di attribuzione degli incarichi
Lincarico sarà conferito a tempo determinato ai sensi dellart. 15- septies, comma 2°, del D.Lgs. n. 502/1992 dal Direttore Generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati da unapposita commissione nominata dal Direttore Generale e composta dal Direttore Sanitario, che la presiede, e da due Direttori di Struttura Complessa del ruolo sanitario dellAzienda, di cui uno nominato dal Collegio di Direzione ed uno nominato dal Direttore Generale.
La Commissione accerta lidoneità dei candidati sulla base:
- di un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché allaccertamento delle capacità gestionali e organizzative in ambito di prevenzione, cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva anche mediante lutilizzo di metodologie di pianificazione per obiettivi dellassistenza;
- della valutazione del curriculum professionale come più sopra definito.
Lincarico, conferito nelle more dellemanazione dellapposita disciplina concorsuale per laccesso alla qualifica di dirigente delle professioni infermieristiche, avrà durata triennale, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve e rimarrà in atto sino alla definizione della disciplina concorsuale prevista dallart. 6, comma 2°, della Legge 10.8.2000, n. 251.
Il rapporto di lavoro così instaurato sarà disciplinato, secondo le disposizioni di cui allart. 7 della Legge n. 251/2000, dal vigente C.C.N.L. per larea della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa, nonché dalle vigenti disposizioni legislative in materia.
Il trattamento economico connesso allincarico, verrà determinato sulla base di quanto previsto dal vigente C.C.N.L. dellarea della dirigenza sanitaria professionale tecnica ed amministrativa per i dirigenti di nuova assunzione in attesa della definizione, da parte dellARAN, dello specifico trattamento economico, ai sensi dellart. 7 Legge 10.8.2000, n. 251, avuto presente lart. 26 del D.Lgs. 165/2001, richiamato dallart. 6 - comma 2° - della Legge 251/2000.
Il rapporto di lavoro si costituirà con la stipulazione di apposito contratto individuale ai sensi dellart.13 del C.C.N.L. per larea della dirigenza sanitaria professionale tecnica e amministrativa.
LAzienda prima di procedere alla stipulazione del contratto inviterà lassegnatario dellincarico a presentare entro 30 giorni dalla richiesta, sotto pena di decadenza, le dichiarazioni sostitutive relative alla documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti laccesso al rapporto di lavoro medesimo.
Nello stesso termine di 30 giorni lincaricato, sotto la sua responsabilità deve dichiarare, fatto salvo quanto previsto in tema di aspettativa dellart. 19 del C.C.N.L. 8.6.2000, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dallart. 53 del D.Lgs.vo 30.3.2001 n. 165.
Scaduto inutilmente il termine di cui sopra, lAzienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
Decade dallincarico chi sia stato assunto mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alle norme di cui al D.Lgs.vo 30.12.1992, n. 502 così come modificato dal D.Lgs. 19.6.1999, n. 229, al D.P.R. 28.12.2000, n. 445, alle disposizioni di cui al C.C.N.L. per larea della dirigenza sanitaria professionale tecnica ed amministrativa vigente nonché alla Legge 10.8.2000, n. 251.
LAmministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente procedura qualora ne rilevasse la necessità e lopportunità per ragioni di pubblico interesse o in presenza di vincoli legislativi nazionali o regionali in materia di assunzioni.
Lazienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dellart. 7 del D.Lgs.vo n. 165/2001.
Per informazioni rivolgersi alla Struttura Organizzativa Complessa Amministrazione del Personale - C.so M. Abbiate, n. 21 - 13100 Vercelli - tel (0161) 593753 - 593819 o sul sito: www.asl11.piemonte.it
Il Direttore generale
Luciano Scarabosio
Allegato (fare riferimento al file PDF) A
Schema esemplificativo
della domanda di ammissione al concorso:
Al Direttore Generale
dellAzienda Sanitaria Locale n. 11
C.so M. Abbiate,
21 - 13100 Vercelli
Il/La sottoscritt _____ chiede di poter partecipare allavviso pubblico per lattribuzione dellincarico a tempo determinato, di durata triennale, di Dirigente del Servizio Infermieristico, Tecnico Sanitario e della Riabilitazione.
A tale scopo, sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali previste dallart. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara:
- di essere nato a _____ prov. _____ il _____;
- di risiedere a _____ prov. _____ Via _____;
- di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana) _____;
- di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____(indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);
- di non aver riportato condanne penali (in caso affermativo specificare le condanne riportate);
- di essere in possesso del diploma di laurea in _____ conseguito presso _____ in data _____;
- di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione al concorso _____ (indicare sede e data conseguimento delle specializzazioni possedute);
- di essere iscritto allAlbo Professionale _____ della Provincia di _____ dal _____;
- di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari _____;
- di aver prestato i seguenti servizi presso P.A. (indicare le eventuali cause di cessazione) _____;
- che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso è _____ (indicare anche il numero di telefono).
Data _____
Firma _____
Allegato (fare riferimento al file PDF) B
Dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà (artt. 19 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445)
Io sottoscritto/a _____nato/a a _____ il _____
consapevole delle responsabilità e delle pene stabilite per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, sotto la mia responsabilità
dichiaro
che le copie dei seguenti documenti, allegate alla presente dichiarazione sono conformi agli originali: _______
Letto, confermato e sottoscritto
Data, _____
Il dichiarante _____
Allegato (fare riferimento al file PDF) C
Dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 D.P.R. 28.12.2000, n. 445)
Dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà (artt. 47 e 48 D.P.R. 28.12.2000, n. 445)
Io sottoscritto/a _____nato/a a _____ il _____
consapevole delle responsabilità e delle pene stabilite per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, sotto la mia personale responsabilità
dichiaro
Di essere in possesso dei seguenti titoli utili ai fini della valutazione di merito: ____
Letto, confermato e sottoscritto
Data _____
Il dichiarante _____
N.B.
Allegare copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità. Non è necessario allegare copia di un documento di identità qualora la dichiarazione sia resa e sottoscritta dallinteressato in presenza del dipendente addetto.
Note per la compilazione
- Qualora linteressato dichiari la partecipazione a corsi, convegni o seminari, dovrà indicare: loggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date di svolgimento, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di uditore o relatore e se era previsto un esame finale.
- Qualora linteressato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o ente organizzatore, le date in cui è stata svolta lattività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.
- Qualora linteressato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in questultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato). Qualora il servizio sia stato prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.