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Bollettino Ufficiale n. 08 del 26 / 02 / 2004

APPALTI

Regione Piemonte

Avviso di selezione affidamento incarico di progettazione di importo inferiore a 100.000 euro ex art. 17, comma 12 della legge 11.2.1994, n. 109 - restauro e riqualificazione delle cascine “Certa” Bardeneto" e Sbriggia" all’interno della tenuta Cannona in Carpeneto d’Acqui e Rocca Grimalda (AL)

Stazione appaltante: Regione Piemonte - Direzione Patrimonio e Tecnico - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - tel. 011-432.3296, Fax 432.5865.

Descrizione dell’incarico

Servizio di progettazione preliminare e prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza relativamente a restauro e riqualificazione delle cascine “Certa” Bardeneto" e Sbriggia" all’interno della tenuta Cannona in Carpeneto d’Acqui e Rocca Grimalda (AL).

Le ulteriori attività di predisposizione, del capitolato prestazionale e del piano economico e finanziario di massima sono elementi opzionali. La Regione si riserva di affidare o meno tali attività opzionali all’aggiudicatario dell’appalto in base a proprio insindacabile giudizio entro termine indicato all’art. 2 dello schema di contratto.

Importo presunto del corrispettivo

Euro 28.503,58 oneri previdenziali e fiscali esclusi (l’importo include il corrispettivo per le attività opzionali.

Termine per l’espletamento dell’incarico

Giorni 70 naturali e consecutivi decorrenti dalla stipulazione del contratto, esclusa la redazione della documentazione opzionale che, qualora la Regione eserciti l’opzione, dovrà essere consegnata entro 20 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla relativa richiesta scritta.

Soggetti ammessi

Per lo svolgimento dell’attività di progettazione, soggetti di cui all’art. 17, comma 1, lettera d) e) f) g) della legge 11.2.1994 n. 109 e s.m.i. e, per le prestazioni relative al coordinamento sicurezza in fase di progettazione, soggetti in possesso dei requisiti di cui all’art. 10 del D.Lgs. 494/96 e s.m.i. o ex art. 19 del medesimo decreto.

Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dell’incarico, le prestazioni relative alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva devono essere espletate da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione della candidatura, con specificazione delle rispettive qualificazioni professionali, e le prestazioni relative al coordinamento sicurezza in fase di progettazione devono essere espletate dai soggetti in possesso dei requisiti ex art. 10 D.Lgs. 494/96 o ex art. 19 del medesimo decreto.

In deroga all’art. 7 della L. 143/49 e s.m.i., in caso di incarichi collegiali, il compenso per l’incarico sarà corrisposto una volta sola.

Candidature

I soggetti interessati potranno presentare la propria candidatura inviando alla Regione Piemonte - Direzione Patrimonio e Tecnico - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - entro le ore 12.00 del giorno 24.3.2004, pena l’esclusione, un plico sul quale dovrà essere indicato il mittente e la seguente dicitura: “ Candidatura incarico progettazione preliminare restauro e riqualificazione delle cascine Certa, Bardeneto e Sbriggia nella tenuta Cannona, in Carpeneto d’Acqui e Rocca Grimalda” contenente:

- la domanda di partecipazione redatta su carta legale o resa legale, sottoscritta dal concorrente singolo o plurisoggettivo, corredata della documentazione sotto indicata;

- la “busta curriculum sintetico”.

Il plico dovrà pervenire alla Regione Piemonte a mezzo del Servizio Poste Italiane S.p.A. o a mezzo di consegna diretta.

Ai fini dell’osservanza del termine per la presentazione delle candidature, farà fede la data di consegna e non quella di invio.

Documentazione richiesta

Le domande di partecipazione dovranno essere corredate da:

a) generalità del concorrente (singolo professionista, Studio associato, Società di professionisti, Società di ingegneria, raggruppamento temporaneo), indirizzo, recapito telefonico e fax, numero posizione Inps, Inail, Inarcassa con indicazione della sede presso la quale il concorrente è iscritto;

b) dichiarazione del concorrente di non versare nelle fattispecie di cui all’art. 51, commi 1 e 2 DPR 554/99 s.m.i.;

c) dichiarazione di iscrizione al relativo albo professionale e di possesso dei requisiti di cui all’art. 10 D.Lgs. 494/96 e s.m.i. o ex art. 19 del medesimo decreto

d) dichiarazione rilasciata dai soggetti legittimati ai sensi di legge di non versare nelle cause di esclusione di cui all’art. 12, comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), del d.lgs. 157/95 s.m.i., e di essere ottemperante all’art. 17 L. 68/99;

e) la dichiarazione di impegnarsi a presentare, nel caso in cui lo stesso risulti affidatario dell’incarico, polizza fidejussoria pari al 10% dell’importo presunto del corrispettivo;

f) in caso di costituendo raggruppamento, dichiarazione di intenti debitamente sottoscritta, contenente:

(i) l’indicazione del futuro Mandatario Capogruppo a cui spetterà la rappresentanza esclusiva dei mandanti nei riguardi della Stazione appaltante;

(ii) l’impegno a conformarsi, in caso di aggiudicazione, a quanto stabilito dall’art. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i.;

(iii) l’indicazione del/i nominativo/i del professionista abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione;

(iv) della ripartizione dell’incarico in relazione alle competenze professionali possedute, per il caso di affidamento del medesimo.

In caso di raggruppamento già costituito nelle forme di legge, dovrà essere prodotto:

(i) l’atto costitutivo del raggruppamento conforme all’art. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i. in originale o in copia;

(ii) l’indicazione, debitamente sottoscritta, del/i nominativo/i del professionista abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione;

(iii) della ripartizione dell’incarico in relazione alle competenze professionali possedute, per il caso di affidamento del medesimo.

Si precisa che il mandato collettivo speciale deve risultare da scrittura privata autenticata. Al legale rappresentate del Mandatario Capogruppo deve essere conferita procura speciale per mezzo di scrittura privata autenticata o in forma pubblica.

E’ altresì ammesso il mandato e la procura speciale risultanti entrambi da unico atto redatto in forma pubblica.

a) curriculum sintetico redatto in max 10 cartelle dattiloscritte formato A4 contenente:

- l’elenco degli incarichi di progettazione eseguiti dal concorrente nell’ultimo decennio antecedente la data di pubblicazione dell’avviso di selezione nell’ambito del restauro conservativo e della ristrutturazione edilizia riguardanti le categorie e classi indicate nella tabella “corrispettivo delle prestazioni”, con indicazione dell’oggetto, della natura dell’incarico, del committente e dell’importo dei relativi lavori;

- l’elenco degli incarichi di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione espletati a partire dal 24.3.1997 e fino alla data antecedente quella di pubblicazione del presente avviso di selezione;

- l’elenco degli incarichi di redazione di capitolati prestazionali e piani economico-finanziari relativi ad opere suscettibili di gestione economica eseguiti dal concorrente nell’ultimo decennio antecedente la data di pubblicazione dell’avviso di selezione;

- l’elenco delle qualificazioni professionali e delle specializzazioni del concorrente e dei suoi eventuali collaboratori.

Si precisa che la documentazione di cui alla sopraindicata lettera g) dovrà, pena l’esclusione, essere inserita in apposita busta (“busta curriculum sintetico”) chiusa con ceralacca oppure con nastro adesivo oppure controfirmata sui lembi di chiusura.

Le dichiarazioni ed i curricula sintetici dovranno essere sottoscritti da ciascun soggetto interessato in forma semplice con allegata fotocopia di un documento d’identità del sottoscrittore.

Modalità di affidamento

L’affidamento dell’incarico avverrà sulla base dell’esperienza e specifica capacità professionale, da valutarsi con riferimento:

- agli incarichi eseguiti nell’ultimo decennio antecedente la data di pubblicazione dell’avviso di selezione (max punti 80);

- alle qualificazioni professionali (max punti 20).

Le candidature saranno valutate da una apposita Commissione Tecnica.

Dell’avvenuto affidamento sarà data pubblicità con gli stessi mezzi utilizzati per il presente avviso.

Prima della stipulazione del contratto il possesso dei requisiti di capacità tecnica dichiarati dal concorrente affidatario sarà verificato attraverso l’acquisizione di copia dei certificati rilasciati dai committenti in ordine alle prestazioni effettuate ovvero di equivalente documentazione sufficiente a dar prova di quanto dichiarato.

La Regione Piemonte provvederà inoltre alla verifica presso le competenti autorità amministrative dell’effettivo possesso dei requisiti morali dichiarati dall’affidatario.

I compensi saranno stabiliti sulla base delle vigenti tariffe professionali ivi incluso il D.M. Giustizia 4.4.2001 con applicazione della riduzione del 20% ai sensi dell’art. 4, comma 12 bis della L. 155/89.

Ulteriori informazioni

La documentazione comprendente l’avviso di selezione, il documento preliminare alla progettazione, lo schema di contratto e l’allegato “tabella corrispettivo delle prestazioni”, in visione presso il Settore Patrimonio Immobiliare, via Viotti n. 8, potrà essere ritirata, previo pagamento delle spese di riproduzione, presso la copisteria CAD-ONE, C.so Brescia n.39 - 10152 Torino; tel. 011-2470020.

Per i chiarimenti di natura procedurale - amministrativa e per le informazioni tecniche necessarie, il concorrente potrà rivolgersi al numero telefax 011-4325865.

La Regione Piemonte si riserva di revocare o annullare il presente avviso ovvero di non conferire l’incarico in esso previsto senza incorrere in alcuna responsabilità neanche ex art. 1337 c.c.

Ai sensi della L. 675/96 e s.m.i. i dati personali forniti dai concorrenti, obbligatori per le finalità connesse al conferimento dell’incarico saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nella legge medesima. I dati potranno essere comunicati, ai sensi dell’art. 27 della precitata legge, ai soggetti aventi titolo in virtù di leggi o regolamenti.

Il Responsabile del Procedimento è la dr.ssa Maria Grazia Ferreri, Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico.

Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri