Bollettino Ufficiale n. 08 del 26 / 02 / 2004
APPALTI
Regione Piemonte
Avviso di selezione affidamento incarico di progettazione di importo inferiore a 100.000 euro ex art. 17, comma 12 della legge 11.2.1994, n. 109 - restauro e riqualificazione della cascina Nuova allinterno della tenuta Cannona in Carpeneto dAcqui (AL)
Stazione appaltante: Regione Piemonte - Direzione Patrimonio e Tecnico - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - tel. 011-432.3296, fax 432.5865.
Descrizione dellincarico
Servizio di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, coordinamento sicurezza ex D.Lgs.494/96 e s.m.i. in fase di progettazione relativamente a restauro e riqualificazione della cascina Nuova allinterno della tenuta Cannona in Carpeneto dAcqui (AL). Importo presunto lavori euro 171.717,00
Importo presunto del corrispettivo
Euro 28.966,25 oneri previdenziali e fiscali esclusi
Termine per lespletamento dellincarico
Progetto preliminare e prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza: 70 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di stipulazione del contratto;
Progetto definitivo: 90 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di comunicazione di avvenuta approvazione del progetto preliminare;
Progetto esecutivo e piano di sicurezza e coordinamento: 105 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di comunicazione di avvenuta approvazione del progetto definitivo.
Soggetti ammessi
Per lo svolgimento dellattività di progettazione, soggetti di cui allart. 17, comma 1, lettere d) e) f) g) della legge 11.2.1994 n. 109 e s.m.i. e, per le prestazioni relative al coordinamento sicurezza in fase di progettazione, soggetti in possesso dei requisiti di cui allart.10 del D.Lgs.494/96 e s.m.i. o ex art. 19 del medesimo decreto.
Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dellincarico, le prestazioni relative alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva devono essere espletate da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione della candidatura, con specificazione delle rispettive qualificazioni professionali, e le prestazioni relative al coordinamento sicurezza in fase di progettazione devono essere espletate dai soggetti in possesso dei requisiti ex art.10 D.Lgs 494/96 o ex art. 19 del medesimo decreto.
In deroga allart. 7 della L. 143/49 e s.m.i., in caso di incarichi collegiali, il compenso per lincarico sarà corrisposto una volta sola.
Candidature
I soggetti interessati potranno presentare la propria candidatura inviando alla Regione Piemonte - Direzione Patrimonio e Tecnico - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - entro le ore 12,00 del giorno 24.3.2004, pena lesclusione, un plico sul quale dovrà essere indicato il mittente e la seguente dicitura: Candidatura incarico progettazione e coordinamento sicurezza in fase di progettazione cascina Nuova nella Tenuta Cannona sita in Carpeneto dAcqui, contenente:
- la domanda di partecipazione redatta su carta legale o resa legale, sottoscritta dal concorrente singolo o plurisoggettivo, corredata della documentazione sotto indicata;
- la busta curriculum sintetico.
Il plico dovrà pervenire alla Regione Piemonte a mezzo del Servizio Poste Italiane S.p.A. o a mezzo di consegna diretta.
Ai fini dellosservanza del termine per la presentazione delle candidature, farà fede la data di consegna e non quella di invio.
Documentazione richiesta
Le domande di partecipazione dovranno essere corredate da:
a) generalità del concorrente (singolo professionista, Studio associato, Società di professionisti, Società di ingegneria, raggruppamento temporaneo), indirizzo, recapito telefonico e fax, numero posizione Inps, Inail, Inarcassa con indicazione della sede presso la quale il concorrente è iscritto;
b) dichiarazione del concorrente di non versare nelle fattispecie di cui allart. 51, commi 1 e 2 DPR 554/99 s.m.i.;
c) dichiarazione di iscrizione al relativo albo professionale e di possesso dei requisiti di cui allart.10 D.Lgs 494/96 e s.m.i. o ex art. 19 del medesimo decreto;
d) dichiarazione rilasciata dai soggetti legittimati a sensi di legge di non versare nelle cause di esclusione di cui allart. 12, comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), del d.lgs. 157/95 s.m.i., e di essere ottemperante allart. 17 L. 68/99;
e) dichiarazione di impegno a presentare, in caso di affidamento dellincarico, polizza fidejussoria pari al 10% dellimporto presunto del corrispettivo e a produrre dichiarazione di una compagnia di assicurazioni autorizzata allesercizio del ramo responsabilità civile generale nel territorio dellUnione Europea, contenente limpegno a rilasciare la polizza di responsabilità civile professionale di cui allart.30, comma 5 L.109/94 e s.m.i e allart 105 del D.P.R. 554/99;
f) in caso di costituendo raggruppamento, dichiarazione di intenti debitamente sottoscritta, contentente:
(i) lindicazione del futuro Mandatario Capogruppo a cui spetterà la rappresentanza esclusiva dei mandanti nei riguardi della Stazione appaltante;
(ii) limpegno a conformarsi, in caso di aggiudicazione, a quanto stabilito dallart. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i.;
(iii) lindicazione del/i nominativo/i del professionista abilitato da meno di cinque anni allesercizio della professione;
(iv) della ripartizione dellincarico in relazione alle competenze professionali possedute, per il caso di affidamento del medesimo.
In caso di raggruppamento già costituito nelle forme di legge, dovrà essere prodotto:
(i) latto costitutivo del raggruppamento conforme allart. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i. in originale o in copia;
(ii) lindicazione, debitamente sottoscritta, del/i nominativo/i del professionista abilitato da meno di cinque anni allesercizio della professione;
(iii) della ripartizione dellincarico in relazione alle competenze professionali possedute, per il caso di affidamento del medesimo.
Si precisa che il mandato collettivo speciale deve risultare da scrittura privata autenticata. Al legale rappresentante del Mandatario Capogruppo deve essere conferita procura speciale per mezzo di scrittura privata autenticata o in forma pubblica.
E altresì ammesso il mandato e la procura speciale risultanti entrambi da unico atto redatto in forma pubblica.
g) curriculum sintetico redatto in max 10 cartelle dattiloscritte formato A4 contenente:
- lelenco degli incarichi di progettazione preliminare, definitiva e/o esecutiva eseguiti dal concorrente nellultimo decennio antecedente la data di pubblicazione dellavviso di selezione nel settore del restauro conservativo e della ristrutturazione edilizia, riguardanti le categorie e classi indicate nella tabella corrispettivo delle prestazioni, con indicazione delloggetto, della natura dellincarico, del committente e dellimporto dei relativi lavori.
- lelenco degli incarichi di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione espletati a partire dal 24.3.1997 e fino alla data antecedente quella di pubblicazione del presente avviso di selezione;
-lelenco delle qualificazioni professionali e delle specializzazioni del concorrente e dei suoi eventuali collaboratori.
Si precisa che la documentazione di cui alla sopraindicata lettera g) dovrà, pena lesclusione, essere inserita in apposita busta (busta curriculum sintetico) chiusa con ceralacca oppure con nastro adesivo oppure controfirmata sui lembi di chiusura.
Le dichiarazioni ed i curricula sintetici dovranno essere sottoscritti da ciascun soggetto interessato in forma semplice con allegata fotocopia di un documento didentità del sottoscrittore.
Modalità di affidamento
Laffidamento dellincarico avverrà sulla base dellesperienza e specifica capacità professionale, da valutarsi con riferimento:
- agli incarichi eseguiti nellultimo decennio antecedente la data di pubblicazione dellavviso di selezione (max punti 80);
- alle qualificazioni professionali (max punti 20).
Le candidature saranno valutate da una apposita Commissione Tecnica.
Dellavvenuto affidamento sarà data pubblicità con gli stessi mezzi utilizzati per il presente avviso.
Prima della stipulazione del contratto il possesso dei requisiti di capacità tecnica dichiarati dal concorrente affidatario sarà verificato attraverso lacquisizione di copia dei certificati rilasciati dai committenti in ordine alle prestazioni effettuate ovvero di equivalente documentazione sufficiente a dar prova di quanto dichiarato.
La Regione Piemonte provvederà inoltre alla verifica presso le competenti autorità amministrative delleffettivo possesso dei requisiti morali dichiarati dallaffidatario.
I compensi saranno stabiliti sulla base delle vigenti tariffe professionali ivi incluso il D.M. Giustizia 4.4.2001con applicazione della riduzione del 20% ai sensi dellart. 4, comma 12 bis della L. 155/89.
Ulteriori informazioni
La documentazione comprendente lavviso di selezione, il documento preliminare alla progettazione, lo schema di contratto e lallegato tabella corrispettivo delle prestazioni, in visione presso il Settore Patrimonio Immobiliare, via Viotti n. 8 , potrà essere ritirata, previo pagamento delle spese di riproduzione, presso la copisteria CAD-ONE, C.so Brescia n.39-10152 Torino; tel 011-2470020.
Per i chiarimenti di natura procedurale - amministrativa e per le informazioni tecniche necessarie, il concorrente potrà rivolgersi al numero telefax 011- 4325865.
La Regione Piemonte si riserva di revocare o annullare il presente avviso ovvero di non conferire lincarico in esso previsto senza incorrere in alcuna responsabilità neanche ex art. 1337 c.c.
Ai sensi della L. 675/96 e s.m.i. i dati personali forniti dai concorrenti, obbligatori per le finalità connesse al conferimento dellincarico, saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nella legge medesima. I dati potranno essere comunicati, ai sensi dellart. 27 della precitata legge, ai soggetti aventi titolo in virtù di leggi o regolamenti.
Il Responsabile del Procedimento è la dr.ssa Maria Grazia Ferreri, Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico.
Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri