Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 07

Codice 16.4
D.D. 25 novembre 2003, n. 196

L.r. 40/1998 - Fase di verifica della procedura di VIA inerente il Permesso minerario di Ricerca denominato “Bellaria” in comune di Boca (NO) presentato dalla Società Mineraria di Boca S.r.l. con sede in Milano, via Boschetti 6, localizzato in località Bellaria del comune di Boca (NO): - Esclusione del progetto dalla Fase di valutazione di cui all’art. 12 della L.R. 40/1998

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

1. Il programma connesso con il Permesso minerario di Ricerca per caolino, terre da sbianca, argilla per porcellana e terraglia forte, terre con grado di refrattarietà superiore a 1630 ºC, feldspati ed associati, denominato “Bellaria” in comune di Boca (NO), presentato dalla società Mineraria di Boca S.r.l. con sede in Milano via Boschetti 6 deve essere escluso dalla fase di valutazione ex art. 12 l.r. 40/1998 in quanto il programma di ricerca non prevede interventi che possano determinare rilevanti e irreversibili condizioni di impatti sulle componenti ambientali.

2. Tuttavia la documentazione tecnica, allegata alle istanze ai sensi del R.D. 1443/1927 e D.lgs. 490/1999 deve considerare e chiarire le seguenti condizioni:

- qualora i sondaggi geognostici debbano essere eseguiti con l’impianto di acqua il proponente deve prevedere il rifornimento idrico tramite cisterna ed i reflui devono confluire in un bacino impermeabilizzato per il successivo conferimento, previa chiarificazione in sito autorizzato;

- deve essere presentato un progetto di recupero ambientale relativo al reinserimento nel contesto ambientale delle piazzole predisposte per il posizionamento della sonda e delle eventuali strade di accesso ai siti di sondaggio;

- deve essere predisposto uno studio relativo ai livelli di rumorosità derivanti dai cantieri in funzione della zonizzazione acustica adottata dal comune di Boca.

3. In fase esecutiva la ditta ricercatrice è tenuta a provvedere alla chiusura dei fori dei sondaggi geognostici e di quelli realizzati con trivella manuale con materiale inerte (argilloso) e qualora la ricerca interessi aree boscate non è consentito l’abbattimento di specie arboree spontanee.

Copia della presente determinazione verrà inviata al proponente ed ai soggetti interessati di cui all’articolo 9 della l.r. 40/1998 e depositata presso l’Ufficio di deposito progetti della Regione.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro il termine di sessanta giorni.

Il Direttore regionale
Giuseppe Benedetto