Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 07 del 19 / 02 / 2004

Codice 27.4
D.D. 23 gennaio 2004, n. 6

Approvazione indicazioni operative per il controllo ufficiale dei prodotti lattiero caseari

Il processo di adeguamento del settore lattiero caseario agli standard previsti dalle norme comunitarie è in via di completamento anche nelle realtà geografiche più complesse come quelle di alpeggio.

Al necessario riassetto strutturale ed alla regolarizzazione amministrativa delle attività in atto nella regione deve affiancarsi la responsabilità dei produttori che devono attuare procedure di autocontrollo che, indipendentemente dalle dimensioni degli stabilimenti e dalla loro collocazione geografica, assicurino il rispetto delle norme di igiene di base.

Negli stabilimenti più complessi, che non possono beneficiare di deroghe, queste ultime rappresentano il prerequisito per l’attivazione di sistemi di autocontrollo basati sulla valutazione del rischio, nel rispetto delle vigenti norme comunitarie e nazionali sulla sicurezza alimentare.

Il solo autocontrollo, seppure importante per la prevenzione dei rischi, non è tuttavia garanzia sufficiente per i consumatori se non inserito nelle verifiche ufficiali che gli Organi di controllo delle ASL sono tenuti ad effettuare ai sensi delle norme in vigore. Maggiori saranno le garanzie di sicurezza che le industrie alimentari sapranno dare ai consumatori, minore sarà la “pressione” degli organi del controllo ufficiale, chiamati sempre più a valutare, anche con il campionamento dei prodotti in commercio, l’efficacia dell’autocontrollo sul sistema produttivo.

L’esigenza di fornire indicazioni operative ai Servizi Veterinari per un corretta, efficace ed omogenea azione di controllo igienico sanitario dei processi e delle produzioni lattiero-casearie scaturisce sia dalle frequenti richieste di chiarimento da parte degli operatori di vigilanza delle ASL sia dalle esperienze di lavoro, non ultime quelle derivate dalla recente emergenza legata alla presenza di aflatossina M1 nel latte e dall’attività ordinaria di controllo ufficiale.

Ciò premesso il direttore della Sanità Pubblica della Regione Piemonte

determina

* di approvare le istruzioni operative per il controllo ufficiale dei prodotti lattiero caseari allegate in copia, come parte integrante della presente determinazione;

* di affidare ai Servizi Veterinari delle ASL il compito di applicare le disposizioni contenute nell’allegato invitandoli al rispetto delle procedure operative in esso indicate;

* di richiedere la pubblicazione del presente provvedimento sul B.U.R della Regione Piemonte per opportuna pubblicità dell’atto.

Il Direttore regionale
Mario Valpreda