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Bollettino Ufficiale n. 06 del 12 / 02 / 2004

APPALTI

Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Casale Monferrato (Alessandria)

Bando di gara pubblico incanto lavori pubblici. Tutte le opere e le forniture edili ed impiantistiche occorrenti per la realizzazione del II lotto funzionale della fognatura in depressione a servizio della frazione S. Maria del Tempio

1. Stazione Appaltante: Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via Orti n. 2 - 15033 Casale Monferrato (AL) - Tel. 0142/334411 - Telefax 0142/451452.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni.

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 Luogo di esecuzione: Comune di Casale Monferrato - Frazione S. Maria del Tempio

3.2 Descrizione: Tutte le opere e le forniture edili ed impiantistiche occorrenti per la realizzazione del II lotto funzionale della fognatura in depressione a servizio della frazione S. Maria del Tempio

3.3 Importo complessivo a base di gara, compresi gli oneri per la sicurezza: euro 495.656,52.= I.V.A. esclusa

3.4 Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta: euro 24.814,12.= I.V.A. esclusa

3.5 Importo soggetto a ribasso d’asta: euro 470.842,40.=I.V.A. esclusa

3.6 Categoria prevalente richiesta: OG6 - class. II

Altre lavorazioni:

Opere edili: OG1 euro 13.893,89

Opere stradali: OG3 euro 16.697,89

Lavorazioni non scorporabili ma solo subappaltabili (ai fini della qualificazione dei concorrenti gli importi di questi lavori sono ricompresi nell’importo dei lavori della categoria prevalente). I suddetti lavori, di importo inferiore a euro 150.000,00 possono essere eseguiti o essere subappaltati anche per intero ad imprese in possesso dei requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. n. 34/2000.

3.7 Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni.

4. Termine di esecuzione: giorni 180 (centoottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di verbale di consegna dei lavori.

A norma dell’art. 129 - 1 c. del Regolamento D.P.R. 554/1999, si procederà vista l’urgenza, alla consegna dei lavori subito dopo l’aggiudicazione definitiva.

5. Documentazione: il disciplinare di gara allegato, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati grafici, lo schema di contratto d’appalto, il Capitolato Speciale d’appalto - parte 1^, Capitolato Speciale d’appalto - parte 2^, l’elenco prezzi unitari, il piano di sicurezza e coordinamento, il cronoprogramma previsti per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visionabili presso l’Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via Orti n. 2 - Casale Monferrato - Ufficio Segreteria, nei giorni e nelle ore d’ufficio; è possibile acquistarne una copia presso la copisteria: Mail Boxes Etc - Via Aporti n. 2 - Casale Monferrato (AL) Tel. 0142/70493, il presente bando e il disciplinare di gara sono altresì disponibili sul sito Internet: www.amcasale.it

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine: entro le ore 12,00 del giorno mercoledì 03/03/2004;

6.2 indirizzo: Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via Orti n. 2 - 15033 Casale Monferrato (AL);

6.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato;

6.4 apertura plichi in seduta pubblica il giorno venerdì 05/03/2004 alle ore 10,00 presso la sede aziendale, con eventuale successivo rinvio per la valutazione dell’anomalia delle offerte.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di euro 9.913,13 pari al 2% (due per cento) dell’importo a base di gara, 3.3, da costituirsi alternativamente tramite: deposito in contanti presso la locale Banca Cassiere - Banca Popolare di Novara - Agenzia di Casale Monferrato Piazza Cavallini n. 2 ovvero mediante fideiussione bancaria o assicurativa, ai sensi dell’art. 107 del D.P.R. N. 554/99, o polizza rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 D. Lgs. 385/93.

Polizze e fideiussioni dovranno avere validità non inferiore a 180 giorni successivi al termine indicato al punto 6.1 e contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la clausola di operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante, nonché l’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui al comma 2 dell’art. 30 L. 109/94 e s.m.i., qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

E’ ammessa la riduzione della cauzione ai sensi dell’art. 8, comma 11 quater, della legge 109/94 e sm.i.,

La fideiussione sarà restituita alle Imprese non aggiudicatarie entro trenta giorni dall’aggiudicazione, mentre verrà svincolata automaticamente - per l’Impresa aggiudicataria - dopo la sottoscrizione del contratto, coprendo il rischio di mancata sottoscrizione per volontà dell’aggiudicatario.

9. Finanziamento: i lavori sono finanziati a norma della convenzione stipulata tra il Comune di Casale Monferrato e l’AMC S.p.A. rep. 1922 del 5/12/2002.

10. Soggetti ammessi alla gara:

i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo, di cui all’articolo 2359 Codice Civile. E’ fatto divieto di partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 10 comm1 lettera d) ed e) della L. 109/94, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora l’impresa partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio.

E’ vietata la partecipazione alla medesima gara del consorzio stabile e dei consorziati.

E’ vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile (art. 12 c. 5 L. 109/94 s.m.i.)

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

L’Impresa concorrente dovrà essere in possesso dell’attestato SOA:

- attestazione, rilasciata dalla società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.

I concorrenti stabiliti in altri Stati membri dell’U.E. devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3 comma 7 del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso, sull’elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell’art. 21 commi 1 e 1 bis della legge 11/2/1994 n, 109 e s.m.i., al maggior ribasso, con verifica delle offerte anomale e senza esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, in ottemperanza a quanto deliberato in data 25/9/2003 dal Consiglio di Amministrazione A.M.C. S.p.A...

In presenza anche di una sola offerta valida si procederà all’aggiudicazione.

Nel caso di due o più offerte uguali si procederà a sorteggio fra le stesse nella medesima seduta pubblica.

Ai sensi dell’art. 21, comma 1 bis della L. 11/2/94, per le valutazioni dell’anomalia delle offerte di cui all’art. 30 della Direttiva Cee 93/97, l’offerta economica dovrà - a pena di esclusione - essere corredata da giustificazioni relative alle voci di prezzo qui di seguito elencate:

- Scavi e demolizioni euro 50.903,92

- Ineriti euro 50.903,92

- Opere edili ed in cong. Cementizio euro 43.419,51

- Tubazioni, valvole, pezzi speciali euro 67.904,94

- Opere in ghisa euro 10.507,92

- Manufatti speciali euro 69.590,18

- Pavimentazioni stradali euro 19.479,35

- Opere elettromeccaniche euro 134.719,40

- Impianti elettrici euro 6.790,49

- Opere accessorie euro 19.974,96

- Oneri euro 21.461,93

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/1999, e sue modificazione e di cui alla legge n.68/99;

b) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i.;

c) ai sensi dell’art. 30, comma 3 della legge 109/94 s.m.i. e dell’art. 103 del D.P.R. 554/99, l’aggiudicatario deve inoltre stipulare polizza assicurativa a favore della Stazione Appaltante per danni di esecuzione, con massimale pari a Euro 545.250,00. Tale polizza dovrà inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, con massimale pari a Euro 500.000,00;

d) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all’art. 95, comma 3 del medesimo D.P.R., modificato anche dalla Legge 166/02, in caso di associazioni di tipo verticale;

g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

h) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, le rate di acconto ed il corrispettivo a saldo saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

k) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

l) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della Legge 109/94 e s.m.i.;

m) ai sensi dell’articolo 10 della legge 31 dicembre 1996 n. 675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dei requisiti dei concorrenti in ordine alla partecipazione alla presente procedura di appalto;

n) responsabile del procedimento: Ing. Maurizio Garaventa;

o) eventuali informazioni tecniche, possono essere richieste all’Ufficio Tecnico - Ing. Cantamessa Roberto - tel. 0142/ 334431.

Casale Monferrato, 27 gennaio 2004

Il Direttore generale
Maurizio Garaventa