Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 05 del 5 / 02 / 2004

Codice 22.1
D.D. 29 gennaio 2004 n. 18

Approvazione di un metodo di analisi multicriteriale per la valutazione dei progetti di documentazione, informazione e sensibilizzazione in campo ambientale per l’anno 2004, presentati ai sensi della D.G.R. n. 44-11591 del 26.01.2004, presentati da Enti Pubblici ed Associazioni senza fini di lucro

Premesso che, con deliberazione n. 44-11591 del 26.01.2004 la Giunta regionale ha approvato le modalità ed i criteri per la presentazione delle domande e l’ammissione a contributo per il sostegno di iniziative di documentazione, sensibilizzazione ed educazione in campo ambientale per l’anno 2004, ideate e gestite autonomamente da enti pubblici e associazioni senza fini di lucro.

Ricordato che le istanze, presentate mediante l’apposita modulistica indicata nel bando sopra citato, saranno esaminate preliminarmente sotto il profilo della correttezza formale, ossia della conformità con quanto stabilito dalla deliberazione di Giunta regionale, di cui sopra.

Precisato che le domande di contributo, che a seguito della verifica preliminare, risulteranno “non ammissibili” secondo quanto riportato dal bando, saranno escluse dalla successiva fase di valutazione di merito e dall’ammissione a contributo.

Ricordato che i progetti devono tenere conto degli orientamenti in materia espressi dall’Unione Europea, dalla legislazione nazionale e regionale e coerenti con i contenuti e i temi del “Programma regionale IN.FE.A.”, per gli anni 2004/05, approvato dalla Giunta regionale con D.G.R. n. 47-11385 del 23.12.03, e altresì risultare coerenti e pertinenti ai bisogni del territorio sul quale si interviene ed essere finalizzati alla promozione della sostenibilità ambientale e alla valorizzazione e protezione delle risorse ambientali in una logica di azione partecipata e corresponsabile che coinvolga istituzioni pubbliche e soggetti privati.

Preso atto che la sopra citata deliberazione prevede che la valutazione di merito delle iniziative sia effettuata sulla base di un metodo di analisi multicriteriale, con l’intento di rendere obiettiva, per quanto possibile, la valutazione e la scelta dei progetti, visto anche il costante e crescente impegno delle amministrazioni e delle associazioni del territorio piemontese sul versante dell’educazione ambientale e visto altresì la complessità degli stessi progetti che presentano una qualità progettuale in evoluzione, con percorsi di progettazione partecipata e corresponsabile, con molteplici strumenti di comunicazione, di modalità di osservazione e monitoraggio.

Visto che, tale modello di analisi, descritto nell’allegato A del presente atto, oltre a rappresentare uno strumento di valutazione delle attività proposte, verificandone la qualità progettuale, intende rappresentare anche una guida alla progettazione favorendo il miglioramento degli stessi interventi, al fine di garantire risposte sempre più congrue ai bisogni del territorio interessato.

Rilevato che, tale metodo è il risultato dell’evoluzione di un modello formale di analisi multicriteriale realizzato negli anni scorsi in collaborazione con la Prof.ssa Maria Francesca Norese del Politecnico di Torino, al fine di renderlo più adatto alla selezione di progetti che presentano specifiche caratteristiche progettuali.

Ricordato, in ultimo, che il metodo di valutazione in questione permette anche di stilare una graduatoria attraverso l’assegnazione di un punteggio, distinguendo i progetti in tre classi: Accettabili, Incerti, Non Accettabili, tenuto conto anche dell’impossibilità di soddisfare tutte le richieste ritenute valide con i fondi disponibili.

tutto ciò premesso,

Il DIRIGENTE

visti gli artt. 4 e 17 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.;

visto l’art. 22 della L.R. 51/1997;

vista la D.G.R. n. 44-11591 del 26.01.2004;

determina

- di approvare, stante le motivazioni riportate in premessa, il metodo di analisi multicriteriale, per la valutazione dei progetti di documentazione, informazione e sensibilizzazione in campo ambientale, presentati ai sensi della D.G.R. n. . 44-11591 del 26.01.2004, riportato nell’allegato A del presente atto, di cui costituisce parte integrante.

La presente determinazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 65 dello Statuto.

Il Dirigente responsabile
Carlo Bonzanino

Allegato