Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 05 del 5 / 02 / 2004

Deliberazione della Giunta Regionale 23 dicembre 2003, n. 48-11386

Modifica della scheda di rilevamento dei dati di produzione dei rifiuti urbani di cui alla D.G.R. 17-2876 del 2 maggio 2001

A relazione dell’Assessore Cavallera:

La Regione Piemonte per l’espletamento delle sue funzioni di indirizzo, coordinamento e programmazione in materia rifiuti necessita di una serie di informazioni quali l’aggiornamento periodico e sistematico della produzione dei rifiuti nonché ulteriori informazioni in merito alla riduzione degli stessi.

Per far fronte a tale esigenza e per rendere omogenei i dati relativi ai quantitativi di rifiuti differenziati ed indifferenziati prodotti in regione, nelle more dell’emanazione di un metodo di calcolo omogeneo a livello nazionale previsto dal D.lgs 22/97, è stata approvata, con D.G.R. numero 43-435 del 10 luglio 2000, la scheda di rilevamento dati nonché il metodo di calcolo della percentuale di raccolta differenziata.

Successivamente, sulla base delle esperienze condotte, con D.G.R. numero 17-2876 del 2 maggio 2001, è stata definita una nuova scheda di rilevamento dati nonché un protocollo di loro acquisizione e trasmissione, coerenti con le esigenze regionali, concordato con le Amministrazioni provinciali ed i Consorzi di Comuni competenti per l’organizzazione dei servizi di gestione rifiuti. Nel suddetto protocollo sono individuati i soggetti abilitati alla trasmissione dei dati in conformità alla scheda di rilevamento, nonché la procedura di controllo dei dati trasmessi.

In seguito con legge regionale 24/02 si è provveduto a riconfermare quanto indicato nella deliberazione succitata sottolineando il ruolo cardine dei Consorzi nell’ambito della raccolta e trasmissione delle informazioni alle Province e alla Regione, demandando alla Giunta regionale la predisposizione dei criteri per la definizione del metodo di calcolo della percentuale di raccolta differenziata da raggiungere in ogni Comune.

Sulla base delle esperienze condotte, alla luce della mancanza di un metodo nazionale di calcolo si ritiene fondamentale non modificare l’attuale metodo in quanto quest’ultimo permette di confrontare omogeneamente i dati rilevati negli ultimi quattro anni.

Tuttavia, in considerazione dell’applicazione del regolamento della Commissione Europea n. 2557/2001 relativa al nuovo elenco dei rifiuti (Direttiva Ministeriale del 9 aprile 2002) che ha ricodificato alcune tipologie di rifiuti si è reso necessario modificare la scheda di rilevamento dati relativamente ai codici dei rifiuti e alle metodologie di trattamento e raccolta sostituendo le tabella 1 e 2 dell’allegato 1 alla D.G.R. 17-2876 del 2 maggio 2001 con due nuove tabelle allegate alla presente deliberazione quale parte integrante;

visto il decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22;

vista la legge regionale 24 ottobre 2002, n. 24;

tutto ciò premesso, la Giunta Regionale, con voto unanime espresso nei modi di legge,

delibera

* di approvare la scheda di rilevamento dati per l’acquisizione delle informazioni sulla produzione dei rifiuti urbani costituita dalle tabelle 1 e 2, allegata alla presente deliberazione quale parte integrante (Allegato 1);

* di sostituire pertanto l’allegato 1 alla D.G.R. 17-2876 del 2 maggio 2001 con l’allegato 1 della presente deliberazione.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato