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Bollettino Ufficiale n. 05 del 5 / 02 / 2004

CONCORSI

ASL n. 9 - Ivrea (Torino)

Bando di concorso interno, per titoli di servizio professionali e di cultura integrato da colloquio, per il conferimento di posto dell’Area Dirigenziale Amministrativa

In esecuzione della deliberazione n. 1070 del 24.12.2003 è indetto concorso interno per titoli di servizio professionali e di cultura integrato da colloquio, ai sensi dell’art. 2 c. 4 della Legge 29/12/2000 n. 401, per la copertura in ruolo del seguente posto:

Ruolo Amministrativo:

- n. 1 Dirigente Amministrativo - Amministrazione del Personale

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonché dagli accordi sindacali in vigore per il personale delle Aziende Sanitarie Locali.

Alla procedura concorsuale si applica il disposto di cui all’art. 2, comma 4, della Legge 29/12/2000 n. 401 e pertanto il posto è riservato ai dipendenti dell’Azienda che siano in possesso del diploma di laurea, provengano dall’ex-carriera direttiva, ovvero siano stati assunti tramite concorso per esami in qualifiche corrispondenti e abbiano maturato un’anzianità di nove anni di effettivo servizio nella predetta carriera o qualifica.

Requisiti specifici per l’ammissione

Possono partecipare al concorso i dipendenti dell’A.S.L. 9 di Ivrea in possesso dei seguenti requisiti previsti dalla sopracitata normativa:

a) diploma di laurea in giurisprudenza o in scienze politiche o in economia e commercio o altra laurea equipollente

b) provengano dall’ex-carriera direttiva di questa Azienda ovvero siano stati assunti tramite concorso per esami in qualifiche corrispondenti

c) abbiano maturato un’anzianità di nove anni di effettivo servizio nella predetta carriera o qualifica.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, ed indirizzate al Direttore Generale dell’A.S.L. 9 di Ivrea, dovranno pervenire all’Ufficio Segreteria della Struttura Complessa Amministrazione del Personale A.S.L. 9 - via Aldisio, 2 - 10015 Ivrea (TO).

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso scade il trentesimo giorno a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando per estratto sulla Gazzetta Ufficiale. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante.

Il termine fissato per l’invio delle domande, dei documenti e dei titoli è perentorio e non si terrà, quindi, conto alcuno delle domande, dei documenti e dei titoli comunque inviati dopo la scadenza del termine stesso. Saranno in ogni caso ritenuti come giunti fuori termine i pieghi portanti il bollo postale in partenza posteriore alla data di chiusura del concorso.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

1) il cognome e il nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando;

4) le eventuali condanne penali riportate;

5) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione;

6) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

7) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31.12.96 n. 675 finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

Ai sensi dell’art. 10, primo comma, della Legge 31.12.96 n. 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Ufficio Segreteria della Struttura Complessa Amministrazione del Personale per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico economica del candidato. L’interessato gode, inoltre, dei diritti di cui all’art. 13 della citata legge.

Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 445/2000, la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

Ai sensi dell’art. 20 della Legge 5.02.1992, n. 104, i candidati portatori di handicap hanno la facoltà di indicare, nella domanda di partecipazione al concorso, l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap.

Chi ha titolo a preferenza, da valere in caso di parità di punteggio, deve farne esplicita richiesta nella domanda dichiarando dettagliatamente i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione al concorso i candidati devono allegare i seguenti documenti:

1) l’originale della ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di concorso di euro 3,87 tramite:- vaglia postale intestato alla Tesoreria dell’A.S.L. 9 (Istituto Bancario San Paolo - Agenzia di Ivrea) ovvero- quietanza rilasciata dal Tesoriere stesso ovvero- accredito bancario c/o Banca San Paolo - Agenzia di Ivrea (cod. ABI 1025 - cod. Agenzia 0335 - CAB 30540) oppure - versamento sul conto corrente postale n. 12443107 intestato all’A.S.L. 9.

Nessuna altra forma di pagamento sarà ritenuta utile.

Il mancato pagamento della suddetta tassa sarà motivo di esclusione dal concorso stesso.

2) la certificazione comprovante i requisiti specifici di ammissione;

3) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, ecc.);

4) un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato.

5) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza della nomina. Ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti;

6) un elenco in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

E’ peraltro riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere integrazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili e/o necessarie.

I titoli ed i documenti di cui ai punti 2) e 3) devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati (vedi fac-simile allegato) dal candidato ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.79 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Commissione esaminatrice

La commissione esaminatrice è nominata dal Direttore Generale ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 483 del 10.12.1997.

Prove d’esame e punteggi

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 2, comma 4, della L. 401/2000 la prova d’esame è unica e consiste in un colloquio, volto ad accertare il possesso di capacità professionali acquisite con riferimento agli aspetti generali della professionalità oggetto del concorso tenendo conto, per quanto possibile, della pregressa esperienza lavorativa del candidato.

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 30 punti per i titoli;

b) 70 punti per il colloquio.

I titoli richiesti quale requisito specifico di ammissione al concorso non sono oggetto di valutazione.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate o non autocertificate ai sensi di legge.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

Titoli di carriera (max punti 15):

a) servizio di ruolo nella posizione funzionale del profilo a concorso o nella posizione funzionale superiore o nella medesima professionalità in posizione funzionale di livello ottavo e ottavo bis presso enti del S.S.N. ovvero in qualifiche funzionali di ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni, punti 1,00 per anno;

b) servizio di ruolo di medesima professionalità nella posizione funzionale di settimo livello presso enti del S.S.N. ovvero in qualifiche funzionali di settimo livello di altre pubbliche amministrazioni, punti 0,50 per anno;

Titoli accademici, di studio (max punti 5):

a) specializzazioni di livello universitario, in materie attinenti alla posizione funzionale da conferire, punti 1,00 per ognuna

b) altre lauree, oltre quella richiesta, per l’ammissione al concorso, purchè attinenti alla posizione funzionale da conferire, punti 0,50 per ognuna, fino ad un massimo di punti 1,00.

Pubblicazioni e titoli scientifici (max punti 5):

Curriculum formativo e professionale (max punti 5):

per la valutazione delle pubblicazioni e dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall’art. 11 del D.P.R. 483/97.

Il superamento della prova (colloquio) è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a due terzi (cioè 47/70) del punteggio massimo attribuibile alla stessa.

Convocazione dei candidati

L’avviso per la presentazione al colloquio verrà dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerlo.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrentI.

Graduatoria e nomina del vincitore

La graduatoria di merito dei candidati è formata sulla base del punteggio complessivo riportato da ciascun candidato.

Il Direttore Generale con proprio provvedimento procede all’approvazione della graduatoria dei candidati risultati idonei al concorso.

Per quanto riguarda le preferenze a parità di merito e di titoli si fa riferimento all’art. 5 del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni e integrazioni.

Il vincitore del concorso sarà invitato, per la costituzione del rapporto di lavoro, a stipulare il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato e a presentare, sotto pena di decadenza nei diritti conseguiti alla partecipazione al concorso stesso, le dichiarazioni sostitutive di certificazioni relative ai

titoli di studio richiesti per l’ammissione al concorso.

E’ facoltà del vincitore presentare i suddetti documenti in originale o in copia autenticata.

L’accertamento della idoneità fisica alla mansione, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette (anche considerando il disposto dell’art. 16 della Legge 68/1999) è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale prima dell’immissione in servizio.

Gli effetti giuridici ed economici decorreranno dalla data dell’effettiva assunzione in servizio.

Colui che, senza giustificato motivo, non assume servizio entro trenta giorni dal termine stabilito, decade dalla nomina stessa.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

La graduatoria relativa al presente concorso, effettuata in applicazione del D.P.R. 483 10.12.1997 art. 18, approvata con provvedimento del Direttore Generale, rimarrà efficace per un termine di 24 mesi (art. 20 comma 3 L. 23.12.1999 n. 488) dalla data della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. La graduatoria, visto il carattere transitorio ed eccezionale delle norme contenute nella L. 401/00, verrà unicamente utilizzata per la copertura del posto oggetto del concorso, qualora intervenga rinuncia o decadenza da parte del candidato nei cui confronti si sarà proceduto al conferimento del posto in argomento .

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Sanitarie.

Per quanto non previsto espressamente dal presente bando, si fa riferimento alla legislazione statale in materia, nonché alle disposizioni contenute nella legge 10 aprile 1991, n. 125, sulle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

L’Azienda Sanitaria si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità .

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Segreteria della Struttura Complessa Amministrazione del Personale A.S.L. 9 - Via Aldisio, 2 Ivrea - Tel. 0125/414454 o 414455 dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 16.

Il Direttore Generale
Carmelo Del Giudice

Schema esemplificativo
della domanda per la partecipazione al concorso pubblico:

Al Direttore Generale dell’A.S.L. n. 9
via Aldisio n. 2 - 10015 Ivrea (TO)

Oggetto: Concorso interno, per titoli di servizio professionali e di cultura integrato da colloquio, per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Amministrativo - Amministrazione del Personale.

Il/la sottoscritto/a ____ chiede di poter partecipare al concorso suddetto.

All’uopo dichiara sotto la propria responsabilità:

a) data e luogo di nascita ____ di risiedere in ____ prov. ____ C.A.P. _______ via _____________ n. __

b) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di essere in possesso del requisito equivalente seguente: ____)

c) di aver conseguito la laurea in ____ presso ____ in data ____

d) di essere dipendente, a rapporto di lavoro a tempo indeterminato, dal ___ profilo professionale ____ categoria ____ presso ____

e) le eventuali condanne penali riportate

f) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____ (ovvero indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime)

g) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le eventuali comunicazioni è: ____ (indicare anche il n. di telefono)

h) di autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31.12.96 n. 675 finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale

Data ____

Firma ____

Fac-Simile

Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e sostitutive dell’atto di notorietà

(artt. 46 e 47 D.P.R. 445 del 28.12.2000)

Il/La sottoscritto/a ____ nato/a il ____ a ____ e residente a ____ Via ____ n. ____ CAP. ____ con riferimento alla domanda di concorso/avviso pubblico a n. ___ posti di con scadenza il ____

dichiara

1. Di aver conseguito i seguenti titoli di studio (A): ____

2. Di aver partecipato ai seguenti corsi (B): ____

3. Che le copie delle seguenti pubblicazioni e/o altri titoli (allegati alla presente dichiarazione) sono conformi agli originali: ____

4. Di aver prestato servizio: (C): ____

5. Di aver svolto la seguente attività di docenza (D): ____

Il sottoscritto è consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti.

Ai sensi dell’art. 13, primo comma, del D.Lgs 30.6.03 n. 196, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso L’Ufficio Segreteria della Struttura Complessa Amministrazione del Personale per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Luogo e data__

Il dichiarante ____

Avvertenza: per le dichiarazioni di cui ai punti 3) - 4) e 5), ai sensi dell’art. 38 c. 3 D.P.R. 445/00 “____ le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della amministrazione pubblica ____ sono sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore ____” Pena la mancata valutazione dei titoli.

note per la compilazione

A) Qualora l’interessato dichiari di aver conseguito titoli di studio, qualifiche, specializzazioni, abilitazioni dovrà dichiarare anche data, luogo, Istituto di conseguimento e votazione riportata

B) Qualora l’interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicare l’oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di Uditore o Relatore e se era previsto un esame finale.

C) Qualora l’interessato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.

D) Qualora l’interessato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o Ente organizzatore, le date in cui è stata svolta l’attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.