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Bollettino Ufficiale n. 05 del 5 / 02 / 2004

APPALTI

Comune di Novara

Bando di gara asta pubblica per l’appalto del servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti comunali attraverso lo strumento di buoni pasto su supporto magnetico personale

1) Ente Appaltante Comune di Novara, Via F.lli Rosselli, 1 - 28100 Novara Tel.0321/370.2255-2259 Fax 0321/3702268 - http://www.comune.novara.it

2) Descrizione del servizio Servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti comunali, gestito con sistema completamente informatizzato basato su tessera magnetica personale per ogni dipendente avente diritto al buono pasto, da usufruire presso gli esercizi convenzionati direttamente con la Società aggiudicataria.

3) Luogo di esecuzione Novara.

4) Possibilità di presentare offerte parziali Non sono ammesse offerte per parte del servizio.

5) Varianti Non sono ammesse.

6) Entità dell’appalto. Numero stimato del personale avente diritto al servizio: 800 dipendenti. Numero indicativo dei pasti: 64.000 annui. Prezzo per pasto a base di gara: euro5,16 oltre IVA, soggetto ad aumento percentuale.

7) Durata dell’appalto Dall’1.3.2004 al 28.2.2007.

8) Cauzione L’aggiudicatario è tenuto a prestare cauzione definitiva nella misura pari al 5% dell’importo contrattuale.

9) Finanziamento Il servizio è finanziato con fondi propri.

10) Raggruppamenti temporanei E’ consentito il raggruppamento tra imprese a norma dell’art. 11 del D.Lgs. 157/1995 e smi. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare singolarmente.

11) Requisiti di partecipazione

A) inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 12 del D.L.gs 157/95 e s.m.e i.;

b) iscrizione alla C.C.I.A.A. per attività oggetto della presente gara;

c) possesso dei requisiti richiesti dalla legge 68/99 e dalla legge 383/2001;

d) aver realizzato nel triennio 2000-2001-2002 un fatturato per servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara, per un importo complessivo non inferiore a euro1.000.000,00= oltre IVA, con un fatturato minimo annuo di euro300.000,00= oltre IVA

Sono ammesse imprese aventi sede in uno Stato dell’Unione Europea iscritte in appositi registri professionali, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. n. 157/95 e s.m.i.

La mancanza anche di un solo requisito prescritto, comporterà l’esclusione dalla gara.

12) Procedura e criterio di aggiudicazione Asta Pubblica con aggiudicazione a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera b), del D.Lgs 157/95 e s.m.i., secondo i parametri e i relativi punteggi indicati nel capitolato d’oneri. L’Amministrazione Appaltante si riserva la facoltà di verificare la congruità dei prezzi nel caso di offerte anomale, ai sensi dell’art.25 del D.L.gs 157/95 e s.m.i.. Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purché valida.

13) Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione I soggetti interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 23.02.2004, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca e indirizzato a: “Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 - Novara”, che dovrà recare all’esterno l’indicazione del mittente e dell’oggetto della gara. Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Non si darà luogo all’apertura del plico non sigillato con ceralacca e/o che sia pervenuto dopo il termine indicato, così come non si procederà all’apertura delle singole buste che non siano regolarmente chiuse e contenute nel plico generale.

Tale plico dovrà contenere:

- due buste chiuse e contraddistinte una con la lettera “A” e una con la lettera “B”, riportanti all’esterno rispettivamente la dicitura “documentazione amministrativa” e “progetto tecnico ”;

- una busta chiusa, contraddistinta con la lettera “C”, con l’indicazione all’esterno della dicitura “contiene offerta economica” .

Tutte le buste devono essere controfirmate sui lembi di chiusura

Le suddette buste A, B e C devono contenere, a pena di esclusione dalla gara, la seguente documentazione:

Busta “A” - “Documenti Amministrativi”

- N. 2 Referenze bancarie rilasciate da altrettanti istituti di credito.

- Istanza di partecipazione alla gara e contestuale dichiarazione sostitutiva in competente bollo da euro10,33, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della concorrente e presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore pena l’esclusione dalla gara, compilando il “modello A” predisposto dall’amministrazione appaltante, da ritirare presso il Servizio Gestione Risorse Umane, Viale Manzoni n. 20. In caso di raggruppamento temporaneo, il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le raggruppate, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000, indicate nel citato modello “A”, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa, inoltre, che in capo al soggetto affidatario sarà effettuato l’accertamento definitivo in merito all’effettivo possesso dei requisiti dichiarati.

Busta “B” - “Progetto Tecnico”

La concorrente dovrà presentare:

1) una relazione dalla quale risultino:

- caratteristiche di flessibilità del sistema alle esigenze funzionali dell’ente;

- l’hardware del sistema che la concorrente propone;

- livello qualitativo dell’assistenza tecnica hardware e software di cui dispone la concorrente;

2) un elenco comprendente un numero non inferiore a 30 esercizi convenzionabili, con l’indicazione della relativa ubicazione e corredato delle lettere impegnative degli stessi esercenti l’attività di ristorazione, di data non anteriore a quella di pubblicazione del presente bando di gara;

3) una dichiarazione contenente l’indicazione del costo di affitto delle apparecchiature per il sistema di rilevazione, valido per l’intera durata contrattuale, a totale carico dell’esercente che si aggiungerà a quelli già individuati nell’elenco di cui al punto precedente.

Tutta la documentazione contenuta nella busta “B” dovrà essere sottoscritta:

- dal legale rappresentante della Società

- in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata.

Busta “C” - Offerta Economica

La busta C dovrà contenere l’offerta economica, redatta in lingua italiana, in competente bollo da euro 10,33, espressa indicando la percentuale offerta in aumento rispetto all’importo unitario del pasto indicato al precedente p.to 6), al netto dell’IVA, con esclusione di offerte in ribasso o pari al predetto importo a base di gara. La percentuale dovrà essere espressa in cifre fino alla terza cifra decimale e in lettere. In caso di discordanza sarà presa in considerazione quella indicata in lettere. L’offerta dovrà essere, a pena di esclusione dalla gara, datata, sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante della società e convalidata dal timbro della stessa. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia conforme, a pena di esclusione dalla gara.

Nel caso di raggruppamento temporaneo, l’offerta congiunta deve, a pena di esclusione dalla gara:

- essere sottoscritta da tutti i legali rappresentanti delle società raggruppate ai sensi dell’art.11 del D.Lgs. 157/95;

- specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole associate;

- contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, ciascuna associata si conformerà alla disciplina prevista dall’art. 11 del D.Lgs. n.157/95 e s.m.i..

14) Vincolo dell’offerta L’offerta vincola immediatamente l’aggiudicatario fino al 180° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per l’Ente appaltante lo sarà con l’aggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.

15) Modalità di svolgimento della gara Alle ore 10:00 del giorno 24. 2.2004 in seduta pubblica presso il Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti ed all’esame della documentazione contenuta nella busta “A”. Successivamente, in seduta riservata, la Commissione tecnica, nominata dall’amministrazione comunale dopo il termine di scadenza presentazione offerte, valuterà il progetto tecnico e attribuirà i relativi punteggi. Quindi, il giorno che verrà comunicato tramite fax a tutti i concorrenti ammessi, in seduta pubblica, sarà data lettura dei punteggi assegnati e si procederà all’apertura della busta “C” contenente l’offerta economica. Al termine della lettura delle offerte economiche, verrà attribuito il relativo punteggio in modo inversamente proporzionale alla percentuale di aumento richiesta da ciascun concorrente; successivamente verrà predisposta la graduatoria per l’individuazione della vincitrice della gara.

16) Informazioni complementari

Prescrizioni per l’aggiudicatario L’aggiudicatario è tenuto ai seguenti adempimenti:

- dotare il Comune di Novara di una tessera magnetica nominativa per ogni dipendente avente diritto al buono pasto, oltre a fornire un numero minimo di 200 tessere generiche, per garantire la fruibilità del servizio ai lavoratori non di ruolo e ad altro personale avente rapporti di collaborazione occasionale con il Comune;

- versamento delle spese contrattuali, costituzione del deposito cauzionale definitivo, presentazione di idonee coperture assicurative con i massimali indicati all’art. 8 del capitolato d’oneri.

Si fa presente che, ai sensi dell’art.43 del D.L.vo n.286 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

Responsabile del Procedimento: Dott. Maurizio Bisoglio

Subappalto: È vietato il subappalto del servizio così come è vietata la cessione del contratto, pena l’immediata risoluzione del medesimo con conseguente incameramento della cauzione e il risarcimento degli eventuali danni subiti.

Ai sensi dell’art. 10 della L. n. 675/96 i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di atti pubblici.

I diritti di cui all’art. 13 della Legge citata sono esercitabili con le modalità della Legge n.241/90 e da regolamento comunale per l’accesso agli atti.

Il presente servizio, non rientrando nelle categorie di riferimento dell’allegato 1 del D.L.go n. 157 del 17.3.1995, non è disciplinato dalla normativa ivi prevista, ferma l’osservanza degli artt. 8, comma 3°, 20 e 21, ai sensi dell’art. 3, comma 2° dello stesso D.L.go.

Per informazioni sul bando: 0321/3702255-2259 Fax 0321/370.2268

“ tecniche: 0321/3703667 Fax 0321/370.3644

Il Dirigente del Servizio
Maurizio Bisoglio