Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 04 del 29 / 01 / 2004

Deliberazione della Giunta Regionale 23 dicembre 2003, n. 10-11439

Recepimento accordo tra Regione Piemonte e Associazione di categoria ARIS per i Presidi, di cui all’art. 43, 2° comma, della Legge 833/78, a valere per gli anni 2003-2006. Approvazione budget 2003 e riconoscimento produzione complessiva erogata per gli anni 2001 e 2002

A relazione dell’Assessore D’Ambrosio

Con provvedimento n. 119-6951 del 5.8.2002 è stata approvata la convenzione quadro, da stipulare con gli enti di cui agli artt. 41, 42 e 43 della L. 833/78, in attuazione di quanto previsto dalla citata Legge 833/78 e dal Piano Sanitario Regionale (l.r. 61.1997). Tale convenzione, le cui procedure di sottoscrizione con gli Enti titolari, di cui all’art. 43, della Legge 833/78, si sono concluse, regola nell’ambito delle vigenti disposizioni normative, i rapporti fra gli Enti medesimi e la Regione.

In data 11.12.2003 si è proceduto alla firma dell’accordo tra l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte e l’Associazione di categoria ARIS, di cui all’allegato 1) al presente provvedimento, in cui sono state definite le regole nonché i principi programmatori per l’individuazione annuale del budget complessivo e per singola struttura per le attività di ricovero e per le prestazioni ambulatoriali, a valere per il periodo 2003-2006, per i Presidi di cui all’art. 43, legge 833/78.

L’accordo definisce la metodologia per la strutturazione del budget per ciascuna struttura a valere per l’anno 2003, sia per i ricoveri che per le prestazioni.

Sulla base di tale metodologia, in attuazione dell’art. 8-quinquies del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, relativo a “Norme per la razionalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, viene definito il budget per ciascun Presidio per l’anno 2003, così come risulta nell’allegato 2) alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale, che ammonta complessivamente a euro 66.732.000,00, di cui euro 59.639.000,00 per i ricoveri ed euro 7.093.000,00 per le prestazioni.

L’accordo prevede che l’eventuale superamento della produzione erogata dal singolo Presidio del budget assegnato è riconosciuto, con riferimento alla retribuzione dei soli costi variabili, al 40% per le prestazioni di ricovero di acuzie, ed al 30% per le prestazioni di ricovero di postacuzie, del valore della tariffa in vigore. Per eventuali superi di produzione del budget assegnato per le prestazioni ambulatoriali, viene previsto un abbattimento del 10% del valore della tariffa in vigore, salvo diversa individuazione a seguito dell’approvazione della revisione del nomenclatore tariffario regionale. Tale esubero di produzione non potrà comunque essere il riferimento per l’individuazione del budget.

E’ prevista l’applicazione delle regole di appropriatezza, già individuate nel settore pubblico, unitamente a tutti i controlli che potrà effettuare la Regione, ferme restando le competenze di controllo e di verifica da parte dell’Azienda Sanitaria Locale, sul cui territorio insiste la struttura.

Potranno essere riconosciuti eventuali finanziamenti per funzioni specifiche, purchè espressamente attribuite al Presidio dalla Regione.

L’accordo infine prevede che vengano riconosciute le prestazioni effettivamente erogate dai Presidi in questione negli anni 2001 e 2002, il cui valore risulta dall’allegato 3) alla presente deliberazione, per farne parte integrante e sostanziale.

In data 17 dicembre 2003 il Consiglio Regionale di Sanità ed Assistenza ha espresso parere favorevole.

La Giunta Regionale, udite le argomentazioni del relatore e condividendole,

visto il D. Lgs. N. 229 del 19.06.1999,

a voti unanimi resi nelle forme di legge,

delibera

per le motivazioni espresse in premessa,

- di recepire l’accordo tra la Regione Piemonte e l’Associazione di categoria ARIS, per le attività di ricovero e per le prestazioni ambulatoriali, erogate dai Presidi, di cui all’art. 43, 2° comma, della Legge 833/78, a valere per gli anni 2003-2006, la cui copia autentica viene allegata al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale (Allegato 1);

- di approvare il budget per l’anno 2003, individuato per singola struttura, così come indicato nell’allegato 2) al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale, che ammonta complessivamente a euro 66.732.000,00, di cui euro 59.639.000,00 per i ricoveri ed euro 7.093.000,00 per le prestazioni;

- di dare atto che l’eventuale superamento della produzione del budget assegnato al singolo Presidio è riconosciuto, con riferimento alla retribuzione dei soli costi variabili, con l’abbattimento del 60%, per le prestazioni di ricovero di acuzie, e con l’abbattimento del 70%, per le prestazioni di ricovero di postacuzie, del valore della tariffa in vigore. Per eventuali superi di produzione del budget assegnato per le prestazioni ambulatoriali, viene previsto un abbattimento del 10% del valore della tariffa in vigore, salvo diversa individuazione a seguito dell’approvazione della revisione del nomenclatore tariffario regionale;

- di riconoscere eventuali finanziamenti per funzioni specifiche, purchè espressamente attribuite al Presidio dalla Regione;

- di riconoscere le prestazioni effettivamente erogate dai Presidi in questione negli anni 2001 e 2002, il cui valore è indicato per singola struttura nell’allegato 3) al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale.

La presente deliberazione, comprensiva della premessa e degli allegati, sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato 1)

REGIONE PIEMONTE - ACCORDO DI PROGRAMMA CON L’ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA ARIS PER I PRESIDI, A VALERE PER IL PERIODO 2003-2006

Tra la Regione Piemonte e il Presidente Regionale dell’Associazione di categoria ARIS, è stipulato il presente accordo di programma per le attività dei Presidi, di cui all’art. 43, II° comma, della Legge n. 833/78, a valere per il periodo 2003-2006:

PREMESSA

In coerenza con quanto previsto dalla convenzione stipulata tra la Regione ed i Presidi sopraccitati, si ribadisce il principio previsto dal Decreto legislativo n. 502/1992 e s.m.i, che le istituzioni e gli organismi a scopo non lucrativo concorrono con le istituzioni pubbliche e quelle equiparate, di cui all’art. 4, comma 12, alla realizzazione dei doveri istituzionali di solidarietà.

A partire dall’anno 2003 il quadro normativo regionale rafforza l’assegnazione finanziaria alle Aziende Sanitarie Locali su base capitarla, in quanto le ASL esplicano la funzione di tutela sanitaria nei confronti degli assistiti, mentre la produzione delle Aziende e Strutture di erogazione della rete pubblica, di quelle equiparate e di quelle private, viene remunerata con la tariffazione delle prestazioni sanitarie effettivamente erogate.

La tipologia e la composizione del volume di produzione delle strutture deve essere oggetto di specifici accordi nei quadranti, i quali sono tenuti ad attivare una politica di attuazione delle indicazioni della programmazione sanitaria regionale a livello locale, con una corretta gestione di tutte le risorse disponibili nell’ambito di una valutazione dei bisogni, delle specialità e tipologie di prestazioni che possono più utilmente essere soddisfatti dagli erogatori che interagiscono con gli erogatori pubblici, evitando sovrapposizioni e duplicazioni di interventi e/o servizi.

Sono ovviamente in capo all’Ente regionale le funzioni di programmazione, indirizzo e coordinamento.

BUDGET

Il budget per gli anni 2003-2006 viene definito annualmente per le attività di ricovero e per le prestazioni ambulatoriali per singolo presidio erogatore.

Per l’anno 2003 viene definito il budget, così come risulta dall’allegato, per i ricoveri e per le prestazioni ambulatoriali e per singola struttura, secondo la seguente metodologia:

- la produzione effettiva dei primi nove mesi dell’anno 2003;

- il mese tipo è calcolato sulla media dei primi sette mesi;

- la produzione dell’ultimo trimestre 2003 è calcolata sulla base della produzione del mese tipo;

- la produzione stimata a fine anno per la chiusura dei ricoveri di day hospital (riabilitativi, oncologici, ecc.).

Da parte della ASL viene prevista l’erogazione ad ogni singolo Presidio, con cadenza mensile posticipata, di un importo pari ad 1/12 del 90% del budget definito ed assegnato alla struttura stessa, avendo comunque cura che le erogazioni effettuate non siano superiori al valore della produzione effettiva.

Eventuali superi di produzione del budget assegnato sono riconosciuti, con riferimento alla retribuzione dei soli costi variabili, al 40%, per le prestazioni di ricovero di acuzie, ed al 30%, per le prestazioni di ricovero di postacuzie, del valore della tariffa in vigore. Per eventuali superi di produzione del budget assegnato per le prestazioni ambulatoriali, viene previsto un abbattimento del 10% del valore della tariffa in vigore, salvo diversa individuazione a seguito dell’approvazione della revisione del nomenclatore tariffario regionale. L’esubero di produzione non determina comunque l’aumento del budget.

Il saldo del valore delle prestazioni effettivamente erogate avviene dopo la chiusura dell’anno di riferimento (28 febbraio dell’anno successivo), al termine dei controlli formali a carico del CSI Piemonte, e delle verifiche effettuate dalla Regione e delle verifiche a carico delle Aziende Sanitarie Locali sulla congruità delle prestazioni.

PRINCIPI PROGRAMMATICI PER GLI ANNI 2004-2006

Per gli anni 2004-2006, sulla base del valore della produzione complessiva dell’anno 2003, viene definito annualmente il budget per singolo Presidio.

Il Presidio assicura lo svolgimento dell’attività sanitaria con organizzazione strutturale, tecnologica e funzionale conforme a quella prevista dalle leggi nazionali e regionali per gli Ospedali pubblici, pertanto il piano di attività annuale è lo strumento che sarà adottato dalle strutture in aderenza alla programmazione operativa a livello locale, ascritta al quadrante ed in coerenza con quanto previsto dalla convenzione in atto. Il piano sarà approvato dalla Regione, acquisito il parere del quadrante, in quanto la produzione assegnata viene recepita nei piani di attività delle Aziende Sanitarie Regionali.

Considerato il nuovo quadro normativo che rafforza la funzione di tutela della salute dei cittadini in capo alle ASL, la tipologia e la composizione del volume di produzione dei Presidi nell’ambito del budget assegnato è oggetto di specifici accordi diretti, preferibilmente pluriennali, con le conferenze di Quadrante, che provvedono altresì alla copertura finanziaria della maggiore capacità produttiva eventualmente accordata rispetto al budget assegnato, nell’ambito dei fabbisogni programmati, nel quale gli erogatori pubblici, gli erogatori equiparati e quelli privati interagiscono in modo coordinato e paritario evitando sovrapposizioni, duplicazioni e diseconomie di gestione del servizio sanitario regionale, adottando criteri di accesso che rispettino la libertà di scelta del cittadino nonché l’efficienza, l’efficacia e la qualità della produzione accordata.

L’attività in favore di cittadini non residenti in Piemonte, il cui valore è già compreso nella definizione del budget, fermo restando quanto già specificato nella Convenzione con i singoli Presidi, potrà essere oggetto di specifici successivi accordi in relazione allo sviluppo delle intese in merito, attualmente perseguiti dalle Regioni.

In considerazione del principio che trova il budget complessivo di attività dell’anno 2003 come base, il budget complessivo annuale 2004-2006 e per struttura è quello definito nell’anno 2003, salvo eventuali diversi accordi che potranno intervenire nel quadrante ed in relazione alle eventuali maggiori risorse finanziarie individuate a livello regionale.

PRODUZIONE ANNI 2001 e 2002

Si conviene di riconoscere integralmente la complessiva produzione effettuata negli anni 2001 e 2002.

Torino, 11.12.2003

Regione Piemonte

Assessore alla Sanità Antonio D’Ambrosio (firmato in originale)

Presidente Regionale ARIS Suor Angelina Cavarzan (firmato in originale)

Allegato