Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 03 del 22 / 01 / 2004

Deliberazione della Giunta Regionale 9 dicembre 2003, n. 23-11243

D.C.R. n. 616-3149 del 22.02.2000. Modificazioni ed integrazioni alle disposizioni attuative di cui alla DGR 82-1597 del 05.12.2000 riguardanti l’autorizzazione e l’accreditamento dell’attività di day surgery

A relazione dell’Assessore D’Ambrosio:

Con D.C.R. n. 616-3149 del 22.2.2000 il Consiglio regionale ha approvato i requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per l’autorizzazione all’esercizio delle attività sanitarie delle strutture pubbliche e private, nonché i requisiti ulteriori per l’accreditamento delle strutture medesime. Tale atto deliberativo prevede l’adozione da parte della Giunta Regionale di provvedimenti attuativi delle disposizioni nella medesima contenute.

Con D.G.R. n. 82-1597 del 5.12.2000 la Giunta regionale, in attuazione di quanto previsto al precedente capoverso, ha definito i criteri di graduazione dei livelli di accreditamento e le modalità operative per l’attività di day surgery.

Il presente provvedimento si propone di modificare ed integrare la D.G.R. 82-1597 del 5.12.2000 prevedendo la revoca dell’allegato 2 relativo alle modalità operative per l’attività di day surgery che viene sostituito con le nuove disposizioni di cui agli allegati A, B e C di questo provvedimento.

L’Accordo Stato Regioni di cui all’atto di repertorio n° 1518 del 25.9.2002 ha previsto una nuova regolamentazione in materia di day surgery e definito un nuovo elenco indicativo delle procedure effettuabili in tale regime di ricovero. In relazione a tale provvedimento e, sulla base dell’esperienza maturata nel percorso di attuazione dopo l’approvazione della D.G.R. 82-1597 del 5.12.2000, si rende necessario modificare sostanzialmente l’elenco degli interventi/procedure eseguibili in regime di day surgery sulla base del nuovo elenco contenuto nel sopra citato accordo.

In particolare si ritiene opportuno utilizzare un elenco di procedure/interventi effettuabili in day surgery, riportati nell’allegato B, vincolante ai fini dell’autorizzazione dell’attività solo per le unità organizzative di day surgery di tipo c), ovvero senza possibilità di pernottamento in sede. Per le altre tipologie di unità organizzative di tipo a) e b) pare opportuno non limitare l’attività di day surgery sulla base di un elenco di interventi/procedure, sempre che siano rispettate le indicazioni relative alle condizioni cliniche e socio-familiari del paziente, le regole deontologiche e di buona pratica medica che vanno osservate nell’esercizio della professione sanitaria, le indicazioni riportate nell’allegato A al presente provvedimento e nella D.G.R. 57-3226 dell’11.6.2001 con cui sono state approvate le linee guida regionali per l’attività di Day Surgery e altre disposizioni in materia.

Sempre rispettando modalità e condizioni che garantiscano la stessa assistenza in caso di necessità ed urgenza di quelle in regime di ricovero ordinario, si è reso necessario dare nuove indicazioni relative alle attività effettuabili in day surgery, considerata la continua evoluzione delle tecniche chirurgiche che rende quasi impossibile redigere un elenco esaustivo delle attività chirurgiche effettuabili in tale regime di ricovero. Inoltre non sempre è possibile, per certe tipologie di intervento, identificare a priori esattamente tutte le procedure chirurgiche che potrebbero essere effettivamente attuate durante lo stesso intervento, con il rischio di dover identificare in fase di dimissione i codici ICD-9-CM di interventi/procedure non ammessi in tale attività di day surgery.

Per garantire gli adeguati collegamenti con le strutture d’emergenza ed urgenza si rende necessario che le aziende sanitarie e le unità di day surgery si attengano ai contenuti previsti dal protocollo per le modalità di trasferimento dei pazienti dalle day surgery ai DEA di riferimento approvato dal coordinamento dai responsabili di centrale operativa del servizio 118 in data 3.11.2003 che si allega (allegato C) alla presente deliberazione.

In considerazione di quanto fin qui premesso e considerato,

sentito il CO.RE.SA che ha espresso parere favorevole in data 26.11.2003,

sentita la competente commissione consiliare che ha espresso parere favorevole a maggioranza in data 3.12.2003,

la Giunta regionale, condividendo le argomentazioni del Relatore,

visto il D.P.R. 14.01.1997,

vista la D.C.R. n. 616-3149 del 22.2.2000,

vista la D.G.R. 82-1597 del 5.12.2000,

vista la D.G.R. 57-3226 dell’11.6.2001,

visto l’accordo Stato Regioni n. 1518 del 25.09.2002,

a voti unanimi, resi nelle forme di legge,

delibera

per quanto in premessa indicato:

- di approvare l’allegato A “Modalità operative per l’attività di day surgery”;

- di approvare l’allegato B “Elenco interventi/procedure chirurgici con relativo codice ICD-9-CM effettuabili in unità di day surgery di tipo c)”;

- di approvare l’allegato C “Protocollo per le modalità di trasferimento dei pazienti delle day surgery ai DEA di riferimento” già approvato dal coordinamento dai responsabili di Centrale Operativa del servizio 118 in data 3.11.2002;

- di revocare l’allegato 2 alla D.G.R. 82-1597 del 5.12.2000 che viene sostituito dagli allegati A, B e C sopra indicati che costituiscono parte integrante e sostanziale al presente provvedimento.

La presente deliberazione, comprensiva degli Allegati A, B e C, sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato (fare riferimento al file PDF) A

MODALITÀ OPERATIVE PER L’ATTIVITÀ DI DAY SURGERY

Le modalità operative oggetto del presente allegato trovano riferimento ed integrano quanto normato nella D. C. R. n. 616-3149 del 22.2.2000 e successive deliberazioni in materia di day surgery

L’attività di day surgery può essere svolta solo per interventi in elezione, accertando preventivamente che le condizioni cliniche e socio-familiari lo consentano e prevedendo modalità organizzative che garantiscano condizioni di sicurezza non inferiori a quelle proprie della chirurgia in regime ordinario e, in caso di necessità, la possibilità di effettuare il ricovero ordinario nell’unità operativa di riferimento.

Tutte le strutture organizzate per l’attività di day surgery devono possedere protocolli formalizzati di ammissione, selezione, cura e dimissione del paziente, opportunamente divulgati che devono essere scrupolosamente osservati sotto la responsabilità del Direttore Sanitario.

Per ogni paziente deve essere prodotta e conservata la documentazione clinica come per qualsiasi altro ricovero compresi la cartella clinica, la Scheda di Dimissione Ospedaliera e il registro degli interventi chirurgici.

In particolare i pazienti ammessi al day surgery:

1. devono essere preventivamente selezionati sulla base di valutazioni che attengono a criteri clinici ed applicando in particolare quelli della classificazione ASA (American Society of Anestesiology);

2. devono presentare condizioni socio-familiari adeguate ed in particolare assicurare la presenza di un familiare o persona di fiducia (opportunamente istruiti) che possa garantire l’assistenza e l’accompagnamento almeno nelle prime 24 ore dopo l’esecuzione dell’intervento;

3. devono garantire di essere domiciliati in prossimità di una sede di Pronto soccorso 24h con rianimazione, in modo che sia accessibile tempestivamente in caso di necessità.

La struttura deve acquisire il consenso informato del paziente all’intervento in day surgery. A tale proposito, non è sufficiente una semplice espressione di assenso all’intervento chirurgico, ma il paziente deve dimostrare di avere compreso esattamente le istruzioni relative al comportamento nella fase post ricovero e dare garanzia di disporre di una sufficiente organizzazione ed assistenza domiciliare. Il consenso deve assumere il significato di accettazione da parte del paziente dell’iter proposto e di assunzione di responsabilità per quanto compete l’osservanza delle regole igienico-sanitarie consigliate. Particolare importanza riveste la verifica da parte dei sanitari sulla capacità di gestire il post-ricovero da parte del paziente e dei familiari. L’informazione deve essere accompagnata da una serie di documenti quali:

* un opuscolo informativo preliminare nel quale siano riportate, oltre alle informazioni relative alle indagini preoperatorie richieste, anche informazioni riguardanti la preparazione all’intervento, la dieta e le modalità di accesso alla struttura;

* un opuscolo informativo, da consegnare dopo l’intervento chirurgico, nel quale siano riportate le indicazioni postoperatorie alle quali il paziente è invitato ad attenersi con particolare riguardo ai comportamenti da adottare in caso di complicanze, o comparsa di dolore, le limitazioni e i tempi per la ripresa della normale attività fisica e lavorativa.

L’autorizzazione scritta all’intervento è comprensiva della dichiarazione di consenso per eventuali emotrasfusioni ai sensi della normativa vigente.

Per permettere, qualora si renda necessario, la conversione dell’intervento da anestesia locale in narcosi, devono essere garantiti nella struttura i farmaci necessari all’esecuzione di tale anestesia nonché la strumentazione atta alla monitorizzazione continua.

Sarà compito del Direttore Sanitario della struttura adempiere alle opportune disposizioni relative alla conservazione ed all’uso dei farmaci necessari per l’attività della struttura.

La dimissione del paziente é subordinata al completo ritorno alla normalità dei riflessi vitali e delle funzioni psicofisiche.

Alla dimissione deve essere obbligatoriamente consegnata al paziente una relazione per il medico curante contenente tutti gli elementi relativi all’intervento e/o alla procedura eseguita e alle prescrizioni terapeutiche eventualmente proposte.

Le prestazioni chirurgiche, che in base alla normale prassi clinica e a evidenze favorevoli possono essere eseguite in ambulatorio, di norma non devono essere effettuate in day surgery.

Le unità di day surgery di tipo a) possono essere presenti solo in strutture di ricovero che svolgono anche attività in ricovero ordinario nell’area chirurgica.

Le strutture che effettuano attività di day surgery di tipo a) e b) devono garantire il ricovero nel caso si riscontri la necessità di pernottamento non condizionato da motivi clinici di urgenza od emergenza ma dovuto a necessità di osservazione clinica o di opportunità logistica e organizzativa.

Per le unità di day surgery di tipo c), ovvero senza possibilità di pernottamento in sede, sono consentiti interventi e procedure unicamente sui pazienti in buone condizioni generali classificabili come ASA 1, ovvero a rischio nullo; per ridurre al minimo il rischio di eventi imprevisti, sempre secondo la classificazione ASA, sono consentiti esclusivamente gli interventi di categoria 1, ovvero quelli che non prevedono l’esposizione a cielo aperto di organi interni, la riparazione di strutture vascolari o nervose, la posa di impianti protesici a livello addominale (fatta eccezione per le riparazioni di ernia inguinale o crurale), toracico, cranico o delle estremità, l’asportazione o resezione di organi. Gli interventi/procedure effettuabili devono comunque essere compresi tra quelli dell’elenco dell’allegato B.

Le strutture interessate dovranno individuare gli interventi e/o le procedure che intendono effettuare e darne giustificazione nella domanda di autorizzazione e /o accreditamento sulla base di una valutazione complessiva delle potenzialità della struttura.

L’individuazione e specificazione di tale attività potrà essere aggiornata allorquando ve ne sia necessità e in relazione alle modificazioni relative all’attività svolta.

Oltre ai requisiti previsti dalla D.C.R. 616-3149 del 22.2.2000, Allegato 1 e 2A per la sala operatoria, in ciascuna struttura di day surgery deve essere presente il carrello per le emergenze, dotato di attrezzature elettromedicali, strumentali e farmacologiche idonee alla rianimazione cardiopolmonare e immediatamente utilizzabili.

Le modalità atte a garantire i collegamenti funzionali ed organizzativi con le strutture sanitarie di riferimento dotate di Pronto Soccorso 24h con rianimazione si devono articolare, secondo il modello organizzativo previsto dalla D.C.R. n. 616-3149 del 22.2.2000 - allegato 1 e 2A, secondo capoverso, del capitolo “day surgery”, nel seguente modo:

- Per le Unità di day surgery di tipo a), b), c):

Per quanto riguarda le modalità di trasferimento dei pazienti dalle day surgery ai DEA di riferimento le strutture interessate dovranno stipulare con le aziende sanitarie e le centrali operative del 118 protocolli operativi in osservanza di quanto previsto dall’all. C.

In caso di necessità di trasferimento del paziente in altra struttura dovrà essere trasmessa copia di tutta la documentazione e le informazioni cliniche attinenti il ricovero necessarie per la corretta presa in carico del paziente, compresa la documentazione relativa all’anamnesi del paziente e ai trattamenti clinici effettuati fino al momento del trasporto stesso (farmacologici, chirurgici, ecc.)

- Per le Unità di day surgery di tipo c):

Per quanto riguarda la possibilità di ricovero ordinario in caso di necessità che non rivesta caratteristiche di urgenza od emergenza, deve essere stipulato protocollo operativo che consenta di ricoverare prontamente il paziente presso l’unita’ operativa di riferimento di una struttura sanitaria di ricovero ordinario pubblica per acuti e prossima alla sede dell’unità di day surgery di tipo c).

La continuità assistenziale deve essere garantita con le modalità previste nel presente provvedimento e nella D.G.R. 57-3226 dell’11.6.2001 con particolare riferimento ai rapporti con il medico di base e il pediatra di libera scelta, all’integrazione con il servizio di cure domiciliari, alle modalità di effettuazione dei controlli postoperatori.

Si ribadisce inoltre quanto già disposto dalla D.C.R. n. 616-3149 del 22.2.2000:

* La reperibilità deve assicurare l’assistenza del paziente in caso di emergenza.

* Un medico specialista deve essere facilmente reperibile nelle branche specialistiche operanti secondo modalità definite e rese note al paziente verbalmente e per iscritto

* Nel caso di necessità il medico reperibile deve assicurare il ricovero del paziente nelle Unità di degenza ordinaria in rapporto con l’unità funzionale o la degenza dedicata.

* Le unità di tipo c) sono obbligate a garantire la continuità delle cure anche al di fuori dell’orario di attività, compresi i giorni festivi e prefestivi

Al riguardo va specificato che è necessario poter garantire, per le prime 24 ore dopo l’intervento, la continuità delle cure anche al di fuori dell’orario di attività, compresi i giorni prefestivi e festivi, tramite la reperibilità telefonica del medico specialista nella branca di riferimento dell’intervento effettuato e la fornitura diretta dei farmaci o dei dispositivi necessari.

Il controllo dell’attività di tutte le strutture, compresi quelli di qualità e di appropriatezza saranno effettuati con procedure previste dalle normative vigenti e pertanto le unità di day surgery dovranno conservare e, all’occorrenza, fornire tutta la documentazione richiesta inerente l’attività di ricovero, compreso l’assolvimento del debito informativo regionale e ministeriale.

La vigilanza su tutte le strutture private autorizzate e/o accreditate per l’attività di day surgery di tipo a), b) e c) viene svolta dalle Commissioni di vigilanza delle ASL competenti territorialmente, secondo le normative statali e regionali in materia.

Allegato (fare riferimento al file PDF) B

ELENCO DEGLI INTERVENTI/PROCEDURE CHIRURGICI CON RELATIVO CODICE ICD-9-CM EFFETTUABILI IN UNITA’ DI DAY SURGERY DI TIPO C)

L’elenco ha durata sperimentale di un anno e riguarda interventi/procedure chirurgici con relativo codice ICD-9-CM effettuabili in unita’ di day surgery di tipo c) a condizione che vengano osservate le disposizioni di cui all’allegato A della presente deliberazione.

INTERVENTI SUL SISTEMA NERVOSO

02.95 Rimozione di trazione transuranica o dispositivo di halo

03.21 Cordotomia per cutanea

03.90 Inserzione di catetere nel canale vertebrale per infusione di sostanze terapeutiche o palliative

03.94 Rimozione di neurostimolatore spinale

03.96 Denervazione percutanea della faccetta articolare

04.3 Suture dei nervi cranici e periferici

04.43 Liberazione del tunnel carpale

04.44 Liberazione del tunnel tarsale

04.49 Altre decompressioni dei nervi periferici e dei gangli, o separazione di aderenze

INTERVENTI SULL’OCCHIO

08.31 Correzione di blefaroptosi con intervento sui muscoli frontali, con sutura

08.32 Correzione di blefaroptosi con anastomosi del muscolo frontale mediante fascia lata

08.33 Correzione di blefaroptosi con resezione o avanzamento del muscolo elevatore o sua aponeurosi

08.34 Correzione di blefaroptosi con altre tecniche che utilizzano il muscolo elevatore

08.35 Correzione di blefaroptosi con tecnica tarsale

08.36 Correzione di blefaroptosi con altre tecniche

09.6 Asportazione del sacco e delle vie lacrimali

09.82 Congiuntivocistorinostomia

09.83 Congiuntivorinostomia con inserzione di tubo o supporto

10.32 Demolizione di lesione della congiuntiva

10.33 Altri interventi di demolizione sulla congiuntiva

10.41 Riparazione di simblefaron con innesto libero

10.42 Ricostruzione di cul de sac congiuntivale con innesto libero

11.39 Altra asportazione dello pterigium

11.61 Cheratoplastica lamellare autologa

11.62 Altra cheratoplastica lamellare

11.63 Cheratoplastica perforante autologa (a tutto spessore)

11.64 Altra cheratoplastica perforante omologa

11.73 Cheratoprotesi

11.75 Cheratotomia radiale

12.00 Rimozione di corpo estraneo intraoculare dal segmento anteriore dell’occhio, SAI

12.01 Rimozione di corpo estraneo intraoculare dal segmento anteriore dell’occhio con magnete

12.02 Rimozione di corpo estraneo intraoculare dal segmento anteriore dell’occhio senza magnete

12.31 Lisi di goniosinechie

12.32 Lisi di altre sinechie anteriori

12.33 Lisi di sinechie posteriori

12.35 Coreoplastica

12.39 Altra iridoplastica

12.42 Asportazione di lesione dell’iride

12.51 Goniopuntura senza goniotomia

12.52 Goniotomia senza goniopuntura

12.53 Goniotomia con goniopuntura

12.54 Trabeculotomia ab externo

12.55 Ciclodialisi

12.61 Trapanazione sclerale con iridectomia

12.63 Iridencleisi e iridotasi

12.64 Trabeculectomia ab externo

12.66 Revisione postoperatoria di interventi di fistolizzazione della sclera

12.69 Altri interventi di fistolizzazione della sclera

12.72 Ciclocrioterapia

12.79 Altri interventi per glaucoma

12.83 Revisione di ferita operatoria del segmento anteriore dell’occhio non classificata altrove

12.84 Asportazione o demolizione di lesione della sclera

12.85 Riparazione di stafiloma della sclera con innesto

12.86 Altra riparazione di stafiloma della sclera

12.87 Rinforzo di sclera mediante innesto

12.92 Iniezione nella camera anteriore

12.93 Rimozione o distruzione dell’epitelio invadente la camera anteriore

12.97 Altri interventi sull’iride

13.11 Estrazione intracapsulare del cristallino per via temporale

13.19 Altra estrazione intracapsulare del cristallino

13.2 Estrazione extra capsulare della cataratta con tecnica di estrazione lineare

13.3 Estrazione extracapsulare del cristallino con tecnica di aspirazione semplice (e di irrigazione)

13.41 Facoemulsificazione ed aspirazione di cataratta

13.42 Facoframmentazione ed aspirazione di cataratta per via pars plana

13.43 Decoframmentazione meccanica ed aspirazione di cataratta

13.51 Estrazione extracapsulare del cristallino per via temporale

13.59 Altra estrazione extracapsulare del cristallino

13.70 Insersione di cristallino artificiale, SAI

13.71 Inserzione di cristallino artificiale intraoculare al momento della estrazione di cataratta, eseguiti in contemporanea

13.72 Impianto secondario di cristallino artificiale

13.8 Rimozione di cristallino impiantato

14.11 Aspirazione diagnostica del corpo vitreo

14.41 Piombaggio sclerale con impianto

14.49 Altre indentazione sclerale

14.51 Riparazione di distacco retinico mediante diatermia

14.52 Riparazione di distacco retinico con crioterapia

14.71 Vitrectomia per via anteriore

14.72 Altra rimozione del corpo vitreo

14.73 Vitrectomia meccanica per via anteriore

14.75 Iniezione di sostituti vitreali (sostanze con effetto tamponante ab interno: aria, gas, olio di silicone, perfluorocarbonati, ecc.)

14.79 Altri interventi sul corpo vitreo

14.9 Altri interventi sulla retina, sulla coroide e sulla camera posteriore

15.29 Altri interventi su un muscolo extraoculare

15.3 Interventi su due o più muscoli extraoculari che richiedono distacco temporaneo dal bulbo, uno o entrambi gli occhi

15.4 Altri interventi su due o più muscoli extraoculari, uno o entrambi gli occhi

15.5 Trasposizione di muscoli extraoculari

16.22 Aspirazione diagnostica dell’orbita

16.31 Rimozione di contenuti del bulbo oculare con impianto contemporaneo endosclerale

16.39 Altra eviscerazione del bulbo oculare

16.61 Inserzione secondaria di impianto oculare

16.62 Revisione e reinserzione di impianto oculare

16.63 Revisione di enucleazione di orbita con innesto

16.64 Altra revisione di enucleazione di orbita

16.65 Innesto secondario ad eviscerazione della cavità oculare

16.66 Altra revisione di eviscerazione della cavità oculare

16.71 Rimozione di protesi oculare

16.72 Rimozione di protesi orbitale

INTERVENTI SULL’ORECCHIO

18.21 Asportazione del seno preauricolare

18.31 Asportazione radicale di lesione dell’orecchio esterno

18.39 Altra asportazione dell’orecchio esterno

18.6 Ricostruzione del canale uditivo esterno

18.79 Altra riparazione plastica dell’orecchio esterno

20.01 Miringotomia con inserzione di tubo

20.23 Incisione dell’orecchio medio

INTERVENTI SU NASO, BOCCA E FARINGE

21.61 Turbinectomia mediante diatermia o criochirurgia

21.62 Frattura dei turbinati

21.71 Riduzione chiusa di frattura nasale non a cielo aperto

21.86 Rinoplastica parziale

21.88 Altra plastica del setto

22.12 Biopsia a cielo aperto dei seni nasali

22.9 Altri interventi sui seni nasali

24.31 Asportazione di lesione o tessuto della gengiva

24.4 Asportazione di lesione dentaria della mandibola

26.21 Marsupializzazione di cisti ghiandole salivari

27.0 Drenaggio della faccia e del pavimento della bocca

27.31 Asportazione o demolizione locale di lesione o tessuto del palato osseo

27.42 Ampia asportazione di lesione del labbro

27.43 Altra asportazione di lesione o tessuto del labbro

27.53 Chiusura di fistola della bocca

27.72 Asportazione dell’ugola

27.73 Riparazione dell’ugola

27.79 Altri interventi sull’ugola

27.99 Altri interventi sulla cavità orale

28.4 Asportazione di residuo tonsillare

28.6 Adeinoictomia

29.0 Faringotomia

28.92 Asportazione di lesione di tonsille e adenoidi

INTERVENTI SUL SISTEMA RESPIRATORIO

30.01 Marsupializzazione di cisti laringea

30.09 Altra asportazione o demolizione di lesione o tessuto della laringe

31.43 Biopsia [endoscopica] della laringe

31.93 Sostituzione di stent laringeo o tracheale

31.95 Fistolizzazione tracheoesofagea

32.01 Asportazione o demolizione endoscopica di lesione o tessuto dei bronchi

33.27 Biopsia endoscopica del polmone

34.23 Biopsia della parete toracica

34.92 Iniezione nella cavità toracica

34.99 Altri interventi sul torace

INTERVENTI SUL SISTEMA CARDIOVASCOLARE

37.26 Stimolazione cardiaca elettrofisiologica e studi di registrazione

37.79 Revisione o riposizionamento di tasca di pace-maker

37.85 Sostituzione di un eventuale pace-maker con apparecchio a camera singola non specificato come frequenza di risposta

37.86 Sostituzione di eventuale pace-maker con apparecchio a camera singola, frequenza di risposta a stimoli fisiologici eccetto il ritmo atriale

37.87 Sostituzione di eventuale apparecchio di pace-maker con camera doppia

37.89 Revisione o rimozione di pace-maker

38.22 Angioscopia percutanea

38.49 Resezione di vene dell’arto inferiore con sostituzione

38.50 Legatura e stripping di vene varicose, sede non specificata

38.53 Legatura e stripping di vene varicose dell’arto superiore

38.59 Legatura e stripping di vene varicose dell’arto inferiore

38.69 Altra asportazione di vene dell’arto inferiore

39.27 Arteriovenostomia per dialisi renale

39.42 Revisione di anastomosi artero-venoso per dialisi renale

39.43 Rimozione di anastomosi artero-venoso per dialisi renale

39.58 Riparazione di vaso sanguigno con patch di tipo non specificato (Angioplastica per cutanea vasi arteriosi periferici)

39.91 Sbrigliamento dei vasi

39.93 Inserzione di cannula intervasale

39.94 Sostituzione di cannula intervasale

INTERVENTI SUL SISTEMA EMATICO E LINFATICO

40.0 Incisione di strutture linfatiche

40.21 Asportazione di linfonodi cervicali profondi

40.24 Asportazione di linfonodi inguinali

40.29 Asportazione semplice di altre strutture linfatiche

INTERVENTI SULL’APPARATO DIGERENTE

42.32 Asportazione locale di altra lesione o tessuto dell’esofago

42.92 Dilatazione dell’esofago

43.11 Gastrostomia percutanea [endoscopica] [PEG]

43.41 Asportazione o demolizione di lesione o tessuto dello stomaco per via endoscopica

44.22 Dilatazione endoscopica del piloro

44.93 Inserzione di bolla gastrica

44.94 Rimozione di bolla gastrica

46.32 Digiunostomia [endoscopica] percutanea [PEJ]

46.40 Revisione di orifizio intestinale artificiale, SAI

46.41 Revisione di orifizio artificiale dell’intestino tenue

46.85 Dilatazione dell’intestino

48.31 Elettrocoagulazione radicale di lesione o tessuto del retto

48.32 Altra elettrocoagulazione di lesione o tessuto del retto

48.33 Demolizione di lesione o tessuto del retto mediante laser

48.34 Asportazione locale di lesione o tessuto del retto

48.35 Asportazione locale di lesione o tessuto del retto

48.81 Incisione di tessuto perirettale

48.82 Asportazione di tessuto perirettale

48.91 Incisione di stenosi rettale

48.92 Miomectomia anorettale

48.93 Riparazione di fistola perirettale

49.01 Incisione di ascesso perianale

49.02 Altra incisione di tessuti perianali

49.11 Fistulotomia anale

49.12 Fistulectomia anale

49.46 Asportazione delle emorroidi

49.47 Rimozione di emorroidi trombizzate

49.49 Altri interventi sulle emorroidi

49.51 Sfinterotomia anale laterale sinistra

49.52 Sfinterotomia anale posteriore

49.59 Altra sfinterotomia anale

49.71 Sutura di lacerazione dell’ano

49.72 Cerchiaggio anale

49.73 Chiusura di fistola anale

49.91 Incisione di setto anale

49.92 Inserzione sottocutanea di stimolatore anale elettrico

49.93 Altra incisione dell’ano

50.91 Aspirazione per cutanea del fegato

50.94 Iniezione di sostanza terapeutica nel fegato

51.01 Aspirazione per cutanea della colecisti

51.11 Colangiografia retrograda endoscopica [ERC]

51.12 Biopsia percutanea della colecisti e dei dotti biliari

51.14 Altra biopsia (endoscopica del tratto del tratto biliare o dello sfintere di Oddi

51.19 Altre procedure diagnostiche sulle vie biliari

51.86 Inserzione endoscopica di tubo per drenaggio nasobiliare

52.19 Altre procedure diagnostiche sul pancreas

52.97 Inserzione endoscopica di tubo di drenaggio nasopancreatico

52.98 Dilatazione endoscopica del dotto pancreatico

53.00 Riparazione monolaterale di ernia inguinale, SAI

53.01 Riparazione monolaterale di ernia inguinale diretta

53.02 Riparazione monolaterale di ernia inguinale indiretta

53.03 Riparazione monolaterale di ernia inguinale diretta con innesto o protesi

53.04 Riparazione monolaterale di ernia inguinale indiretta con innesto o protesi

53.05 Riparazione monolaterale di ernia inguinale con innesto o protesi, SAI

53.21 Riparazione monolaterale di ernia crurale con innesto o protesi

53.29 Altra erniorrafia crurale monolaterale

53.31 Riparazione bilaterale di ernia crurale con innesto o protesi

53.39 Altra erniorrafia crurale bilaterale

53.41 Riparazione di ernia ombelicale con protesi

53.49 Altra erniorrafia ombelicale

53.9 Altra riparazione di ernia

54.0 Incisione della parete addominale

54.22 Biopsia della parete addominale o dell’ombelico

54.23 Biopsia del peritoneo

54.25 Lavaggio peritoneale

54.29 Altre procedure diagnostiche sulla regione addominale

54.3 Asportazione o demolizione di lesione o tessuto di parete addominale o dell’ombelico

54.91 Drenaggio percutaneo addominale (con metodica di Seldinger)

54.93 Creazione di fistola cutaneoperitoneale

54.97 Iniezione di sostanze terapeutiche ad azione locale nella cavità peritoneale

54.98 Dialisi peritoneale

INTERVENTI SULL’APPARATO URINARIO

55.03 Nefrostomia percutanea senza frammentazione

55.92 Aspirazione percutanea renale

55.95 Perfusione del rene con sostanze terapeutiche

55.96 Altre iniezioni di sostanze terapeutiche nel rene Sclerotizzazione di cisti renale

56.39 Altre procedure diagnostiche sull’uretere

56.62 Revisione di ureterocutaneostomia

56.91 Dilatazione della papilla ureterale

57.0 Drenaggio transuretrale della vescica

57.22 Revisione di cistostomia

57.32 Altra Cistoscopia

57.33 Cistoscopia [transuretrale] con biopsia

58.1 Meatotomia uretrale

58.31 Asportazione o demolizione endoscopica di lesione o tessuto dell’uretra

58.39 Asportazione o demolizione di lesione o tessuto dell’uretra (caruncola uretrale)

58.47 Meatoplastica uretrale

58.5 Uretrotomia endoscopica

58.92 Asportazione di tessuto periuretrale

59.72 Impianto per iniezione nell’uretra e/o nel collo vescicole

59.8 Cateterizzazione ureterale

INTERVENTI SUGLI ORGANI GENITALI MASCHILI

60.0 Incisione della prostata

60.11 Biopsia transperineale (o transrettale) della prostata

60.71 Aspirazione percutanea delle vescicole seminali

60.95 Dilatazione transuretrale mediante palloncino dell’uretra prostatica

61.0 Incisione e drenaggio dello scroto e della tunica vaginale

61.2 Asportazione di idrocele (della tunica vaginale)

61.3 Asportazione o demolizione di parte del tessuto scrotale

61.92 Asportazione di ematocele

62.11 Biopsia [percutanea] [agobiopsia] del testicolo

62.12 Biopsia a cielo aperto del testicolo

62.2 Asportazione o demolizione di lesione testicolare

62.3 Orchiectomia monolaterale

62.41 Orchiectomia bilaterale nello stesso intervento

62.42 Orchiectomia del testicolo residuo

62.5 Orchiopessi

62.7 Inserzione di protesi testicolare

63.01 Biopsia del cordone spermatico, dell’epididimo o dei dotti deferenti

63.1 Asportazione di varicocele e idrocele del cordone spermatico

63.2 Asportazione di cisti dell’epididimo o spermatocele

63.3 Asportazione di altra lesione o tessuto del cordone spermatico ed epididimo

63.4 Epididimectomia

63.92 Epididimotomia

63.93 Incisione del cordone spermatico

64.0 Circoncisione

64.11 Biopsia del pene

64.2 Asportazione o demolizione di lesione del pene

64.41 Sutura di lacerazione del pene

64.91 Plastiche di slittamento del prepuzio

64.93 Liberazione di sinechie peniene

INTERVENTI SUGLI ORGANI GENITALI FEMMINILI

65.11 Biopsia aspirativa dell’ovaio

65.12 Altra biopsia dell’ovaio

65.91 Aspirazione dell’ovaio

66.29 Altra demolizione od occlusione endoscopica bilaterale delle tube

66.31 Altra legatura e clampaggio bilaterale delle tube

66.32 Altra legatura e sezione bilaterale delle tube Intervento di Pomeri

66.39 Altra demolizione od occlusione bilaterale delle tube

67.2 Conizzazione della cervice

67.39 Altra asportazione o demolizione di lesione o tessuto della cervice

67.5 Riparazione di ostio cervicale interno

67.61 Sutura di lacerazione della cervice

68.16 Biopsia dell’utero

68.21 Divisione di sinechie endometriali

68.22 Incisione o asportazione di setto congenito dell’utero

68.29 Vaporizzazione laser cervicale

69.19 Altra asportazione o demolizione dell’utero e delle strutture di sostegno

69.29 Altra riparazione dell’utero e delle strutture di sostegno

69.3 Denervazione uterina paracervicale

69.51 Raschiamento dell’utero mediante aspirazione per interruzione di gravidanza

69.52 Raschiamento dell’utero mediante aspirazione a seguito di gravidanza o aborto

69.6 Procedura per provocare o regolare il flusso mestruale

70.0 Culdocentesi

70.11 Imenectomia

70.12 Culdotomia

70.13 Lisi di aderenze intraluminali della vagina

70.14 Altra vaginotomia

70.33 Asportazione o demolizione di lesione della vagina

70.71 Sutura di lacerazione della vagina

70.76 Imenorrafia

71.09 Altra incisione della vulva e del perineo

71.23 Marsupializzazione di cisti della ghiandola del Bartolino

71.24 Asportazione o altra demolizione di cisti della ghiandola del Bartolino

INTERVENTI OSTETRICI

75.1 Amniocentesi diagnostica prelievo dei villi coriali

INTERVENTI SULL’APPARATO MUSCOLOSCHELETRICO

76.97 Rimozione di mezzi di fissazione interna dalle ossa facciali

77.04 Sequestrectomia del carpo e del metatarso

77.08 Sequestrectomia del tarso e del metatarso

77.23 Resezione cuneiforme del radio e dell’ulna

77.24 Resezione cuneiforme del carpo e del metacarpo

77.34 Altra sezione del tarso e metatarso

77.38 Altra sezione del tarso e metatarso

77.41 Biopsia della scapola, clavicola e torace (coste e sterno)

77.42 Biopsia dell’omero

77.43 Biopsia del radio e dell’ulna

77.44 Biopsia del carpo e metacarpo

77.45 Biopsia del femore

77.46 Biopsia della rotula

77.47 Biopsia della tibia e del perone

77.48 Biopsia del tarso e metatarso

77.49 Biopsia di altre ossa, ad eccezione di quelle facciali

77.53 Altra asportazione di borsite con correzione dei tessuti molli

77.54 Asportazione o correzione di borsite

77.56 Riparazione di dito a martello

77.57 Riparazione dito ad artiglio

77.58 Altra asportazione, fusione o riparazione di dita

77.59 Altra asportazione di borsite

77.63 Asportazione locale di lesione o tessuto di radio e ulna

77.64 Asportazione locale di lesione o tessuto di carpo e metacarpo

77.66 Asportazione locale di lesione o tessuto della rotula

77.68 Asportazione locale di lesione o tessuto di tarso e metatarso

77.69 Asportazione locale di lesione o tessuto di altre ossa, escluse quelle facciali

77.73 Prelievo di osso del radio e dell’ulna per innesto

77.74 Prelievo di osso del carpo e del metacarpo per innesto

77.78 Prelievo di osso del tarso e del metatarso per innesto

77.84 Altra osteotomia parziale del carpo e del metacarpo

77.94 Ostectomia totale del carpo e del metacarpo

78.04 Innesto osseo del carpo e del metacarpo

78.08 Innesto osseo del tarso e del metatarso

78.09 Innesto osseo di altre ossa

78.13 Applicazione di fissatore esterno di radio e ulna

78.14 Applicazione di fissatore esterno di carpo e metacarpo

78.18 Applicatore di fissatore di tarso e metatarso

78.24 Accorciamento di carpo e metacarpo

78.44 Altri interventi di riparazione o plastica su carpo e metacarpo

78.48 Altri interventi di riparazione o plastica su tarso e metatarso

78.60 Rimozione di dispositivo impiantato, sede non specificata

78.61 Rimozione di dispositivo impiantato da scapola, clavicola e torace

78.62 Rimozione di dispositivo impiantato dall’omero

78.63 Rimozione di dispositivo impiantato da radio e ulna

78.64 Rimozione di dispositivo impiantato da carpo e metacarpo

78.66 Rimozione di dispositivo impiantato dalla rotula

78.67 Rimozione di dispositivo impiantato da tibia e fibula

78.68 Rimozione di dispositivo impiantato da tarso e metatarso

78.69 Rimozione di dispositivo impiantato da altre ossa

78.73 Osteoclasia del radio e dell’ulna

78.74 Osteoclasia del carpo e del metacarpo

78.90 Inserzione di stimolatore di crescita ossea, sede non specificata

78.91 Inserzione di stimolatore di crescita ossea su clavicola e torace (coste e sterno)

78.92 Inserzione di stimolatore di crescita ossea sull’omero

78.93 Inserzione di stimolatore di crescita ossea su radio e ulna

78.94 Inserzione di stimolatore di crescita ossea su carpo e metacarpo

78.98 Inserzione di stimolatore di crescita ossea sul tarso e metatarso

80.03 Artrotomia per rimozione di protesi del polso

80.04 Artrotomia per rimozione di protesi della mano e delle dita della mano

80.08 Artrotomia per rimozione di protesi del piede e delle dita del piede

80.13 Altra artrotomia del polso

80.14 Altra artrotomia della mano e delle dita della mano

80.18 Altra artrotomia del piede e delle dita del piede

80.22 Artroscopia del gomito

80.23 Artroscopia del polso

80.24 Artroscopia della mano e delle dita della mano

80.26 Artroscopia del ginocchio

80.27 Artroscopia della caviglia

80.28 Artroscopia del piede e delle dita del piede

80.31 Biopsia delle strutture articolari della spalla

80.32 Biopsia delle strutture articolari del gomito

80.33 Biopsia delle strutture articolari del polso

80.35 Biopsia delle strutture articolari dell’anca

80.36 Biopsia delle strutture articolari del ginocchio

80.37 Biopsia delle strutture articolari della caviglia

80.40 Incisione di capsula articolare, legamento o cartilaggine

80.42 Incisione di capsula articolare, legamenti o cartilagine del gomito

80.43 Incisione di capsula articolare, legamenti o cartilagine del polso

80.44 Incisione di capsula articolare, legamenti o cartilagine della mano e delle dita della mano

80.46 Incisione di capsula articolare, legamenti o cartilagine del ginocchio

80.47 Incisione di capsula articolare, legamenti o cartilagine della caviglia

80.48 Incisione di capsula articolare, legamenti o cartilagine del piede e delle dita del piede

80.59 Altra distruzione di disco intervertebrale (Distruzione effettuata con laser)

80.6 Asportazione di cartilagine semilunare del ginocchio

80.73 Sinoviectomia del polso

80.74 Sinoviectomia della mano e delle dita della mano

80.78 Sinoviectomia del piede e delle dita del piede

80.82 Altra asportazione o demolizione locale di lesione dell’articolazione del gomito

80.83 Altra asportazione o demolizione locale di lesione dell’articolazione del polso

80.84 Altra asportazione o demolizione locale di lesione dell’articolazione della mano e delle dita della mano

80.86 Altra asportazione o demolizione locale di lesione dell’articolazione del ginocchio

80.87 Altra asportazione o demolizione locale di lesione dell’articolazione della caviglia

80.88 Altra asportazione o demolizione locale di lesione dell’articolazione del piede e delle dita del piede

80.98 Altra asportazione dell’articolazione del piede e del le dita del piede

81.17 Altra fusione del piede

81.25 Fusione carpo-radiale

81.26 Fusione metacarpocarpale

81.27 Fusione metacarpofalangea

81.28 Fusione interfalangea

81.71 Artroplastica della articolazione metacarpofalangea e interfalangea con impianto

81.72 Artroplastica della articolazione metacarpofalangea e interfalangea senza impianto

81.74 Artroplastica della articolazione carpocarpale e carpometacarpale con impianto

81.75 Artroplastica della articolazione carpocarpale e carpometacarpale senza impianto

81.94 Sutura della capsula o del legamento della caviglia e del piede

81.95 Sutura della capsula o del legamento in altra parte dell’arto interiore

82.02 Miotomia della mano

82.03 Bursotomia della mano

82.11 Tenotomia della mano Sezione di tendine della mano

82.12 Fasciotomia della mano Sezione di fascia della mano

82.19 Altra sezione di tessuto molle della mano

82.21 Asportazione di lesione della fascia tendinea della mano

82.22 Asportazione di lesione dei muscoli della mano

82.29 Asportazione di altre lesioni dei tessuti molli della mano

82.31 Borsectomia della mano

82.32 Asportazione dei tendini della mano per innesto

82.33 Altra tendinectomia della mano

82.34 Asportazione di muscolo o fasce della mano per innesto

82.35 Altra fascectomia della mano

82.36 Altra miectomia della mano

82.39 Altra asportazione dei tessuti molli della mano

82.41 Sutura della fascia tendinea della mano

82.42 Sutura differita dei tendini flessori della mano

82.43 Sutura differita di altri tendini della mano

82.44 Altra sutura dei tendini flessori della mano

82.45 Altra sutura di altri tendini della mano

82.46 Sutura di muscoli o fasce della mano

82.51 Avanzamento di tendini della mano

82.52 Arretramento di tendini della mano

82.53 Reinserzione di tendini della mano

82.54 Reinserzione di muscoli della mano

82.55 Altra modificazione di lunghezza di tendini e muscoli della mano

82.56 Altro trasferimento o trapianto di tendini della mano

82.57 Altra trasposizione di tendini della mano

82.58 Altro trasferimento o trapianto di muscoli della mano

82.59 Altra trasposizione di muscoli della mano

82.71 Ricostruzione di puleggia tendinea Ricostruzione mediante plastica con l’opponente

82.82 Riparazione di difetti della mano

82.83 Riparazione di macrodattilia

82.84 Riparazione di dito a martello

82.85 Altra tenodesi della mano

82.86 Altra tenoplastica della mano

82.89 Altri interventi di plastica sulla mano

82.91 Lisi di aderenze della mano Liberazione di aderenze di fascia, muscolo, tendine della mano

83.01 Esplorazione della fascia tendinea

83.02 Miotomia

83.03 Borsotomia

83.09 Altra incisione dei tessuti molli

83.11 Tenotomia dell’achilleo

83.13 Altra tenotomia Aponeurotomia

83.14 Fasciotomia

83.21 Biopsia dei tessuti molli

83.31 Asportazione di lesione delle fasce tendinee

83.32 Asportazione di lesione dei muscoli

83.41 Asportazione di tendini per innesti

83.42 Altra tendinectomia

83.43 Asportazione di muscoli o fasce per innesto

83.44 Altra fascectomia

83.49 Altra asportazione di tessuti molli

83.5 Borsectomia

83.61 Sutura di guaina tendinea

83.62 Sutura differita di tendini

83.64 Altra sutura di tendini

83.65 Altra sutura di muscoli o fasce Riparazione di diastasi dei retti

83.81 Innesto tendineo

83.82 Innesto di muscoli o fasce

83.83 Ricostruzione di puleggia tendinea

83.91 Lisi di aderenze di muscoli, tendini, fasce e borse

84.01 Amputazione e disarticolazione di dita della mano

84.02 Amputazione e disarticolazione del pollice

84.11 Amputazione di dita del piede

84.3 Revisione del moncone di amputazione

INTERVENTI SUI TEGUMENTI

85.0 Mastotomia

85.12 Biopsia a cielo aperto della mammella

85.20 Asportazione o demolizione di tessuto della mammella, SAI

85.21 Asportazione locale di lesione della mammella

85.24 Asportazione di tessuto ectopico della mammella

85.25 Asportazione del capezzolo

85.6 Mastopessi

85.82 Innesto a spessore parziale nella mammella

85.83 Innesto a tutto spessore nella mammella

85.86 Trasposizione del capezzolo

85.87 Altra riparazione o ricostruzione del capezzolo

85.93 Revisione di protesi della mammella

85.94 Rimozione di protesi della mammella

86.03 Incisione di cisti o seno pilonidale

86.06 Inserzione di pompa di infusione totalmente impiantabile

86.07 Inserzione di dispositivo di accesso vascolare totalmente impiantabile

86.21 Asportazione di cisti o seno pilonidale

86.22 Rimozione asportativa di ferita, infezione o ustione

86.4 Asportazone radicale di lesione della cute

86.62 Altro innesto di cute sulla mano

86.63 Innesto di cute a tutto spessore in altra sede

86.65 Eteroinnesto sulla cute

86.66 Omoinnesto sulla cute

86.69 Altro innesto di cute su altre sedi

86.72 Avanzamento di lembo peduncolato

86.75 Revisione di innesto peduncolato o a lembo

86.82 Ritidectomia facciale

86.83 Intervento di plastica per la riduzione di ampiezza

86.84 Correzione di cicatrice o briglia retrattile della cute

86.85 Correzione di sindattilia

86.91 Asportazione di cute per innesto

86.93 Inserzione di espansore tessutale

MISCELLANEA DI PROCEDURE DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE

87.51 Colangiografia epatica percutanea

87.74 Pielografia retrograda

87.75 Pielografia percutanea

88.60 Flebografia con mezzo di contrasto, sede non specificata

88.61 Flebografia con mezzo di contrasto delle vene del capo e del collo

88.62 Flebografia con mezzo di contrasto delle vene polmonari

88.63 Flebografia con mezzo di contrasto di altre vene intratoraciche

88.64 Flebografia con mezzo di contrasto del sistema portale

88.65 Flebografia con mezzo di contrasto di altre vene intraaddominali

88.66 Flebografia con mezzo di contrasto della femorale e di altre vene degli arti inferiori

88.67 Flebografia con mezzo di contrasto di altre sedi specificate

88.68 Flebografia ad impedenza

97.55 Rimozione di tubo a T, altro tubo biliare, tubo epatico

97.56 Rimozione di tubo o drenaggio pancreatico

98.51 Litotrissia extracorporea

Allegato (fare riferimento al file PDF) C

PROTOCOLLO PER LE MODALITA’ DI TRASFERIMENTO DEI PAZIENTI DALLE DAY SURGERY AI DEA DI RIFERIMENTO

I Dipartimenti di Emergenza e Accettazione di riferimento per le strutture sede dell’unità di day surgery coincidono, di norma, con quelli di riferimento di zona per le attività del sistema 118; diverse indicazioni devono essere concordate tra struttura day surgery, D.E.A. e responsabile del 118.

La gestione dei trasporti urgenti di pazienti, avviene con mezzi di trasporto sanitario di base utilizzati per il servizio di emergenza sanitaria 118; Il personale sanitario in attività presso le unità di day surgery accompagna e assiste il paziente fino alla sua presa in carico da parte del medico del D.E.A. di riferimento; a tale norma si può fare eccezione in caso di particolare e documentata criticità da concordarsi con il medico di Centrale Operativa.

L’onere del trasporto è a carico della struttura di day surgery che richiede l’intervento. La fattura di addebito della prestazione di trasporto viene effettuata dall’Azienda Sanitaria Regionale sede di Centrale Operativa secondo la tariffa prevista al punto C. 11 della Deliberazione della Giunta Regionale 30 dicembre 2002 n. 28 - 8148.

Al fine di verificare la congruità delle richieste, la Centrale Operativa effettua apposita registrazione degli interventi trasmettendoli al competente Settore della Regione Piemonte.

Il presente protocollo, redatto in forma sperimentale, ha la durata di mesi dodici.

Per quanto non previsto dall’attuale protocollo, valgono le procedure in atto presso ogni singola Centrale Operativa 118.