Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 03 del 22 / 01 / 2004

CONCORSI

Regione Piemonte

Avviso di selezione per progressione verticale a n. 70 posti di Categoria D1

N.B.
Sulla busta contenente la domanda indicare il numero dell’area di attività per la quale si presenta la domanda stessa.


E’ indetta una selezione per progressione verticale dalla categoria “C” alla categoria “D” per n. 70 posti di categoria D1 ripartiti in 5 aree di attività omogenee come di seguito indicato:

24 posti per l’area 1 che comprende le attività riferite alle Direzioni: Affari Istituzionali e processo di delega; Comunicazione istituzionale della Giunta regionale; Organizzazione; Programmazione e statistica; Bilanci e finanze; Patrimonio e tecnico; Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale; Controllo di gestione; Avvocatura;

9 posti per l’area 2 che comprende le attività riferite alle Direzioni: Programmazione e valorizzazione dell’agricoltura; Sviluppo dell’agricoltura; Territorio rurale; Economia montana e foreste; Tutela e risanamento ambientale;

13 posti per l’area 3 che comprende le attività riferite alle Direzioni: Formazione professionale - Lavoro; Industria; Commercio e artigianato; Turismo - Sport - Parchi;

14 posti per l’area 4 che comprende le attività riferite alle Direzioni: Edilizia; Pianificazione e gestione urbanistica; Servizi tecnici di prevenzione; Difesa del suolo; Pianificazione delle risorse idriche; Opere pubbliche; Trasporti;

10 posti per l’area 5 che comprende le attività riferite alle Direzioni: Sanità pubblica; Programmazione sanitaria; Controllo delle attività sanitarie; Politiche sociali; Beni culturali; Promozione attività culturali, istruzione e spettacolo; Museo regionale di scienze naturali.

La selezione è riservata al personale del ruolo della Giunta regionale, a tempo indeterminato, rivestente la categoria C ed in possesso di un’anzianità di servizio di ruolo nella categoria stessa, o nella qualifica ad essa corrispondente, di 13 anni.

L’ammissione alla selezione e l’espletamento della procedura sono disciplinati dai seguenti articoli.

Art. 1

Requisiti di ammissione

Possono essere ammessi alla procedura selettiva i dipendenti a tempo indeterminato del ruolo della Giunta regionale inquadrati nella categoria “C”, con una anzianità di servizio di ruolo in tale categoria (o nella qualifica ad essa corrispondente) di 13 anni alla data di scadenza del presente avviso. Il servizio a part-time è valutato in modo proporzionale rispetto alla prestazione lavorativa a tempo pieno.

Art. 2

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione devono essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R., ovvero consegnate a mano dalle ore 9 alle ore 12 del Martedì e del Giovedì, alla Regione Piemonte - Direzione regionale “Organizzazione; pianificazione, sviluppo e gestione delle risorse umane” - Settore “Reclutamento, mobilità e gestione dell’organico”, corso Regina Margherita, 174 - 10152 Torino, nel termine perentorio di 15 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Per la determinazione del termine di scadenza, in caso di inoltro a mezzo raccomandata, fa fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante.

Nella domanda di ammissione il dipendente deve dichiarare:

1) di essere dipendente a tempo indeterminato del ruolo della Giunta regionale inquadrato nella categoria “C” con un’anzianità di servizio di ruolo in tale categoria, o nella qualifica ad essa corrispondente, pari o superiore a 13 anni rapportati al tempo pieno;

2) il domicilio o il recapito cui indirizzare le eventuali comunicazioni, se diverso dalla residenza (non è consentito indicare la sede di lavoro come domicilio);

Il dipendente deve inoltre necessariamente indicare, tra quelle sopra descritte, l’area di attività per la quale presenta domanda di partecipazione alla selezione.

La partecipazione alla selezione è limitata ad una sola area. Il dipendente che nella domanda non opti per un’area, ovvero presenti domande per più di un’area, viene automaticamente escluso dalla selezione.

Ai sensi della Legge 104/92 i dipendenti riconosciuti portatori di handicap devono fare esplicita richiesta nella domanda di partecipazione alla selezione, a pena di decadenza del beneficio, dell’eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap nonché dell’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

La domanda di partecipazione, che è possibile scaricare accedendo ad Intranet, area personale/concorsi ed assunzioni, deve essere redatta utilizzando il modello della domanda che è altresì in distribuzione presso gli uffici regionali di:

- Torino - P.zza Castello,165

- Torino - C.so Regina Margherita, 174.

Le certificazioni del servizio prestato presso la Regione Piemonte e altre pubbliche Amministrazioni, che risulti agli atti dell’Amministrazione regionale, vengono rese d’ufficio entro la data della prima riunione di ogni Commissione.

Art. 3

Motivi di esclusione

Non vengono prese in considerazione le domande:

- non sottoscritte;

- spedite o consegnate a mano oltre il termine di 15 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte;

- di coloro che non sono in possesso dei requisiti previsti dall’art. 1 del presente avviso;

- di coloro che non indicano l’area per la quale intendono partecipare a selezione;

- di coloro che hanno presentato domanda di partecipazione per più di un’area.

Art. 4

Commissione

La Commissione di selezione per ogni area, è nominata con successivo provvedimento, secondo le direttive impartite con D.G.R. n. 32-11461 del 23.12.2003; decide circa l’ammissione o l’esclusione; fa luogo alle prove e al giudizio sulle stesse e formula la graduatoria finale.

Art. 5

Prove - graduatoria - trattamento economico

La selezione si articola, per ciascuna area, in una prova scritta e in una prova orale così come di seguito indicato:

- la prova scritta consiste in una elaborazione scritta tendente a consentire al dipendente di esprimere la competenza professionale specifica acquisita nel corso dello svolgimento della propria attività lavorativa;

- la prova orale è volta ad approfondire il grado di competenza professionale acquisita nell’attività lavorativa.

Tra le materie d’esame è contemplata la conoscenza di elementi di diritto regionale e amministrativo.

Per la valutazione di ciascuna prova le Commissioni dispongono di 60 punti.

Il diario e la sede delle prove sono fissati da ogni Commissione.

Ai dipendenti ammessi alla selezione è data comunicazione della data, dell’ora e della sede in cui si svolgerà la prova scritta almeno 15 giorni prima dell’inizio della prova stessa con lettera raccomandata A.R. o telegramma. Ai dipendenti non ammessi è data comunicazione mediante lettera raccomandata A.R..

L’assenza dalle prove è considerata rinuncia.

Sono ammessi alla prova orale i dipendenti che hanno ottenuto non meno di 36/60 nella prova scritta.

A ciascun dipendente ammesso alla prova orale è data comunicazione dell’avvenuta ammissione, con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta. Il calendario delle prove orali è reso noto ai singoli dipendenti non meno di 15 giorni prima di quello in cui essi debbono sostenere la prova stessa.

La prova orale non si intende superata se il dipendente non ha ottenuto la votazione di almeno 36/60.

Le graduatorie finali di merito sono formulate sommando i punteggi conseguiti nella prova scritta e in quella orale.

A parità di merito viene preferito il dipendente con maggior anzianità di servizio di ruolo nella categoria “C” (o nella qualifica corrispondente); in caso di ulteriore parità, si tiene conto dell’anzianità di servizio complessiva di ruolo, ed infine, della maggior età.

I vincitori verranno convocati per la stipula del nuovo contratto individuale di lavoro e agli stessi verrà corrisposto il trattamento economico previsto dalla normativa vigente per la categoria D1.


Allegato