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Bollettino Ufficiale n. 03 del 22 / 01 / 2004

APPALTI

A.T.I.V.A. S.p.A.  - Torino

Bando di gara a procedura aperta. Lavori relativi alla realizzazione degli interventi di mitigazione acustica mediante barriere fonoassorbenti sulla Tangenziale Nord di Torino - Comune di Rivoli - Via Alpignano - Area Critica n. 5

1. Stazione appaltante: A.T.I.V.A. S.p.A. - Autostrada Torino - Ivrea - Valle d’Aosta - Società per Azioni - Corso Francia n. 22, 10143 Torino - Telefono 011/437.38.82 - Telefax 011/437.47.13 - http://www.ativa.it.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex articolo 20, comma 1, legge n. 109/94 e smi e secondo disciplina D.P.R. n. 34/2000.

3. Oggetto dell’appalto:

3.1. luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Rivoli (Provincia di Torino).

3.2. descrizione: lavori relativi alla realizzazione degli interventi di mitigazione acustica mediante barriere fonoassorbenti sulla Tangenziale Nord di Torino - Comune di Rivoli - Via Alpignano - Area Critica n. 5.

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi gli oneri aggiuntivi della sicurezza): euro 596.707,22 IVA esclusa.

3.4. oneri aggiuntivi della sicurezza valutati nel Piano di Sicurezza e Coordinamento e non soggetti a ribasso: euro 81.109,27.

3.5. importo complessivo dell’appalto al netto degli oneri aggiuntivi della sicurezza: euro 515.597,95.

3.6. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

- categoria prevalente: OG3 euro 327.950,80, classifica II;

- categorie scorporabili e subappaltabili: OS 34 euro 207.491,72, classifica I; OS 12 euro 61.264,70 classifica I.

3.7. elementi significativi del sistema di qualità o sistema di qualità ex art. 4 ed Allegato B del D.P.R. n. 34/2000.

3.8. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi dell’articolo 19, comma 4, della legge n. 109/94 e s.m.i. e dell’articolo 326, comma 2, della legge n. 2248/1865, Allegato F.

4. Termine di esecuzione dei lavori: giorni 150 (centocinquanta) naturali e consecutivi dalla data di consegna definitiva dei lavori. Per ogni giorno di ritardo verranno applicate le penali previste nello Schema di Contratto.

5. Documentazione: documentazione complementare inerente la gara allegata al presente Bando di gara a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, comprendente l’Allegato A “Disciplinare di gara”, l’Allegato A1 “Domanda di ammissione e dichiarazione a corredo della domanda e dell’offerta” e l’Allegato B “Schema di contratto”, disponibile presso il sito internet www.ativa.it o sarà inviata previa richiesta via fax al numero 011.437.81.42. A pena di esclusione il concorrente deve prendere visione, ritirare o richiedere il Progetto Esecutivo entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 9 febbraio 2004 secondo le modalità stabilite nel “Disciplinare di gara”.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte: le offerte dovranno pervenire all’indirizzo A.T.I.V.A. S.p.A. Ufficio Contratti e Acquisti, via Palmieri n. 17/e, 10143 Torino, entro le ore 17,00 del giorno 18 febbraio 2004, pena l’esclusione, secondo le forme e modalità stabilite nel “Disciplinare di gara”; seduta pubblica di apertura delle offerte ore 9,30 del giorno 20 febbraio 2004 presso la sede della stazione appaltante di cui al punto 1 del presente bando di gara.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: legali rappresentanti o titolari dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti o titolari.

8. Cauzioni e garanzie richieste: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari a Euro 11.934,14 (pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3) da costituire secondo le forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”.

L’aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, commi 2, 2-bis e 2-ter della legge n. 109/94 e s.m.i. Si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater legge n. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese associate ex art. 95, comma 4 D.P.R. n. 554/99 e s.m.i. (cooptate); mentre, nell’ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota parte riferibile a quelle, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione, comprese eventuali imprese associate ex art. 95, comma 4 D.P.R. n. 554/99 e s.m.i. (cooptate).

L’aggiudicatario dovrà inoltre costituire polizza C.A.R. (massimale euro 700.000,00) comprensiva di R.C.T. (massimale euro 500.000,00), secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara.

9. Finanziamento: mediante ricorso a mezzi propri della stazione appaltante.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed e-bis), ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere adeguata attestazione di qualificazione in corso di validità, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 95 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i., ai lavori da assumere e, qualora ne ricorrano i presupposti, possedere anche la dichiarazione della presenza di elementi significativi del sistema di qualità oppure il certificato del sistema di qualità ex articolo 4 e Allegato B, D.P.R. n. 34/2000.

Nel caso di imprese stabilite in altri Stati aderenti all’Unione Europea i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori a corpo posto a base di gara ai sensi dell’art. 21, commi 1, lett. b) e 1 bis, della legge n. 109/94 e s.m.i. al netto degli oneri aggiuntivi della sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando. Il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza. L’aggiudicazione definitiva verrà effettuata dai competenti organi della stazione appaltante.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in varianti.

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti nelle condizioni di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i., in condizioni interdittive ex artt. 9, comma 2, lettere a) e c), 13 e 14 del D.Lgs. 231/2001 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, non ottemperanti articolo 17 legge n. 68/99 o che si avvalgono dei piani individuali di emersione ex art. 1-bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s.m.i. o disposizioni equivalenti per concorrenti stabiliti in altri Paesi U.E.; non sono altresì ammesse a partecipare alla gara imprese che si trovino fra loro in una delle condizioni di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile o che si trovino in situazione di controllo e/o di collegamento con la stazione appaltante ai sensi della direttiva 93/37/Cee e s.m.i. ovvero in ogni altra condizione indicata quale causa di esclusione nel Disciplinare di gara. L’assenza delle cause preclusive di cui sopra è provata, pena l’esclusione, con le modalità, forme e contenuti stabiliti nel Disciplinare di gara.

b) eventuali ulteriori informazioni inerenti la gara potranno essere richieste esclusivamente, pena la non considerazione delle stesse, via fax al numero 011.437.81.42 secondo quanto stabilito nel “Disciplinare di gara”.

c) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della legge n. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica di congruità le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi dell’art. 89, comma 4, del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i.

d) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete.

e) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente.

f) in caso di offerte uguali si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio.

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.

h) nel caso di concorrenti singoli i requisiti di cui al punto 11 del presente bando di gara devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 1, D.P.R. n. 554/99 e s.m.i. ovvero, nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lett. d), e) ed e-bis), della legge n. 109/94 e s.m.i. devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i. qualora associazioni di tipo orizzontale o nella misura di cui all’art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale.

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’U.E., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.

j) è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea e/o consorzio di cui all’art. 10 comma 1 lettere d), e) ed e-bis) della legge n. 109/94 e s.m.i. ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipi in associazione o consorzio.

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nello “Schema di contratto”; non verranno concesse anticipazioni.

l) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i., sulla base delle aliquote percentuali che saranno stabilite dal direttore dei lavori a suo insindacabile giudizio sulla base dei lavori effettivamente eseguiti; agli importi degli stati di avanzamento sarà aggiunto l’importo degli oneri aggiuntivi della sicurezza (euro 81.109,27) di cui al punto 3.4 del presente bando di gara in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti; le rate di acconto saranno pagate secondo le modalità previste nello “Schema di contratto”.

m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi.

n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate.

o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge n. 109/94 e s.m.i.

p) l’appaltatore ha l’obbligo di applicare il D.M. n. 203/2003, con particolare riguardo agli articoli 3 e 4.

q) La Società appaltante si riserva la facoltà di annullare e/o revocare il presente bando di gara, non esperire la gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi, nemmeno ex artt. 1337 e 1338 c.c.

r) per le controversie che insorgano fra le parti il foro competente è esclusivamente il Tribunale di Torino. E’ prevista peraltro la costituzione di un collegio arbitrale entro i limiti e secondo le procedure indicate nello “Schema di contratto”.

s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell’ambito della presente gara.

t) ai sensi dell’articolo 7, comma 6, del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i., i compiti previsti per il responsabile del procedimento saranno garantiti dai competenti organi della stazione appaltante.

Torino, 12 gennaio 2004

Il Presidente
Giovanni Ossola