Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 02 del 15 / 01 / 2004

Agenzia Interregionale per il Fiume Po - Parma

Atti del Comitato Istituzionale - Seduta del 31 luglio 2003 - Deliberazione n.15/2003 - Depositi di materiale radioattivo in Comune di Saluggia di proprietà di Sorin Biomedica S.p.A. e di Fiat Avio - Sogin S.p.A.

IL COMITATO ISTITUZIONALE

VISTO:

- la legge 18 maggio 1989, n.183 “Norme per il riassetto organizzativo e funzionale della difesa del suolo”;

- il DPCM 24 maggio 2001, recante “Adozione del Piano stralcio per l’assetto idrogeologico del bacino idrografico del fiume Po”;

- l’Ordinanza del Ministro dell’Interno n.3130 del 30 aprile 2001;

- l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3267 del 7 marzo 2003;

RICHIAMATE:

- la Deliberazione del Comitato istituzionale n.18 del 26 aprile 2001, recante “Adozione del piano stralcio per l’assetto idrogeologico (PAI) per il bacino idrografico di rilievo nazionale del fiume Po”;

- la Deliberazione del Segretario Generale n. 75 del 14 giugno 2001;

- l’Ordinanza n. 3/2003 del Commissario Delegato, nominato ai sensi della OPCM n.3267/2003;

PREMESSO CHE:

- con Deliberazione del Segretario Generale n.75/2001, a seguito dell’Ordinanza del Ministro dell’Interno n.3130 del 30 aprile 2001, sono state temporaneamente ridelimitate le fasce fluviali e fissate le prescrizioni idrauliche necessarie per la progettazione e realizzazione degli interventi di messa in sicurezza del sito ENEA - EUREX in Comune di Saluggia;

- nel medesimo Comune di Saluggia, all’interno della fascia di esondazione (fascia B) del fiume Dora Baltea, delimitata nel “Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico” (PAI) approvato con DPCM 24 maggio 2001, sono presenti, oltre all’area ENEA-EUREX, due siti a rischio di incidenti rilevanti: uno, di proprietà di SORIN BIOMEDICA S.p.A., in cui sono stoccati fusti contenenti rifiuti radioattivi, l’altro, di proprietà di FIAT AVIO - SOGIN S.p.A., contenente combustibile nucleare;

CONSIDERATO CHE:

- come comunicato dal Comune di Saluggia, con nota n. 5368/5369 del 23 giugno 2003, risulta necessaria, in seguito a prescrizioni dell’APAT, la realizzazione di un capannone per la protezione fisica in caso di esondazione dei fusti contenenti rifiuti radioattivi di proprietà di SORIN BIOMEDICA S.p.A.;

- risulta altresì necessario in seguito alla citata Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3267 del 7 marzo 2003 ed in particolare in seguito all’Ordinanza n. 3/2003 del Commissario Delegato, nominato dalla suddetta O.P.C.M., procedere alla realizzazione di un muro di contenimento dei livelli idrici lungo il perimetro del comprensorio contenente il deposito di combustibile nucleare di proprietà di FIAT AVIO - SOGIN S.p.A.

- la valutazione complessiva dell’assetto di progetto definito dalle fasce fluviali del fiume Dora Baltea, in corrispondenza del nodo critico di Saluggia e più in generale per tutta l’asta dello stesso corso d’acqua, risulta in corso di verifica da parte di questa Autorità di bacino sulla scorta delle risultanze dello “Studio di fattibilità della sistemazione idraulica della Dora Baltea”, avviato da questa stessa Autorità di bacino e attualmente in corso di ultimazione.

PRESO ATTO:

- del parere favorevole del Comitato Tecnico espresso nella seduta del 22 luglio 2003;

DELIBERA

ART. 1

1. In attuazione all’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3267 del 7 marzo 2003, all’Ordinanza n. 3/2003 del Commissario Delegato e alle prescrizioni dell’APAT di cui alle premesse, il Comune di Saluggia procederà, in coerenza con gli articoli 38 e 38ter delle Norme Tecniche di Attuazione del PAI, al rilascio degli atti autorizzativi necessari per la messa in sicurezza dei due depositi di materiale radioattivo di proprietà di SORIN BIOMEDICA S.p.A. e di FIAT AVIO - SOGIN S.p.A., con le seguenti indicazioni.

2. Gli interventi urbanistico - edilizi devono essere esclusivamente rivolti: all’attuazione degli interventi necessari al mantenimento in sicurezza dei depositi attualmente presenti, conformemente alle prescrizioni dell’autorità nucleare di controllo; all’attuazione, alla realizzazione e alla gestione delle attività e degli impianti per la custodia in sito dei prodotti risultanti dalle attività sopra descritte; all’attuazione delle attività e degli interventi necessari per la bonifica dei siti.

ART. 2

1. Le prescrizioni idrauliche rispetto alle quali dimensionare gli interventi di messa in sicurezza dei due depositi di materiale radioattivo di proprietà di SORIN BIOMEDICA S.p.A. e di FIAT AVIO - SOGIN S.p.A., in Comune di Saluggia, sono quelle individuate all’art. 1 della Deliberazione del Segretario Generale, n. 75/2001.

2. Ai fini della tutela delle falde profonde da possibili contaminazioni, entrambi i siti devono essere integrati nella rete di monitoraggio delle falde superficiale e profonda di cui all’art. 3 della citata Deliberazione del Segretario Generale n. 75/2001.

ART. 3

1. Si dà mandato al Segretario Generale dell’Autorità di bacino del fiume Po di predisporre il Progetto di Variante delle fasce fluviali del Fiume Dora Baltea, che sarà adottato con successivo provvedimento.

Il Presidente
Altero Matteoli

Il Segretario Generale
Michele Presbitero