Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 02 del 15 / 01 / 2004

Codice 29.6
D.D. 28 novembre 2003, n. 446

Promozione della Salute. Convenzione MIUR per lo svolgimento di attività di educazione scolastica

La Regione Piemonte e l’Ufficio Regionale Scolastico per il Piemonte del Ministero dell’Istruzione, Università, Ricerca (M.I.U.R.) intendono avviare un rapporto di collaborazione interistituzionale per favorire e sostenere lo svolgimento a livello scolastico di attività, iniziative e progetti che si inseriscono nel quadro del programma pluriennale Promozione Salute Piemonte, il cui obiettivo è far conoscere alla popolazione scolastica come promuovere la propria salute, attraverso la modificazione degli stili di vita dannosi.

L’azione strategica di Promozione della Salute portata avanti dalla Regione Piemonte è volta, infatti, a favorire un coordinamento intersettoriale finalizzato ad azioni condivise per obiettivi comuni volti al raggiungimento di un migliore stato di salute e di qualità della vita. In questo senso si rafforza nella comunità, il valore salute come vero e proprio investimento, secondo gli orientamenti sanciti da importanti documenti dell’O.M.S.

La sua azione si svolge, anche a livello nazionale, attraverso campagne di sensibilizzazione e progetti rivolti, in particolar modo, alla popolazione giovanile. Di conseguenza, si ritiene opportuno instaurare un rapporto strutturato e collaborativi con il mondo della scuola, affrontando temi di massima importanza nel campo della Promozione della Salute. A tal fine si intende stipulare con l’Ufficio Regionale scolastico per il Piemonte la convenzione allegata alla presente determinazione dirigenziale di cui è parte integrante.

La suddetta convenzione si ispira al progetto del MIUR “Missione salute”, campagna indirizzata ai ragazzi di 14-15 anni già avviata dal Ministero della Salute e da quello dell’Istruzione, Università e ricerca scientifica, che si propone di supportare l’educazione alla salute nelle nostre scuole.

Sono considerati obiettivi della presente intesa:

- garantire la qualità degli interventi di Promozione ed Educazione alla Salute attraverso la diffusione di modalità accreditate alla progettazione, gestione e valutazione degli interventi;

- ottimizzare l’uso delle risorse disponibili riconducendo le iniziative ad un quadro unitario definito tra la Regione Piemonte ed il MIUR

Entrambe si riconoscono reciprocamente come interlocutori istituzionali privilegiati in riferimento allo svolgimento di funzioni relative a:

- individuazione dei bisogni

- definizione delle priorità per la programmazione

- progettazione ed interventi prototipali e/o di strumenti operativi

- formazione dei reciproci operatori

- definizione di piani di valutazione sull’efficacia degli interventi.

A tal fine si istituisce un gruppo di lavoro formato dai rispettivi rappresentanti che si propone di presentare annualmente un piano di lavoro relativo alla programmazione degli interventi per il successivo anno scolastico, tenendo conto degli ambiti identificati precedentemente.

In particolare le parti convengono di promuovere con adeguate risorse, progetti innovativi di provata efficacia che rispondono ai criteri previsti dalla rete O.M.S., nonché di favorire lo sviluppo di metodi e strumenti anche informatici. Le parti firmatarie aderiscono , inoltre al progetto O.M.S. di ricerca sui comportamenti degli adolescenti, coordinato scientificamente da Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino.

Con riferimento alla “Formazione degli operatori”, particolare rilevanza dovrà essere attribuita agli interventi formativi di elevata qualità metodologica. La partecipazione alle iniziative di formazione sarà favorita anche attraverso appropriate formule di formazione a distanza e costituirà titolo per l’acquisizione di crediti formativi.

Per il raggiungimento delle finalità della presente convenzione la Regione Piemonte si avvale della collaborazione tecnico-scientifica del Centro di Documentazione Regionale per la Promozione della Salute (DorS) in termini di documentazione, formazione e assistenza alla progettazione degli interventi, il MIUR rende disponibile la rete dei referenti provinciali operativi presso i CSA (Centri Servizi Amministrativi).

La presente convenzione ha validità triennale a partire dall’anno scolastico 2003-2004 e non comporta oneri di spesa per la Regione Piemonte.

Tutto ciò premesso

IL DIRIGENTE

- Visto il D.L.vo 165 del 30.03.2001;

- visto l’art. 23 della L.R. n. 51/97;

- vista la D.G.R. n. 3-27545 del 9.06.1999

determina

- di approvare l’allegata convenzione tra la Regione Piemonte - Direzione 29 - Controllo delle Attività Sanitarie - e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, facente parte integrante della presente determinazione, per avviare un rapporto di collaborazione interistituzionale al fine di favorire e sostenere lo svolgimento a livello scolastico di attività, iniziative e progetti di qualità nel campo della Promozione ed Educazione alla Salute, con il supporto tecnico-scientifico del DoRS e la disponibilità della rete dei referenti provinciali per la promozione della salute e l’educazione sanitaria operativi presso i CSA

- di stipulare la convenzione suddetta per la durata di tre anni scolastici, a partire dall’anno scolastico 2003-2004;

- di prendere atto che la convenzione in oggetto non comporta oneri di spesa per la Regione Piemonte.

Il Direttore regionale
Luigi Robino

Allegato (fare riferimento al file PDF)

CONVENZIONE TRA LA REGIONE PIEMONTE (ASSESSORATO ALLA SANITA’ - DIREZIONE CONTROLLO ATTIVITA’ SANITARIE) E MIUR - UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL PIEMONTE RELATIVA ALLE ATTIVITA’ DI PROMOZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE NELLE SCUOLE.

Tra

La Regione Piemonte (Assessorato alla Sanità - Direzione 29 Controllo Attività Sanitarie) con sede in Torino, C.so Regina Margherita, 153 Bis; (omissis) rappresentata dall’Arch. Luigi Robino, (omissis)

e

Il MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Direzione Generale con sede in Torino, Via Pietro Micca, 20; (omissis), rappresentato dal dr. Luigi Catalano, (omissis)

Premesso che

Con la presente intesa Regione Piemonte - Assessorato regionale alla Sanità e MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte avviano formalmente un rapporto di collaborazione interistituzionale per favorire e sostenere lo svolgimento a livello scolastico di attività, iniziative e progetti di qualità nel campo della Promozione ed educazione alla salute. Sono pertanto regolati da questa intesa gli interventi che, svolti in collaborazione tra le Amministrazioni firmatarie della presente convenzione, ricadono sui rispettivi sistemi di riferimento socio-sanitario e scolastico e mirano, secondo la definizione della Organizzazione Mondiale per la Sanità (O.M.S.) ad assicurare ai destinatari degli interventi di Promozione salute ed educazione sanitaria un maggior controllo sulla propria salute anche mediante la promozione di stili di vita positivi e responsabili.

SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE

Art.1

La presente intesa si ispira al progetto del MIUR denominato “Missione Salute” nell’ambito dell’educazione alla convivenza civile, nonché ai documenti nazionali e regionali inerenti la programmazione delle attività relative alla salute.

Art. 2

Sono considerati obiettivi della presente intesa:

- garantire la qualità degli interventi di Promozione e educazione alla salute attraverso la diffusione di modalità accreditate alla progettazione, gestione e valutazione degli interventi;

- ottimizzare l’allocazione e l’uso delle risorse riconducendo le iniziative ad un quadro unitario compatibile con la programmazione socio-sanitaria nazionale, regionale e con i programmi nazionali e regionali del MIUR- Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

Art. 3

Regione Piemonte e MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte si riconoscono reciprocamente come interlocutori istituzionali privilegiati con particolare riferimento allo svolgimento concordato di funzioni relative ai sottocitati ambiti:

* Individuazione dei bisogni

* definizione delle priorità per la programmazione

* progettazione di interventi prototipali e/o di strumenti operativi (es.Portale Salutiamoci.it)

* formazione dei rispettivi operatori

* definizione di piani di valutazione dell’efficacia degli interventi

Art. 4

Regione Piemonte e MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, al fine di realizzare le finalità di cui alla presente convenzione istituiscono una Gruppo di Lavoro formato dai rispettivi rappresentanti. Detto Gruppo di Lavoro é incaricato di proporre alle amministrazioni di riferimento, entro il 15 di maggio di ciascun anno, un piano di lavoro relativo alla programmazione degli interventi previsti per il successivo anno scolastico che tenga conto degli ambiti identificati precedentemente. Detto piano di lavoro dovrà costituire orientamento per la redazione dei piani di lavoro locali (Piani dell’Offerta Formativa e Programmazione Aziendale Sanitaria).

Art. 5

Con particolare riferimento all’ambito definito “progettazione di interventi prototipali e/o di strumenti operativi” le parti convengono di promuovere, anche attraverso la messa a disposizione di idonee risorse, progetti innovativi di provata efficacia che rispondano ai criteri previsti dalla Rete OMS Health Promoting Schools e di favorire lo sviluppo di metodi e strumenti anche informatici, in grado di ridurre le disuguaglianze di accesso alle opportunità formative e educative. In particolare, le parti firmatarie della presente convenzione aderiscono al progetto OMS di ricerca sui comportamenti negli adolescenti, denominato “Health Behaviour Schools Children” (HBSC) coordinato scientificamente dall’Università degli Studi di Torino.

Con riferimento all’ambito definito “Formazione degli operatori” particolare rilevanza dovrà essere attribuita agli interventi formativi di elevata qualità metodologica, in termini di continuità e coerenza con le priorità sopra individuate.

La partecipazione alle iniziative di formazione proposte da Regione Piemonte e MIUR - Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte sarà favorita anche attraverso appropriate formule di formazione a distanza e costituirà titolo per l’acquisizione di crediti formativi nei rispettivi ambiti professionali.

Art. 6

Per il raggiungimento delle finalità della presente convenzione le amministrazioni contraenti rendono reciprocamente disponibili gli strumenti tecnico-scientifici ed organizzativi della propria sfera di competenza. In particolare Regione Piemonte autorizza l’utilizzo di DoRS Centro di Documentazione Regionale per la Promozione della Salute relativamente alle proprie competenze in termine di documentazione, formazione e assistenza alla progettazione degli interventi; MIUR - Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte rende disponibile la rete dei referenti provinciali per la promozione della salute e l’educazione sanitaria operativi presso i C.S.A. (Centro Servizi Amministrativi) al fine di garantire l’organizzazione e la realizzazione capillare delle iniziative decise congiuntamente.

Art. 7

Per il perseguimento degli obiettivi della presente convenzione le parti convengono di avvalersi, ove necessario della competenza di soggetti pubblici e privati di provata e riconosciuta competenza.

Art.8

Le parti convengono di attivare sperimentalmente la presente convenzione negli anni scolastici 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006.

Art. 9

Per qualsiasi controversia che potesse sorgere in merito all’applicazione della presente convenzione e competente il Foro di Torino.

Art. 10

Le spese di bollo e quelle, eventuali, di registrazione della presente Convenzione sono a carico di Regione Piemonte.

Torino,.................

Il Direttore regionale
Luigi Robino

La parte incaricata
Luigi Catalano