Bollettino Ufficiale n. 02 del 15 / 01 / 2004
ANNUNCI LEGALI
Comune di Magliano Alfieri (Cuneo)
Statuto comunale (Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 36 in data 27/11/2003)
INDICE
TITOLO I - PRINCIPI GENERALI
ART. 1 - Principi e finalità
ART. 2 - Criteri e metodi dellazione comunale
ART. 3 - Funzioni
ART. 4 - Sede e territorio
ART. 5 - Denominazione, Stemma e Gonfalone
ART. 6 - Lo Statuto
TITOLO II - ORGANI DEL COMUNE
CAPO I - IL CONSIGLIO COMUNALE
ART. 7 - Consiglio Comunale
ART. 8 - I Consiglieri
ART. 9 - Gruppi Consiliari e Capigruppo
ART. 10 - Presidenza e Conferenza dei capigruppo
ART. 11 - Commissioni Consiliari
CAPO II - IL SINDACO
ART. 12 - Il Sindaco
CAPO III - LA GIUNTA COMUNALE
ART. 13 - La Giunta Comunale
ART. 14 - Mozione di sfiducia
ART. 15 - Gli Assessori
TITOLO III - ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE
ART. 16 - Accesso agli atti e alle informazioni
ART. 17 - Diritto di informazione
ART. 18 - Pubblicità degli atti comunali
ART. 19 - Accesso agli atti negli organismi associativi cui partecipa il Comune
TITOLO IV - ACCESSO AGLI ATTI E ALLE INFORMAZIONI E
DIRITTO DI INFORMAZIONE
CAPO I - PARTECIPAZIONE IN GENERALE
ART. 20 - Principi della partecipazione - Azione popolare
CAPO II - PARTECIPAZIONE POLITICA
ART. 21 - Forme associative e volontariato
ART. 22 - Consulte
ART. 23 - Commissione per le Pari Opportunità
ART. 24 - Consultazioni
ART. 25 - Istanze, petizioni e proposte
ART. 26 - Consultazione popolare
CAPO III - ISTITUTO DEL REFERENDUM
ART. 27 - Referendum
CAPO IV - PARTECIPAZIONE AI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
ART. 28 - Amministrazione generale
ART. 29 - Amministrazione puntuale
TITOLO V - MODALITA DI GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI DEL COMUNE
ART. 30 - Servizi pubblici locali
ART. 31 - Servizi culturali e del tempo libero
ART. 32 - Azienda speciale
ART. 33 - LIstituzione
ART. 34 - Rapporti tra listituzione e gli Organi comunali
ART. 35 - Personale dellistituzione
ART. 36 - Gestione finanziaria e contabile dellistituzione
ART. 37 - Società di capitali
TITOLO VI - FORME COLLABORATIVE ED ASSOCIATIVE
ART. 38 - Criteri generali
ART. 39 - Convenzioni per la gestione dei servizi
ART. 40 - Convenzione per lutilizzazione di uffici della Provincia o di altri Comuni
ART. 41 - Convenzioni per lutilizzazione di uffici comunali da parte della Provincia o di altri Comuni
ART. 42 - Accordi di programma
ART. 43 - Conferenze di servizi
TITOLO VII - ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
ART. 44 - Principi e criteri generali dellorganizzazione comunale
ART. 45 - Organizzazione degli uffici e dei servizi
ART. 46 - Direttore Generale
ART. 47 - Regolamenti sullordinamento degli uffici e dei servizi
ART. 48 - Funzioni dirigenziali
ART. 49 - Conferimento e revoca delle funzioni dirigenziali
ART. 50 - Segretario Comunale
TITOLO VIII - FINANZA E CONTABILITA
ART. 51 - Ordinamento e principi
ART. 52 - Contratti
ART. 53 - Assetto organizzativo per la gestione finanziaria
ART. 54 - Controllo economico di gestione
ART. 55 - Organo di revisione
ART. 56 - Attività di controllo
TITOLO IX - NORME TRANSITORIE FINALI
ART. 57 - Disposizioni transitorie
ART. 58 - Revisione dello Statuto
ART. 59 - Efficacia dello Statuto.
TITOLO I
PRINCIPI GENERALI
Art. 1
PRINCIPI E FINALITÀ
1. Il Comune di Magliano Alfieri:
a) è un Ente democratico che si ispira ai principi politici e sociali della Costituzione della Repubblica e ai valori europeistici della pace e della solidarietà, e che si riconosce in un sistema statale unitario e solidale, basato sullautonomia degli Enti Locali e sulla sussidiarietà delle competenze;
b) è un Ente autonomo di governo della comunità locale, che agisce nellambito dei principi fissati dalla Carta Europea dellautonomia locale, dalle Leggi della Repubblica italiana e dal presente Statuto, che si avvale della sua autonomia per conseguire le finalità statutarie e che realizza lautogoverno della comunità locale mediante i poteri e gli istituti del presente Statuto;
c) è un Ente rappresentativo della comunità locale nei rapporti con lo Stato, con la Regione, con la Provincia, con i Comuni, con gli enti pubblici e privati e, nellambito degli obiettivi del presente statuto, con la comunità internazionale.
2. Il Comune di Magliano Alfieri:
a) valorizza tutte le risorse del proprio territorio;
b) promuove uno sviluppo economico ambientalmente compatibile, un armonico assetto urbanistico del territorio e la crescita culturale, civile e democratica della comunità locale, concorrendo al rinnovamento della società e dello Stato;
c) opera per il superamento degli squilibri economici, sociali e territoriali esistenti nella propria comunità e in quella nazionale;
d) tutela lambiente, la salute e la qualità della vita dei cittadini con i poteri propri ed anche favorendo la maturazione nella popolazione di una cultura della compatibilità ambientale, della convivenza fra le specie viventi, della solidarietà e della pace;
e) tutela e valorizza il patrimonio culturale, storico, archeologico, architettonico, artistico, paesaggistico, naturalistico del territorio, considerandolo un fattore importante per la qualità della vita della popolazione ed anche una risorsa economica turistica;
f) sostiene lassociazionismo senza fine di lucro e il volontariato in campo sociale, culturale, sportivo e di animazione del tempo libero, ritenendoli indispensabili per contribuire a rispondere ai bisogni della popolazione e per conservare i connotati socio-culturali di comunità: rete diffusa di relazioni interpersonali e di solidarietà, adeguati spazi per laggregazione e la socializzazione dei cittadini, conoscenza comune degli avvenimenti quotidiani, della storia e delle tradizioni del luogo;
g) favorisce pari opportunità alla partecipazione alla vita politica, amministrativa, economica, sociale del Comune di tutti i cittadini di entrambi i sessi, singoli ed associati, e delle forze sociali, economiche e sindacali;
h) rende effettivo il diritto alla partecipazione politica e amministrativa mediante uninformazione completa e accessibile sullattività svolta direttamente o dalle strutture cui esso partecipa;
i) riconosce la famiglia, quale fondamento della società civile, e concorre a sostenerla;
l) garantisce la soddisfazione dei diritti e dei bisogni primari dei cittadini mediante lapprontamento di efficienti servizi pubblici;
m) concorre, nellambito delle strutture socio-assistenziali e in collaborazione con le associazioni di volontariato, al sostegno dei soggetti portatori di handicap e delle fasce sociali più deboli e alla prevenzione del disagio giovanile e di ogni forma di dipendenza;
n) ripudia ogni forma di razzismo, tutela il diritto di cittadinanza delle diversità etniche, religiose, culturali, linguistiche, presenti nella comunità locale, anche attraverso la promozione della cultura della tolleranza e dellintegrazione razziale, in coerenza con i principi di base dellUnione Europea;
o) adegua lesercizio delle funzioni e la gestione dei servizi di sua competenza allobiettivo di prevenire e impedire la diffusione di qualsiasi forma di criminalità organizzata, ricercando le più idonee forme di collaborazione con le autorità di pubblica sicurezza;
Art. 2
CRITERI E METODI DELLAZIONE COMUNALE
1. Il Comune di Magliano Alfieri, nel realizzare le proprie finalità, assume il metodo e gli strumenti della programmazione, in coerenza con gli orientamenti comunitari, statali, regionali e provinciali.
2. Nellesercizio dellattività di programmazione, il Comune assicura la partecipazione dei cittadini, delle organizzazioni sociali, professionali ed economiche rappresentative di interessi collettivi e diffusi della cittadinanza alla formazione delle proprie scelte ed alla verifica della coerente attuazione del programma e delle sue modifiche ed integrazioni.
3. Lorganizzazione degli uffici e dei servizi, lutilizzazione delle risorse umane e patrimoniali del Comune sono orientate alla soddisfazione dei bisogni e delle domande dei cittadini e sono improntate a criteri di economicità di gestione, di responsabilità, di trasparenza e della più diffusa partecipazione ed informazione dellazione amministrativa, in coerenza al principio della distinzione tra le funzioni politico-amministrative e quelle di gestione.
4. Il Comune pone a fondamento della propria azione criteri di collaborazione con soggetti pubblici e privati, con particolare e fondamentale riferimento agli altri enti territoriali, al fine di conseguire un armonico sistema delle autonomie e di realizzare forme dintegrazione e di coordinamento nellesercizio delle funzioni, nella programmazione di opere e interventi e nella gestione dei servizi. A tale scopo esercita le funzioni amministrative proprie e quelle che gli sono conferite dalle leggi della Repubblica e della Regione Piemonte, secondo i metodi della programmazione e attuando idonee forme di collaborazione con lAmministrazione Statale, centrale o periferica, con la Regione, con la Provincia, e con altri Comuni, secondo il principio della sussidiarietà.
5. Il Comune, secondo i principi sanciti dalla Carta Europea dellautonomia locale e nei limiti consentiti dallordinamento statale, promuove e partecipa a forme di collaborazione e raccordo con enti locali di altri Stati.
6. Il Comune assicura condizioni di pari opportunità tra uomo e donna e promuove la presenza di entrambi i sessi nei suoi organi collegiali nonché in quelli degli enti, aziende ed istituzioni da esso dipendenti nelle forme e con le modalità previste negli atti istitutivi o nei regolamenti.
Art. 3
FUNZIONI
1. Il Comune di Magliano Alfieri è titolare di funzioni amministrative proprie e di quelle conferite, ai sensi delle disposizioni di legge; concorre alla determinazione degli obiettivi contenuti nei piani e programmi dello Stato, della Regione e della Provincia e provvede, per quanto di propria competenza, alla loro specificazione e attuazione.
2. Il Comune di Magliano Alfieri svolge le proprie funzioni anche attraverso le attività che possono essere adeguatamente esercitate dalla autonoma iniziativa dei cittadini e delle loro formazioni sociali.
Art. 4
SEDE E TERRITORIO
1. La sede del Comune è situata in Piazza G. Raimondo n. 1 nel Palazzo Comunale.
2. Il territorio del Comune è costituito dal Capoluogo collinare e dalle frazioni di pianura S. Antonio e Cornale.
3. Il territorio è situato nellarea territoriale omogenea del Roero, si estende per Kmq. 9,53 e confina con i Comuni di Castagnito, Neive, Castagnole Lanze (provincia di Asti), Govone, Priocca, Castellinaldo.
4. Le riunioni degli organi elettivi collegiali si svolgono normalmente nella sede comunale, ma, per esigenze eccezionali o per necessità, possono tenersi in luoghi diversi.
5. Nel territorio del Comune di Magliano Alfieri non è consentito, per quanto attiene alle attribuzioni del Comune in materia, linsediamento di centrali nucleari.
Art. 5
DENOMINAZIONE, STEMMA E GONFALONE
1. Il Comune, negli atti e nel sigillo, si identifica con il nome di Magliano Alfieri, assegnato con Regio decreto del 30 gennaio 1910 in luogo del precedente nome di Magliano dAlba, e con lo stemma e il gonfalone storicamente in uso, incentrati sullimmagine del castello Alfieri. Il gonfalone è normalmente esposto nella sala consiliare del Palazzo civico.
2. Nelle cerimonie, nelle pubbliche ricorrenze e ogni volta sia necessario rendere ufficiale la partecipazione dellEnte, il Sindaco può disporre che venga esibito il gonfalone con lo stemma comunale.
3. Luso e la riproduzione dello stemma per fini diversi da quelli istituzionali devono essere autorizzati con provvedimento del Sindaco.
Art. 6
LO STATUTO
1. Il presente Statuto è latto fondamentale che garantisce e regola lesercizio dellautonomia normativa ed organizzativa del Comune, nellambito dei principi fissati dalla Costituzione e dalle disposizioni di legge.
2. Lo Statuto, liberamente formato dal Consiglio Comunale, costituisce la fonte normativa che attuando i principi costituzionali e legislativi dellautonomia locale, determina lordinamento generale del Comune e ne indirizza e regola i procedimenti e gli atti secondo il principio della legalità. E obbligo di tutti i soggetti rispettare tale Statuto e ogni altro atto derivante dallo stesso.
3. Le funzioni di tutti gli organi di governo e dellorganizzazione amministrativa comunale sono esercitate in conformità ai principi, alle finalità ed alle norme stabilite dallo Statuto e dai regolamenti, nellambito dei principi fissati dalla legge.
4. Il Consiglio Comunale adegua i contenuti dello statuto al processo di evoluzione della società civile assicurando costante coerenza fra la normativa statutaria e le condizioni sociali, economiche e civili della comunità rappresentata.
5. La conoscenza dello statuto da parte dei cittadini è assicurata nelle forme previste dallo stesso.
TITOLO II
ORGANI DEL COMUNE
CAPO I
IL CONSIGLIO COMUNALE
Art. 7
CONSIGLIO COMUNALE
1. Il Consiglio Comunale è organo rappresentativo della comunità di Magliano Alfieri, ne esprime la volontà, ne promuove lo sviluppo e ne cura gli interessi. Il Consiglio è dotato di autonomia funzionale e organizzativa. Lorganizzazione ed il funzionamento del Consiglio sono disciplinati da un apposito regolamento approvato a maggioranza assoluta.
2. Entro il termine di novanta giorni decorrenti dalla data dellinsediamento, sono presentate, da parte del Sindaco, sentita la Giunta, le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare durante il mandato politico-amministrativo. Annualmente, in occasione dellapprovazione della verifica annuale per la salvaguardia degli equilibri di bilancio e dello stato di attuazione dei programmi, il Consiglio provvede a verificare lattuazione di tali linee, apportando ad esse eventuali integrazioni o adeguamenti, sulla base delle esigenze che dovessero emergere.
3. Il Consiglio Comunale si riunisce su convocazione del Presidente, con le modalità previste dal regolamento. Lordine del giorno dei lavori del Consiglio è predisposto dal Presidente, secondo le modalità stabilite dal regolamento. Alle sedute del Consiglio Comunale partecipano, con diritto di parola, gli Assessori non consiglieri in carica. La prima seduta del Consiglio è convocata e presieduta secondo le modalità previste dalla legge.
4. Il regolamento determina altresì il quorum strutturale per la validità delle sedute del Consiglio.
5. Salvi i casi previsti dal presente Statuto e dal regolamento, le sedute del Consiglio sono pubbliche e le votazioni si effettuano a scrutinio palese.
6. In casi di particolare importanza generale, il Consiglio Comunale può essere convocato in seduta aperta, con la partecipazione ed il diritto di parola di rappresentanti di associazioni, enti ed istituzioni e singoli cittadini.
7. Le attribuzioni del Consiglio sono previste dalla legge e non possono essere delegate ad altri organi.
Art. 8
I CONSIGLIERI
1. I Consiglieri rappresentano lintera collettività ed esercitano le loro funzioni senza vincolo di mandato.
2. Il Consigliere, secondo le procedure e le modalità stabilite dai regolamenti, ha diritto di:
a) esercitare liniziativa su ogni questione sottoposta a deliberazione del Consiglio, salvi i casi in cui liniziativa è riservata ad altri organi in base alla legge;
b) presentare interrogazioni; il Sindaco o gli Assessori da esso delegati sono tenuti a rispondere, entro trenta giorni, alle interrogazioni e ad ogni altra istanza di sindacato ispettivo presentata dai Consiglieri;
c) ottenere dagli uffici del Comune nonché dalle aziende, società ed enti dipendenti o controllati, dalle strutture associative, tutte le notizie e informazioni ovvero estrarre copia di atti e documenti utili allespletamento del proprio mandato, secondo le modalità previste dal Regolamento.
3. Il regolamento prevede modalità funzionali e strumenti di garanzia per lesercizio dei diritti attribuiti ai Consiglieri dalla legge e dallo statuto.
4. Le dimissioni dalla carica di Consigliere, indirizzate e sottoscritte dal Consigliere medesimo al Consiglio, devono essere assunte immediatamente al protocollo dellente nellordine temporale di presentazione. Esse sono irrevocabili, non necessitano di presa datto e diventano immediatamente efficaci. La relativa surrogazione deve avvenire entro dieci giorni dalla data di presentazione delle dimissioni.
5. Decade dalla propria carica il Consigliere che, senza giustificato motivo, non partecipi a quattro sedute consecutive. In tal caso il Presidente del Consiglio avvia la procedura di decadenza, notificando allo stesso la contestazione delle assenze ingiustificate effettuate e richiedendo notizia di eventuali cause giustificative. Eventuali giustificazioni scritte saranno valutate nel termine di trenta giorni da parte del Presidente del Consiglio e successivamente sottoposte alla decisione del Consiglio Comunale, che delibera leventuale decadenza.
6. Ai Consiglieri comunali è vietato ricoprire incarichi ed assumere consulenze presso enti ed istituzioni dipendenti o, comunque, sottoposti al controllo od alla vigilanza del Comune.
Art. 9
GRUPPI CONSILIARI E CAPIGRUPPO
1. Ciascun gruppo consiliare è formato da almeno due Consiglieri. E consentita la formazione di un gruppo consiliare, anche in presenza di un solo Consigliere, purchè unico eletto di una lista.
2. I nominativi dei capi gruppo sono comunicati al Presidente, che ne dà immediata comunicazione al Consiglio, con nota sottoscritta dai Consiglieri del gruppo, nella prima seduta utile del Consiglio Comunale.
3. Durante il mandato amministrativo, è possibile la sostituzione del capo gruppo con le stesse modalità di cui al comma precedente. Analogamente, viene comunicato il nominativo del Consigliere che può sostituire il capo gruppo in caso di assenza.
4. Il Comune assicura ai gruppi consiliari quanto necessario per lespletamento delle loro funzioni sulla base di quanto previsto nellapposito Regolamento del Consiglio Comunale.
5. Nelle more della designazione, i capi gruppo sono individuati nei Consiglieri, non componenti della Giunta, che abbiano riportato il maggior numero di voti per ogni lista.
Art. 10
PRESIDENZA E CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO
1. Il Sindaco è il Presidente del Consiglio.
2. Al Presidente del Consiglio sono attribuiti, tra gli altri, i poteri di convocazione e direzione dei lavori e delle attività del Consiglio.
3. In caso di assenza o di impedimento, le funzioni di Presidente del Consiglio sono svolte dal Vicesindaco; in caso di assenza di questultimo, la presidenza è assunta dal Consigliere anziano.
4. Il Presidente del Consiglio Comunale, se richiesto, assicura una adeguata e preventiva informazione ai Gruppi Consiliari, tramite la convocazione della relativa Conferenza ed ai singoli Consiglieri sulle questioni sottoposte al Consiglio.
5. Il Presidente del Consiglio tutela le prerogative dei Consiglieri ed esercita i poteri di polizia delladunanza. Informa altresì il Consiglio relativamente alle deliberazioni annullate.
6. Il Presidente del Consiglio convoca la conferenza dei capigruppo almeno una volta lanno e comunque in occasione della verifica dello stato di attuazione dei programmi.
Art. 11
COMMISSIONI CONSILIARI
1. Il Consiglio può istituire nel proprio seno commissioni permanenti, temporanee o speciali, con criteri proporzionali, nei termini stabiliti dal regolamento.
2. Il Regolamento disciplina il loro numero, le materie di competenza, il funzionamento e la loro composizione.
3. Il numero delle commissioni e lambito delle loro competenze, nei limiti previsti dal regolamento, vengono normalmente stabiliti allinizio di ogni mandato amministrativo.
4. Compito principale delle commissioni permanenti è lesame preparatorio degli atti del Consiglio al fine di favorire il miglior esercizio delle funzioni dellorgano stesso; compito delle commissioni temporanee e di quelle speciali è lesame di materie relative a questioni di carattere particolare o generale individuate dal Consiglio Comunale.
5. La presidenza di ciascuna commissione è affidata al Sindaco o ad un Consigliere comunale, eletto dalla commissione stessa fra i suoi componenti. Il Presidente della Commissione convoca e presiede la commissione, invitando, di volta in volta, in relazione agli argomenti allordine del giorno, il Sindaco, che può farsi rappresentare da un Assessore.
6. Il Consiglio Comunale può istituire, con apposita deliberazione, Commissioni permanenti o temporanee per fini di controllo o di garanzia. In tal caso, la Presidenza è attribuita ai consiglieri appartenenti ai gruppi di opposizione.
7. Il Consiglio Comunale può istituire altre Commissioni speciali consultive:
a) commissioni miste composte sia da membri del Consiglio, sia da cittadini non facenti parte del Consiglio;
b) commissioni composte da soli cittadini non facenti parte del Consiglio.
Il Consiglio Comunale disciplina di volta in volta la materia di competenza, il funzionamento e la loro composizione, nel rispetto del criterio proporzionale, valido questultimo solo per le commissioni di cui al punto a).
8. Il Regolamento determina lorganizzazione ed il funzionamento delle commissioni, disciplinando le forme di pubblicità delle sedute.
CAPO II
IL SINDACO
Art. 12
IL SINDACO
1. Il Sindaco è lorgano responsabile dellamministrazione ed è il legale rappresentante del Comune; egli esercita inoltre le funzioni di Ufficiale di Governo secondo le leggi dello Stato.
2. Il Sindaco rappresenta lEnte in giudizio; nomina, convoca e presiede la Giunta; sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici ed allesecuzione degli atti; emana direttive per indirizzare lazione gestionale dellapparato amministrativo e svolge le altre funzioni attribuitegli dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti.
3. Il Sindaco assicura lunità di indirizzo politico-amministrativo promuovendo e coordinando lattività degli Assessori.
4. Il Sindaco attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna, secondo le modalità ed i criteri stabiliti dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti. Risolve eventuali conflitti di competenza, coordina e dà impulso agli interventi la cui progettazione, sovrintendenza e verifica siano affidati al compito congiunto di più organi o apparati dellAmministrazione ovvero richiedano lintegrazione funzionale rispetto allordinario assetto delle competenze. Il Sindaco, sentito il Segretario Comunale, può annullare per manifesta illegittimità atti che la legge o lo statuto attribuiscono alla competenza dei responsabili dei servizi.
5. Sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio, il Sindaco provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, società ed istituzioni.
6. Il Sindaco assume liniziativa e partecipa alle conferenze degli accordi di programma. In particolare, quando sia il Consiglio a prevedere tale forma di coordinamento per la realizzazione di opere, interventi o programmi, il Sindaco assume liniziativa secondo gli indirizzi stabiliti dal Consiglio stesso. Il Sindaco può delegare gli Assessori, il Segretario Comunale o i Responsabili dei servizi comunali alla partecipazione alle conferenze di servizio. Provvede, inoltre, alle azioni necessarie a dare esecuzione agli accordi.
7. Al fine di armonizzare lerogazione dei servizi alle esigenze complessive e generali degli utenti, il Sindaco coordina, avvalendosi anche della collaborazione degli istituti di partecipazione, lorario di apertura degli uffici della pubblica amministrazione presenti sul territorio, nonché gli orari degli esercizi commerciali e dei servizi pubblici.
8. Quale Ufficiale di Governo provvede alla emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi e dai regolamenti in materia di ordine e sicurezza pubblica e agli interventi immediati nella qualità di organo della protezione civile.
9. Il Sindaco esercita altresì le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge. Nei casi di emergenza definiti dalla legge provvede adottando le ordinanze contingibili ed urgenti dalla stessa previste.
10. In caso di assenza od impedimento del Sindaco, le sue funzioni sono esercitate dal Vicesindaco e, in caso di assenza o di impedimento anche del Vicesindaco, le funzioni sono esercitate dallAssessore secondo lordine di elencazione contenuto nellatto di nomina della Giunta comunale.
CAPO III
LA GIUNTA COMUNALE
Art. 13
LA GIUNTA COMUNALE
1. La Giunta Comunale è composta dal Sindaco, che la presiede e da un numero di Assessori compresi tra un minimo di due e fino al numero massimo consentito dalla legge.
2. La Giunta collabora col Sindaco nellamministrazione del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali; compie gli atti di governo che non siano riservati dalla legge al Consiglio, al Sindaco ed ai Dirigenti/Responsabili dei Servizi; collabora con il Sindaco nellattuazione degli indirizzi generali adottati dal Consiglio; riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge un ruolo propositivo e di impulso nei confronti dello stesso.
3. La Giunta è inoltre competente a promuovere e resistere alle liti, assumendo gli atti di costituzione e resistenza in giudizio; assume i provvedimenti aventi natura discrezionale, non collegati direttamente alla gestione di un servizio comunale, quali incarichi professionali, contributi a persone, enti ed associazioni, incarichi di consulenza e collaborazione. Nelle materie di propria competenza, la Giunta assume i relativi impegni di spesa, quando siano certi e determinati lammontare della spesa ed il suo destinatario.
4. La Giunta approva altresì le convenzioni a carattere esclusivamente organizzativo per lesercizio associato di funzioni tecniche-amministrative.
5. La Giunta è validamente insediata quando siano presenti almeno la metà degli Assessori oltre il Sindaco o il Vicesindaco in caso di sua assenza.
6. Le sedute della Giunta sono riservate; ad esse il Sindaco può, di volta in volta, secondo gli argomenti da trattare e per soli fini illustrativi, invitare responsabili dei servizi e/o funzionari del Comune, consulenti esperti, rappresentanti di altri Enti pubblici o Associazioni, i quali, comunque, non saranno presenti alla votazione.
7. Le delibere di Giunta, in originale, sono sottoscritte dal Sindaco e dal Segretario Comunale.
8. Ai componenti la Giunta è vietato ricoprire incarichi o assumere consulenze presso enti ed Istituzioni dipendenti e, comunque, sottoposti al controllo od alla vigilanza del Comune. Il Sindaco e gli Assessori competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dallesercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio comunale.
Art. 14
MOZIONE DI SFIDUCIA
1. Il Sindaco e la Giunta cessano dalla carica in caso di approvazione di una mozione di sfiducia votata per appello nominale dalla maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio.
2. La mozione di sfiducia deve essere motivata e sottoscritta da almeno due quinti dei Consiglieri assegnati, senza computare a tal fine il Sindaco e viene messa in discussione e votata non prima di dieci giorni e non oltre trenta giorni dalla sua presentazione al Sindaco.
3. In caso di inosservanza dellobbligo di convocazione del Consiglio, il Prefetto provvede su segnalazione dei Consiglieri o del Segretario Comunale.
4. Se la mozione di sfiducia viene approvata, si procede allo scioglimento del Consiglio ed alla nomina di un commissario ai sensi della legge vigente.
5. Nel caso che la mozione di sfiducia venga respinta, non può essere presentata nuovamente la stessa mozione se non siano trascorsi almeno sei mesi dalla reiezione della precedente, a meno che non sia sottoscritta dalla maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.
Art. 15
GLI ASSESSORI
1. Il Sindaco nomina i componenti della Giunta, tra cui un Vicesindaco e ne dà comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva alla elezione.
2. Il Sindaco può delegare agli Assessori proprie competenze di indirizzo dellattività gestionale e di controllo. Con gli atti di delega vengono definiti i limiti e le modalità di esercizio delle competenze delegate. Lattribuzione delle deleghe può essere modificata dal Sindaco in qualsiasi momento. Delle deleghe attribuite e delle eventuali modificazioni viene data comunicazione al Consiglio da parte del Sindaco. Gli Assessori danno impulso allattività degli uffici secondo gli indirizzi stabiliti dagli organi di governo dellEnte e vigilano sul corretto esercizio dellattività amministrativa e di gestione. Nei limiti e nel rispetto della normativa vigente, è possibile attribuire la responsabilità dei servizi, ai singoli componenti dellesecutivo.
3. La carica di Assessore può essere affidata anche a cittadini non facenti parte del Consiglio ed in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di Consigliere.
4. Il Sindaco può revocare uno o più Assessori dandone motivata comunicazione al Consiglio.
5. Le dimissioni di un Assessore hanno effetto dalla presa datto del Sindaco che deve avvenire entro trenta giorni dalla data di presentazione. Alleventuale sostituzione degli Assessori dimissionari, o revocati, o cessati dallufficio per altra causa, provvede il Sindaco, dandone motivata comunicazione al Consiglio nella prima seduta utile.
TITOLO III
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE
Art. 16
ACCESSO AGLI ATTI E ALLE INFORMAZIONI
1. Il Comune garantisce il diritto di accesso agli atti e alle informazioni detenute dallente, dai suoi organismi strumentali e dai concessionari di servizi comunali.
2. In particolare il regolamento:
a) disciplina loggetto dellaccesso, individuando i soggetti ed i casi in cui esso è escluso, differito o soggettivamente limitato;
b) determina le modalità dellaccesso;
c) detta le misure organizzative e finanziarie idonee a garantire il diritto allaccesso.
Art. 17
DIRITTO DI INFORMAZIONE
1. Il Comune assicura la più ampia informazione circa lattività svolta e i servizi offerti dallente, dai suoi organismi strumentali e dai concessionari di servizi comunali, secondo le modalità definite dal regolamento, nel rispetto delle disposizioni di legge.
2. Il personale comunale dovrà rendere efficace il diritto allinformazione e laccesso agli atti del Comune, agevolando linformazione e la comunicazione da e verso gli elettori.
Art. 18
PUBBLICITÀ DEGLI ATTI COMUNALI
1. Sono pubblicati mediante affissione allalbo pretorio per quindici giorni consecutivi, salvo diverse disposizioni di legge, le deliberazioni, le determine, le ordinanze comunali.
2. La pubblicazione avviene, di norma, mediante affissione in apposito spazio, facilmente accessibile a tutti, sistemato nel palazzo comunale e, su indicazione del Sindaco, in appositi spazi.
3. Gli atti aventi destinatario determinato dovranno essere notificati allinteressato.
4. Se ritenuto più idoneo al raggiungimento dello scopo, il Comune pubblica, mediante affissione allalbo pretorio o in altre forme, documenti riassuntivi di norme comunali, circolari o disposizioni interpretative di norme regolamentari, direttive, programmi e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi e sui procedimenti connessi allattività comunale.
Art. 19
ACCESSO AGLI ATTI NEGLI ORGANISMI ASSOCIATIVI CUI PARTECIPA IL COMUNE
1. Il Comune promuove la realizzazione di forme di accesso e di informazione analoghe a quelle previste dal presente titolo, negli organismi associativi cui partecipa.
TITOLO IV
ACCESSO AGLI ATTI E ALLE INFORMAZIONI E DIRITTO DI INFORMAZIONE
CAPO I
PARTECIPAZIONE IN GENERALE
Art. 20
PRINCIPI DELLA PARTECIPAZIONE
AZIONE POPOLARE
1. Il Comune promuove la partecipazione degli interessati, degli utenti e loro rappresentanze, delle formazioni sociali e delle associazioni titolari di interessi collettivi, come espressioni della comunità locale, alla formazione dellindirizzo, allo svolgimento e al controllo delle attività poste in essere dallamministrazione, nei modi stabiliti dallo statuto e dalle norme regolamentari.
2. Nello svolgimento della propria attività, onde conferire la massima efficacia ai provvedimenti amministrativi, il Comune promuove la semplificazione dellazione, laccesso agli atti e lindicazione dei responsabili dei singoli procedimenti.
3. Per lattuazione delle norme di cui al presente titolo, il Consiglio Comunale approva un apposito regolamento.
4. Ciascun elettore può far valere in giudizio le azioni e i ricorsi che spettano al Comune.
5. Salvo il caso di manifesta infondatezza del ricorso, il Comune si costituisce in giudizio, aderendo alle azioni e ai ricorsi promossi dallelettore.
CAPO II
PARTECIPAZIONE POLITICA
Art. 21
FORME ASSOCIATIVE E VOLONTARIATO
1. Il Comune, nel rispetto del principio di sussidiarietà, favorisce lattività e lo sviluppo delle libere forme associative della propria popolazione. Alle stesse possono essere messi a disposizione beni e servizi o altre forme di sostegno reale, tenuto conto delle disponibilità e dotazioni dellEnte, dellattività delle stesse e comunque privilegiando le iniziative di volontariato che intervengono nel campo dellassistenza alle persone. Lapposito Regolamento stabilisce criteri e modalità di erogazione dei contributi.
2. Il Comune può convocare i rappresentanti di tutte o parte delle associazioni operanti sul territorio al fine di acquisirne il parere, promuovere iniziative comuni, favorire il coordinamento e la collaborazione tra le attività da esse organizzate.
Art. 22
CONSULTE
1. Al fine di promuovere la partecipazione politica e per valorizzare lautonoma aggregazione dei cittadini intorno a problematiche ad interesse diffuso, possono essere istituite le consulte per temi o ambiti amministrativi. Nel regolamento sono altresì fissate le modalità di composizione e funzionamento delle consulte.
Art. 23
COMMISSIONE PER LE PARI OPPORTUNITÀ
1. Il Consiglio Comunale può istituire la Commissione per le Pari Opportunità fra uomo e donna per il perseguimento delle finalità indicate dal presente statuto.
2. Il regolamento disciplina le modalità di costituzione e di funzionamento della Commissione.
Art. 24
CONSULTAZIONI
1. LAmministrazione Comunale può indire referendum ed altre forme di consultazione della popolazione allo scopo di acquisire pareri e proposte in merito allattività amministrativa.
2. Le forme di tali consultazioni sono stabilite in apposito Regolamento.
Art. 25
ISTANZE, PETIZIONI E PROPOSTE
1. Tutti i cittadini residenti, singoli o associati, di età superiore ai sedici anni, possono rivolgere istanze, petizioni e proposte agli organi del Comune, al fine di promuovere interventi per la migliore tutela di interessi collettivi. Le istanze, petizioni e proposte sono indirizzate al Sindaco, che ne cura la trasmissione agli organi competenti.
1.1 Istanze: Chiunque, singolo o associato, può rivolgere al Sindaco richiesta di chiarimenti in merito a specifici problemi o aspetti dellattività amministrativa. Il Sindaco provvede a rispondere entro 30 giorni dal loro ricevimento al protocollo.
1.2 Petizioni: Le petizioni consistono in richieste scritte, presentate da un numero di elettori del Comune pari ad almeno il 20% dirette a porre allattenzione degli organi comunali, questioni di interesse generale. La raccolta di adesioni può avvenire senza formalità di sorta, in calce al testo comprendente le richieste che sono rivolte allAmministrazione. Le petizioni sono inoltrate al Sindaco il quale, entro 60 giorni dal loro ricevimento al protocollo, le assegna in esame allorgano competente. Il contenuto della decisione dellorgano competente è comunicato al primo sottoscrittore ed è pubblicizzato con affissione allAlbo Pretorio del Comune e, se del caso, in altri spazi pubblici, in modo tale da permetterne la conoscenza a tutti i firmatari che risiedono nel Comune.
1.3 Proposte: Le proposte consistono in richieste scritte, presentate da un numero di cittadini pari ad almeno il 15% degli elettori del Comune per ladozione, da parte del competente organo, di un testo di deliberazione, rispondente ad un interesse collettivo. Le proposte di deliberazione devono essere sufficientemente dettagliate, in modo da non lasciare dubbi sulla natura dellatto e sul contenuto del dispositivo. Il Sindaco cura che siano acquisiti sulla proposta i pareri previsti dalla normativa vigente e pone in discussione la proposta in Consiglio o in Giunta, rispettivamente, entro 60 e 30 giorni dal suo ricevimento. Le determinazioni relative alle proposte di delibere di cui al presente comma, sono pubblicate allAlbo Pretorio e , se del caso, in altri spazi pubblici e sono comunicate al primo firmatario della proposta medesima.
La disciplina prevista nei commi precedenti è dettata nel pieno rispetto del diritto generale distanza riconosciuto ai cittadini singoli o associati dalle leggi vigenti.
Art. 26
CONSULTAZIONE POPOLARE
Il Comune promuove e garantisce forme di consultazione della popolazione residente, estesa eventualmente ad altre categorie di interessati o limitata a frazioni della popolazione in ragione delloggetto della consultazione. La consultazione può avvenire attraverso assemblee, sondaggi dopinione da praticarsi mediante questionari o altri mezzi, ivi compresi quelli telematici.
La consultazione è promossa dalla Giunta Comunale, di propria iniziativa o su istanza, vincolante, di almeno un terzo dei componenti il Consiglio Comunale o di almeno il 20% dei cittadini residenti di età superiore ai sedici anni.
Il regolamento disciplina le forme di svolgimento e di pubblicità delle consultazioni e gli effetti ad esse conseguenti.
CAPO III
ISTITUTO DEL REFERENDUM
Art. 27
REFERENDUM
1. Un numero di cittadini non inferiore al 30% degli iscritti nelle liste elettorali può chiedere che vengano indetti referendum consultivi e propositivi in tutte le materie di competenza comunale.
2. Non possono essere indetti referendum in materia di tributi locali e di tariffe, di attività amministrative vincolate da leggi o provvedimenti comunitari, statali o regionali e quando sullo stesso argomento è già stato indetto un referendum nellultimo quinquennio. Sono inoltre escluse dalla potestà referendaria le seguenti materie:
a) Statuto Comunale;
b) Regolamento del Consiglio Comunale;
c) Piano Regolatore Generale e strumenti urbanisti attuativi.
3. Il Consiglio Comunale approva un regolamento nel quale vengono stabilite le procedure di ammissibilità, le modalità di raccolta delle firme, lo svolgimento delle consultazioni, la loro validità e la proclamazione del risultato.
4. Il Consiglio Comunale deve prendere atto del risultato delle consultazioni referendarie entro trenta giorni dalla proclamazione dei risultati e successivamente provvedere con atto formale in merito alloggetto della stessa.
5. Il mancato recepimento delle indicazioni approvate dai cittadini nella consultazione referendaria deve essere adeguatamente motivato e deliberato dalla maggioranza assoluta dei Consiglieri Comunali.
CAPO IV
PARTECIPAZIONE AI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Art. 28
AMMINISTRAZIONE GENERALE
1. Nel quadro delle proprie attribuzioni, ed in aggiunta alle procedure fissate dalla legge, il Comune assicura, in particolare nelle forme previste dal presente Statuto, la partecipazione dei cittadini ai procedimenti di amministrazione giuridica generale.
Art. 29
AMMINISTRAZIONE PUNTUALE
1. La partecipazione dei destinatari e degli interessati ai procedimenti amministrativi si esplica, in osservanza dei principi della legge, nelle forme stabilite dallapposito regolamento. Il regolamento assicura che la suddetta partecipazione ammetta in ogni caso laudizione presso il responsabile del procedimento.
TITOLO V
MODALITA DI GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI DEL COMUNE
Art. 30
SERVIZI PUBBLICI LOCALI
1. I servizi pubblici locali sono gestiti con le modalità e nelle forme previste dalla legge vigente.
Art. 31
SERVIZI CULTURALI E DEL TEMPO LIBERO
1. I servizi culturali e del tempo libero possono essere affidati ad associazioni e fondazioni costituite dal Comune o dallo stesso partecipate.
Art. 32
AZIENDA SPECIALE
1. Nei casi previsti dalla legge il Comune può istituire aziende speciali.
2. Lazienda speciale, ente strumentale del Comune dotato di personalità giuridica e di autonomia imprenditoriale, è tenuta a svolgere la propria attività secondo criteri di efficacia, efficienza ed economicità.
3. Sono organi dellazienda speciale: il consiglio di amministrazione, il presidente, il direttore e il collegio dei revisori.
4. Il consiglio di amministrazione è composto da cinque membri, compreso il presidente e dura in carica quanto il Consiglio Comunale. La nomina degli amministratori spetta al Sindaco, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio, al di fuori dei Consiglieri e fra coloro che possiedono i requisiti per essere eletti Consiglieri Comunali. Non possono essere nominati componenti del consiglio di amministrazione il coniuge, gli ascendenti, i discendenti, i parenti ed affini fino al terzo grado del Sindaco. Al Sindaco, agli Assessori ed ai Consiglieri comunali è vietato ricoprire incarichi ed assumere consulenze presso aziende speciali istituite dal Comune.
5. La revoca dei singoli componenti del consiglio di amministrazione e del presidente è disposta dal Sindaco, con provvedimento motivato sulla base degli indirizzi consiliari, esclusivamente per gravi violazioni di norme legislative o regolamentari, nonché per gravi inefficienze riscontrate nellerogazione dei servizi gestiti.
6. Lordinamento e il funzionamento dellazienda sono disciplinati dal suo statuto e dai regolamenti che ne danno attuazione.
Art. 33
LISTITUZIONE
1. Nei casi consentiti dalla legge il Comune può avvalersi di una o più istituzioni dotate di autonomia gestionale.
2. Sono organi dellistituzione: il consiglio di amministrazione, il presidente e il direttore.
3. Il consiglio di amministrazione è nominato dal Sindaco sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio e dura in carica quanto il medesimo; é composto da cinque membri, compreso il presidente, in rappresentanza dellEnte e degli utenti dei servizi, nei modi e con i criteri fissati in regolamento. I componenti del consiglio di amministrazione sono nominati al di fuori dei Consiglieri comunali tra coloro che possiedono i requisiti per lelezione a Consigliere comunale. Non possono essere nominati componenti del consiglio di amministrazione il coniuge, gli ascendenti, i discendenti, i parenti ed affini fino al terzo grado del Sindaco. Al Sindaco, agli Assessori ed ai Consiglieri comunali è vietato ricoprire incarichi ed assumere consulenze presso le istituzioni promosse dal Comune.
4. Il consiglio di amministrazione ha il compito di attuare gli obiettivi, i piani ed i programmi stabiliti dalla Giunta, sulla base degli indirizzi politico-programmatici deliberati dal Consiglio, ed adottando gli atti deliberativi necessari.
5. Il presidente è eletto dal consiglio di amministrazione nel proprio seno.
6. La revoca dei singoli componenti del consiglio di amministrazione e del presidente è disposta dal Sindaco, con provvedimento motivato, esclusivamente per gravi violazioni di norme legislative o regolamentari, nonché per gravi inefficienze riscontrate nellerogazione dei servizi gestiti.
7. La carica di direttore può essere assegnata dal Sindaco a un dipendente comunale in ruolo, ovvero tramite concorso pubblico o incarico professionale a termine, secondo le norme del presente statuto.
8. Il direttore è responsabile della gestione dellistituzione nei confronti del consiglio di amministrazione ed ha come referente il presidente.
Art. 34
RAPPORTI TRA LISTITUZIONE E GLI ORGANI COMUNALI
1. La Giunta Comunale, nellambito degli indirizzi generali formulati dal Consiglio, determina le finalità, i programmi annuali e gli standard di erogazione dei servizi delle Istituzioni. Il Consiglio Comunale, nellambito delle competenze assegnate dalla legge allente locale, approva in particolare il bilancio deliberato dal consiglio di amministrazione fissando in tale sede i trasferimenti necessari ad assicurare il pareggio finanziario. Qualora nel corso della gestione, a prescindere da eventuali variazioni di bilancio, si verifichino fatti che comportino la necessità di integrazione del trasferimento, listituzione dovrà tempestivamente riferire al Consiglio Comunale stesso.
2. I rapporti di carattere amministrativo, contabile e di controllo tra il Comune e lIstituzione sono disciplinati dal regolamento.
3. Per quanto riguarda la tenuta delle scritture contabili e la stipula dei contratti necessari al funzionamento dellistituzione, valgono le norme ed i regolamenti comunali.
Art. 35
PERSONALE DELLISTITUZIONE
1. Il personale dellIstituzione è soggetto alle stesse norme vigenti per il personale del Comune, ad eccezione del direttore, qualora abbia assunto tale incarico con contratto professionale a termine.
2. Il regolamento dellistituzione potrà prevedere modalità e forme di utilizzazione di prestazioni offerte da organizzazioni degli utenti, formazioni sociali o altre organizzazioni di cittadini e volontariato.
Art. 36
GESTIONE FINANZIARIA E CONTABILE DELLISTITUZIONE
1. Il Comune trasferisce alle Istituzioni i mezzi finanziari necessari allo svolgimento dei servizi assegnati e assicura lequilibrio tra costi e ricavi relativamente alle attività assegnate provvedendo alla copertura, in modo separato, di eventuali costi sociali.
2. Le entrate proprie delle Istituzioni, costituite dalle tariffe dei servizi e dalle risorse eventualmente messe a disposizione da terzi, sono iscritte nel bilancio del Comune, in conformità alle leggi vigenti.
3. Le Istituzioni dispongono di piena autonomia di bilancio ed articolano la loro contabilità secondo la disciplina stabilita dal regolamento di contabilità comunale.
4. I bilanci e le relazioni previsionali e programmatiche delle Istituzioni sono allegati al bilancio comunale assieme ad un documento consuntivo che consolida i conti complessivi dellente.
Art. 37
SOCIETÀ DI CAPITALI
1. Per la gestione di servizi pubblici comunali di rilevante importanza e consistenza che richiedono investimenti finanziari elevati ed organizzazione imprenditoriale o che sono utilizzati in misura notevole da settori di attività economiche, il Consiglio Comunale può promuovere la costituzione di società per azioni o a responsabilità limitata a prevalente capitale pubblico locale costituite o partecipate dal comune e di società per azioni senza il vincolo della proprietà pubblica maggioritaria.
2. Il Consiglio Comunale approva un piano tecnico-finanziario relativo alla costituzione della Società ed alle previsioni concernenti la gestione del servizio pubblico a mezzo della stessa.
TITOLO VI
FORME COLLABORATIVE ED ASSOCIATIVE
Art. 38
CRITERI GENERALI
1. Il Comune ricorre alla gestione associata di funzioni o di servizi di competenza comunale mediante la stipula di convenzioni ovvero mediante Consorzi.
Art. 39
CONVENZIONI PER LA GESTIONE DI SERVIZI
1. Il Consiglio Comunale coordina, mediante convenzione, lerogazione di servizi nel territorio del Comune con lerogazione di servizi da parte di altri Comuni.
2. Il Consiglio Comunale può deliberare la stipulazione di Convenzioni con altri Comuni o con la Provincia per la gestione dei servizi in forma associata. Le convenzioni possono riguardare la gestione di servizi nellintero territorio del Comune ovvero in alcune parti soltanto di esso.
3. Il Comune può stipulare convenzioni anche per la costituzione di uffici comuni con le modalità previste dalla legge.
Art. 40
Convenzione per lutilizzazione di uffici della Provincia o di altri
Comuni
1. Il Comune può deliberare la stipulazione di apposite convenzioni per lutilizzazione di uffici della Provincia o di altri Comuni, specie quando vi sia la necessità di ricorrere a strutture tecniche particolarmente qualificate o che il Comune non abbia convenienza o possibilità di istituire.
2. Nella convenzione sono fissati:
* la durata del rapporto:
* le modalità secondo cui lufficio della Provincia o del Comune sarà richiesto di intervenire o prestare comunque la sua attività:
* leventuale disponibilità minima che dovrà essere garantita al Comune;
* gli oneri finanziari a carico del Comune.
Art. 41
Convenzioni per lutilizzazione di uffici comunali da parte della
Provincia o di altri Comuni
1. Il Comune può consentire lutilizzazione dei suoi uffici da parte della Provincia o di altri Comuni, sulla base di una apposita convenzione, previa verifica della compatibilità di tale utilizzo con le esigenze proprie del Comune.
2. Nella convenzione sono fissati:
* la durata del rapporto:
* le modalità secondo cui lufficio comunale sarà richiesto di intervenire o prestare comunque la sua attività a favore della Provincia o di altri Comuni;
* lentità dellimpegno dellufficio comunale che dovrà essere destinato alla Provincia o agli altri Comuni;
* gli oneri finanziari a carico della Provincia o di altri Comuni, determinati tenendo conto della quota di costo gravante sul Comune per le strutture ed il personale messo a disposizione, commisurata allentità dellimpegno presumibile a favore della Provincia o di altri Comuni.
Art. 42
Accordi di programma
1. Il Comune, per la definizione e la realizzazione di opere e di interventi che richiedono un coordinamento con i Comuni ed altri soggetti pubblici, può promuovere accordi di programma aventi, quale primo atto, lindizione di una conferenza preliminare dei rappresentanti delle Amministrazione interessate.
2. Lorgano comunale competente, in relazione alloggetto dellaccordo di programma, definisce gli indirizzi ai quali il rappresentante del Comune deve attenersi ai fini dellaccordo.
Art. 43
Conferenze di servizi
1. Nel caso che sia richiesta la partecipazione del Comune o di un suo organo ai fini della conferenza di servizi, il Sindaco, in relazione alloggetto della conferenza, identifica chi debba rappresentare il Comune nella stessa e definisce gli indirizzi cui egli deve attenersi.
TITOLO VII
ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI E GESTIONE DELLE RISORSE
UMANE
Art. 44
PRINCIPI E CRITERI GENERALI DELLORGANIZZAZIONE COMUNALE
1. Le competenze di indirizzo e controllo attribuite agli organi di governo sono distinte da quelle di gestione, assegnate dalla legge ai Responsabili dei servizi che, in relazione al rispettivo ambito di incarico, predispongono tutti i compiti di attuazione degli obiettivi e dei programmi definiti con gli atti di indirizzo adottati dagli organi di governo, compresi i provvedimenti il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni anche discrezionali, nel rispetto di criteri predeterminati. Tali compiti gestionali sono correlati agli incarichi ricevuti, in base alla configurazione organizzativa dellEnte e ai prodotti - servizi erogati, oltre che alle funzioni agli stessi attribuite dallo Statuto e dai regolamenti dellEnte, o agli stessi delegate dal Sindaco. I titolari delle diverse competenze si coordinano attraverso la predisposizione di sistemi di informazione e di controllo, con modalità che il Regolamento prevede espressamente.
2. Il regolamento, adottato dalla Giunta, disciplina lorganizzazione generale degli uffici e dei servizi comunali e i criteri di accesso e gestione del personale, uniformi per tutto lEnte. Le norme del regolamento, nel rispetto delle leggi e dei contratti vigenti, si ispirano a criteri di autonomia operativa, funzionalità ed economicità di gestione, oltre che, in particolare, alla valorizzazione delle professionalità e del principio di responsabilità, alla flessibilità di utilizzo delle risorse ed alla loro integrazione, alla chiarezza di referenti, alla trasparenza e semplificazione delle procedure, al contenimento dei tempi e alla razionalizzazione dei percorsi procedurali, in stretta relazione con i bisogni espressi dalla popolazione. La Giunta approva altresì le convenzioni a carattere esclusivamente organizzativo per lesercizio associato di funzioni tecnico-amministrative.
3. Il Comune adotta un sistema di gestione organizzativa fondato sulla direzione per obiettivi, attuabile mediante il concorso coordinato e integrato di tutte le componenti e di tutte le articolazioni. Ogni soggetto agisce in funzione del ruolo rivestito e della posizione ricoperta, integrando la propria attività con le altre per il raggiungimento di obiettivi prestabiliti, confluenti in quelli comuni allintera organizzazione, operando per aree di competenza specifiche, in relazione a risultati prefigurati controllabili e valutabili, sulla base degli indirizzi impartiti, mediante impiego efficace, efficiente e flessibile delle risorse assegnate.
4. La crescita professionale dei dipendenti, il miglioramento di qualità dei servizi in rapporto alle attese dellutenza, così come levoluzione dei processi organizzativi, lintroduzione gestionale di nuove tecniche e la riconversione delle risorse, sono preparati, attuati e consolidati attraverso processi di formazione, aggiornamento e informazione rivolti ai dipendenti.
5. Il Comune riconosce le rappresentanze sindacali aziendali ed osserva gli obblighi allo stesso derivanti dai contratti collettivi di comparto e dai contratti integrativi decentrati, nel rispetto della legislazione vigente. Assicura, inoltre, la piena informazione alle rappresentanze sindacali aziendali e, quando previsto, un più diretto coinvolgimento delle medesime, sulle materie e nei modi e termini stabiliti dalla legge e dai contratti.
6. Per il buon andamento dellazione amministrativa, per la trasparenza dei servizi e la semplificazione del rapporto con gli utenti e il mantenimento di un buon clima interno, organizza conferenze di servizi interni e, quando è necessario ed opportuno, si confronta con i lavoratori, oltre che con le organizzazioni che li rappresentano.
Art. 45
ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI
1. Le forme di gestione dei diversi servizi sono quelle di volta in volta ritenute più adeguate alle previsioni di legge, al raggiungimento degli obiettivi, nel rispetto di criteri di efficienza, efficacia, economicità e qualità del servizio.
2. Il Comune promuove la ricerca e lattuazione di forme di gestione associata dei servizi e di esercizio associato delle funzioni amministrative con altri comuni o con altri enti locali, al fine di raggiungere livelli ottimali di gestione.
Art. 46
DIRETTORE GENERALE
1. Previa delibera della Giunta, il Sindaco può procedere alla nomina in forma associata del Direttore Generale, al di fuori della dotazione organica e con contratto a tempo determinato, con i criteri e le modalità, nei limiti e per le funzioni stabilite dalla legge e disciplinate dal Regolamento, ovvero affidare tale funzione al Segretario Comunale.
Art. 47
REGOLAMENTI SULLORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI
1. La Giunta disciplina con appositi regolamenti lordinamento degli uffici e dei servizi, laccesso e le norme di gestione del personale, secondo principi di equità e di uguaglianza di trattamento, nel rispetto delle diversità, secondo quanto stabilito dalle leggi e dai contratti collettivi di lavoro.
2. Fermi i diritti spettanti ai dipendenti, in ragione delle categorie dinquadramento e ferme restando le speciali competenze professionali richieste dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti per lesercizio di particolari professioni, ovvero dai contratti di lavoro, il predetto regolamento dovrà prevedere lutilizzo flessibile delle risorse, la mobilità interna alla dotazione organica e anche quella ammessa per chi operi entro le forme di gestione diverse da quella diretta, la nomina e la sostituzione dei responsabili dei servizi, lassegnazione di incarichi particolari a dipendenti in possesso di specifiche professionalità.
Art. 48
FUNZIONI DIRIGENZIALI
1. I responsabili dei servizi sono tenuti a svolgere le rispettive funzioni nei termini stabiliti dalla legge, dal presente Statuto e dai regolamenti, per tutte le materie in cui ognuno dei predetti risulti titolare di tale potere, in relazione agli incarichi agli stessi conferiti, in base allarticolazione delle strutture organizzative comunali ed a indirizzi e programmi del Consiglio Comunale e della Giunta.
2. Il Sindaco potrà esercitare nei confronti di ognuno dei predetti il diritto di delega.
3. I responsabili dei servizi sono responsabili della gestione degli affari loro attribuiti in base alle fonti soprarichiamate. I loro atti sono pubblici e agli stessi deve essere data la più ampia pubblicità; il regolamento ne disciplina le forme.
Art. 49
CONFERIMENTO E REVOCA DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI
1. Gli incarichi di responsabile di servizio sono conferiti dal Sindaco a tempo determinato, con provvedimento motivato e con le modalità fissate dal regolamento sullordinamento degli uffici e dei servizi, secondo criteri di competenza professionale, in relazione agli obiettivi indicati nel proprio programma amministrativo. Lattribuzione degli incarichi può prescindere dalla precedente assegnazione di funzioni di direzione a seguito di concorso, i predetti possono essere conferiti dal Sindaco anche a dipendenti assunti a tempo determinato.
2. Il Sindaco, avvalendosi degli strumenti previsti dalla legge e secondo le procedure ritenute più idonee, dispone controlli sulla corretta ed efficiente gestione delle risorse e delle procedure ed effettua, annualmente, la valutazione dei risultati ottenuti da ciascun responsabile di servizio, in relazione alla attuazione dei programmi ed agli obiettivi assegnati, nonché al livello di efficienza e qualità di servizio raggiunto nellambito di esercizio di ciascun incarico.
3. Gli incarichi sono revocati in caso di inosservanza delle direttive del Sindaco, della Giunta o dellAssessore di riferimento, in caso di mancato totale raggiungimento al termine di ciascun anno finanziario degli obiettivi assegnati nel piano esecutivo di gestione o per responsabilità particolarmente grave o reiterata, oltre che negli altri casi disciplinati dalla legge e dai contratti collettivi di lavoro
4. LAmministrazione può stipulare, nei limiti di legge, al di fuori della dotazione organica, contratti a tempo determinato con dirigenti, con titolari di alte specializzazioni, ovvero con funzionari, fermo restando il rispetto dei requisiti di accesso alle corrispondenti qualifiche. I predetti contratti cessano allo scadere del mandato elettivo del Sindaco in carica, nonché in relazione a dichiarazione di dissesto dellEnte o a condizione di deficit strutturale dello stesso.
5. Possono essere costituiti uffici posti alle dirette dipendenze del Sindaco o degli Assessori per supportare gli stessi nellesercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo loro attribuite dalla legge, con comando di dipendenti interni ovvero mediante assunzione di collaboratori con contratto a tempo determinato.
Art. 50
SEGRETARIO COMUNALE
1. Il Segretario Comunale, nel rispetto delle direttive del Sindaco da cui dipende funzionalmente e da cui viene nominato, sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Responsabili dei Servizi e ne coordina lattività, quando non sia stato nominato un Direttore Generale.
2. Il Segretario Comunale, oltre alle funzioni attribuite allo stesso dalla legge:
a) svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dellEnte e dei responsabili dei servizi in ordine alla conformità dellazione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti;
b) partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
c) può rogare i contratti nei quali lEnte è parte ed autentica scritture private ed atti unilaterali nellinteresse del Comune;
d) provvede, nel caso sia trascorso il termine entro il quale il bilancio deve essere approvato senza che sia stato predisposto dalla Giunta il relativo schema, a nominare un commissario per la predisposizione dello stesso da sottoporre alla approvazione del Consiglio Comunale; nel provvedimento di nomina è determinato anche il compenso spettante al commissario;
e) provvede, quando il Consiglio non abbia approvato nei termini di legge lo schema di bilancio, ad assegnare allo stesso, con lettera notificata ai singoli consiglieri, un termine non superiore a venti giorni per la sua approvazione, decorso il quale si sostituisce, mediante commissario, allAmministrazione inadempiente, dandone immediata comunicazione al Prefetto per lavvio della procedura di scioglimento del Consiglio; la medesima procedura è applicata nel caso il cui il Consiglio non adotti la deliberazione di salvaguardia degli equilibri di bilancio;
f) provvede, decorso il termine fissato dalla legge per lapprovazione del rendiconto di gestione senza che alluopo sia stato convocato il Consiglio Comunale, alla nomina di un Commissario per lapprovazione del documento contabile da effettuarsi entro sessanta giorni decorrenti dalla data della nomina medesima;
g) provvede, su segnalazione del Revisore dei conti, ove sia ritenuta sussistente lipotesi di dissesto finanziario, ad assegnare al Consiglio, con lettera notificata ai singoli Consiglieri, un termine non superiore a venti giorni per la deliberazione dello stato di dissesto; decorso infruttuosamente tale termine, nomina un commissario per la deliberazione dello stato di dissesto. Nel provvedimento di nomina è determinato il compenso spettante al commissario; del provvedimento sostitutivo è data immediata comunicazione al Prefetto per lavvio della procedura di scioglimento del Consiglio;
h) esercita ogni altra funzione attribuita allo stesso in base alle previsioni di legge, statuto e regolamento o conferita direttamente dal Sindaco.
3. Al Segretario Comunale possono essere attribuite anche le funzioni di Direttore Generale, secondo i criteri, le modalità e le competenze disciplinate dal Regolamento comunale sullorganizzazione degli uffici e dei servizi.
TITOLO VIII
FINANZA E CONTABILITA
Art. 51
ORDINAMENTO E PRINCIPI
1. Lordinamento finanziario e contabile del Comune è disciplinato dalla legge e, nei limiti ivi previsti, dal regolamento di contabilità.
2. Il Comune adotta il regolamento di contabilità per definire, ai sensi delle vigenti norme sulla contabilità degli Enti Locali e del proprio statuto, un insieme di strumenti contabili, articolati nelle fasi di previsione, gestione, rendicontazione che consentono di programmare, rilevare, misurare ogni fatto ed azione amministrativa di competenza dellesercizio e, limitatamente alla programmazione, del biennio successivo nonché le relative procedure, le responsabilità degli operatori ed i rapporti con terzi che rientrino nel campo dellattività contabile-finanziaria.
3. La gestione finanziaria del Comune si svolge sulla base del bilancio annuale di previsione deliberato dallOrgano consiliare. Esso è redatto in termini di competenza e risponde ad esigenze di programmazione dellEnte: deve comunque consentire la lettura per programmi, servizi ed interventi.
4. Il Comune adotta criteri di efficacia, efficienza ed economicità quali principi fondamentali della gestione del bilancio, avvalendosi di specifici strumenti e supporti conoscitivi delloperato gestionale e dei risultati delle azioni intraprese. La gestione degli uffici e dei servizi dellEnte è finalizzata alla piena realizzazione dei principi della trasparenza e dellinformazione ai cittadini.
5. La formazione del bilancio di previsione è un processo che coinvolge sia gli organi del Comune che la struttura organizzativa. Lo schema razionale che sottende tale processo è articolato nelle seguenti fasi:
a) avvio del processo programmatorio: identificazione dei bisogni, degli obiettivi che devono essere perseguiti e delle azioni più efficienti da intraprendere per il loro raggiungimento;
b) definizione dei programmi: determinazione delle priorità dintervento, esplicitazione delle finalità da perseguire ed allocazione delle risorse generali e/o specifiche disponibili;
c) definizione del bilancio annuale e pluriennale: quantificazione e destinazione delle risorse su base annuale e relativa proiezione per il biennio successivo.
6. Ai fini della gestione, lorgano esecutivo definisce il Piano esecutivo di gestione che rappresenta il contenuto analitico del bilancio di previsione e consente contemporaneamente:
a) di definire i progetti nellambito dei programmi individuati, di attribuire le risorse disponibili ai Responsabili delle relative unità organizzative quali articolazioni dei servizi (centri di costo) e di correlare lutilizzo di tali risorse con gli obiettivi assegnati;
b) di individuare i Responsabili competenti alla gestione di determinate entrate e uscite (centri di competenza) nellambito dei centri di costo;
7. Il bilancio di previsione ed eventuali e successive variazioni sono approvati a maggioranza assoluta dei componenti il consiglio in carica. Gli emendamenti al progetto di bilancio devono indicare le modifiche da apportare ai corrispondenti atti di programmazione ed, in ogni caso, gli emendamenti che aumentino le spese o riducano le entrate devono precisare i modi per mantenere il pareggio di bilancio; sono, comunque, riservate alla competenza della Giunta le variazioni connesse ai prelevamenti dai fondi di riserva.
8. I fatti di gestione sono rilevati mediante contabilità finanziaria ed economica e sono dimostrati nel rendiconto approvato dallOrgano consiliare, costituito da: il conto del bilancio, il conto economico ed il conto del patrimonio.
9. Al rendiconto viene allegata la relazione dellOrgano esecutivo, con la quale vengono espresse valutazioni di efficacia ed efficienza delle azioni svolte in riferimento agli obiettivi prefissati e ai risultati conseguiti.
Art. 52
CONTRATTI
1. Lattività contrattuale del Comune si svolge nel rispetto delle procedure previste dalle norme dello Stato, della Regione, di quelle comunitarie recepite o, comunque, vigenti nellordinamento giuridico italiano e dallapposito regolamento per la disciplina dei contratti.
2. Lattività contrattuale, volta a realizzare i programmi approvati dal Consiglio e dalla Giunta, deve garantirne la qualità ed uniformarsi a criteri di efficienza, efficacia ed economicità, secondo procedure improntate a tempestività, trasparenza e correttezza, nel rispetto del diritto comunitario e della libera concorrenza tra gli operatori.
3. I Responsabili dei servizi preposti alle singole unità organizzative, nei limiti stabiliti dal regolamento per la disciplina dei contratti, sono pienamente responsabili dellattività contrattuale di propria competenza, del controllo circa la corretta esecuzione dei contratti, rappresentano legalmente il Comune e, nellambito dei principi e delle norme vigenti, sono tenuti ad adottare ogni iniziativa atta a semplificare ed accelerare le procedure contrattuali.
4. Il Comune promuove lutilizzo di tecnologie e procedure informatiche e telematiche, tese a favorire lo snellimento e lefficacia delle attività contrattuali.
Art. 53
ASSETTO ORGANIZZATIVO PER LA GESTIONE FINANZIARIA
1. In conformità agli obiettivi individuati dagli atti di programmazione, il Consiglio o la Giunta, secondo le rispettive competenze, determinano i contenuti delle iniziative da intraprendere nel corso dellesercizio e stabiliscono i tempi e i modi del loro svolgimento, adottando atti di indirizzo; contestualmente dispongono in ordine ai mezzi da impiegare nella realizzazione delle iniziative.
2. I responsabili dei servizi, nellambito delle rispettive attribuzioni, collaborano con la Giunta nella determinazione delle iniziative da intraprendere: a tal fine sottopongono alla Giunta le loro valutazioni in ordine ai prevedibili tempi di realizzazione, nonché ai mezzi necessari ed alle risorse eventualmente acquisibili con le iniziative stesse.
3. I Responsabili dei servizi, nellambito delle determinazioni di cui al comma 1 del presente articolo, emettono le singole disposizioni di spesa.
4. E, in ogni caso, attribuita ai Responsabili dei servizi competenti ladozione degli atti di esecuzione di precedenti obbligazioni a carico dellEnte, nonché gli adempimenti connessi alla liquidazione delle spese.
Art. 54
CONTROLLO ECONOMICO DI GESTIONE
1. Il Comune adotta il controllo di gestione come metodo permanente per verificare la corrispondenza della gestione agli obiettivi definiti dalla programmazione.
2. Gli addetti al controllo, sulla base di informazioni contabili ed extra-contabili, elaborano opportuni indicatori per misurare, in termini di efficienza, economicità e produttività, le attività e le politiche del Comune; redigono e trasmettono alla Giunta ed ai responsabili dei servizi rapporti periodici sullandamento della gestione, secondo le modalità stabilite dal regolamento di contabilità. Collaborano, inoltre, in relazione alle proprie competenze, alla stesura dei bilanci di previsione, della relazione previsionale e programmatica ed, in particolare, della relazione illustrativa dei risultati del rendiconto, redigendo un rapporto sulla gestione dei servizi.
Art. 55
ORGANO DI REVISIONE
1. Il Consiglio Comunale provvede alla nomina dellorgano di revisione in modo da far coincidere, se possibile, il mandato con gli esercizi finanziari del triennio.
2. Non possono essere nominati componenti dellorgano di revisione i dipendenti dellente, nonché i Consiglieri ed amministratori in carica durante il mandato amministrativo in corso o in quello immediatamente precedente. Lesercizio delle funzioni di revisore è incompatibile con qualsiasi altra attività professionale resa a favore dellente e con la carica di amministratore di enti, istituti o aziende dipendenti, sovvenzionati o sottoposti alla vigilanza del Comune.
3. Le proposte di scelta dei componenti dellorgano di revisione non possono essere discusse e deliberate dal Consiglio Comunale se non sono corredate dei titoli professionali richiesti.
4. Il Consiglio Comunale pronunzia la decadenza dei componenti dellorgano di revisione che risultino inadempienti agli obblighi del loro mandato; la decadenza è disposta nel caso in cui il Consiglio Comunale, dopo aver dato un termine per rimuovere le inadempienze, abbia constatato linottemperanza alla diffida. Contestualmente alla pronunzia di decadenza, il Consiglio Comunale provvede, nei modi stabiliti dal regolamento del Consiglio, ad integrare o ricostituire i componenti dellorgano.
5. I componenti dellorgano di revisione hanno diritto di accesso agli uffici ed atti dellamministrazione ed in particolare hanno la disponibilità delle scritture contabili tenute dalla ragioneria e dei dati raccolti dallufficio preposto al controllo economico di gestione. Se invitati, possono partecipare alle sedute del Consiglio e della Giunta.
Art. 56
ATTIVITÀ DI CONTROLLO
1. Lorgano di revisione collabora con il Consiglio nella sua funzione di controllo e di indirizzo in conformità alla disciplina stabilita dal regolamento di contabilità. A tal fine esso segue lattività dei servizi ed uffici comunali, nonché delle istituzioni per la gestione dei servizi, in modo da predisporre e trasmettere al Consiglio informazioni aggiornate che consentano la loro valutazione obiettiva in riferimento sia al livello di efficacia ed efficienza raggiunto, sia a quello realisticamente prospettabile.
2. Attraverso le proprie verifiche, lorgano di revisione controlla landamento della gestione con particolare riguardo al mantenimento dellequilibrio finanziario.
TITOLO IX
NORME TRANSITORIE E FINALI
Art. 57
DISPOSIZIONI TRANSITORIE
1. Sino alla approvazione del Regolamento comunale sul funzionamento del Consiglio, restano in vigore le norme statutarie previgenti in materia di sessione, convocazione e validità delle sedute.
Art. 58
REVISIONE DELLO STATUTO
1. Le variazioni delle disposizioni dello statuto e la sua abrogazione sono deliberate secondo le modalità previste dalla legge.
2. Il Consiglio, periodicamente, valuta in apposita seduta lo stato di attuazione delle norme statutarie nonché la loro adeguatezza in rapporto allevoluzione delle esigenze del Comune e della sua comunità e alla dinamica del quadro legislativo.
Art. 59
EFFICACIA DELLO STATUTO
1. Lo Statuto comunale entra in vigore decorsi trenta giorni dalla sua affissione allAlbo Pretorio.
2. Le disposizioni del presente Statuto prevalgono su ogni altra diversa disposizione normativa e sono immediatamente applicabili anche in assenza dei Regolamenti in esse richiamati, fatto salvo quanto previsto al precedente articolo 57.
3. Lo Statuto è a disposizione dei cittadini per la consultazione presso la Sede Comunale ed il Comune promuove con idonee iniziative la sua conoscenza.