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Bollettino Ufficiale n. 01 del 8 / 01 / 2004

APPALTI

INAIL - Direzione Regionale Piemonte - Torino

Bando di gara asta pubblica per Interventi di ripristino degli elementi di facciata, del terrazzo al Piano Attico e coibentazione termica della copertura piana dello stabile INAIL

1. Stazione appaltante: INAIL - Direzione Regionale Piemonte con Sede in Torino - C.so Orbassano nr. 366 10137 - tel. 011.55931 fax 011.5593585.

2. Procedura di gara: asta pubblica ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di determinazione del corrispettivo:

3.1. luogo di esecuzione: INAIL-sede di Novara - Via A. Costa 33/35-28100 Novara.

3.2. descrizione: Interventi di ripristino degli elementi di facciata, del terrazzo al Piano Attico e coibentazione termica della copertura piana dello stabile INAIL;

3.3. importo complessivo dell’appalto con corrispettivo a corpo/misura (compresi oneri per la sicurezza): Euro 205.572,71= (Duecentocinquemilacinquecentosettantadue/71) oltre IVA; categoria prevalente OG1, classifica I;

L’importo complessivo è così costituito: Euro 180.326,93 lavori a corpo/misura (soggetti a ribasso d’asta); Euro 7.213,08 quota materiali opere in economia (soggetti a ribasso d’asta); Euro 10.819,62 quota manodopera opere in economia (non soggetti a ribasso); Euro 7.213,08 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza (non soggetti a ribasso);

lavorazioni principali di cui si compone l’intervento:

Categoria prevalente    Importo (euro)

OG1    euro 107.464,66

Opere scorporabili    Importo (Euro)

OG1/OS6    euro 28.028,34
OG1/OS7    euro 23.412,25
OG1/OS8    euro 21.421,68

le opere scorporabili sono subappaltabili ai sensi dell’art. 34 della L. 109/94 e sue modifiche integrazioni e dell’art. 17, comma 2 della L. 23/8/1988 nr. 400; le lavorazioni della categoria prevalente non potranno essere subappaltate per un importo superiore al 30%; le opere scorporabili non sono a qualificazione obbligatoria

3.4. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo/misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: il tempo utile per dare ultimati tutti i lavori, che non dovrà essere superiore a n. 120 giorni, sarà quello indicato dall’impresa nell’offerta;

5. Documentazione: Il Disciplinare di Gara, il Computo Metrico Estimativo, il Piano di Sicurezza e Coordinamento, il Fascicolo Tecnico, il Capitolato Speciale d’Appalto, gli Elaborati Grafici (n. 2 Elaborati di progetto) e la Bozza di Contratto sono disponibili per la visione presso la Consulenza Tecnica Edilizia della Direzione Regionale Piemonte - C.so Orbassano 366 -Torino dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30; è possibile acquistarne una copia esclusivamente presso la suddetta Struttura, previo versamento di euro 70,00 tramite bonifico bancario presso l’Unicredito di Piazza Omero 19 - Torino - (c/c 4474709 - CAB 01019 - ABI 02008); a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax al nr. 011/5593585 della Direzione Regionale almeno 48 ore prima della data di ritiro.

Il bando, il disciplinare di gara, lo schema di contratto e la domanda di ammissione alla gara e dichiarazioni a corredo dell’offerta sono altresì disponibili sul sito Internet www.inail.it/piemonte

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: Il termine di ricezione delle offerte è il 3/2/2004 ore 12.00;

6.2. indirizzo: Direzione Regionale Piemonte - Ufficio Attività Strumentali/Funzione Patrimonio, C.so Orbassano nr. 366 - 10137 Torino;

6.3. modalità: secondo quanto previsto ai punti 3/4 del Disciplinare di Gara;

6.4. apertura offerte: seduta pubblica presso la Direzione Regionale Piemonte alle ore 10.00 del giorno 4 febbraio 2004;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, di Euro 4.111,45 (quattromilacentoundici/45) così come previsto dall’art. 30 della L. 109/94 pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta; ai sensi dell’art. 8, comma 11-quater, lett. a) della legge 109/94 e s.m.i., la predetta cauzione è ridotta del 50% qualora l’impresa sia stata rilasciata, da parte di organismi accreditati, la certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. La suddetta cauzione dovrà essere corredata da una dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva così come previsto dall’art. 30 comma 2 della L. 109/94, in favore della stazione appaltante valida fino all’emissione del certificato di regolare esecuzione;

9. Finanziamento: i lavori sono finanziati con fondi dell’Istituto e la relativa spesa è stata autorizzata con determinazione del Dirigente della Sede di Novara;

10. Soggetti ammessi alla gara (punto 2 del Disciplinare di Gara): concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del DPR n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

(caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine di validità dell’offerta: 180 giorni dalla data di presentazione;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e successive modificazioni e privi dei requisiti previsti dalle norme che disciplinano il lavoro dei disabili, di cui alla legge n. 68/99; e non adempienti, agli obblighi di sicurezza ai sensi dell’art. 1 comma 5 della Legge 327/2000;

b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;

g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro;

h) la contabilità dei lavori (art. 15 Capitolato Speciale sarà effettuata:

ai sensi del titolo XI del DPR 554/1999, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste all’art. 15 del Capitolato Speciale d’Appalto; la somma concernente gli oneri di sicurezza sarà corrisposta all’Impresa mediante acconti successivi, all’atto del pagamento degli stati d’avanzamento lavori, in misura proporzionale ai lavori effettivamente eseguiti;

i) gli eventuali subappalti (art. 22 Capitolato Speciale Appalto) saranno disciplinati ai sensi dell’art. 34 L. 109/94 e art. 141 del DPR 554/99;

j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

k) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della L. 109/94 e successive modificazioni;

l) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

m) Responsabile del procedimento: Geom. Paolo Virelli, per la carica c.so Orbassano 366 - 10137 Torino - Tel. 0115593.675/744;

Avviso di preinformazione nella GUCE: non sarà fatta menzione del presente appalto nella GUCE;

Torino, 16 dicembre 2003

Il Direttore regionale
Gian Paolo Colicchio