Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 53 del 31 / 12 / 2003

APPALTI

Comune di Venaria Reale (Torino)

Bando per l’affidamento di incarico professionale per la redazione del piano del colore e del regolamento dei materiali da utilizzare per le facciate degli edifici dell’area centrale della Città di Venaria Reale (Torino)

Il Dirigente dell’area Governo Territorio

- Visto il D.Lgs 17/3/1995, n. 157

- Visto il D.Lgs 18/8/2000, n. 167

invita

I soggetti aventi titolo:

- liberi professionisti singoli o associati;

- raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui al punto precedente;

a presentare domanda di partecipazione alla selezione per l’affidamento dell’incarico oggetto del presente bando.

1. Oggetto dell’incarico

L’incarico ha per oggetto la predisposizione del Piano del Colore e del Regolamento dei Materiali da utilizzare nell’Area Centrale della Città di Venaria Reale, così come individuata dalla Variante n. 6 al P.R.G.C. adottata con D.C.C. n. 16 del 28/2/2000, per una superficie territoriale di mq. 237.036,70 e una volumetria esistente di circa mc. 410.607.

La prestazione professionale comprenderà:

1. fase di ricerca storica e sul territorio;

2. fase di schedatura delle tinte e dei materiali esistenti;

3. fase di redazione del piano del colore e del regolamento dei materiali

Saranno inoltre a carico del professionista gli oneri per le attrezzature necessarie per lo svolgimento dell’incarico, compreso il noleggio di eventuali trabatelli o ponteggi per l’effettuazione di rilievi.

Sono a carico dell’Amministrazione comunale gli oneri per l’acquisizione delle autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell’incarico, comprese quelle dei proprietari degli immobili.

Al professionista saranno messi a disposizione i dati ed i risultati dei saggi stratrigrafici effettuati sugli edifici di via Mensa da ditta specializzata.

2. Termine di partecipazione

Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice, dovranno pervenire presso l’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Venaria Reale, in piazza Martiri della Libertà, 1 - 10078 Venaria Reale (TO), entro e non oltre il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale Regionale. Non saranno ammesse domande pervenute oltre il termine sopra indicato, anche se spedite nei termini.

3. Prestazioni professionali richieste e termini per l’espletamento dell’incarico

L’incarico prevede la redazione de Piano del Colore e del Regolamento dei materiali che dovrà essere espletato entro 90 giorni naturali e consecutivi dall’affidamento (salvo differimento dei termini di cui al successivo punto 3). Inoltre le prestazioni professionali per l’espletamento dell’incarico saranno così suddivise:

1. Fase di ricerca

Finalizzata ad analizzare le tinte storiche e i materiali utilizzati nell’Area Centrale della Città, per mezzo una di ricerca da compiersi sia negli archivi comunali che in altre sedi, sia direttamente sul territorio. Dovrà essere formalizzata in apposito elaborato denominato “Relazione Illustrativa”, con la descrizione dei criteri prescelti per la redazione del Piano del Colore.

2. Fase di schedatura

Finalizzata alla schedatura dei singoli edifici, comprensiva di rilievo fotografico, con l’individuazione dei materiali, delle tinte esistenti e di quelle originarie, suddivise per i vari elementi di facciata (fondi, zoccoli, cornici, lesene, marcapiani, cornicioni, serramenti, ferri, ecc.____). Tale attività dovrà essere formalizzata con la predisposizione di un elaborato denominato “Schede edifici Area Centrale”, contenente:

- indicazione di via e numero civico;

- indicazione numerica di ogni edificio con riferimento alla Variante n. 6 del P.R.G.C.;

- rilievo fotografico;

- indicazione dei materiali esistenti;

- indicazione delle tinte esistenti e di quelle originarie, per i vari elementi di facciata.

3. Fase di redazione del piano del colore e del regolamento dei materiali

Finalizzata a fornire uno strumento operativo per l’indicazione dei colori e dei materiali da impiegasi negli interventi di riqualificazione delle facciate; per tale fase sono previsti 45 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna dei risultati dei saggi stratigrafici effettuati sugli edifici di via Mensa. Tale attività dovrà essere formalizzata con l’indicazione sulla scheda di cui al punto precedente, delle tinte previste, suddivise per ogni elemento di facciata. Inoltre dovrà essere fornito un elaborato denominato “Regolamento dei materiali” contenente le indicazioni circa i materiali e le tecniche da impiegarsi per gli interventi sulle facciate.

A seguito della consegna definitiva degli elaborati di cui ai punti precedenti, in quadruplice copia, sarà richiesto formale parere alla Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici ed alla Commissione Regionale per i Beni Culturali ed Ambientali della Regione Piemonte. Eventuali modifiche degli elaborati progettuali, a seguito di richieste da parte degli Enti di cui sopra, dovranno essere predisposte entro 60 giorni naturali e consecutivi, a partire dalla data di comunicazione da parte del Comune al professionista.

Le prestazioni professionali di tali eventuali modifiche si intendono ricomprese nell’importo dell’incarico affidato.

4. Qualifiche professionali richieste

Sono richieste le seguenti qualifiche professionali ed i seguenti requisiti:

- diploma di laurea in architettura ed iscrizione all’Albo professionale.

In caso di domanda di partecipazione da parte di professionisti associati o di raggruppamenti di professionisti è richiesta la partecipazione al gruppo di lavoro di un laureato in architettura con iscrizione all’Albo professionale.

5. Compensi professionali

L’importo stimato dell’incarico professionale (spese tecniche comprese e I.V.A. e C.N.P.A.I.A. escluse) è di euro 50.000,00, calcolato con la riduzione del 20% dei minimi tariffari come previsto dalla L. 155/89.

6. Modalità di pagamento

Il pagamento dei corrispettivi avverrà con le seguenti scadenze, in relazione alle prestazioni richieste:

1. un primo acconto, pari al 20% dell’importo dell’incarico, entro 60 giorni dalla data dell’affidamento dello stesso, previa presentazione di relativa fattura;

2. un secondo acconto, pari al 40% dell’importo dell’incarico, entro 60 giorni dalla consegna di tutti gli elaborati, previa presentazione di relativa fattura;

3. il saldo dell’importo, entro 60 giorni dall’espressione del parere favorevole da parte degli Enti competenti, previa presentazione di relativa fattura.

7. Modalità di partecipazione alla selezione e documenti da accludere alla domanda

La domanda di partecipazione deve essere presentata unitamente alla seguente documentazione:

1. Curriculum professionale per ogni professionista, di non oltre 4 fogli A4, relativo ad incarichi professionali inerenti le materie oggetto di incarico, con indicazione dell’Ente affidatario, dell’importo dell’incarico e se lo stesso è stato svolto individualmente o in collaborazione con altri professionisti.

2. Predisposizione del piano di lavoro e relativo cronoprogramma e relazione descrittiva dettagliata della prestazione professionale offerta.

3. Proposta economica della prestazione professionale da presentarsi in un’unica busta sigillata e recante la firma del richiedente sui lembi apribili nonché, indicata sul frontespizio, la denominazione del presente bando.

8. Criteri di assegnazione dell’incarico

L’affidamento del seguente incarico, avverrà nell’ambito di un rapporto fiduciario tra Ente e professionista o professionisti ed avverrà tenendo conto dei seguenti elementi e relativi punteggi che saranno attribuiti da apposita Commissione:

a) Il curriculum o curricula professionali (max 20 punti);

b) L’entità della proposta economica (max 20 punti);

c) Qualità della prestazione professionale proposta (max 60 punti).

9. Accesso alle informazioni

Copia del bando è pubblicato sul sito internet del Comune (www.comune.venaria.to.it), all’Albo Pretorio ed è disponibile presso l’URP del Comune - piazza Martiri della Libertà, 1 (dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle re 15,00, il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,00).

Per eventuali informazioni o per prendere visione degli atti e documenti l’Ufficio Tecnico - Area Governo Territorio - via Goito, 4 è accessibile nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

Il Dirigente
Claudio Delponte