Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 53 del 31 / 12 / 2003

Deliberazione della Giunta Regionale 23 dicembre 2003, n. 9-11438

Revisione delle procedure e delle modalità di addebito delle prestazioni ambulatoriali erogate dalle strutture termali. Decorrenza 1.1.2004

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

per quanto indicato in premessa:

di stabilire che, a decorrere dal 1° gennaio 2004, per le Strutture termali le procedure per l’addebito delle prestazioni per le cure termali sono quelle previste nell’allegato 1), che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

di stabilire che per le prestazioni per le cure termali effettuate e riconosciute secondo le procedure di cui all’alinea precedente le Strutture termali continuano a inoltrare regolare fattura direttamente all’Azienda Sanitaria Locale sul cui territorio le stesse insistono;

di stabilire che il termine ultimo per il riconoscimento delle prestazioni effettuate nell’anno di competenza, è individuato inderogabilmente nel 28 febbraio dell’anno successivo, al fine di ottemperare tempestivamente a tutti gli obblighi istituzionali. Decorso tale termine le prestazioni non sono più addebitabili al SSR e restano a carico della struttura che ha erogato la prestazione, se l’inadempienza è imputabile all’erogatore della prestazione;

di dare atto che la ricezione/trasmissione dei flussi delle prestazioni delle strutture termali al C.S.I. Piemonte avverrà utilizzando la procedura di “Gestione flussi Sanitari” realizzata con Lotus Notes;

di confermare all’Azienda Sanitaria Locale sul cui territorio insistono le Strutture Termali, le funzioni di vigilanza, controllo e verifica amministrativa sull’attività e sulla documentazione contabile prodotta, relativa all’attività erogata dalle strutture.

La presente deliberazione, comprensiva della premessa e dell’allegato, sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato (fare riferimento al file PDF)

PROCEDURE PER L’ADDEBITO DELLE PRESTAZIONI AMBULATORIALI EROGATE DALLE STRUTTURE TERMALI

* Prestazioni termali

Modalità di accertamento delle prestazioni

Lo strumento di rilevazione è il tracciato record (tracciato anagrafico e tracciato “E”).

Modalità di valorizzazione delle prestazioni

Le prestazioni sono valorizzate dalla Struttura, secondo le tariffe previste dalla Deliberazione di Giunta Regionale di riferimento.

FREQUENZA E MODALITÀ DI INVIO DATI

A decorrere dal 1° gennaio 2004, le Strutture termali, erogatrici delle prestazioni, devono trasmettere tutti i dati relativi direttamente al C.S.I. Piemonte, utilizzando la procedura “Gestione Flussi Sanitari” realizzata con Lotus Notes.

Tutte le prestazioni devono essere trattate informaticamente secondo il tracciato record, con la suddivisione dei dati anagrafici dai dati ricetta (tracciato anagrafico e tracciato “E”).

Tutti i flussi relativi alle prestazioni termali devono essere inoltrati dalla Struttura, direttamente al C.S.I. Piemonte di norma entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza (per competenza si intende il mese di erogazione della prestazione ovvero il mese di erogazione dell’ultima prestazione del ciclo). Nei mesi di aprile, luglio, ottobre le prestazioni devono invece essere inviate entro il 20.

Al fine di consentire la regolare predisposizione del bilancio consuntivo di esercizio delle Aziende Sanitarie Locali, la chiusura della valorizzazione delle prestazioni dell’anno di competenza avviene inderogabilmente sui dati inviati entro il 28 febbraio dell’anno successivo. Decorso tale termine le prestazioni non sono più addebitabili e resteranno a carico della Struttura che ha erogato la prestazione, se l’inadempienza è imputabile all’erogatore della prestazione. Resta inteso che se la data del 28 febbraio cade in un giorno non lavorativo, il termine ultimo per l’invio dei dati è quello del giorno lavorativo immediatamente successivo.

I dati inviati dalle Strutture vengono elaborati giornalmente dal C.S.I. Piemonte.

Tutti i dati ricevuti entro le ore 14,30 di ogni giorno, vengono elaborati nella notte della stessa giornata in cui sono stati ricevuti, mentre quelli ricevuti dopo le ore 14,30 vengono elaborati la notte del giorno lavorativo successivo.

L’elaborazione giornaliera viene effettuata dal lunedì al venerdì e produce i seguenti risultati:

- la quadratura complessiva del supporto, cioè il numero di record inviati, il numero record considerati corretti, il numero di record considerati errati e il numero di record segnalati;

- un flusso informatico di ritorno per i dati che non hanno superato i controlli (dati errati);

- un flusso informatico di ritorno per i dati segnalati.

La Struttura deve provvedere alla correzione di eventuali errori e ad un nuovo invio entro lo stesso mese successivo a quello di competenza.

PROCEDURA PER LA DETERMINAZIONE DELLA PRODUZIONE E PER L’ADDEBITO DELLE PRESTAZIONI.

Tutti i dati che sono pervenuti al C.S.I. Piemonte entro l’ultimo giorno lavorativo del mese successivo a quello di competenza ovvero entro il 20 del mese successivo a quello di competenza per i mesi di aprile, luglio, ottobre e che hanno superato i controlli nel corso del mese, concorrono alla determinazione della produzione della Struttura; entro il decimo giorno lavorativo del secondo mese successivo a quello di competenza, il C.S.I. Piemonte effettuerà i seguenti servizi:

* Restituzione alla Struttura, che ha erogato le prestazioni, di tutta la produzione del mese di competenza che ha superato il controllo formale del C.S.I. Piemonte.

* Trasmissione all’Azienda Sanitaria Locale, sul cui territorio insiste la Struttura, di un flusso informatico di tutte le prestazioni, che hanno superato il controllo formale del C.S.I. Piemonte.

PROCEDURA PER LE MODALITA’ E I TERMINI DI PAGAMENTO DA PARTE DELLE A.S.L.

Dopo il decimo giorno lavorativo del secondo mese successivo a quello di competenza, la Struttura può emettere regolare fattura relativa agli importi delle prestazioni erogate nel mese di competenza e comunicati dal C.S.I. Piemonte, ovvero regolarizzare eventuali fatturazioni già emesse per le attività del mese di competenza.

Contestualmente la Struttura provvede ad inviare il prospetto analitico riepilogativo dell’attività espletata, unitamente alle relative prescrizioni/proposte, che costituiscono condizione necessaria ed inderogabile per la liquidazione delle competenze economiche da parte dell’Azienda Sanitaria Locale competente.

Il pagamento da parte dell’Azienda Sanitaria Locale competente deve avvenire nei termini previsti dalle norme di riferimento in vigore.

L’Azienda Sanitaria Locale, sul cui territorio insiste la Struttura, svolge le funzioni di controllo e verifica amministrativa sulla attività e sulla documentazione contabile prodotta relativa alle prestazioni termali erogate a carico del SSR ( rispondenza tra il prospetto analitico riepilogativo e le prescrizioni/proposte allegate).

Se a seguito dei predetti controlli, vengono riscontrate irregolarità nell’erogazione della prestazione, tutta la ricetta contenente l’errore dovrà essere rinviata alla Struttura erogatrice, la quale dovrà procedere a sua volta al rinvio al C.S.I. Piemonte del relativo tracciato record per la correzione o per l’annullamento del record esistente, al fine di una corretta validazione sotto il profilo formale della produzione erogata. Ne consegue che le prestazioni non riconosciute, a seguito dei controlli effettuati dall’Azienda Sanitaria Locale, saranno oggetto di successivi conguagli.